Orologi e Passioni

Posts written by torinobus

  1. .
    Inoltre se la Maison viene acquisita anche il nuovo proprietario potrebbe dover mantenere gli impegni presi prima dalla amministrazione precedente

    CITAZIONE (nowhere_man @ 24/5/2020, 18:55) 
    Riformulo l'ipotesi.
    Sei anni fa ho comprato un orologio da concessionario.
    La garanzia non viene datata.
    Oggi rivendo NOS lo stesso orologio.
    Sulla garanzia metto la data di oggi.
    Il concessionario esiste ancora.
    Il produttore risponde per i prossimi due anni?


    P.S. - Se c'è una data sulla garanzia, lo scontrino non è necessario.

    Però potrebbe esserti richiesto perché non ha senso fornire adesso garanzia su una vendita effettuata 10 anni prima...
    Mi spiego meglio, se la data non c'era al momento in cui avrebbe dovuto esserci c'è stato un errore. Potrebbero sostenere che hai manomesso la datazione a tuo piacimento (ed avrebbero anche ragione)
  2. .
    Stavo pensando che potrebbero esserci delle deleghe che Casa madre lascia agli ex concessionari, per permettere di vendere i pezzi che hanno ancora in stock e limitatamente a quelli. Probabilmente questo è necessario altrimenti glieli deve ricomprare quando toglie loro la concessione, in quanto di fatto sono nuovi.
    Se poi il negozio chiude o viene liquidato quelle deleghe potrebbero ancora valere anche per i proprietari commerciali successivi fino alla vendita finale?
  3. .
    Cari volevo parlare di un dubbio che mi sembra lecito

    In virtù di cessione/chiusura di interi negozi, oppure di perdita di concessione delle Maison molti pezzi vanno in giro con garanzia timbrata dal concessionario del tempo, ma in bianco per la data e magari chi li rivende all'emissione dello scontrino millanta che è nuovo con 2 anni di garanzia. Ma se la Maison in questione non esiste neppure più, oppure chi ha timbrato la garanzia non è più concessionario della Maison in questione (se ancora esiste) e soprattutto lo scontrino è battuto da società terza... La garanzia non ha valore. Sbaglio?
  4. .
    CITAZIONE (paolocuneo @ 2/1/2010, 21:29) 
    altro esempio di gmt targato genta, modello night & day

    Qualcuno per favore ha qualche informazione sul suo movimento Genta cal. 1961...? Una base ETA per caso?
  5. .
    Peccato che non producano più forse la proporzione perfetta che era il Grand Taille 270.8.62 (al quale quello postato si avvicina)

    C'è stato un momento di assoluta pazzia in JLC durante il quale tolsero il carica manuale dalla gamma Reverso (che poi reintrodussero l'anno dopo) e rivedettero tutte le proporzioni delle casse con piccole e grandi varianti e creando una enorme confusione
  6. .
    Foto
  7. .
    Sì scusate avevo aperto nella sezione sbagliata. Sono appunto un po' arrugginito... :_)

    Cortesemente se qualcuno può esprimere parere riguardo il calibro in foto che essendo un moderno, non ho abitudine a verificare. È intorno al 2002 pare, uniche immagini disponibili

    Grazie in anticipo a chi risponderà
  8. .
    Altra foto
  9. .
    Un ringraziamento a tutti per una conferma che il calibro sia ok... È un moderno e non ho molto occhio per quelli nuovi :-) girano tanti cloni ormai vorrei un parere da chi ne vede più spesso di me
  10. .
    Alcune fonti dicono che il 180x apparve nel 1959. Ma nei cataloghi italiani soltanto nel 1961?

    Rimango alla ricerca delle informazioni del passaggio fra indici ad unghietta o cuore (e sfere rastremate) agli indici rettangolari tipici e delle sfere a bastone tipiche che non ho capito quando sia avvenuto. Forse nel passaggio da 1555 (18.000) a 1556 (19800)?
  11. .
    Domanda: siccome i primi 1803/1802 avevano le sfere rastremate e gli indici ad unghietta, in quale anno circa si è passati agli indici e sfere successive?

    Grazie
  12. .
    CITAZIONE (marcofranky @ 3/5/2020, 19:58) 
    Io li ho sempre visti con sfere trizio, ma non escluderei possano esser nati anche con quelle senza (anche se, personalmente, non li ho mai visti, né su Day Date, né su Datejust o lady).

    Entrambi 1985/86 ed entrambi T Swiss T
  13. .
    CITAZIONE (marcofranky @ 3/5/2020, 19:58) 
    Io li ho sempre visti con sfere trizio, ma non escluderei possano esser nati anche con quelle senza (anche se, personalmente, non li ho mai visti, né su Day Date, né su Datejust o lady).
  14. .
    Penso di poter porre qui una domanda chiarimento su un quadrante speciale DD.
    Il radica (sia chiaro o scuro) sul 18038 mi pare prevedesse le sfere trizio (scritta T Swiss T) pur non avendo i dot negli anni '70 fine (cataloghi pubblicità d'epoca).
    Mentre nel medio anni '80 aveva le sfere cieche, pur con la scritta T SWISS T e senza dots? (Asta Phillips 2015 Glamorous DD)

    Qualcuno può confermare/smentire?

    Grazie
  15. .
    Questo definito BigBang dalle case d'asta poiché (secondo loro) ottenuto dopo una spedizione ad alta quota... :-)
    Ne sono apparsi una serie identici. Un lavoro sperimentale di fino...
2381 replies since 22/6/2013
.