Orologi full gold, per chi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,943
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Offline
    Mio padre (79 anni) indossa spesso un panthere full Gold e la dimensione ridotta rende il tutto decisamente elegante, non posso dire che sia troppo vistoso, è un po' come se fosse un bracciale. Un professionale credo faccia un effetto diverso.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cumulonimbus @ 20/4/2024, 19:14) 
    Si può rispondere in chiave “che tipo di persona li indossa” o “a chi sono rivolti”, caratterialmente o anagraficamente… per quali contesti? O qualunque risposta vi venga in mente.

    Al netto dei costi ci sono diversi full gold che apprezzo sempre più ma non so se avrei “il polso” per portarli, sia per una questione di sicurezza che di apparenza…

    Due modelli che mi piacciono molto
    IMG-1555

    IMG-1556

    Grazie a chi parteciperà

    Stupendi, davvero.. peccato che siano quasi importabili purtroppo. Attirano davvero molte attenzioni..
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    Direi esclusivamente quelli che nascono e rimangono solo in quel materiale.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    151
    Location
    Umbria Terni
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Offline
    Riesco ad indissare gli acciai ed oro o il solo testa in oro. Mi sentirei in difficoltà ad indissare un full gold che non dia in oro bianco
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    625
    Location
    Prov. An
    Joined
    2/1/2013

    Status
    Anonymous
    Tralasciando il preminente problema del reperimento degli adeguati fondi, Non avrei problemi ad indossarli.

    Giro parecchio e frequento statisticamente più posti "umili" che posti "chic".

    Devo dire che qualche non volta mi sento a mio agio nemmeno con orologi molto meno costosi di quelli di cui si parla.

    Pur avendo guadagnato onestamente i soldi usati per comprare i miei orologi, quando vedo persone con molte meno possibilità economiche delle mie, un pò di disagio me lo sento addosso.

    Magari frequentando sempre posti "chic" questo leggero disagio lo sentirei meno, resettando i MIEI parametri.


    perché , magari in Laos lo Swatch è già un orologio di lusso rispetto a chi per sapere l'ora deve guardare il sole.
    E i miei orologi sarebbero paragonati ad orologi full gold.


    In definitiva secondo me dipende dai luoghi che si frequentano
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,286
    Location
    Messina
    Joined
    4/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (::zergio:: @ 20/4/2024, 22:10) 
    Tralasciando il preminente problema del reperimento degli adeguati fondi, Non avrei problemi ad indossarli.

    Giro parecchio e frequento statisticamente più posti "umili" che posti "chic".

    Devo dire che qualche non volta mi sento a mio agio nemmeno con orologi molto meno costosi di quelli di cui si parla.

    Pur avendo guadagnato onestamente i soldi usati per comprare i miei orologi, quando vedo persone con molte meno possibilità economiche delle mie, un pò di disagio me lo sento addosso.

    Magari frequentando sempre posti "chic" questo leggero disagio lo sentirei meno, resettando i MIEI parametri.


    perché , magari in Laos lo Swatch è già un orologio di lusso rispetto a chi per sapere l'ora deve guardare il sole.
    E i miei orologi sarebbero paragonati ad orologi full gold.


    In definitiva secondo me dipende dai luoghi che si frequentano

    Credo che hai centrato la questione (almeno per me). La penso esattamente come te.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Milano
    Joined
    5/2/2024

    Status
    Anonymous
    Al mio Vacheron Constantin Patrimony ho tolto il bracciale oro e ne ho messo uno normale in pelle, la cassa oro non lo stanca, ma dopo un po' il bracciale sì
     
    Top
    .
  8.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,436
    Location
    Roma
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Anonymous
    Eccomi...

    Ho voluto terminare la mia avventura nel mondo dell'orologeria con una dismissione sostanziale della mia raccolta e giungere così ad un exit watch "di peso" (in tutti i sensi). I miei gusti non sono mai stati raffinati, ed il mio abbigliamento è sempre ben oltre lo sportivo, perché trascorro la gran parte della giornata in divisa da lavoro, ossia felpa e joggers.

    Che c'entra quindi un sub full gold?

    Assolutamente nulla, ma me ne infischio.

    L'unica concessione alla discrezione è stato montargli un RubberB per l'estate, quando al posto della felpa metto la polo. Ma con le maniche lunghe tornerò al suo bracciale, pur se aggiunge tanto peso.

    IMG_20240314_114645
    IMG_20240330_115520
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Per me non dipende dai luoghi che si frequentano ma dal tipo di full gold. Quelli postati dall'opener, i vintage, moltissimi modelli moderni che non superano certe dimensioni sono orologi rivolti a chiunque imho, ovviamente se piacciono.
    Viceversa i padelloni enormi come il Deep Sea e gli AP Royal Oak Offshore, che possono anche legittimamente piacere, sono orologi da zingaro.
    Senza razzismo ne pregiudizio, per me sono rivolti proprio a quel tipo di persone.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,947
    Location
    Cagliari - Milano
    Joined
    2/4/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (::zergio:: @ 20/4/2024, 22:10) 
    Tralasciando il preminente problema del reperimento degli adeguati fondi, Non avrei problemi ad indossarli.

    Giro parecchio e frequento statisticamente più posti "umili" che posti "chic".

    Devo dire che qualche non volta mi sento a mio agio nemmeno con orologi molto meno costosi di quelli di cui si parla.

    Pur avendo guadagnato onestamente i soldi usati per comprare i miei orologi, quando vedo persone con molte meno possibilità economiche delle mie, un pò di disagio me lo sento addosso.

    Magari frequentando sempre posti "chic" questo leggero disagio lo sentirei meno, resettando i MIEI parametri.


    perché , magari in Laos lo Swatch è già un orologio di lusso rispetto a chi per sapere l'ora deve guardare il sole.
    E i miei orologi sarebbero paragonati ad orologi full gold.


    In definitiva secondo me dipende dai luoghi che si frequentano

    Capisco il discorso dei luoghi, ma come trascurare il discorso delle persone? Io cambierei del tutto i miei gusti estetici in base ai luoghi? Siamo solo degli Zelig?
    Nei luoghi che frequento ci sono persone che possono permettersi di tutto. Alcuni dei quali hanno gusto, e altri decisamente no.
    Io personalmente ritengo di aver gusto, e quanto all’oro ritengo eccessivo andare oltre la ghiera in oro del DJ (per me oro bianco) o l’oro pieno, anche giallo o rosa, di un orologio che poi è tenuto al polso da un cinturino offerto da un povero rettile.
    Poi sono anche uno che, se deve uscire elegante, senza gemelli (possibilmente vintage e di gran pregio) e senza cravatta Hermes si sente nudo, ma questa è una altra storia.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    625
    Location
    Prov. An
    Joined
    2/1/2013

    Status
    Anonymous
    Bhè il "problema" del full gold non è, per me, l'abbinamento del giallo col celeste della camicia (che in termini cromatici, secondo me ci sta pure bene).

    Il "problema" del full gold è che urla SONO 3-4 VOLTE PIÙ COSTOSO di un pari orologio già,di per sé, costoso.

    Ora, se appare abbastanza condiviso il principio dell' "appropriatezza nel contesto", c'è poi anche l'aspetto della diffusione.

    Senza ipocrisia.
    Non da fanatici ma da appassionati, siamo in grado di stimare statisticamente la diffusione di certi orologi? Direi di si.

    Nel mio contesto sociale l'apice "economico" dell'orologio indossato, si tocca con i classici rolex sportivi ma con una diffusione scarsissima rispetto la moltitudine di persone che vedo.

    Visto il battàge social che certi orologi (e il loro costo) hanno , nell' ambiente predetto, indossare un fullgold non può essere ricondotto solo ad una questione cromatica.

    Anzi non se ne può parlare senza tenere conto del valore/costo/status che rappresentano.

    Ed ecco che l'ambiente ridiventa essenziale per un'adeguata taratura del contesto.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    16,846
    Location
    Cervia RA
    Joined
    24/8/2010

    Status
    Anonymous
    Lo ammetto mi piace l'oro giallo. Ho avuto 2 daytona testa oro, un sub 116613 e l'ultimo sea dweller 126603 e tutti mi hanno stancato nel giro di un anno :( . Sicchè non ho mai acquistato un full gold ma ripeto ....... mi piacciono molto,

    IMG-3220

    IMG-0344

    IMG-2238

    20220523-151341-3
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    10/4/2014

    Status
    Offline
    Potessi permettermelo io lo porterei mi piace il Rolex tutto oro. Nn x fare lo sborone ma proprio xche mi piace. Adoro l'oro in generale. Ma nn potrò mai comprarlo quindi problema nn si pone.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,751
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    Avuto sempre il "Giallo" in testa.....non altrettanto le occasioni per indossarlo!!!
    Quando succede mi sento totalmente a mio agio e quel metallo mi gratifica esteticamente!!!
    gif
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Offline
    Possedere un orologio e non poterlo indossare non fa proprio per me, da qui il fatto che al momento non riesco a sviluppare interesse per i full gold
    Non li potrei indossare per motivi di sicurezza, perché eccessivamente vistosi (ed a me piacciono gli orologi che non sono vistosi per nulla) e probabilmente per un pregiudizio che me li fa generalmente sembrare poco eleganti
    Dopodiché un 222 o un Tonda PF ad esempio sono orologi che mi piacciono ma pur se ne avessi le possibilità non penso proprio li acquisterei
    Sulla parte sociologica del quesito dell’opener preferirei non esprimermi, ognuno ha i suoi pregiudizi come dicevo e le sue idee, bene che queste non alimentino diatribe poco eleganti
     
    Top
    .
247 replies since 20/4/2024, 18:14   14860 views
  Share  
.