Orologi e Passioni

Posts written by brico74

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    Ciao. Certo che e' possibile recuperarla. Se ci dai qualche misura di cassa, del diametro dello scalino dove va in tenuta la lunetta nonche' del vetro vediamo cosa si puo' fare.
    Dovrei anche avere qualcosa. Ciao.
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    Toccava perche' il pitone era a fine corsa verso sinistra e hai spinto la racchetta nella posizione estrema opposta fino a battere sul ponte. Solitamente la regolazione dell'orologio si deve risolvere nella parte di spirale piu' esterna con una escursione che va dal pitone a quella piega, non oltre. Se vai oltre le spine della racchetta si impuntano nella piega. Riportando indietro la racchetta con le spine incastrate nella spirale, si rischia con grande probabilita' di deformare la parte iniziale della spirale.
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    Ora si che hai fatto danno. Quella piega era giusto che ci fosse.
    Come vedi dopo aver deformato la spirale correggendo quella che pensavi fosse una piega anomala, le spire si toccano in maniera evidente nella parte bassa a dx della tua foto. Per cercare di recuperare hai dovuto spostare completamente la racchetta verso il pitone. I risultati saranno certamente negativi.
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    Rabiti - piazza Gaddi
    Luca Noci - via ponte alle mosse a 100 mt da porta al prato.
    Entrambi testati e garantiti. Ciao
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    Direi Foca. Seal strap. 👍🏻
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    Cosa vuol dire: vero orologiaio al top? E chi ha parlato di hobbisti e creatori di nero?
    Nel mezzo c'e' il vuoto totale?

    Ripeto che per quell'orologio, stando a quanto abbiamo appreso:
    -revisione (ovviamente gli imprevisti nessuno li ha messi in conto, quindi non ne parliamo, non possiamo e non li dobbiamo contare).
    - cambio molla
    - sostituzione vetro plexy
    125€ sono tanti, almeno del 20-30%.
    Sentendo altri orologiai sono certo che l'opener potra' trovare conferma di quanto dico.
    Buona giornata.

    Edited by brico74 - 18/2/2017, 12:45
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    A mio avviso e da quanto leggo:
    -orologio solo tempo, manuale secondi al 6.
    - Cambio molla e plexy (non arriviamo a 10€ di ricambi).
    -revisione fatta come si deve.

    125€ sono una richiesta gonfiata di almeno 25€-40€.
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    Senza sapere di quale calibro si parli e basandomi su quanto dici, io mi concentrerei nella verifica del disco data e ruote connesse. Cercherei qualche anomalia su uno o piu' denti del disco data (o sulla geometria del disco stesso) poiche' penso che in quel dato giorno del mese si verifichi una forte interferenza con la ruota scatto data tanto da causarne l'impuntamento fino al verificarsi del blocco marcia dell'intero movimento.
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    Tutto si puo' rifare. Ma il costo, a mio avviso, renderebbe incerto (tempi) e sconveniente il ripristino. Da quanto leggo non hai nessun legame affettivo con l'orologio. Io ne cercherei un altro funzionante al 100%. Da queste poche informazioni io ti consiglierei di lasciar perdere (ma e' anche vero che non conosco la richiesta economica del venditore per questo orologio.)
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    Farai molta fatica aritrovare il pignone adatto che aziona la ghiera. Certo puo' capitare di avere fortuna ma e' un ricambio non facilmente reperibile. Bisogna poi vedere cosa succede alla corona estraendo il vecchio pignone (rischi di spanarla o che lo sia gia' se a detta del venditore si blocca). Altro rischio: che vi sia qualche dente della ghiera (ottone) rotto. Allora il tutto si complica ulteriormente.
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    Qualsiasi Orologiaio sapra' dirti se serva una semplice regolazione o una revisione completa. In ogni caso qualsiasi Orologiaio potrebbe rimediare. Nel primo caso si tratterebbe di un'operazione di 10 minuti dal costo molto contenuto (se non gratis addirittura), nel secondo dovresti cavartela con una cifra compresa tra i 90-150€ salvo ricambi (la molla di carica va messa comunque in conto). Esiste una topic con i riferimenti dei vari Orologiai testati da uno o piu' utenti del forum. Ciao.

    Ps. La O maiuscola nella parola Orologiaio non vuole essere casuale.

    Edited by brico74 - 1/1/2017, 22:31
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    Ciao. E' un movimento molto valido che equipaggiava moltissimi orologi tra cui i sub piu' datati (Squale ad esempio li usava ampiamente sulle serie 200 mt, 300 mt e master 101 atm).
    Come periodo (di diffusione e progetto) credo che sarebbe corretto compararlo con un Eta 2452 (stesse funzioni, no data rapida, secondi al centro, 18000A/h, ricarica bidirezionale....).
    Avendone revisionati alcuni degli uni e degli altri, non ho rilevato particolari complicazioni o differenze negative rispetto ai suddetti Eta. Trovo piu' funzionale il sistema di fissaggio della massa oscillante del Felsa. Mi risulta leggermente piu' antipatico rimontare il complesso che provvede alla ricarica automatica a causa del cricco, invertitori e ruota ballerina che sono da posizionare prima di chiudere il ponte e che non trovano fresature che invitino il montaggio (ma questa e' una mia opinione).
    Parlando dei vintage sub soprannominati "baby panerai" credo proprio che il movimento non influenzi granche' il prezzo richiesto. Vedo che sono molto ricercati e hanno raggiunto quotazioni (o richieste?) altine ultimamente a prescindere dal movimento.
    Tornando al Felsa: valido, affidabile, lo metterei sullo stesso piano del cugino Eta dello stesso periodo.
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    CITAZIONE (™ifexpc81™ @ 27/10/2016, 13:56) 
    Dipende cosa hai ristampato, a me voleva far passare un 30ch per buono, sembrava fatto stile picasso

    E quando glielo hai fatto notare come e' andata a finire?
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    CITAZIONE (™ifexpc81™ @ 25/10/2016, 16:54) 
    Lascia perde Perelli.....fai prima a rifartelo te coi trasferibili

    Io mi sono sempre trovato benissimo con Perelli. Veloce, preciso, economicamente umano e attento alle richieste/esigenze del cliente. Se un lavoro non e' fattibile te lo dice senza girarci intorno o promettere alimentando false speranze.
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    Magari hai gia' controllato anche tu su ranfft ma indica che quell'asse e' montato anche su
    Eta 2790
    Eta 2791
    Mido 12784
279 replies since 3/6/2013
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