Orologi e Passioni

Posts written by brico74

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    Finitura satinata. Senza dubbio.
    I finali sono un po' malconci ma per fortuna si tratta di acciaio ma con un po' di pazienza (magari portali da un professionista) riuscirai a farli tornare alla forma originaria. In se per se l'orologio e' abbastanza pesante per quei finali che come vedi sono anche alleggeriti nella parte che va a contatto con la cassa per ospitare la molletta. Capitava quindi che si deformassero.
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    Esatto. Ma il trizio non si usa piu' da tempo per le sue proprieta' radioattive. La pasta fara' egregiamente il suo lavoro. ;)
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    Placche di acciaio. Maglia piena o forata.
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    Pasta luminescente sulla sfera lollipop dei secondi. Va data a mano.
    Guarnizioni: sono in gomma, tutte. Quella che vedi schiacciata e' cosi' a causa del tempo e del fatto che ormai si e' deformata e indurita. Sulle dimensioni esatte devi misurare quelle attuali o i solchi e adattare quelle che trovi di fornitura.
    Corona ha una sua guarnizione interna ma non toccarla perche' e' inglobata nella corona e non si sostituisce (si cambiava direttamente la corona).
    Inserto ghiera: solitamente e' sufficiente inserirla a pressione ma per sicurezza io ho applicato pochi punti di bicomponente, non sotto, dove andrebbe a contatto della grafica, ma nelle due pareti verticali della ghiera.
    Attivita' di immersione? Io rinuncerei all idea visto il pezzo e la difficolta' nel recuperare i pezzi di ricambi (se li trovi).

    Peccato per il bracciale che non e' il suo.
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    Ottimo lavoro. Bravo. 👍
    Potresti tranquillamente inertire tu l'anello svitando le due viti che bloccano il movimento ed eventuali relative bride. Certamente l'orologio merita una bella revisione se non vede un orologiaio da anni. Trattandosi di un automatico se non vi sono parti da cambiare, sostituendo la molla di carica, dovresti rimanere tranquillamente nella cifra massima di 70€. (Ps: che movimento monta? Eta 2783 credo sia lui, o 2724?)
    Luminova sulla trotteuse e sei a posto. Il quadrante da quanto vedo e' in perfette condizioni. Come sta il resto? Vetro e ghiera (mi raccomando, unidirezionale)? Il vetro puo' essere piano o convesso, ma sempre in vetro minerale ad alto spessore, caratterizzato da uno "scalino" di tenuta (non riproducibile e altrettanto introvabile). L'inserto ghiera spesso si infiltrava e col tempo puo' assumere colorazioni o macchie tendenti al marrone. Comunque un bell'oggetto da recuperare e conservare. Ciao e buon recupero. 😉
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    Questo e' un anello correttamente montato. Cone vedi dall'alto non dovresti notare alcuna interruzione nell'anima di metallo interna al pneulastic che fa da cornice al quadrante.
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    Questo e' un anello di supporto del movimento per questo orologio. Come vedi l'anello ha una apertura ad arco. La parte aperta va verso il basso, la parte chiusa sostiene il lato quadrante. Nel tuo sembra che abbiamo montato a rovescio l'anello. Senza troppe esitazioni provando e riprovando, la pratica 1 che ti ho suggerito, seppure sudando un po', dovrebbe permetterti di far uscire il blocco.

    Edited by brico74 - 11/1/2016, 18:25
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    Ciao. Mooooolto bello.
    Hai levato la corona a strappo da quanto leggo, giusto?
    Con un perno (tipo quello per spernare le maglie dei cinturini) spingi la tige in posizione di riposo. Dopodoche' due strade:

    1) se tutto ok lo rovesci sul palmo della mano e con leggeri colpetti dovrebbe uscire tutto il blocco.
    2) l'anello pneulastic si e' legato con dei residui dello stesso probabilmente incollatisi sul fondo della cassa. Facendo leggermente leva tra cassa e l'anello ricoperto in resina usando un cacciavite a lama fine, nelle varie posizioni h. 10.00 h. 12.00 h. 8.00,.... Cerca di scalzare il conplesso "movimento-quadrante-porta movimento".
    Inizia dove vedi che qualcuno ha gia' operato (ad ore 10 circa) creando quella fenditura.


    Pps. Dal telefono vedo male ma credo abbiano montato a tovescio l'anello pneulastic. In questo modo l'apertura a forma di arco creata appositamente per mantenere in posizione il quadrante assicurando la presa del pneulastic sul tubo corona si trova capovolta creandotibostacolo nella rimozione.
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    Grazie Vins_cb, non mi e' passato in mente di verificare e non sapevo che fosse solo opzionale.
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    Macro
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    Ciao. La complicazione del fermo macchina solitamente (e in questo specifico calibro) e' costituita da una molletta che, azionata dalla posizione della tige va a interferire sul volano o su una ruota, fermandone il moto. Poiche' di fatto non e' integrata sugli ingranaggi ma e' un componente a se stante, puo' capitare che venga addirittura tolta se presenta dei problemi, durante revisioni o interventi "approssimativi". A me e' capitato di non trovarle all'interno di orologi vintage che invece avrebbero dovuta averla.
    Qualora nel tuo ancora vi sia questa molletta, e' Difficile capire, senza smontare il treno di ruote, se qualche pezzo possa essere in giro per il movimento.
    Se l'orologio comunque non presenta funzionamenti alterni, sarei portato a pensare che non vi siano rischi nel tuo caso. Provo ad allegare una foto di dettaglio del tuo movimento nel punto in cui e' collocata la molletta del fermo macchina. Ciao
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    Vista la ghiera e i due piccoli difetti, io non la toccherei assolutamente. Qualora mi capitasse cercherei senz'altro un ricambio uguale.... Senza fretta. Ciao
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    CITAZIONE (Nematos @ 16/12/2015, 00:12) 
    Quello che stride è il costo della "revisione" paragonato al costo del vetro...

    Per revisionare quel movimento ci vogliono almeno 4 ore di lavoro, il che significa che il tuo orologiaio sta lavorando per 5,00 euro/ora...compreso costi di gestione, materiali di consumo e tasse...ti pare possibile?

    👍👍👍👍

    Per 20€, non so cosa fara'......sono invece certo che NON fara' una REVISIONE.
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    Revisionato e 100% funzionante, corona e cinturino e fibbia originali, non lo pagherei oltre i 250€. Ma e' solo il mio parere.
    :)
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    Se il problema e' solo quello della tiges rotta (o fusto) la spesa del ricambio si aggira sugli 8€ max. Una corona nuova con logo 20€ (3€-6€ se neutra). 10€ (o gratis) la sostituzione.
    Questa la mia idea di spesa se l'orologio non ha altro. Certo se e' fermo da tempo sarebbe necessaria una bella revisione.
    In ogni caso a mio avviso vale certamente la pena affrontare la spesa, a prescindere dagli inestimabili eventuali valori affettivi. E' un orologio in ottime condizioni estetiche nonche' molto gradevole. Ciao.
279 replies since 3/6/2013
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