Orologi e Passioni

Posts written by torinobus

  1. .
  2. .
    Scusa, Philip Watch sul Caribbean ha montato il calibro 12 Buren?
  3. .
    Buonasera a Tutti,
    una cortese domanda che più che altro è una curiosità.
    Come mai praticamente tutti gli svegliarini Vulcain con il cal. 120 hanno l'incisione "Vulcain Grand Prix" sul bariletto della carica del tempo?

    Che cosa c'entra la dicitura "Grand Prix"?

    grazie
    Fabrizio
  4. .
    ciao, appunto sto trattando...
    comunque non per smentirvi, ma da catalogo Zodiac 1971 ecco una immagine (mi spiace è piccola) con ben evidente che non si tratta dello stesso bracciale originale. Cioè sarà NSA "coevo" o di qualche altro modello Zodiac, ma secondo me non è il suo.

  5. .
    aggiungo questo link che presenta(va) lo stesso pezzo, che infittisce i miei dubbi sul bracciale.... (può anche darsi che quello del link sia stato cambiato negli anni...)

    www.crazywatches.pl/zodiac-chrono-matic-chronograph-1972

    nessuno di voi ha per caso un catalogo Zodiac dei primi anni 70's? chissà...

    grazie ancora!

  6. .
    Salve a tutti e grazie delle vs. considerazioni.
    Questo è un "poor-man Heuer" che mi è stato raccomandato da un amico come nuovo-fondo di magazzino.
    Il calibro è certamente in regola (cal. Zodiac 90 su base Buren 11-12....), ma quello che mi lascia perplesso sono il bracciale e la sua chiusura con marchio liscio e se il quadrante può essere un ristampato ("automatic" scritto in obliquo..., possibile?!). Il quadrante ha però la finestrella della data con la stessa finitura lucida del marchio "Zodiac". I trizi sono ingialliti uniformemente sugli indici e le sfere. Corretto per un quadrante di 40 anni, pertanto mi sembrano coevi, oppure falsificati benissimo. Mentre per la cassa ovalare e vetro ovalare anch'esso.... la loro forma secondo voi è sospetta? Esistevano Zodiac di questa forma? La cassa è lucido-satinata, però, come la deployante e pertanto sembrano della stessa origine...

    Fabrizio









  7. .
    A me dal quel sito del ink non hanno mai risposto... saranno 4 anni minimo!!!
  8. .
    su vari siti secondo me a poco più di 200 euro si possono trovare dei cronografi (mezze marche anni '40 - 50), ma che proprio per questo hanno praticamente sempre quadranti originali e calibri di tutto rispetto (pochi mesi fa io presi un Venus 170 a soli 209 euro...!!)
  9. .
    Ciao a tutti, non dimentichiamo che la stessa cassa in acciaio di G. Genta ad anse ad elica, e gli stessi calibri ecc. erano venduti anche senza la scritta "Polerouter" (e senza incisione sul fondello lato esterno per i microrotori) costituendo una gamma più economica della produzione.
    Il Polerouter DeLuxe camicia oro ho letto che costava al tempo come il Volkswagen Maggiolino! Gli UG Polerouter in acciaio un po' di più dei Rolex Explorer...
    La primissima serie a bumper con il logo originale SAS sul quadrante secondo voi quanto può valere oggi? Chissà dove si può trovare? Forse qualche nipote di qualche giornalista o hostess del doppio volo trans-polarico ne ha conservato qualche pezzo???
    Ai posteri la memoria...
  10. .
    consideriamo che ha il bracciale... 3000 minimo non cederlo per meno!!
  11. .
    scusate sono poco aggiornato....
    il Legend Diver era un modello del 1960 che aveva diametro 40,5 mm, senza data, con calibro 19AS, se non erro. Calibro usato da molti altri Longines. Che impermeabilità aveva?
    La "Replica" moderna (che conosco meno, anno 2010?) era in principio senza data e con un diametro di 42 mm come la versione data attuale? L'impermeabilità del modello nuovo è sempre stata 300 mt (anche quando non indicato)?
    Poi non ho ben compreso la storia della asimmetria degli indici... un difetto voluto da Longines? Dove avete letto che lo fanno apposta? E' una stranezza interessante....

    Volendo cercare ancora un no data nuovo (o NOS) in negozio... fino a che hanno lo hanno prodotto?

    Grazie a tutti!
2381 replies since 22/6/2013
.