Doxa sub 300T e Doxa sub 300 a confronto. Quale preferite e perché
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • DOXA 300t
    66.96%
    77
  • DOXA 300
    33.04%
    38
This poll is closed (Voters: 115)

Doxa sub 300T e Doxa sub 300 a confronto. Quale preferite e perché

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Non avrei scommesso 1 euro su questo risultato, ma evidentemente il 300T per il forum sta risultando la preferenza principale.

    Prestazioni
    Qualità del bracciale
    Valvola elio
    Prezzo

    Stanno vincendo su

    Cosc
    Vestibilità

    L'importante comunque è sempre che ognuno si goda quello che ha scelto perché entrambi sono dei diver Doxa ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,388
    Location
    Brescia
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 27/4/2024, 22:49) 
    Non avrei scommesso 1 euro su questo risultato, ma evidentemente il 300T per il forum sta risultando la preferenza principale.

    Prestazioni
    Qualità del bracciale
    Valvola elio
    Prezzo

    Stanno vincendo su

    Cosc
    Vestibilità

    L'importante comunque è sempre che ognuno si goda quello che ha scelto perché entrambi sono dei diver Doxa ;)

    Credo Gianni che per contenuti il 300T vinca a mani basse, nonostante molti come me preferiscano esteticamente il 300 (principalmente per il vetro a cupola) non spenderei quella cifra in più per avere "meno" cosc a parte.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Sicilia
    Joined
    5/6/2019

    Status
    Offline
    Per me la scelta è ricaduta sul 300, ma a tal proposito non ho avuto alcun dubbio sulla scelta. Spirito vintage e vetro bombato oltre che minor peso prevalgono su tutto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,306
    Location
    Roma
    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Certamente il vetro a cupola è affascinante ma in questo caso rimpicciolisce troppo il quadrante. Ho votato il 300 t.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,706
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    Io penso che la discriminante principale sia la differenza di prezzo (che sempre a mio parere dovrebbe essere più contenuta). Probabilmente verrebbe comunque preferito il 300T per via delle scelte tecniche, però credo che a parità di prezzo o comunque a listini più ravvicinati, la componente estetica/indossabilità ecc. guadagnerebbe molti più consensi. Personalmente se così fosse non avrei dubbi a scegliere il 300, nella situazione attuale invece rimane per me l’indecisione su quali caratteristiche debbano prevalere sul piatto della bilancia.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Che il 300 vinca il confronto, ormai è abbastanza assodato.

    Per me è quel vetro il più grosso difetto del Doxa 300...non è bombato, è scatolato.

    Volevano veramente fare una versione Heritage dedicata ai collezionisti?

    Tanto il 300 ha caratteristiche che lo rendono inadatto a fare qualunque cosa di diverso da un bagno al mare...Allora forse dovevano azzardare fino in fondo e farlo con vetro plexiglass.

    Sopra 300 moderno, sotto 300 vintage
    IMG_20240428_071147

    Non c'è paragone con il vero effetto vintage, allora si che anch'io lo avrei preferito

    Il COSC poi?

    Hanno lo stesso identico movimento, solo che per uno hanno fatto eseguire la certificazione, che naturalmente si è riversata sul listino.

    Io non ho trovato un solo motivo per preferire il 300.

    Semplice parere personale

    Sono felice invece per chi lo ha scelto con la propria testa senza farsi condizionare
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Offline
    Ma infatti, sia benedetto un catalogo che soddisfa tutti i gusti ed esigenze e se si compra con cognizione di causa alla fine si casca sempre in piedi. ^_^

    Penso che l'esito del sondaggio risenta anche molto dal target degli orologi DOXA che sono nati, ed hanno mantenuto nel tempo, la loro natura di tool watch dal costo "abbordabile"; per cui i parametri di scelta prevalenti sono senza dubbio quelli più razionali: migliori specifiche tecniche, minor prezzo.

    Non parlerei invece di qualità in senso lato, dato che sia 300 che 300T sono realizzati con gli stessi criteri qualitativi dal punto di vista realizzativo.

    In molti infatti hanno posto il prezzo come fattore derimente nella valutazione di un potenziale acquisto, e in quest'ottica lo comprendo e ci sta.

    Faccio questa riflessione perché nella scelta dell'orologio questa valutazione pragmatica non è sempre così scontata, anzi.

    Penso ad esempio ad un Submariner che probabilmente sul mercato del secondo polso si trova più o meno al costo di un Sea-Dweller (se non di più) ma verrà sempre comunque preferito in termini di vendite al fratellone più professionale, per caratteristiche sicuramente di iconicità del modello ma soprattutto di portabilità visto che chi acquista orologi di questo tipo è solo in minima parte un sub professionista. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Che vengano mantenuti a catalogo è sicuramente un vantaggio, dando a a tutti la possibilità di indossare con disinvoltura il Doxa sub che preferisce,

    Ancora di più ora che a catalogo c'è il Sub 200T.

    Sia 300 che 300T sono realizzati con medesimi materiali, ma la qualità costruttiva del 300T per me è maggiore vista la maggiore tenuta alla pressione e il bracciale è più robusto e curato.

    Il confronto con il Submariner e Seadweller a mio avviso non è pertinente visto che in casa Doxa il più iconico è proprio il 300T e tra i due risulta il preferito.

    Concordo infine sul fatto che chi acquista questi orologi che sia 300 o 300T, solo in minima parte è un sub professionista e praticamente nessuno lo usa in modo professionale
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 28/4/2024, 11:05) 
    Che vengano mantenuti a catalogo è sicuramente un vantaggio, dando a a tutti la possibilità di indossare con disinvoltura il Doxa sub che preferisce,

    Ancora di più ora che a catalogo c'è il Sub 200T.

    Sia 300 che 300T sono realizzati con medesimi materiali, ma la qualità costruttiva del 300T per me è maggiore vista la maggiore tenuta alla pressione e il bracciale è più robusto e curato.

    Il confronto con il Submariner e Seadweller a mio avviso non è pertinente visto che in casa Doxa il più iconico è proprio il 300T

    Rispetto ovviamente la tua opinione Gianni :) io penso che se il listino di 300 e 300T fossero allineati dove quindi quindi il fattore prezzo si azzerasse e restassero sul piatto le sole caratteristiche tipiche dei due modelli (specifiche Pro vs. design vintage e certificazione COSC) vedremmo un netto ribilanciamento nelle scelte ... ma tanto purtroppo per noi non vedremo mai un listino calare per cui non lo sapremo mai. :lol:
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Si, assolutamente d'accordo Alex, infatti anche a listini cosi differenti, mi aspettavo un confronto molto più bilanciato con pochi voti di differenza.

    Comunque la cosa principale come ho ribadito spesso nella discussione, è che ognuno possa avere la possibilità di scelta tra i 2 e che si goda la sua passione e i suoi sudori nel Doxa sub che lo rispecchi a pieno
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Menodizero @ 24/4/2024, 16:37) 
    CITAZIONE (Lunat @ 24/4/2024, 15:42) 
    È curioso che sulla carta le due referenze hanno la stessa misura di cassa, addirittura il 300 ha LtL più lungo di 0,5cm

    Il peso è 160gr per il 300 contro 194gr per il 300T...differenza trascurabile

    Diciamo che gli orologi sono molto simili

    Però il 300 viene prediletto o consigliato a chi ha polso più esile, il 300T a chi ha un polso più importante

    nella mia esperienza quei 30 grammi li senti tutti; a ma piace "sentire" l'orologio ma preferisco fino a 160 grammi, di piu' no
    poi è questione di abitudine :se usi solo quello ti abitui anche a uno piu' pesante

    Ho avuto tempo di pesarlo ed il 300T pesa 183g... probabilmente il peso dichiarato è comprensivo di tutte le maglie

    IMG_20240429_113152

    Io ho dovuto toglierne 4
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    💯

    arrivati a 100 votanti tiriamo le somme

    67-33

    Un bel margine di distacco per il 300T che considero ancor di più il miglior Doxa di sempre

    Finalmente dopo tanti anni di tentativi e sigle, hanno realizzato un degno erede del 300T che ha fatto la storia delle immersioni.

    Comunque i veri vincitori del sondaggio restiamo noi che ci godiamo a pieno i nostri Doxa sub, 300 o 300T che sia.

    Edited by Lunat - 30/4/2024, 17:30
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    431
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 27/4/2024, 22:49) 
    Prestazioni
    Qualità del bracciale
    Valvola elio
    Prezzo

    Stanno vincendo su
    Cosc
    Vestibilità

    Ho votato il Sub 300, ma chiaramente capisco ed apprezzo i pro del Sub 300T.
    Per me anche le micro differenze (Ft., indici, sfera ore, grip della ghiera, zigrinatura corona, vetro squadrato…) rendono, al mio gusto, più gradevolmente "fintage" il Sub 300.
    Le 30ATMOS mi sono sufficienti, e si risparmia la valvola e preferisco COSC.
    Però, ribadisco, comprendo bene i plus del 300T.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gg99 @ 3/5/2024, 18:54) 
    CITAZIONE (Lunat @ 27/4/2024, 22:49) 
    Prestazioni
    Qualità del bracciale
    Valvola elio
    Prezzo

    Stanno vincendo su
    Cosc
    Vestibilità

    Ho votato il Sub 300, ma chiaramente capisco ed apprezzo i pro del Sub 300T.
    Per me anche le micro differenze (Ft., indici, sfera ore, grip della ghiera, zigrinatura corona, vetro squadrato…) rendono, al mio gusto, più gradevolmente "fintage" il Sub 300.
    Le 30ATMOS mi sono sufficienti, e si risparmia la valvola e preferisco COSC.
    Però, ribadisco, comprendo bene i plus del 300T.

    Comprendo.

    Potrei sapere però cosa intendi per:

    Ft., indici, sfera ore, grip della ghiera

    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC
    Joined
    7/11/2010

    Status
    Anonymous
    Ho votato per il 300T perché ritengo che l'estensione del bracciale in un segnatempo da sub sia indispensabile
     
    Top
    .
131 replies since 23/4/2024, 09:52   5330 views
  Share  
.