Orologi e Passioni

Posts written by Recon59

  1. .
    I 12 non "dovrebbero" ... "sono" quelli con quadrante nero. ... Sono la naturale evoluzione degli ATP, più leggibili, più massici e robusti, rispondenti a specifiche più moderne.

    E cmq dalla fine del 1945 in poi le guerre non sono mancate di certo ...
  2. .
    Restate in topic, please
  3. .
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 11/3/2024, 10:16) 
    Quando torno a casa stasera misuro la cassa del mio 1521 e vediamo.
    Ma non potrebbe essere che la casa dichiara i 42 mm. della cassa intendendo l'ingombro dell'insieme di cassa e ghiera per dichiarare quello che al polso risulta la misura effettiva?
    Perché un cliente potrebbe acquistare l'orologio sapendo dei 40 mm. della cassa poi trovarsi con al polso una misura maggiore dovuta alla sporgenza della ghiera (che è un dato oggettivo)

    Credo sia questa la ragione. Certo, specificando le misure di una e dell'altra Squale non sbaglierebbe e non si esporrebbe a critiche/resi/polemiche, etc.

    Edited by Recon59 - 11/3/2024, 11:20
  4. .
    La cosa buffa è che vari siti terzi riportano 41,65mm mentre il sito ufficiale 42mm ...
  5. .
    Volete provare intanto a reinserire più foto che si può?
  6. .
    CITAZIONE (Simorologi passion @ 10/3/2024, 14:11) 
    Ma secondo te le nuove bio plastiche di Casio a base di mais essendo altamente biodegradabili non snaturano una delle 10 regole dei G-shock cioè la durata, e quanto può essere impattattante una scelta del genere su una delle caratteristiche degli stessi ossia l’essere colorati, a volte anche con colori sgargianti.
    Naturalmente chiedo il tuo parere personale, grazie.

    I G-Shock con cassa in resina non sono comunque eterni, a prescindere dai colpi subiti durante l'utilizzo. Si sono visti svariati DW-9000 assegnati alla Marine Nationale negli anni '90 con casse non solo molto provate dall'utilizzo (e ci sta, visto chi li utilizzava) ma che poi si sono letteralmente sbriciolate, come biscotti secchi, in mano a chi li ha comprati. Di solito gli orologi militari vengono adoperati una decina d'anni e poi sostituiti. La sensazione è che le resine usate (almeno quelle di allora) abbiano una resistenza non illimitata agli agenti atmosferici, come l'esposizione continua al sole ed all'acqua di mare.
  7. .
    Ecco qualcuno che il commemorativo invece pare lo abbia indossato non solo durante il tempo libero ma anche in addestramento ed in missione, dal 2007 (anno d'acquisto) in poi (congedato nel 2016 a causa di un brutto incidente con il paracadute). Si tratta dell'ex SBS Dean Stott e del suo Omega Seamaster 300 GMT blu, riservato agli operatori SBS, presentato nelle prime pagine del topic. Stott, autore del libro Relentless, dopo il congedo si è cimentato in una serie di imprese sportive, fra le quali un Alaska-Argentina in bicicletta ...



    Omega_SBS_3_480x480

    Caseback_480x480



    (Source: WOE)

    91dMjXhca2L._SL1500_
  8. .
    CITAZIONE (Desmojack @ 6/3/2024, 22:30) 
    Pareri "tecnici"?

    Visto che li hai già acquistati, dai al forum i tuoi pareri "tecnici" e le motivazioni in base alle quali li hai acquistati ... così forse la discussione può proseguire in modo utile per tutti.
  9. .
    Aggiorno il topic (che nel frattempo ha purtroppo perso alcune immagini ... e qualche utente ...) con foto di due esemplari, rispettivamente del 1988 ed '89, con i due differenti quadranti usati:

    back-17097084357925

    front-17097084488201
  10. .
    Ragazzi, ri-leggetevi le regole di sezione, qui niente street-price, sconti, etc.
  11. .
    Per i nuovi arrivati: leggetevi le regole di sezione, qui niente street price ...
  12. .
    Per i soliti 4-5 mattacchioni che hanno scambiato la sezione per quella Off-Topic & Bar questo è l'ultimo avviso ...
  13. .
    CITAZIONE (Fusbri @ 4/3/2024, 19:43) 
    Sul loro sito internet è infatti presente un menu che consente di scegliere tra le seguenti opzioni:

    - Quadrante di tipo A o B (disponibile unicamente nero con indici bianchi)
    - Cassa da 37, 40 o 43 mm
    - Posizionamento della corona a sinistra o destra
    - Movimento automatico o manuale
    - Movimento (sellita SW 200) base o elaborato
    - Datario opzionale, nero su sfondo bianco o viceversa
    - Movimento decorato o meno
    - Cassa sabbiata o meno
    - Fondello chiuso o con vetro zaffiro
    - Anti riflesso applicato all’interno dello zaffiro o anche all’esterno
    - Possibilità di rimuovere il logo Laco e la scritta “made in germany” dal quadrante (cosa che ho molto apprezzato, trovo che ci voglia maturità a livello di maison per dare questa opzione)
    - Possibilità di scegliere tra molti cinturini e anche un bracciale
    - Possibilità di applicare una incisione sulla cassa e anche sul movimento

    Bello. Trovo comunque azzeccatissima, su orologi di questo tipo, la possibilità di scelta ...
  14. .
    CITAZIONE (watch10e10 @ 4/3/2024, 09:44) 
    Grazie a tutti per i vostri numerosi commenti, per quanto riguarda l’impermeabilità ho verificato ma anche sul libretto di istruzioni non è citato nulla. Nella descrizione è menzionata però una o- ring cito testualmente “per garantire l’impermeabilità sulle viti del fondello.

    Ringrazio O&P per aver ospitato questa discussione e chiedo scusa se la ho originariamente postata in “Alti di gamma”
    Da li è stata immediatamente spostata in “Altri brand” e quindi ho chiesto fosse spostata in “Indipendenti” dove effettivamente è stata gentilmente spostata per poche ore.
    È evidente che O&P ritiene che questo orologio stia bene in questa rubrica e certamente ha ragione.

    Ora a me non importa, sono convinto di aver regalato a mio figlio un orologio di manifattura, con un movimento originale e Italiano ai miei occhi non risulta sminuito.
    Essendo stato io a postare questa discussione mi sento responsabile nei confronti dei due ragazzi che da anni portano avanti questo progetto.

    Tutti gli orologi sono bellissimi e degni di considerazione, ma se vengono divisi in argomenti diversi per le loro caratteristiche, mi risulta difficile capire cosa ci faccia qui questo orologio, prodotto da un’azienda totalmente indipendente, progettato e costruito in maniera artigianale (credo per ora abbiano prodotto non più di una ventina di orologi.) Mi sembra che tra i Casio gli Swatch e i Vostok anphibia stoni un pochino.

    Per questo mi sento di dover chiedere scusa ai produttori, essendo stato io a pubblicare il loro orologio.

    Mi piacerebbe anche vedere un po’ di discussione sulle scelte tecniche che hanno effettuato nella progettazione del movimento, io non ne ho le competenze, so che per esempio le ruote per la ricarica sono originali, nel senso diverse dal solito ma non so perché e che la ricarica manuale è senza fine corsa per evitare il rischio di rottura della molla di carica. Ma penso che nel progettare un movimento ex novo siano tante le scelte che hanno dovuto fare che sarebbe bello avere dei commenti tecnici da chi è più preparato.

    Non c'è alcun bisogno di scusarsi pubblicamente con i produttori (che immagino non abbiano bisogno di portavoce) per la scelta della moderazione di collocare il topic in questa sezione. Qui non siamo in serie B, come dimostrato dagli orologi di brand eccellenti che popolano questa sezione e dall'enorme numero di appassionati che la frequentano.

    Poi, siamo in un forum libero, dove i feedback arrivano se l'argomento desta interesse. Se non arrivano, o non arrivano nei tempi/quantità/qualità sperati, poco si può fare. Il motivo, eventualmente, non risiede certamente nella sezione.
  15. .
    E' la prima volta che vedo un NE di questo tipo. Nei documenti o sul fondello non c'è niente sul movimento?

    Comunque interessante vedere il timbro dello spaccio del COMSUBIN sulla garanzia!

    Infine, qui non parliamo di valutazioni/street price/etc.

    Edited by Recon59 - 6/3/2024, 08:25
8673 replies since 6/4/2013
.