Bvlgari Octo Finissimo Skeleton 8 days in titanio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    143
    Joined
    27/12/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlPunitore @ 21/4/2024, 07:20) 
    Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi

    CITAZIONE (Lucianino @ 20/4/2024, 21:45) 
    Accipicchia.
    Ma ne vendono così pochi?

    Sui volumi di vendita non saprei dirti ma ovviamente in boutique zero sconti (da verificare in concessionario ufficiale ma sinceramente dubito che abbiano scontistiche così importanti come quella propostami)

    Mi è giusto capitata un’ottima occasione di un amico commerciante, con forti contatti ad HK, e proprio per questo ci sto pensando su…

    Grazie per la risposta.
    Ammetto di non conoscere il prodotto Bulgari.
    Tuttavia mi sembrava strano una scontistica così importante.
    Se hai pecunia disponibile è sicuramente un pezzo a cui è difficile trovare una alternativa. Per come ci stai delineando il contorni della proposta capisco la quolina un bocca 😁
    Se procedi facci 4 foto và 😜
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,919
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Il mio polso non si sposa a quello dell Octo e gli scheletristi non fanno per me; ciò detto è un orologio bellissimo e se ti dà emozioni il lo prenderei al volo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    236
    Location
    Udine
    Joined
    29/8/2019

    Status
    Offline
    Buongiorno

    Provato al polso e devo dire che, a mio gusto , è spettacolare.
    Con quella scontistica io non me lo farei sfuggire pur possedendo già un altro Octo Finissino
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,270
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    ...seppure tra mille dubbi in merito alla misura da scegliere ho da poco ordinato un Cartier Santos proprio perché di fronte ad una "offerta irrinunciabile". Rimango tutt'ora dubbioso, anche provando due volte entrambe le misure M e L non ho mai avuto la percezione che una delle due fosse quella giusta per me (M la vedo molto piccola, L la vedo molto grande), però come detto la possibilità di ottenere una scontistica sovrapponibile a quella proposta all'opener mi ha fatto cadere gli ultimi tentennamenti...se l'orologio piace, è da prendere, vista la differenza rispetto al listino penso che alla peggio in caso di rivendita si dovrebbe recuperare quanto speso...imho
     
    Top
    .
  5.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,052
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    ... io vorrei fare una precisazione terminologica, che tra appassionati potrebbe risultare di aiuto per valutare il pregio di un orologio ...
    L'orologio di interesse dell'opener non è uno scheletrato in senso proprio. Con questo termine si individuano orologi dove i ponti del movimento sono lavorati ad arte 'traforandoli' con lavorazioni artigianali di alta manifattura in modo da lasciare in evidenza solo i profili perimetrali e rendere visibili quasi tutti i ruotismi e i leveraggi.

    Ecco un esempio efficace

    jpg
    https://orologi.forumfree.it/?t=75708716

    Invece gli orologi come quello dell'opener nascono con un 'telaio' monopezzo sostitutivo del quadrante stampato già con ampie 'feritoie' per far (intra)vedere il movimento, o parti di esso, che non è stato toccato.
    In questo caso, anche in presenza di una denominazione come 'scheletrato', poiché non c'è stata alcuna lavorazione sul movimento, parlerei più opportunamente di quadrante 'naked', come si dice per definire le moto prive di carenatura per far vedere la (bella) meccanica.

    Personalmente non attribuisco a questa tipologia un plusvalore tecnico e collezionistico.

    Sul tema ho aperto questo topic

    #entry671371596

    Edited by verylongines - 21/4/2024, 13:12
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,571
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Io non avrei dubbi e lo prenderei.
    Orologio di una comodità assurda al polso e ai miei occhi di grande versatilità nella vita di tutti i giorni.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Nell’ambito di una collezione importante e variegata può trovare posto una volta superata la prova al polso. Ovviamente devi gradire gli scheletrati, Se posso permettermi un consiglio non farti attrarre dallo sconto, personalmente comprerei volentieri un Finissimo ma non questo.
    Detto ciò buona scelta.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    4,981
    Location
    Riviera Ligure
    Joined
    28/4/2021

    Status
    Anonymous
    Lo sconto è ottimo (anche se sono convinto che una futura rivendita sarebbe comunque in perdita e complicata)

    L'orologio non mi convince
    Lascerei correre
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    12,198
    Location
    Milano
    Joined
    19/4/2004

    Status
    Anonymous
    Nel ringraziarvi nuovamente per gli spunti di riflessione che mi state offrendo, ammetto che la molla dell’acquisto sia scattata in primis per il prezzo interessante propostomi

    Ovviamente conoscevo a grandi linee l’orologio ed i suoi indubbi meriti tecnici ma non l’avevo mai approcciato sia perchè sono un collezionista piuttosto “tradizionale” (principalmente di Patek) sia perchè mi ha sempre dato l’impressione di un pezzo dall’estetica e “portabilità” decisamente sui generis

    In realtà un paio di orologi “dalla forma non convenzionale” li ho in collezione (JLC Reverso e Richard Mille con cassa tonneau, curiosamente entrambi scheletrati o, meglio, naked per cogliere il corretto appunto di verylongines) ma qui siamo ad un altro livello

    Un’estetica e vestibilità più da “bracciale” che da orologio, esperienza curiosa ed intrigante ma da verificare nel medio-lungo periodo

    E’ un po’ quello che mi frena: rischiare poi di non entrare in sintonia con l’orologio stesso, perchè un conto è provarlo per 5 mins in boutique, altro è averlo al polso quotidianamente

    Sarebbe bello poterlo “noleggiare” per un week-end/settimana :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,747
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlPunitore @ 21/4/2024, 13:13) 
    Nel ringraziarvi nuovamente per gli spunti di riflessione che mi state offrendo, ammetto che la molla dell’acquisto sia scattata in primis per il prezzo interessante propostomi

    Ovviamente conoscevo a grandi linee l’orologio ed i suoi indubbi meriti tecnici ma non l’avevo mai approcciato sia perchè sono un collezionista piuttosto “tradizionale” (principalmente di Patek) sia perchè mi ha sempre dato l’impressione di un pezzo dall’estetica e “portabilità” decisamente sui generis

    In realtà un paio di orologi “dalla forma non convenzionale” li ho in collezione (JLC Reverso e Richard Mille con cassa tonneau, curiosamente entrambi scheletrati o, meglio, naked per cogliere il corretto appunto di verylongines) ma qui siamo ad un altro livello

    Un’estetica e vestibilità più da “bracciale” che da orologio, esperienza curiosa ed intrigante ma da verificare nel medio-lungo periodo

    E’ un po’ quello che mi frena: rischiare poi di non entrare in sintonia con l’orologio stesso, perchè un conto è provarlo per 5 mins in boutique, altro è averlo al polso quotidianamente

    Sarebbe bello poterlo “noleggiare” per un week-end/settimana :P

    Prendilo e non ti pentirai...conosci i miei e io i tuoi gusti!!! ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,636
    Location
    ROMA
    Joined
    28/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (verylongines @ 21/4/2024, 11:58) 
    ... io vorrei fare una precisazione terminologica, che tra appassionati potrebbe risultare di aiuto per valutare il pregio di un orologio ...
    L'orologio di interesse dell'opener non è uno scheletrato in senso proprio. Con questo termine si individuano orologi dove i ponti del movimento sono lavorati ad arte 'traforandoli' con lavorazioni artigianali di alta manifattura in modo da lasciare in evidenza solo i profili perimetrali e rendere visibili quasi tutti i ruotismi e i leveraggi.

    Ecco un esempio efficace

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9591301/1...25347.jpg")
    https://orologi.forumfree.it/?t=75708716

    Invece gli orologi come quello dell'opener nascono con un 'telaio' monopezzo sostitutivo del quadrante stampato già con ampie 'feritoie' per far (intra)vedere il movimento, o parti di esso, che non è stato toccato.
    In questo caso, anche in presenza di una denominazione come 'scheletrato', poiché non c'è stata alcuna lavorazione sul movimento, parlerei più opportunamente di quadrante 'naked', come si dice per definire le moto prive di carenatura per far vedere la (bella) meccanica.

    Personalmente non attribuisco a questa tipologia un plusvalore tecnico e collezionistico.

    Sul tema ho aperto questo topic

    #entry671371596

    Chiarissimo. Grazie per la preziosa precisazione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,092
    Location
    Roma
    Joined
    1/12/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IlPunitore @ 21/4/2024, 13:13) 
    Nel ringraziarvi nuovamente per gli spunti di riflessione che mi state offrendo, ammetto che la molla dell’acquisto sia scattata in primis per il prezzo interessante propostomi

    Ovviamente conoscevo a grandi linee l’orologio ed i suoi indubbi meriti tecnici ma non l’avevo mai approcciato sia perchè sono un collezionista piuttosto “tradizionale” (principalmente di Patek) sia perchè mi ha sempre dato l’impressione di un pezzo dall’estetica e “portabilità” decisamente sui generis

    In realtà un paio di orologi “dalla forma non convenzionale” li ho in collezione (JLC Reverso e Richard Mille con cassa tonneau, curiosamente entrambi scheletrati o, meglio, naked per cogliere il corretto appunto di verylongines) ma qui siamo ad un altro livello

    Un’estetica e vestibilità più da “bracciale” che da orologio, esperienza curiosa ed intrigante ma da verificare nel medio-lungo periodo

    E’ un po’ quello che mi frena: rischiare poi di non entrare in sintonia con l’orologio stesso, perchè un conto è provarlo per 5 mins in boutique, altro è averlo al polso quotidianamente

    Sarebbe bello poterlo “noleggiare” per un week-end/settimana :P

    Ecco un noleggio la vedo meglio 😄

    Indubbiamente di pregio , esteticamente osé,mi stancherebbe dopo mezza giornata.

    Personalmente non lo comprerei .

    Edited by Mariotdq - 21/4/2024, 18:17
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    143
    Joined
    27/12/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlPunitore @ 21/4/2024, 13:13) 
    Nel ringraziarvi nuovamente per gli spunti di riflessione che mi state offrendo, ammetto che la molla dell’acquisto sia scattata in primis per il prezzo interessante propostomi

    Ovviamente conoscevo a grandi linee l’orologio ed i suoi indubbi meriti tecnici ma non l’avevo mai approcciato sia perchè sono un collezionista piuttosto “tradizionale” (principalmente di Patek) sia perchè mi ha sempre dato l’impressione di un pezzo dall’estetica e “portabilità” decisamente sui generis

    In realtà un paio di orologi “dalla forma non convenzionale” li ho in collezione (JLC Reverso e Richard Mille con cassa tonneau, curiosamente entrambi scheletrati o, meglio, naked per cogliere il corretto appunto di verylongines) ma qui siamo ad un altro livello

    Un’estetica e vestibilità più da “bracciale” che da orologio, esperienza curiosa ed intrigante ma da verificare nel medio-lungo periodo

    E’ un po’ quello che mi frena: rischiare poi di non entrare in sintonia con l’orologio stesso, perchè un conto è provarlo per 5 mins in boutique, altro è averlo al polso quotidianamente

    Sarebbe bello poterlo “noleggiare” per un week-end/settimana :P

    Nell'immaginario un collezionista Patek dovrebbe essere un signore dì mezza età agiato che viaggia a bordo di una Mercedes da tranquillo padre di famiglia.
    La figura del cumenda per capirci 😊
    Ma siamo nel '24 il cumenda non esiste praticamente più e forse è giusto polsare in pezzo diverso con un' jeans una camicia a quadretti una giacca in lino ed un mocassino comodo 😊
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    A me non piacciono gli scheletrati /naked perché li trovo poco leggibili.
    In ogni caso si tratta tecnicamente di un grande orologio e se non ti è troppo "soglioloso" al polso dato lo scontone del 43% io ti consiglio di prenderlo.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    366
    Location
    Como
    Joined
    15/6/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlPunitore @ 20/4/2024, 17:25) 
    Cortesemente vorrei avere un vostro parere sull’orologio in oggetto

    Chiedo lumi in quanto avrei la possibilità di prenderne uno ad un prezzo interessante ma conosco pochissimo il modello in questione ed in generale l’Octo finissimo

    (IMG:https://imagizer.imageshack.com/img922/8492/T0dfFR.jpg)

    (IMG:https://imagizer.imageshack.com/img922/5451/6l0Wqs.jpg)

    (IMG:https://imagizer.imageshack.com/img923/8806/pS2kt4.jpg)

    Grazie

    Io lo prenderei senza pensarci, ovviamente, se come ho letto è "
    passata la "prova polso".
     
    Top
    .
39 replies since 20/4/2024, 16:25   1447 views
  Share  
.