Orologi e Passioni

Posts written by brico74

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    Cromatura cassa: 15€.
    Revisione (credo sia un carica manuale) metti in conto dai 50 ai 70€ salvo complicazioni/parti da sostituire (credo che l'orologio ne abbia bisogno a prescindere dal problema da te indicato - anticipo eccessivo).
    Corona: conta 15€ se hai la fortuna di trovarne una su ebay o in fornitura.
    Quadrante: qui sei davanti ad un grosso dilemma, ristampa (la sconsiglio e non sarebbe piu' l'orologio al quale sei affezionato - se trovi chi ha quel clichet conta una spesa di 60-80€) o tenerlo cosi'. ritoccarlo (considerato il danno) sarebbe opera piena di imprevisti nonche' dispendiosa e di dubbi risultati ma e' anche vero che si tratta di danni su porzioni periferiche e potresti tollerare eventuali inestetismi).
    Ovviamente puoi escludere alcune delle suddette operazioni risparmiando.
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    CITAZIONE (zio maurizio @ 13/9/2016, 15:44) 
    inizialmente pensavo anche io fosse un problema di frizione (chaussèe) ma in tal caso ,scuotendo l'orologio di solito le lancette si muovono e magari si sfasano

    Non mi risulta. Lo demoltiplica e il moto di sfera ore e minuti e' controllata da altri ruotismi. Mauricedv fa (giustamente) riferimento ad una non sufficiente frizione della chausse sulla ruota centro, questo giustifica l'avanzamento regolare del treno del tempo (nonche' della sfera secondi) lasciando ferme ore e minuti che in ogni caso non si potranno sfasare, salvo che non vi siano (diversi) denti rotti nelle ruote ore e ruota minuteria. Ma mi pare di capire che non e' questo il nostro caso.
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    Viste le premesse che hai fatto "veramente appassionato" io consiglierei, ieri, oggi e domani 1000 volte: "SI".
    Quanti riescono a conciliare lavoro e passione?
    A scuole ultimate, come per tutti lavori, dovra' contare certamente un periodo di pratica presso terzi e qualche difficolta' (quale lavoro ne e' esente?). Se la passione lo guida come mi sembra di capire, tutto il resto (compreso un giusto guadagno) verra' inevitabilmente da se. E (imho) non e' filosofia. 😉
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    Quello e' un indice applicato, dotato di due piedini che trovano corrispondenza con i due fori che vedi sul quadrante a ore 9. Va riposizionato senza ausilio di collanti. Smontando il quadrante vedrai delle spazzolature in corripondenza dei fori, queste sono il risultato della ribattitura dei piedini degli indici, pratica atta a creare un punto di presa dell'indice sul quadrante tale da consentire il saldo ancoraggio dello stesso al quadrante.

    Quindi: colla? NO
    Inserisco a pressione: non basterebbe e avresti in futuro lo stesso problema...

    Devi portare il quadrante da un riparatore per un lavoro fatto bene che sia duraturo e preservi il valore di quel bel quadrante.
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    Ciao. Su ebay vedo lo stesso orologio a prezzo interessante (accetta proposte), ma ha bracciale tutto acciaio e non acciaio plastica (potresti ricavare cassa e ghiera).
    Vedo anche un venditore che vende singole maglie tra cui quelle del tuo (acciaio plastica), proverei a contattarlo. Ovviamente l'eventuale convenienza della spesa e il valore affettivo puoi determinarli solo tu.
    Ciao
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    Pag 79. Diametro 3 o 3 special. Dagli un occhio, Almeno vai in fornitura sapendo che esistono e sapendo che non chiedi la luna.
    Imho.
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    Pagina 93 del catalogo.

    http://www.horotec.ch/media/DIR_123/Watch&...6;20Service.pdf

    Spero si possano mettere link. Non ho trovato divieti in merito.
    In caso di errore mi scuso con la moderazione e utenti tutti.
    Ciao.
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    Se ho bene inteso, ti confermo che esistono. La parte sulla quale deve avvitare la corona e' liscia sulla superficie esterna e dovrebbe avere la filettatura interna?
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    Con tutta probabilita' e da quanto vedo si tratta di un qualche tipo di vernice conduttiva. Esattamente la stessa che si usa per riparare in genere i circuiti stampati qualora abbiano delle piste interrotte. Ce ne sono numerose on line, anche piu' economiche. Si usano, una volta individuata la pista interrotta, (non e' cosa da poco a meno che non si tratti di danni evidenti) come un pennello per "ricostuire" il contatto danneggiato.
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    Hai provato ad azionare i tasti mentre la corona e' in posizione di cambio data e messa all'ora? Solitamente la posizione della corona abilita il set di secondi crono, contatore ore, contatore minuti. Se non dovesse funzionare, maggiori dettagli del movimento ci aiuteranno ad aiutarti. Ciao
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    Ciao. Non trovo lo specifico calibro ma analoghi day/date As prevedono Il cambio giorno premendo la corona. La data al passaggio della mezzanotte.
    Ciao
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    Che di antico non ha niente. Che dubito lo abbia venduto un vero negozio di antiquariato. Che penso si tratti di una "cineseria" da 7,99€.

    Gli orologi scheletrati comunque intrigano e piacciono molto anche a me. 😉
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    Con tutta probabilita' la chaussee fa troppo attrito. E' necessario lubrificare. Fai fare comunque una verifica perche' potrebbero essersi sgranati alcuni denti di una delle ruote interessate nella trasmissione del moto alle sfere. (Ruota minuteria, ruota ore, chaussee, ruotino rinvio).
    Non ostinarti nel fare altri tentativi finche' non avrai certezza di cio' che e' successo.

    Solo per capire...... L'allineamento delle sfere al passaggio sulle ore e' rimasto corretto (ore allineata all'indice ora e minuti allineata alle 12)?
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    CITAZIONE (brico74 @ 24/3/2016, 07:41) 
    In linea di massima si, questa la foto di una leva fermo macchina ETA. Sono comunque possibili piu' varianti a seconda del calibro (es Seiko 4S15: la leva e' azionata direttamente dalla punta della tige, all'estrazione del fusto, la leva va a fermare la ruota di scappamento)...ma il principio e' quello che ti e' stato indicato. Ciao

    Come ti ha detto Nematos e come riassumevi tu stesso, solitamente la leva va a intercettare il moto del bilanciere. Ho segnalato che possono esistere varianti come quella citata per il Seiko, ma dipende appunto dallo specifico calibro.
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    CITAZIONE (Fagnint @ 24/3/2016, 00:00) 
    Una leva, mossa dalla stessa bascula che fa ingranare il pignone scorrevole, agisce direttamente sul bilanciere?

    In linea di massima si, questa la foto di una leva fermo macchina ETA. Sono comunque possibili piu' varianti a seconda del calibro (es Seiko 4S15: la leva e' azionata direttamente dalla punta della tige, all'estrazione del fusto, la leva va a fermare la ruota di scappamento)...ma il principio e' quello che ti e' stato indicato. Ciao
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