Orologi e Passioni

Posts written by leolunetta

  1. .
    CITAZIONE (juristenbose @ 4/2/2014, 17:58) 
    Tra gli orologi che amo e che vorrei comprare vi è il Royal Oak 15202 acciaio quadrante blu; prima o poi, lo prenderò.

    Ciò detto, mi domando, ma perchè costa così tanto??

    Dico, non ha un cronografo, ma solo un datario, quindi immagino che non contenga grandi complicazioni.

    Come mai costa più del doppio di un Rolex Date-Just o di un Submariner??

    Cosa ha in più rispetto a questi orologi che giustifica questo costo??


    PS
    Lo so, è una provocazione.. :B):

    Dal lontano 2014 ora siamo arrivati al triplo del Submariner. Spero tu lo abbia già comprato da un pezzo... :D
  2. .
    Puoi provare a lavorare a misura uno stecco di bosso, è morbido per non far schizzare con facilità la molletta, ma rigido abbastanza per premere dolcemente e girare per bloccare la mollettina nella sede.
  3. .
    Complimenti, scelta da appassionato buongustaio.
  4. .
    Orologio che ho avuto, ben fatto ed affidabilissimo. (Solo un pò pesante col bracciale)
    Complimenti! ;)
  5. .
    CITAZIONE (mero66 @ 1/2/2017, 11:03) 
    Veramente nel confronto c'era pure un altro calibro con ruote a colonna.
    Io ho un Valjoux 7750 (Tissot PRS) e non mi sembra così duro negli innesti; pertanto quando ho letto che El Primero, in confronto, era molto più dolce, ho pensato fosse tra i più "morbidi".
    Si impara sempre qui sul forum.
    E comunque, tra pochi giorni, avrò modo di assaporare gli innesti El Primero!!

    Si, infatti.
    Si trattava di un Seagull ST19, calibro cinese con ruota a colonne. Poco sposta nel giudizio dell'El Primero che non eccelle appunto negli innesti. :)
  6. .
    CITAZIONE (mero66 @ 31/1/2017, 23:28) 
    Ho trovato dove avevo letto degli innesti cronografici di El Primero:
    https://orologi.forumfree.it/?t=70734223&st=90

    tendo a fidarmi di quello che dite voi amici e appassionati forumisti...

    L'opener in quel topic evidenzia le differenze tattili da lui rilevate in un confronto tra El Primero, 7750 e Omega 1861. Non c'è confronto perchè si parla di ruota a colonne dell'El Primero(seppur piccolina e fatta in due pezzi se non ricordo male)e due robusti innesti a camme come quello Valjoux e Lemania. Gli innesti dell'El Primero sono notoriamente "duri e secchi" per chi ha maneggiato, provato e fato confronti con altre ruote a colonna di altri calibri.
  7. .
    Bisogna valutare altre cose, potrebbero essere molto sporchi il complesso rotore-statore o i rubini stessi, capita più di rado di un semplice cambio batteria ma può succedere anche nei quarzi che ci siano tra le poche componenti meccaniche presenti, alcune non in perfetto stato che ne possono pregiudicare il funzionamento anche a batteria carica.
  8. .
    CITAZIONE (mero66 @ 30/1/2017, 18:02) 
    Ti ringrazio, io non sono un tecnico, conosco quel poco che so di movimenti e componenti proprio leggendo il forum.
    A questo punto, se non ho capito male, è meglio un 7750 "puro", come quello montato sul mio Tissot PRS Valjoux 516, con innesti cronografici, magari non leggerissimi come in un El Primero, ma neppure troppo duri.
    Grazie!

    A volte mi chiedo se qualcuno parla per sentito dire o per esperienza diretta. Gli innesti dell'El Primero "leggerissimi"? :blink:
  9. .
    CITAZIONE (SoloMeccanico @ 30/1/2017, 20:17) 
    No no, l'orologeria non è come l'automobilismo.

    Se un calibro viene modificato è sempre per il meglio, non accadono casi come quello del gruppo VAG, che monta lo stesso motore, taroccato, su automobili con divari di prezzi anche superiori ai diecimila euri.

    Oggi progettare ed produrre una ruota a colonne è un giochetto da poco coi cnc e i cad. L'impressione sull'L688 è che si sia voluto puntare molto all'aspetto e sull'idea di pregio che trasmetterebbe la ruota a colonne, ma che poi all'atto pratico non si sia fatto granché per dare qualità e funzionalità all'implemento, che io ritengo sia una gran paraculata di marketing.
    Il 7750 è strepitoso quando viene modificato per l'inserimento delle complicazioni, ma forse meno se viene snaturato nel suo progetto basico di funzionamento sull'azionamento dalle camme, almeno questo con ruota a colonne fa pensare che l'idea funzioni solo di facciata, fino a prova contraria. Una delle funzioni tattili della ruota colonne è quella di addolcire gli innesti e di renderli più gradevoli e meno scattosi. Una ruota con innesti particolarmente duri, al pari delle camme o peggio, non serve a nulla se non a deliziare alla vista con qualcosa che di fatto non assolve il suo compito.
  10. .
    CITAZIONE (mero66 @ 29/1/2017, 21:47) 
    ma non ha la ruota a colonne?
    Pensavo questa facesse la differenza, in meglio, in un crono.

    In realtà se conosci l'architettura del 7750 a camme si evince che questo modello altro non è che 7750 al quale hanno inserito una ruota a colonna al posto della navetta. Strutturalmente resta un cronografo progettato per le camme e il solo inserimento di un componente, pur se una ruota a colonne, non ne migliora le caratteristiche, soprattutto poi se ciò viene fatto solo a scopo di abbellimento e marketing i risultati dal lato tecnico non possono essere vincenti e gli innesti incredibilmente grezzi e duri di questo L688 lo dimostrano ampiamente. E' bello ma non balla. :D
  11. .
    Non c'è limite alla noia e all'idiozia evidentemente... :D
  12. .
    CITAZIONE (Swiss Made @ 29/1/2017, 09:58) 
    Insulti? :UH:
    Dai su, hai stancato, non ti interessa? Non leggere ;)

    Su una cosa hai ragione, non andrò oltre perchè non c'è nulla da aggiungere.
    Spero solo che dalle risposte di questo topic tu possa aprire gli occhi e trovare la tua strada sull'avere o meno più 7750 in collezione, auguri... ;)
  13. .
    CITAZIONE (youngholden @ 29/1/2017, 10:36) 
    Grande analisi psicologica! Peccato tu mi abbia confuso... non ho aperto io il topic.
    Non ho bisogno del parere degli altri su un orologio che considero trai miei preferiti. Riguardo all'entusiasmo potrà apparirti esagerato ma ti assicuro che non cerco di far cambiare idea a nessuno, ho risposto al dubbio dell'opener (tra l'altro sconsigliandolo vivamente di acquistare alcunché come ripiego perché se ne pentirebbe) e alle critiche di chi pretende di farmi passare per fesso perché mi piace l'aquanaut. Tutto qui.

    Scusa ti ho confuso con l'opener, considerazioni inquinate dall'errore, sorry... ^_^
  14. .
    CITAZIONE (Swiss Made @ 28/1/2017, 10:50) 
    Invece ho ricevuto molte risposte, tra cui alcune che hanno modificato la mia idea iniziale circa l'idea di collezionare solo cronografi di manifattura o anche cronografi diversi ma che incassano tutti 7750, più o meno personalizzati.
    Invece non capisco questo tuo inutile, sterile e infantile tono polemico in un topic che a tuo dire non ti interessa.
    Evidentemente il sabato sei a casa a riposare e immagino abbia ben poche cose a cui interessarti. Forse hai litigato con la moglie?

    Gli insulti personali tienili per te visto che io ho commentato ciò che hai scritto, non altro.
    Qui l'unica cosa inutile e infantile è l'insensatezza e la sterilità del tuo topic, ma vediamo se ho capito bene...
    Ho una perplessità anch'io: vale la pena collezionare Eta 2892...?! :UH:
  15. .
    CITAZIONE (youngholden @ 28/1/2017, 11:08) 
    Ps... proprio brutto eh???

    IMG_0590

    No, certamente non per te. Ma il fatto che apri un topic chiedendo se è una scelta saggia denota una certa insicurezza, ora il fatto che tu cerchi e che stai ancora cercando delle certezze è evidente anche nell'atteggiamento che hai nel manifestare invece poi questo esagerato entusiasmo nell'oggetto proponendo foto che "dovrebbero" far cambiare idea anche agli altri. Io la mia idea ce l'ho da anni sull'Aquanaut ed è sempre quella.
3403 replies since 14/6/2013
.