Orologi e Passioni

Posts written by brico74

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    Se la molletta del cricco non era stata correttamente montata ad agganciare il primo piedino del cricco (quello corretto), andando invece a prendere la seconda sporgenza e' ipotizzabile che:
    Il cricco rimanesse sempre molto aderente e sospinto verso il dente della ruota di carica, limitando il gioco naturale che ora descrivi (questo spiegherebbe anche una maggiore sensazione di resistenza duante la carica). Solitamente l'escursione di ritorno e' sempre pari ad 1-2 denti della ruota di carica. Il cricco deve andare al fine corsa massimo, sempre tangente ad un dente e poi accompagnare il ritorno della ruota fino al fine corsa minimo. Diciamo che alla corona tu vedrai sempre circa 1/6 di giro di rotazione in ritorno.
    Ma e' solo una ipotesi fatta a "scatola chiusa".

    RipensandoMI questa ipotesi mi convince poco. Potrebbe esserci stato un non corretto allineamento del porta movimento. Questo creava un attrito sulla tige. Il ritorno c'era comunque ma era meno evidente poiche' probabilmente avveniva piu' lentamente. Anche questo spiegherebbe il maggior sforzo durante la carica. Ma e' solo un'altra "ipotesi a scatola chiusa". ;) quindi vale quel che vale.... Ciao
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    Non posso rendermi conto di quanto sia "lieve" il ritorno che avverti. In linea di massima comunque e' piu' che normale essendo il normale comportamento visibile alla corona, dovuto al ritorno della ruota di carica sotto la spinta della molla che tenderebbe a srotolarsi, prima che intervenga il suo blocco tramite l'apposito cricco.
    Ciao
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    Esiste gia' un topic analogo se non ricordo male, proprio per questo "contro marchio". Apporto il mio piccolo contributo con un bel diver vintage 200 mt della SUTIT.
    Xim5Jye

    Saluto tutti e vi lascio con un quesito "simpatico".
    Questo orologio e' inverso di quale marchio famoso ?
    :)
    GiOxI5M
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    C'era un ottimo tutorial dell'utente mara2054....per rimediare a questi problemi....

    Eccolo.

    https://orologi.forumfree.it/m/?t=19585870
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    Come molti hanno capito, il "perfetto" era ironico e si riferisce al fatto che e' sconsigliabile fare esperimenti di questo tipo senza alcuna nozione. Come gia' hanno fatto altri, ti consiglio di non toccarlo e portarlo da un orologiaio. Proponi prima di farlo smagnetizzare e provare con una batteria nuova. Se niente di buono succede, stara' a te chiedere e valutare interventi piu' radicali e approfonditi (revisione? Sostituzione movimento?....) ;) ciao
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    :)
    Grazie a tutti.
    Altre volte se i danni non sono cosi' gravi, puo' capitare di dover semplicemente "restaurare" una porzione di inserto.
    Mi scuso per la bassa qualita' di foto e luce ma sono tutti scatti che archivio sul telefonino.
    Prima:
    TQ3i5Dw
    Per fortuna manca la parte nera, il risultato sara' piu' fedele all'originale.
    E dopo:
    0D7Klsm
    Benche' il contrasto possa far dubitare assicuro che si tratta della medesima ghiera.
    Buona domenica a tutti. ;)

    In questi casi la difficolta' sara' quella, a toppa posata e fatta la colata, di portare al meglio in pari il dislivello che si crea inevitabilmente tra resina nuova e vecchia bachelite. Come dicevo, fortunatamente la resina, una volta solidificata si puo' lavorare, levigare e lucidare.
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    CITAZIONE (passionesub @ 19/9/2015, 18:43) 
    Rinnovo i complimenti ...... posso contare su di te in futuro, avendo necessita ?

    Sempre tenendo conto che lo faccio nel tempo libero ed e' tutta produzione artigianale.....Se potro' esserti utile per me sara' un piacere e sono onorato della richiesta. Ciao
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    Grazie a tutti!!!!
    Ne approfitto per dilungarmi e approfondire.
    Nel realizzare questi inserti uso una particolare resina bicomponente per modellismo (PLEXY FLUID di PROCHIMA).
    I vantaggi di questa resina stanno nel fatto che:
    Non risalda mentre solidifica. Puo' essere levigata in fase solida. Si versa e si solidifica a temperatura ambiente. Inodore. Non ingiallisce. Perfettamente trasparente.

    Le difficolta' maggiori nella relizzazione di questi inserti invece le trovo nelle seguenti fasi:
    1) Rifilatura a mano della stampa (uso forbici per imbastitura di quelle piccole a lame curve). I problemi nascono, come forse sara' evidente, nel seguire a mano una perfetta traietoria circolare.
    2) limiti di stampa anche nei dispositivi laser HD professionali (centri copia e rilegatura tesi). Ingrandendo al monocolo, soprattutto se l'inserto e' colorato, si notano le spaziature tra dot di stampa (ma ad occhio nudo la cosa non si percepisce per fortuna e noi non abbiamo intenzione di creare dei fake). Su stampe nere il problema e' pressoche' inesistente (allego una foto di una ghiera Breil Manta)
    3) fase di indurimento della resina. Questa fase va assistita per intervenire e rimuovere evntuali bolle che tendono a formarsi. Per fortuna quaste tendono a formarsi nelle prime 2-3 ore (delle 24 necessarie per giungere a completa solidificazione).
    4) purtroppo non esistono seconde opportunita'. Se qualcosa va storto si deve ricominciare, senza alcuna eccezione.

    Vantaggi: possibilita' di lavorare sul supporto prima della colata di resina con applicazione di luminova.

    Un altro esempio:
    Foto durante la lavorazione, Dopo la posa della stampa e dopo aver triziato gli indicatori.
    XTllH0i

    Un altro inserto finito.
    RcJOmMX
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    Perfetto. Se prima c'era il dubbio, ora c'e' la certezza che sia magnetizzato. ;)
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    Di seguito cio' che sono riuscito a fare per aiutare l'amico Cristiano. :)

    Come era l'originale:
    DfUtGHD

    Come era dopo un bagnetto tra le onde (l'acqua infiltrandosi nella crepa ha rimosso il poco collante ormai rimasto)
    Jzu9bYO

    Senza inserto il raro crono perde molto del suo fascino.
    Come dice pero' Passionesub la possibilita' di rimediare un simile ricambio e' molto recondita. Ricambi non ne esistono e tantomeno a prezzi umani (anche se questo sarebbe un aspetto secondario).

    Allora vediamo se si puo' far qualcosa:

    Proviamo a realizzare un inserto....

    DR7XnF8

    6GUBTEy

    yYKMWiL

    Credo non sia un brutto risultato se pensiamo che non c'erano alternative. Purtroppo la foto originaria dalla quale abbiamo ricavato il "clichet" di stampa presentava delle zone di riflesso e diversa esposizione che in alcuni punti rendono poco nitida la scala tachimetrica.

    A breve presentero' una piccola "guida" nella sezione dell'angolo dell'orologiaio, su come procedo in casi simili per realizzare questi inserti. ;) Specifico che l'intento e fine ultimo e' quello di "mettere una toppa accettabile, ove non vi siano alternative" e non quello di sostituirsi alle ditte specializzate. Infine, e' bello saper e poter fare qualcosa da soli.
    Sono contento di aver potuto aiutare Cristiano (che continua a cercare un originale :) ) che saluto insieme a tutti voi. Buona serata. ;)
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    A me e' capitato di resuscitarne piu' di uno che aveva il malfunzionamento che hai citato, con qualche passaggio sullo smagnetizzatore e batteria nuova. Proverei prima questa strada.... certamente piu' rapida ed economica. Se non dovesse ripartire....quoto il primo suggerimento che hai ricevuto.
  12. .
    Ref. 145.0022
    Calibro 1861
    Mov n. 48365xxx
    Anno 98/99.


    rRqf55z

    Dovrebbe essere tutto ok. Confermate?
    Indicativamente quale sarebbe il prezzo per fare un "buon acquisto"? Grazie

    Edited by brico74 - 17/9/2015, 21:07
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    Buongiorno a tutti. Mi e' stato proposto il seguente orologio.
    Anno 2001. Cal 1861. 41 mm. Box e paper. Revisionato. E' in condizioni ottime, le foto e il flash purtroppo amplificano i segni presenti.
    Non tanto per la richiesta economica (ma anche si :) )ma solo per un parere di correttezza, completezza e congruenza del modello chiedo un vostro parere. Il dubbi che non riesco a chiarire e' se il dial con scritta swiss tra le due T sia corretto per modello e anno. Ho letto infatti che i piu' recenti Speed (dopo 1989) hanno abbandonato (salvo in alcune serie limitate) la doppia T. Per il resto a me sembrerebbe ok. Mi date una mano a capire? Purtroppo ho solo queste foto e non la referenza.
    Quale e' la vostra valutazione dovendo acquistare?
    Grazie a chiunque vorra' leggere e/o intervenire.

    infsNN1
    Nl3Kvm5
    vHTOA01
    I4ds4LZ
    SNP5MGl
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    Anche secondo me sfere non corrette. Se puo' servire allego foto di quelle corrette (qui in foto e' sbagliata la sfera secondi).

    hScxJ8h
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    Con riferimento al fake, non essendoci calibri o sigle di riferimento come per gli orologi di serie o manifattura, anche per trovare un quadrante e sfere adeguate la strada piu' rapida da seguire a mio avviso e':
    Smonta sfere e dial, vai in fornitura, misure alla mano (te le farai prendere da loro) vedi quale quadrante ha stessa forma e diametro. Lo prendi, tagli i piedini (che certamente non torneranno) e ne incolli due nuovi secondo la disposizione prevista dal movimento fake. Riassembli.
    Altra strada pensata da molti ma taciuta e' questa: :wtcrt:
    Ciao
279 replies since 3/6/2013
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