dubbio Breitling falso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    27
    Joined
    26/2/2017

    Status
    Offline
    Salve, nella collezione di mio nonno ho trovato questo Breitling a carica manuale in perfette condizioni:


    In verita' alcuni dettagli (il cinturino di bassa fattura e marchiato sul retro, la cassa di metallo satinato e senza alcuna incisione, e infine alcune imperfezioni nella lavorazione del metallo) mi fanno pensare che l'oggetto non sia originale. Non essendo pero' assolutamente un intenditore, chiedo gentilmente una vostra opinione. Come potete immaginare, non avendo gli strumenti adatti, non l'ho aperto. Conto pero' di fargli dare un'occhiata da un orologiaio.
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Torino
    Joined
    21/8/2017

    Status
    Anonymous
    Senza aprirlo è sempre molto difficile capire se un orologio è originale o meno, il fondello potrebbe essere stato risatinato alla leggera velocemente, lavoro che potrebbe aver creato anche delle imperfezioni alla cassa, il cinturino potrebbe essere semplicemente stato sostituito, per capire se è originale o meno va aperto per vedere se c'è il punzone del marchio sulfonfdello ed eventualmente qualche altro punzone che fa capire di che materiale è la cassa ma soprattutto si può vedere il calibro. Per il quadrante da quella foto si capisce poco.....ahh dimenticavo la corona sarà stata sicuro sostituita, non è la sua originale
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    27
    Joined
    26/2/2017

    Status
    Offline
    QUOTE (Andry688 @ 10/25/2017, 10:23 PM) 
    Senza aprirlo è sempre molto difficile capire se un orologio è originale o meno, il fondello potrebbe essere stato risatinato alla leggera velocemente, lavoro che potrebbe aver creato anche delle imperfezioni alla cassa, il cinturino potrebbe essere semplicemente stato sostituito, per capire se è originale o meno va aperto per vedere se c'è il punzone del marchio sulfonfdello ed eventualmente qualche altro punzone che fa capire di che materiale è la cassa ma soprattutto si può vedere il calibro. Per il quadrante da quella foto si capisce poco.....ahh dimenticavo la corona sarà stata sicuro sostituita, non è la sua originale

    interessanti osservazioni le tue, che supportano la mia tesi di falso:
    Il fondello non puo' essere stato maneggiato perche' aveva ancora attaccato un vecchio adesivo ingiallito senza alcuna scritta.
    L'orologio sembra proprio nuovo, mai indossato. Quindi non penso proprio che la corona possa essere stata cambiata.
    La mia tesi e' che qualcuno abbia voluto fare bella figura con mio nonno facendogli un regalo che pero' non si sarebbe potuto permettere. Mio nonno, riconoscendo l'oggetto come falso, l'ha abbandonato nel cassetto senza mai indossarlo. Chissa'...
    Vi terro' aggiornati dopo una visita dall'orologiaio.
    Intanto grazie!
     
    Top
    .
  4. mondia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'orologio è nello stile che si usava all'inizio degli anni sessanta. Ci vorrebbe una foto del meccanismo, e una del quadrante alla luce del giorno e preso frontalmente. Quanto alla corona, non so in base a cosa non dovrebbe essere quella originale. E' sottile e ha un aspetto coerente col resto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    27
    Joined
    26/2/2017

    Status
    Offline
    QUOTE (mondia @ 10/25/2017, 10:44 PM) 
    Quanto alla corona, non so in base a cosa non dovrebbe essere quella originale. E' sottile e ha un aspetto coerente col resto.

    forse la corona dovrebbe riportare la B di Breitling?

    Edited by stepap - 10/26/2017, 08:09 AM
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    fino a che l'opener non mostra fondello interno e movimento stiamo parlando di niente
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    27
    Joined
    26/2/2017

    Status
    Offline
    QUOTE (zio maurizio @ 10/26/2017, 07:51 AM) 
    fino a che l'opener non mostra fondello interno e movimento stiamo parlando di niente

    giusto. Cerco di rimediare entro il fine settimana!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    Propendo per il buono, ma finché non verrà aperto dentro potrebbe esserci di tutto.
    Ma ha anse fisse? La cassa mi lascia un po' perplesso...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    27
    Joined
    26/2/2017

    Status
    Offline
    Ecco una foto dell'interno
    L'orologiaio dice che al 99% la cassa non e' originale. Dice che all'epoca (anni 60) si usava sostituire le casse magari d'acciaio e rovinate con casse d'oro. La fattura della cassa e' di bassa lega, per cosi' dire "al risparmio". Le anse hanno perfino una scanalatura sul retro per usare meno oro possibile e il fondello e' sottilissimo.
    Comunque pare essere "originale".
    Grazie a tutti per il supporto!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    ... Mah... Avranno anche re-inciso il seriale perché con il 1951 quel quadrante ci può stare...
    Oppure coincidenza.
    La cassa continua a non piacermi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    cassa nazionale
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    Ho trovato su Benno Richter questo che assomiglia anche nella cassa e nella tipologia di quadrante (senza piccoli secondi). Però a questo punto l'anno non combacia con il seriale. Potrebbe proprio essere una cassa nazionale. Il calibro del tuo dovrebbe essere un Peseux 320...dovrebbe
    IMG_20171027_222331
     
    Top
    .
  13. Mr. Tourbillon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andry688 @ 25/10/2017, 22:23) 
    Senza aprirlo è sempre molto difficile capire se un orologio è originale o meno, il fondello potrebbe essere stato risatinato alla leggera velocemente, lavoro che potrebbe aver creato anche delle imperfezioni alla cassa, il cinturino potrebbe essere semplicemente stato sostituito, per capire se è originale o meno va aperto per vedere se c'è il punzone del marchio sulfonfdello ed eventualmente qualche altro punzone che fa capire di che materiale è la cassa ma soprattutto si può vedere il calibro. Per il quadrante da quella foto si capisce poco.....ahh dimenticavo la corona sarà stata sicuro sostituita, non è la sua originale

    come si fa a capire se un pezzo è sostituito? tipo la corona, un quadrante...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    con studio ed esperienza
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    27
    Joined
    26/2/2017

    Status
    Offline
    Confermo che la cassa non e' originale: l'orologiaio ha trovato stampigliato la scritta "Milano". Il fondello e' tanto sottile che semplicemente premendo si deforma la superficie...
    Insomma un orologio non proprio da mettere tutti i giorni!
     
    Top
    .
15 replies since 25/10/2017, 21:17   2476 views
  Share  
.