Orologi e Passioni

Posts written by mauricedv

  1. .
    CITAZIONE (paoloTime @ 26/4/2019, 15:53)
    Da una cosa banale siamo arrivati a un poema se il giorno non rimane allineato i problemi sono molletta da tarare o da sostituire oppure disco da cambiare poi se uno vuole cambiare la platina oppure il movimento 😁

    CITAZIONE (paoloTime @ 26/4/2019, 16:10)
    E la stessa cosa

    Il problema rimane sempre molla e disco olio ecc

    Ma quale molletta vuoi sostituire se le mollette coinvolte sono tutte ribadite sulla platina e non possono essere sostituite. L'olio, poi ... :UH:
  2. .
    Giusto per far capire di cosa si sta parlando mostro una mia foto di uno Zenith 410Z dove si può vedere la platina supplementare del calendario completo montata sul calibro base e con in vista gli elementi che realizzano lo scatto del calendario.
    La bascula BG è quella che provvede allo scatto della della stella dei giorni della settima attraverso lo sperone posto a metà della stessa. Questa bascula si muove lungo la sua asola ed è guidata a dx da una piccola molletta a filo e a sx dalla estremità della bascula dei giorni del mese di cui si intravede solo una parte indicata dalle lettere BD. La spinta verso il basso è garantita dalla molletta MB. Poichè il tutto deve avvenire istantaneamente e sincronizzato con lo scatto del giorno del mese, il posizionamento della ruota ore deve essere fatto in modo che il tenone O posto su di esso si trovi in una certa posizione quando inizia a muoversi la bascula per lo scatto dei giorni del mese, in questa foto coperta dalla platina supplementare e di cui è visibile solo l'elemento BD. Quindi, i problemi di un mancato scatto simultaneo ed istantaneo dei giorni della settimana rispetto ai giorni del mese può essere dovuto ad un errore di sincronizzazione di queste ruote durante il montaggio oppure ad un difetto di scorrimento della bascula BG oppure ad una deformazione della molletta saltarello dei giorni SG o delle altre mollette che lavorano intorno a questa bascula. Tutte queste mollette, però, sono vincolate alla platina in modo irreversibile, il che significa che se il danneggiamento è rimediabile lavorandole in sede allora si può recuperare il tutto, ma se sono molto rovinate va sostituita tutta la platina supplementare del calendario completo. E' chiaro che per l'assistenza ufficiale Zenith questo non rappresenta un problema, sia per la disponibilità dei pezzi sia per il costo a loro esiguo e molto meno influente rispetto al costo gi gestione di 4 rientri dello stesso orologio.
    Quale sia il problema dell'orologio dell'opener è difficile dirlo senza vederlo de visu. Se cmq prima funzionava correttamente lo scatto del calendario ovvero avveniva simultaneamente ed istantaneamente lo scatto di giorno del mese, della settimana e del mese stesso, allora non è un problema di errata sincronizzazione della ruota ore, ma di qualche problema allo scorrimento della bascula dei giorni BG e della stessa stella dei giorni.
  3. .
    CITAZIONE (absolute beginner @ 26/4/2019, 09:29) 
    Se non mi dici cosa cambi a fronte di un preventivo di quasi 700 € è molto difficile avere fiducia... ;)

    Infatti, nella sostanza il problema non è il prezzo, ma la mancanza del dettaglio. Senza quest'ultimo è impossibile confrontare i preventivi perchè non si conoscono i pezzi che verranno sostituiti ed i lavori eseguiti. Questo chiaramente vale per tutti i preventivi non solo questo in oggetto. Credo, però, che se lo richiedi ti verrà fornito.
  4. .
    CITAZIONE (paoloTime @ 26/4/2019, 08:23) 
    Il dente rotto che c’entra col datario ?

    Nulla, quello è il rochet. Oggi, posterò una foto dove si vede la parte coinvolta
  5. .
    È chiaro che l'assistenza ufficiale ha sbagliato, non importa se quella di Milano o di LeLocle. Ha sbagliato perché la seconda volta che è rientrato per lo stesso problema doveva cambiare i pezzi coinvolti nel cambio del giorno della settimana, non avendo individuato con precisione quale di questi presenta l'inconveniente. C'è da aggiungere che alcuni elementi sono fissati in modo irreversibile alla platina supplementare che realizza il calendario completo, quindi nel caso estremo si può sostituire l'intera platina, non ha senso sostituire tutto il calibro non essendo coinvolto in questo tipo di problema.
  6. .
    Per confrontare dei preventivi bisogna avere il dettaglio di quest'ultimi altrimenti è come confrontare pere con mele. Poi, se con i dettagli risulta una disparità di prezzo perché uno cambia un pezzo e l'altro no, come fate a stabilire correttamente quale scegliere ovvero se è giusto o meno cambiare quel pezzo. A quel punto il proprietario, sotto l'aspetto tecnico, potrà scegliere solo in base alla fiducia che ripone nel tecnico.
    In ultimo, il listino della assistenza ufficiale comprende solo la sostituzione della molla di carica e delle guarnizioni, eventuali altri ricambi si pagano a parte.
  7. .
    CITAZIONE (nautilus5712g @ 22/4/2019, 13:30) 
    ...ma per il DS deve andare a MIlano....

    E' ancora così o qualche laboratorio ha ricevuto la macchina per il test anche per quella profondità?

    Per un uso "normale" che qualsiasi proprietario ne possa fare, non è necessario testarlo alla pressione massima per il quale è stato progettato. Basta un test a 10 ATM, ed un test in depressione, quest'ultimo è addirittura più importante perchè garantisce che anche bagnandolo parzialmente o a pelo d'acqua non entri nulla all'interno. Un orologio potrebbe tranquillamente superare il test in compressione ma non quello in depressione con il risultato che immergendo l'orologio in 20 cm d'acqua, quest'ultima filtrerebbe all'interno. In compressione le parti vengono schiacciate tra di loro comprimendo le guarnizioni e favorendo l'impermeabilità.
  8. .
    CITAZIONE (jagiellonia13 @ 21/4/2019, 16:15) 
    Grazie mille, lo supponevo, ma pensavo di sparare una cavolata.
    Praticamente fa la funzione della racchetta sul bilancere su un comune orologio meccanico.
    Certo, come hai scritto, ci sono altre cose da fare.
    Ma come ho scritto, è solo un tentativo , consapevole che probabilmente non ne verrò a capo.
    Grazie ancora.

    No, è una procedura per mettere in fase i cricchi con la relativa ruota. La racchetta nei bilancieri ha il compito di regolare la frequenza di quest'ultimi, negli orologi al diapason la frequenza di quest'ultimo si corregge con quei due correttori che si trovano sul diapason stesso vicino alle bobine.
    Ripeto, oltre a regolare il cricco di ritegno (pawl index) c'è da verificare che entrambi appoggino in modo corretto sulla ruota.
    Senza seguire il manuale di assistenza è difficile operare in modo corretto ad intuito su questo calibro, se vuoi posso inviartelo, è in inglese ovviamente.
  9. .
    E' la regolazione dei cricchi che non è corretta, è tutta li la difficoltà di questi calibri. C'è un eccentrico sul cricco di ritegno che va ruotata in modo da regolare la tensione di questo cricco sulla ruota relativa. Ci sono poi anche altre regolazioni da controllare su entrambe le lamine dei cricchi.
  10. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 19/4/2019, 11:07) 
    Boicottare non è la parola corretta.
    Il Boicottaggio deliberato è, come già detto, tagliarsi i OO per far dispetto alla moglie.
    Ma sicuramente l'hanno messo in secondo piano come supporto.
    Era successo lo stesso a Vettel.
    Sai che un pilota va via, non ha senso rivelare segreti o investire risorse.

    Non sono d'accordo e mi cito da solo
    #entry625939681
    CITAZIONE (mauricedv @ 29/10/2018, 12:21) 
    E' ingenerosa questa affermazione verso Ricciardo.
    Nel 2014 Seb collezionò tre ritiri contro i due di Ricciardo, ovvero situazione molto simile se non uguale. Dall'altro lato Ricciardo vinse tre GP contro nessuno da parte di Seb, oltre ad arrivare terzo nel mondiale dietro le Mercedes.
    Quest'anno Ricciardo, fino ad ora, ha collezionato 7 ritiri di cui sei per rotture contro i tre di Verstappen di cui 2 per rottura, non direi che Vettel nel 2014 ha avuto il "trattamento" riservato a Ricciardo quest'anno.

    Vettel soffrì il compagno di squadra, inizio a mostrare il lato debole del suo carattere
  11. .
    Vettel non è un titolo di borsa, ha chiesto ed ottenuto tanto perché aveva dato certe garanzie. Visto che sono venute meno non credo che li meriti quei soldi. Purtroppo la squadra se lo doveva tenere anche quest'anno per motivi contrattuali e non rimetterci altri soldi, doveva essere lui a farsi un esame di coscienza.
    Sei così sicuro che oggi Vettel troverebbe posto in un top team, andando via dalla Ferrari?
  12. .
    CITAZIONE (JamesHunt @ 18/4/2019, 20:52) 
    Calma.

    Nel 2015 Vettel ha rimesso in carreggiata una Ferrari che si era persa. Nel 2016 gli hanno dato un cancello ma ha messo su 7 podi. Nel 2017 ha fatto miracoli. Ha fatto una stupidaggine a Baku e si è trovato nei pasticci a Singapore, ma il mondiale l'ha perso per colpa della Ferrari che in oriente ha iniziato a rompere. 2018 ha fatto un grave errore in Germania, gli altri (Italia, USA e Giappone) sono tanti ma ci stanno quando corri impiccato. Quest'anno parliamo di un testacoda nel resistere a Hamilton.

    Sicuro non ho mai visto uno così "sfigato" che se si gira ci rimette sempre lui. Periodaccio, ma ripeto, calma. Domenica scorsa ne aveva un filo in più di Leclerc, in Australia pure e va detto che nessuno sa come stanno correndo in Ferrari tra problemi vari.

    Io sono calmo, è Vettel a non esserlo, il suo limite è proprio nel suo carattere non certo nella tecnica e nel talento.
    Per essere precisi, nel 2016 Kimi ha fatto meglio. Nel 2018 ha più responsabilità lui che la squadra. Poi, la sfortuna ci può essere una volta, due, ma se finisce sempre allo stesso modo il problema è lui. Poi, ripeto, uno che chiede 50 milioni l'anno è perché di suo ci roglie due, tre decimi al tempo della macchina e ti garantisce che non fa cappellate, i fatti hanno detto tutt'altro. In un'azienda privata ti avrebbe fatto togliere il disturbo ;)
  13. .
    Pino Allievi sta invecchiando :D
    Cercare tutte queste similitudini tra tanti piloti sono proprio chiacchiere da bar
  14. .
    CITAZIONE (JamesHunt @ 18/4/2019, 15:21) 
    Io!

    Dipende chi definiamo come fenomeno.

    Vettel è uno che messo su una Bmw a 18 anni faceva tempi migliori dei titolari nel 2006.

    Alla prima gara nel 2007 va a punti. Nel 2008 vince con la Toro Rosso a Monza partendo dalla pole in una gara senza particolari "botte di culo". Nel 2009 vince alla seconda gara in Red Bull, prima vittoria del team. Dal 2010 al 2013 vince 4 mondiali, di cui due all'ultima gara. In Ferrari il confronto con Kimi è impietoso. Con Leclerc in qualifica sono 2 a 1 ma è presto per capire anche visti i problemi della Ferrari attuali.

    Vale Hamilton? Secondo me no. Ma sono quasi certo che se a fine 2013 fosse andato in Mercedes avrebbe vinto come Hamilton.

    E' meglio di Leclerc? Secondo me al momento non sono paragonabili, di Vettel conosciamo pregi e difetti. Leclerc è tutto da scoprire. Potrebbe essere un fenomeno o meno. Lo dirà il tempo. Con Vettel sei ad un livello altissimo, se Leclerc lo supererà meglio per la Ferrari.

    C'è di meglio in giro per la Ferrari? Con Verstappen e Hamilton accasati no.

    A me interessa relativamente cosa ha fatto in passato, mi interessa quello che sta facendo negli ultimi anni in Ferrari, e non lo definirei mai un fenomeno. È sicuramente molto veloce e quando è in giornata il GP lo porta a casa stracciano gli altri, ma nell'arco dell'intera stagione fa troppi errori che ne pregiudicano il mondiale, soprattutto con degli avversari che stanno sempre sul pezzo e non mollano mai.
  15. .
    CITAZIONE (Guido_88 @ 18/4/2019, 10:09) 
    Ma dopo queste prime gare, c'è ancora qualcuno convinto che Vettel sia un fenomeno? Giusto per capire :shifty:

    A firmare contratti con cifre astronomiche di sicuro è un fenomeno.
9599 replies since 19/3/2006
.