-
.
Advanced Master Senator
- Group
- Utente
- Posts
- 8,124
- Location
- Veneto (PD-VE)
- Joined
- 2/9/2010
- Status
- Anonymous
...che figata, goditelo un sacco !!!!
. -
.
Invidia vera, 2 delle mie più grandi passioni, il volo e l'orologeria, in tandem in un solo oggetto.
Chapeou. -
.Buongiorno, vi presento il mio nuovo acquisto, l'orologio da bordo АЧС-1M
Era da molto che cercavo questo modello, e anche se in realtà non è un modello difficile da reperire, mi è risultato difficile da trovare in buone condizioni essendo un orologio militare usato dai piloti russi e adottato negli aerei Mig e SU da metà anni 60 alla metà degli anni 80.
È un orologio da cockpit modello АЧС-1M, a mio avviso uno degli orologi per aereo più affascinanti, non solo per la sua applicazione militare, ma anche per le sue complicazioni.
АЧС-1M sta ad indicare il modello con ore e minuti, secondi centrali, contatore del cronografo da 60 minuti alle 6
È stato realizzato per gli aerei da combattimento Russi MiG-21, MiG-23, MiG-25, MiG-29 e Su-27 e prodotto da Molnija, Мопния.
Qui il suo alloggiamento all'interno della cabina
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_150321.jpg)
Il quadrante superiore attivabile premendo il tasto rosso a sinistra, mostra il numero di ore e minuti in cui il pilota è in volo, lo stesso tasto se tirato permette di regolare l'ora.
Il quadrante inferiore, attivabile premendo il tasto a destra, mostra i minuti e i secondi trascorsi in un cronografo separato e indipendente.
Ruotando in senso orario la corona a sinistra, si ottiene il fermo macchina completo.
Il tempo di volo in ore e minuti è riportato nella finestrella alle ore 12.
L'indicatore di funzione è bianco e rosso, si trova all'interno del quadrante del tempo di volo ed indica le tre modalità di funzionamento attivabili premendo il tasto rosso a sinistra
Bianco: il tempo di volo può essere impostato
Rosso: il tempo del volo sta scadendo
Rosso/Bianco: il tempo di volo è interrotto
Di seguito una foto più esplicativa
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_161733.jpg)
Sulla parte posteriore ci sono i dadi per la staffa, la grande vite che permette la regolazione di marcia dall'estero e i 2 puntali a vite neri che permettevano di alimentare una resistenza all'interno dell'orologio a 27v per mantenere il calibro a temperatura costante anche nei voli di alta quota.
La base è stata realizzata da un progetto 3D in Nylon rigido, sabbiata e verniciata con finitura grigio opaco come i cockpit da dove deriva.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto
e del risultato finale
L'illuminazione, ancora molto forte, è al trizio, come si evince dall B a ore 3.
vi lascio con qualche foto
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_143213.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_143223.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_143249.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_143244.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_143152.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_143144.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_143135.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...0423_151626.jpg)
Grazie
Grazie Gianni per la condivisione....affascinante. -
.
Grazie ancora a tutti, veramente di vero cuore.
L'orologio si trova abbastanza facilmente nei mercatini di militaria e oggettistica vintage, il problema è che non tutti sono in buone condizioni e per quelli belli, spesso le richieste non sono in linea.
Io l'ho trovato da un pilota che poi, manco a farlo a posta era il fratello di un mio collega di lavoro (com'è piccolo il mondo)
La cosa più importante è che l'orologio sia funzionante in tutte le complicazioni, perché i ricambi non si trovano.
E se si riesce a trovare un esemplare in buono stato è bene non farselo scappare e trattare il prezzo se interessa(consiglio di non pagarlo molto), perché molti sono visibilmente danneggiati essendo veri orologi da guerra.
Per la base, a chi servisse posso inviare il file .stl e le indicazioni per la stampa 3D
Io ho optato per una stampa in Nylon, sabbiatura dell'oggetto e verniciatura grigio opaco (pochissime decine di euro)
Veramente un bel risultato
Edited by Lunat - 23/4/2024, 22:10. -
.
Ciao Gianni sei sempre unico...mi raccomando di non rivenderlo come Nos.😄
Complimenti davvero per l'oggetto e la ricerca.
Buona serata Marco.. -
.Ciao Gianni sei sempre unico...mi raccomando di non rivenderlo come Nos.😄
Complimenti davvero per l'oggetto e la ricerca.
Buona serata Marco.
ciao Marco
L'orologio non è NOS, era montato su un MiG29, ma per il tempo che c'ho perso, non ci penso proprio a venderlo. -
.
Complimenti anche da parte mia. Se non ricordo male, l'orologio era prodotto dall'Agat di Zlatoust, la stessa ditta che produceva (e produce) i famosi orologi da palombaro. . -
.Ciao Gianni sei sempre unico...mi raccomando di non rivenderlo come Nos.😄
Complimenti davvero per l'oggetto e la ricerca.
Buona serata Marco.
ciao Marco
L'orologio non è NOS, era montato su un MiG29, ma per il tempo che c'ho perso, non ci penso proprio a venderlo
Tanta roba questo MiG29... Se mi appassiono anche alla orologeria Militare posso dichiarare bancarotta...
Complimenti anche per quel sostegno non avevo capito che l'avessi progettato tu! Di nuovo complimenti!!. -
.Complimenti anche da parte mia. Se non ricordo male, l'orologio era prodotto dall'Agat di Zlatoust, la stessa ditta che produceva (e produce) i famosi orologi da palombaro.
Da ciò che ho reperito, l'orologio è stato una richiesta dell'aeronautica russa ad una fabbrica di orologi di Chelyabinsk, a est dei Monti Urali, a circa 1500 km. a est di Mosca, la Molnija per l'appunto.
Ma se hai indicazioni in merito alla produzione sarebbe interessante approfondire visto che non è facile reperire informazioni dettagliate in merito a questi oggetti
Edited by Lunat - 23/4/2024, 20:17. -
.
Tra l'altro mi vengono in mente due curiosità che vorrei chiederti Lunat:
- da incisioni interne o altro, c'è modo di risalire ad informazioni sull'aereo su cui fu montato o sull'anno di produzione? E magari anche che fine abbia fatto il resto dell'aereo
- nonostante la tipologia particolare, in caso di bisogno, un orologiaio "nostrano" riuscirebbe ad eseguire interventi e altro?Complimenti anche da parte mia. Se non ricordo male, l'orologio era prodotto dall'Agat di Zlatoust, la stessa ditta che produceva (e produce) i famosi orologi da palombaro.
Da ciò che ho reperito, l'orologio è stato una richiesta dell'aeronautica russa ad una fabbrica di orologi di Chelyabinsk, a est dei Monti Urali, a circa 1500 km. a est di Mosca, la Molnija per l'appunto.
Ma se hai indicazioni in merito alla produzione sarebbe interessante approfondire visto che non è facile reperire informazioni dettagliate in merito a questi oggetti
Mi hai anticipato. -
.Tra l'altro mi vengono in mente due curiosità che vorrei chiederti Lunat:
- da incisioni interne o altro, c'è modo di risalire ad informazioni sull'aereo su cui fu montato o sull'anno di produzione? E magari anche che fine abbia fatto il resto dell'aereo
- nonostante la tipologia particolare, in caso di bisogno, un orologiaio "nostrano" riuscirebbe ad eseguire interventi e altro?
All'interno c'è il seriale e l'anno di produzione.
Purtroppo noi non possiamo risalire tramite il seriale all'assegnazione dell'orologio, ma sicuramente esiste un elenco che a noi naturalmente non è dato sapere.
L'orologio non è di difficile manutenzione, dovrebbe essere alla portata di qualsiasi bravo orologiaio. -
.
Grazie. Magari su internet, con l'ausilio di google traduttore dal russo, si riesce a scovare qualche tabella amatoriale con delle corrispondenze. . -
.
L'orologio mi è stato consegnato con le istruzioni per la manutenzione, si può notare l'orologio smontato e il calibro
. -
.
. -
.
Grazie per queste immagini! Ha una costruzione davvero interessante. .