Orologi e Passioni

Posts written by leolunetta

  1. .
    CITAZIONE (ndrededu @ 8/4/2019, 17:02) 
    Peccato che la maggior parte dei calibri Seiko di fascia medio bassa non vedranno mai una revisione come dio comanda che possa farli rendere al meglio delle loro possibilità.

    Qualcuno la vede, ma bisogna operare per conto proprio e per passione come feci io anni or sono.
    L’idea di far revisionare da terzi e pulire lo scappamento di un 7S26 da 100 euro, spendendo per l’intervento forse più del valore dello stesso orologio, non è nelle corde di nessuno sano di mente. :)
  2. .
    CITAZIONE (ndrededu @ 6/4/2019, 13:37) 
    Nessun errore, lo dice e li indica facendo vedere i rubini dove alloggiano i pivot dell'ancora. Ti riporto anche la parte della guida tecnica dove è indicato di lubrificarli. (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13117432/...et_fork_oil.jpg)

    Un’altra cosa curiosa che si evince da queste indicazioni è che suggerisce di montare ancora e ponte(con viti) e poi di lubrificare le leve. In pratica quando l’ancora è già al suo posto ed a contatto con la ruota dello scappamento... mah.
  3. .
    Davide e Maurizio mi perdonerete se vi dico che siete una macchietta.
    Vi ho lasciato due o tre anni fa che ve le davate di santa ragione e vi ritrovo che vi azzuffate di nuovo. :D
    È proprio vero, certe cose non cambiano mai, lo dico con simpatia e senza voler fare alcuna polemica, ho solo trovato curioso che dopo qualche tempo nulla sia cambiato in certi settori del forum... :D
    Saluti a tutti ;)
  4. .
    Il progetto del calibro/i giapponesi, anche quelli più economici, è ben fatto, lo dimostrano affidabilità e misure.
    Quello che non si comprende è il perché si lubrifichino i perni dell’ancora in fase di produzione e perché ciò sia consigliato farlo dalla stessa casa.
    È oramai conclamato che la lubrificazione in quei punti peggiora la cronometria e rende la marcia meno accurata.
    Se fossero tecnicamente molto diversi da altri potrei comprendere un tipo di approccio alternativo nella modalità della lubrificazione, ma i risultati con/senza lubrificante dimostrano che il/i calibri non ne abbisognano, anzi mal digeriscono l’espediente, esattamente come i cugini svizzeri.
    La spiegazione potrebbe essere che Seiko(spero non Grand Seiko) abbia un reparto assemblaggio molto sbrigativo e poco attento nella cura della lubrificazione e che tale compito sia effettuato da personale che ignora che non tutti i perni vanno lubrificati allo stesso modo, lo fanno da copione e basta.
    Le note tecniche dettate dalla casa su come e dove lubrificare, visti i risultati non proprio ottimali, me le spiego già di meno, anche se le due cose dovrebbero andare di pari passo.
  5. .
    Debbo dire che l’orologio non è per niente male. Complimenti ai futuri possessori :I:
  6. .
    20.000 pezzi mi sembrano un pò troppi, per me saranno 2.000 forse.
    Che poi anche per venderne 2.000 con un R.O. sempre presente aivoglia a fare marketing ed opere di convincimento che il code è l’orologio del secolo di A.P. ....
  7. .
    Non mi piacciono neanche un pò. Visto il risultato i prezzi mi piacciono anche meno del prodotto...
    Trovo che AP abbia fatto il compitino pensando a cosa potrebbe piacere alla massa tenendo conto di alcune mode e tendenze del momento.
    Bocciati in tronco per me(e pare non solo...)
  8. .
    CITAZIONE (gizmo @ 29/12/2018, 19:27) 
    ma la notte dove va il sole?

    Hanno reinventato le regole della prospettiva(e della diffusione dei raggi solari che sarebbero più simili a quelli di un riflettore elettrico), dicendo che alla massima distanza dall’osservatore il sole non avrebbe più potere illuminante e che quindi ci sarebbe il buio per le ore notturne.
    Ovviamente assurdo come altre regole riscritte della fisica, come la gravità che non esisterebbe... :D
  9. .
    CITAZIONE (suofford @ 29/12/2018, 19:25) 
    Moonhalf
    Io tempo fa Mi ero interessato anch'io la storia della terra piatta, e ti posso dire che avendo abbastanza approfondite conoscenze di fisica e essendo molto appassionato di storia spaziale non ho trovato un solo punto Che mi convincesse o che semplicemente mi facesse venire il dubbio
    Ma mi piacerebbe anche a me avere questo dubbio o capire se c'è un qualche genere di inghippo quindi, ti prego, posta tutto ciò che ti sembra strano o poco E difficilmente spiegabile
    Sono piuttosto sicuro che non ci sarà nulla di inspiegabile o che dimostra che la Terra è piatta, ma sono aperto al dubbio, spara!

    PS
    Inizio io comunque farti una domanda, i terrapiattisti dicono che la terra sia un disco e il sole la luna orbitano sopra di lei a circa 4 km di altezza, spiegami come mai se mi sposto da Milano (a mezzogiorno) a Novara (20km di distanza) non cè un orario differente dato che dovrei vedere il sole inclinato sotto i 45 gradi, ed invece è sempre mezzogiorno?
    Questa non è fantasia, sia chiaro, è una semplice messa in pratica dei dati e delle parole dei terrapiattisti, applicando semplicemente la trigonometria sui dati che loro danno...

    Nel modello terra piatta sole e luna sarebbero distanti 3000 miglia, il calcolo che fai di trigonometria sarebbe poco apprezzabile con uno spostamento di soli 20km in linea orizzontale.
    Ovviamente ciò non è indice di nulla visto che di falle il modello terra piatta ne ha a dozzine e tante sono di una assurdità tale che basta una cultura e un’intelligenza nella media (o anche un pochino sotto!) per trovare la relativa smentita alla panzana.
  10. .
    Sembra incredibile che alle soglie del 2019 bisogni ancora dimostrare a molte persone che la terra sia sferica, ma è così.
    Molte di queste persone credono si tratti di un colossale complotto, fatto ad hoc dai potenti perpetrandolo nei secoli con delle false scoperte, finendo con la Nasa, i quali introiti milionari servirebbero solo ad arricchire alcune persone e dove la ricerca spaziale si svolgerebbe solamente in uno studio televisivo, si parte dalla religione e l'interpretazione dei testi antichi, dalle osservazioni e prove improbabili che secondo loro testimonierebbero che il nostro non sia un globo ma una superfice piatta.

    Un pò di ... pseudoscienza :shifty:

    Nel modello "Terra piatta" il sole e la luna avrebbero un diametro di pochi chilometri, sarebbero alti nel cielo solo 3000 miglia e visto che apparentemente nel cielo sembrano avere lo stesso diametro, sarebbero quindi... grandi uguali!
    Sarebbero poi all'interno di una gigantesca cupola che copre la terra ed oltre la quale sarebbe impossibile andare.
    Infatti per codesti individui l'uomo non sarebbe mai stato nello spazio o sulla luna(perchè no poi visto che la luna sarebbe all'interno della fantomatica cupola!) e i satelliti sarebbero una invenzione editoriale del 1946, mai lanciati e mai esistiti.
    Le stelle e tutto il firmamento sarebbero disposti sopra la cupola e ruoterebbero attorno alla terra piatta e geocentrica posizionata al centro quindi del creato.
    Ci credereste che migliaia di persone tra cui personaggi più o meno conosciuti credono alla teoria della terra piatta??
    Esiste una società, dal 1988 se non ricordo male, che si chiama appunto "Flat Hearth Society" dove ci sono migliaia di iscritti, numero peraltro in(preoccupante) crescita, fenomeno non solo Italiano, ma mondiale. Una studente Tunisina ha addirittura portato una tesi di laurea sulla Terra piatta, cosa che ha fatto eco.

    Una chiave di lettura molto percorribile credo sia questa: vista la mole di video dimostrativi "terrapiattisti" e le numerose smentite di "terraglobisti" , credo che faccia comodo ad entrambe le fazioni che individui e gruppi che si limitano a fare banali video hanno introiti di visualizzazioni, like, pubblicità. Alla fine credo che il 90% dei credenti alla terra piatta non ci creda neanche lui, ma architetta il tutto per la gran quantità di polli che abboccano e danno a questi video decine di migliaia di visualizzazioni perché al momento l'argomento è di moda e piacciono sia i rivoluzionari un pò stravaganti, quanto i corrispettivi ma razionali e meno coinvolgenti alter ego fedeli alle credenze scientifiche.
    L'uno tira l'altro e son tutti contenti...
    Credo sia così, anche se messa in questi termini è quasi più deprimente di chi invece cercherebbe realmente la verità tramite assurde teorie complottiste che dimostrerebbero, nella loro architettura e pensiero, un tasso di ignoranza ed egocentrismo fuori dal comune.
  11. .
    Ormai da molti giorni BB
  12. .
    Questi Daniels lasciano senza parole... C'è tanto Breguet in questi manufatti, lavorazioni stramanuali come si facevano due secoli fa o più.
    Belli come il sole, ma impossibili come la luna. :D
  13. .
    CITAZIONE (cipi71 @ 9/10/2018, 13:47) 
    Orologi straordinari, grazie Vittorio. Per curiosità, sto cercando di capire le indicazioni della riserva di carica: se, come sembra, la U sta per up e la D per down, i numeri 24 e 36 dovrebbero essere invertiti... dove sto sbagliando? :wacko:

    O funziona al contrario, cioè indica il tempo passato e non quello rimanente(certo un pò strano ma possibile) o contrariamente è un palese errore, perchè credo che "U" e "D" non possano che significare "Up" e "Down" come hai detto tu.
  14. .
    Solo quando la passione si affievolisce o cade si trova un pò di pace.
    Finché l’ardore brilla per i fatti suoi son cavoli amari per il portafoglio, indipendentemente se si è abbienti oppure no...
  15. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 24/9/2018, 23:30) 
    Ubi Maior .. -_-

    Ma figurati! :lol:
    E' l'unica cosa che mi sentivo di aggiungere perchè per il resto sei stato utilissimo ed ho visto che avevo ancora molto da imparare sul calibro, grazie a te ora un pò di meno... ^_^
3403 replies since 14/6/2013
.