Orologi e Passioni

Posts written by leolunetta

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    Nel 2015 credo l'AC di Corum, è arrivato ad Ottobre ma l'ho indossato spessissimo, quindi direi lui. :)
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    Se parliamo di protezione della cassa da umidità, microparticelle e polvere la cassa Oyster non ha da invidiare nulla a nessuno. Sul fatto che sia impermeabile anche, ma qui finisce.
    Come tutti gli orologi costosi, credo che l'unico utilizzo che non farà mai nel 99% dei casi, è proprio l'immersione o l'uso professionale.
    Se poi comperate un c.d. professionale costoso per l'aperitivo e le serate mondane e poi non vi ci lavate neanche le mani (o non gli fate prendere la pioggia come ha detto qualcuno), allora va bene anche un VC ultrapiatto, un calatrava qualsiasi o un Piaget a 3atm, anzi! :D
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    A me questo Eberhard non piace, non mi piace il modo in cui la maison è intervenuta per ottenere la riserva di 8 giorni. Trovo assai discutibile la soluzione, poi funzionerà anche bene se hanno affinato il tutto e risolto i problemi, ma io lo trovo un tentativo maldestro di proporre qualcosa di nuovo, un po' come successe col famigerato Chrono4(ma meno peggio)
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    Questo orologio va apprezzato per quello che rappresenta ad oggi, un tourbillon svizzero(ottimo o scarso non lo sappiamo) a prezzi di saldo, e parliamo di nuovo...
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    CITAZIONE (misterfrancescos @ 26/4/2016, 13:58) 
    Comunque, niente male il Nomos..
    Peccato non siano facilmente reperibili in Italia. :huh:
    Snobbiamo, non so perché, molti marchi interessanti (Nomos, Maurice Lacroix, Chronoswiss, ecc..) che invece meriterebbero più attenzione secondo me..

    In tutta onestà credo potessero fare di meglio, in fondo la "complicazione ore del mondo" non è poi così complessa da realizzare, anzi. E qui mi pare l'abbiano complicata non poco.
    Quel correttore sulla carrure me lo sarei risparmiato, proprio a non poter fare a meno della funzione(senza sopperire con altro) avrei messo un secondo pulsante tutt'al più, ma non il correttore. Mi lascia un pò perplesso sinceramente.
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    Queste due immagini credo parlino da sole, il crono(da 36mm) è il mio sul mio polso. :)



    Questa invece credo sia tutto fuorchè eleganza... (e non credo si tratti di opinioni)

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    CITAZIONE (misterfrancescos @ 25/4/2016, 15:59) 
    Per restare nei pezzi e prezzi umani, interessante anche il Nomos, venduto a 4,4 k di listino

    Dovrei studiarlo meglio, in effetti credo che sia per metà GMT e per metà ora del mondo(o GMT plus, avanzato etc..), curioso. :)
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    CITAZIONE (Pascdumal @ 26/4/2016, 00:06) 
    Buonasera a tutti , due riflessioni :
    1) Noto che come una "marea" spesso vengono privilegiate referenze senza reali differenze , mi spiego meglio prendo ad esempio il Gmt Blnr ormai a prezzo di listino pur essendo uguale alla referenza 116710 LN , e la sensazione , senza voler essere polemico , che alcuni appassionati si accodino alla marea crescente senza nessun motivo apparente....si ok ha la ghiera diversa ma ciò basta a giustificare la differenza economica tra 2 Gmt praticamente uguali ?Come a seguire la moda corrente ad oggi se in collezione hai Gmt Blnr , Gmt 16710, il Sub 116610LV , un Daytona , un AP 15202 e ci metto anche un bel Zenith El primero hai praticamente la collezione perfetta .... Un po limitante ma basta farsi un giro sul forum e si ha questa sensazione
    2) Di maison di alta orologeria ce ne sono tante (AP, PP, e in misura minore se volete JLC e Panerai ed altre...) ma l'impressione , avvalorata da esperienza personale, è che Rolex sia visto dal "popolo" come l'OROLOGIO indipendentemente dal suo reale valore tecnico e di prestigio rispetto alle altre maison, e fin qui mi potrebbe andare bene ma , e qui sono polemico , ho l'impressione è che tra alcuni (o tanti fate voi ) appassionati si preferisca Rolex (grande marchio di cui sono assolutamente appassionato ) per una sorta di "visibilità" con amici o parenti , come a dire io di orologi ci capisco e me li posso permettere , e se questo atteggiamento fosse vero porta come conseguenza che se rivendi Rolex lo fai in 10 minuti se lo fai con altri marchi preparati i cerotti per il bagno di sangue, perché , e spero di sbagliarmi , sul forum molti bravi a parlar bene di tante maison ma poi alla fin fine ci vuole il Rolex per avere una sorta di "riconoscimento" popolare
    A voi le risposte se vorrete
    Buona serata

    Concordo su gran parte di quanto hai scritto, tranne per il fatto che Rolex faccia alta orologeria, perchè semplicemente non la fa, vuoi per gli altissimi numeri di produzione, vuoi per l'assenza pressochè totale di complicazioni, vuoi per le finiture e l'aspetto dei calibri decisamente poco appagante, movimenti altamente industriali anche alla vista.
    Il fatto che Rolex sia così diffusa in alcuni paesi come il nostro è solo perché questo marchio a un valore residuo sul mercato superiore ad altri(grazie ad un nome oramai consolidato, agli investitori e ai parvenu de noantri), molti lo vedono come un vorrei "e posso", proprio perchè se l'anno dopo si stufano lo possono dar via allo stesso prezzo o quasi, altri lo mettono di rado e lo relegano in cassetta per attendere una eventuale salita del prezzo, a queste persone dell'orologeria non frega nulla.
    Per il resto è come tu hai detto, immagine, visibilità, status ed altro, che agli Italiani in particolare pare piacere e molto.
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    CITAZIONE (misterfrancescos @ 25/4/2016, 12:47) 
    Restando in tema di capolavori e di ore del mondo, uno dei più belli, secondo me, il Glashutte Senator Cosmopolitan

    Forse del Cosmopolite è più indicata la versione senza il tourbillon visto il budget, comunque troppo elevato anch'esso perché siamo a quasi 30k…
    (Mi sa che anche con Bovet, DeBethune e Greubel Forsey si sta sparando a casaccio sui piani alti senza un minimo di logica)
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    CITAZIONE (torinobus @ 25/4/2016, 00:34) 
    Sarò banale e sarò linciato pubblicamente,ma per una tolleranza così minima (1-2 secondi) non si potrebbe semplicemente togliere e "ripiantare" la trottouse cronografica? Sono abituato coi calibri molto molto vecchi... Se lo scatto del minuto crono è comunque abbastanza prossimo si può trovare un compromesso di facile attuazione e senza toccare la parte meccanica... No?

    Se l'azzeramento avviene sempre nella medesima posizione allora l'operazione è quella di reinserire la trotteuse nella posizione corretta al 12. Altrimenti se la posizione cambia da un azzeramento ad un altro può darsi che vada serrato di più il cannello che la fissa all'alberino.
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    Questo l'effetto sul polso (presumo di medie dimensioni dalla immagini)


    A mio avviso si perde il 90% dell'eleganza dell'orologio, donando all'insieme una certa dose di goffaggine e pacchianità...
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    Questo del tramandare è un discorso un pò controverso e interpretabile.
    Un appassionato o un collezionista può cambiare tanti dei suoi orologi in vita, non è detto che a tutti o alcuni di quelli restanti dopo il trapasso abbia dedicato lo stesso affetto e attaccamento, alcuni potrebbe non averli mai indossati o li avrebbe cambiati se ancora in vita. Diciamo che questa del tramandare è una questione sottile e per nulla scontata.
    Recentemente mi è capitato di revisionare un orologio di un amico, un tasca Omega degli anni 20 in argento, orologio appartenuto al defunto papà e prima di lui al nonno. Ora l'orologio aveva avuto l'ultima revisione nel 1979(e non credo che sia stato usato da allora) da una incisione sul fondello, mancavano corona ed albero di carica ed il calibro non funzionante era pieno di peli e polvere.
    Ora credo sia difficile stabilire quanto lo abbia utilizzato il papà, io credo forse mai ed è stato anche conservato non bene, senz'altro il nonno lo avrà usato molto di più. Ora per lui è un ricordo del papà(visto che il nonno non lo ha mai conosciuto…), ma io di questo non gli ho detto nulla.
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    CITAZIONE (Calibre @ 25/4/2016, 09:30) 
    Addirittura...per soli 39 mm :unsure:

    Assolutamente, sono orologi con lunetta ridotta all'osso e tutto quadrante che amplia le dimensioni "visuali", in più le anse dritte fanno il resto. La misura più adatta a questi orologi e non solo per polsi esili ma per la totalità dei polsi, è fino a 37mm(meglio se 36mm..).
    Oltre è dura e ci vuole un braccio "alla schwarzy" :D
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    I Breguet oltre una certa misura possono risultare un pò pacchiani, anche questo per poter essere indossato in modo disinvolto richiede stazze e polsi XXL…
    Un'altra finezza, i Breguet in genere(quasi sempre) meglio in oro giallo o rosa. Solo con questi colori si apre la magia del quadrante guillochè.
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    Bravo, lo Spring Drive è il connubio ideale tra meccanica ed elettronica, quello che ad oggi ha avvicinato di più le due tecnologie. Belle anche per le foto e il reportage di confronto tra i due orologi.
    Complimenti.
3403 replies since 14/6/2013
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