Orologi e Passioni

Posts written by tingheli

  1. .
    Dal lato qualitativo sono abbastanza simili, le differenza più importante è nel disegno, quindi sostanzilamente legata ai tuoi gusti. Io ho un PRX 35, ma apprezzo il design anni 70 e la scelta su quello si è basata.
    Il Gentleman è più classico.

    Saluti
  2. .
    Secondo il mio parere occorre sempre valutare caso per caso.
    Di sicuro non acquisterei un dato segnatempo, a maggior ragione se di buon livello ed in perfetto stato, per modificarlo, mentre non lo escluderei a priori per esemplari molto vissuti, incompleti oppure già in collezione, ma che trovassi poco attraenti o noiosi.
    Alla fine anche sostituire un bracciale con un nato è una piccola MOD.
    Ovviamente distnguere tra "mod" mondaiola e "franke" becero è più un esercizio filosofico ed estetico che tecnico, in realtà in entrambi i casi si perdono l'originalità dell'orologio ed il valore collezionsitico, ma si potrebbe ottenere comunque un buon risultato.
    Nel caso dell'Omega postato non si può certo gridare allo scandalo, ma a dire il vero neppure riamanere sbalorditi dalla riuscita.
    Personalmente lo porrei nella casistica "lo sistemiamo con quel che c'è, e male non verrà...."


    Saluti.
  3. .
    Orologio bellissimo. Qualche anno fa rinunciai all'acquisito di un buon esemplare, e ancora mi mordo le mani.
  4. .
    Giusto ieri, previo un piccolo sondaggio sul forum, ho acquistato il Conquest con dial verde oliva.
    Mi ha colpito, rispetto ai pur validi contendenti, la sensazione di qualità generale che comunica guardandolo e mettendolo al polso.
    Nelle prime immagini viste in rete mi era apparso un pelo massiccio, ma sul mio polso "medio" da 18/18,5, è calzato bene subito.
    Come ho già scritto nell'altro tread la sensazione è forse favorita dalla rastrematura del bracciale che si stringe verso la fibbia con decisione, cosa che lo può far apparire largo dal lato anse.
    Il paragone con l'AT (pur diverso nel dial) credo ci possa stare, non tanto per il valore intrinseco (che è, e resta superiore nell'Omega, come il suo prezzo) quanto per la tipologia estetica, quindi di presunto utilizzo, che è a mio avviso la medesima.
    Allego la foto scattata ieri sera appena acquistato, vi invito però ad andarlo a vedere, i riflessi del dial sono davero intensi e belli, non rendono nelle foto come al vero.

    53023327545_6eb37ac0b7_k

    Un pò scontatamente, visto che l'ho acquistato, per me promosso.

    Saluti
  5. .
    Dando per equivalente il "pregio" dei due orologi trovo l'accostamento dial bianco con sfere argento, del Portofino mostrato, fin troppo sobrio, al limite "dell'ospedaliero". Peccato perchè la cassa sarebbe invece molto bella.
    Trovo invece ricco ed elegante il quadrante Cartier, bene la data al 6 e belle le sfere azzurrate.

    Saluti
  6. .
    Allora... Oggi sono andato a fare il giro finale, conclusosi, alle 19 passate, con l'acquisto.
    Ringrazio nuovamente per tutti gli spunti ricevuti nel forum, alcuni sono stati seriamente presi in considerazione, altri, aimè, no, essenzialmente per mancanza di possibile prova al polso a distanza ragionevole dalla mia città.
    Dalla lista inziale sono usciti quasi subuto l'Eberhard, che è risultato troppo sobrio, al limite del "povero", sopratutto per cassa e lunetta, e l'Heritage Longines che non era più disponibile argento,, ma solo con quadrante nero, colore che, pur provato, non mi ha generato emozioni particolari.
    Sono invece entrati, per un prova polso sia i Vulcain (crono e solo tempo), che alcuni modelli Oris e Yema, così come il Longines da 39 in titanio (simile allo Zulu, ma senza data) scartato per il costo un pò fuori budget.
    Il Doxa mi ha inizialmente positivamente sorpreso per la solidità che comunicava, in particolare nel bracciale, ma ha un po deluso la prova "polso" risultando sempre molto appariscente,
    L'Hamilton, il più economico del lotto, stava invece molto bene indossato. Il mio polso (18) veniva rienpito,, ma senza eccesso, la leggerezza e lo spessore ridotto, lo facevano calzare molto molto bene, e lo si direbbe 1 mm meno di quel che realmente é. Ho davvero avuto incertezza nella scelta, l'unico difetto che ho notato è lo spessore esiguo del cinturino fornito (essendo un pilot mi asperttavo una "cintura" più spessa)
    Alla fine ha avuto la meglio la lucentezza del quadrante soleil del nuovo Conquest, davvero bello. Ho scelto la versione verde oliva, perchè non avevo nessun dial di questo colore, e ho ritenuto che un domani potesse stare bene anche con un cinturino quoio. I riflessi variano dal verde chiaro al grigio in base al tipo di luce che vi batte.
    Nei giorni a seguire posterò qualche foto al polso (il compleanno è tra qualche gg, e per ora, dopo le prove, lo terrò giustamente inscatolato) ma vorrei dire subito la mia impressione legata al senso di "massiccio" che genera a prima vista. Più che la lunetta a crearlo per me è la rastreamtura del bracciale, che lo stringe di diversi mm da lato della fibbia, facendolo apparire "grosso" dal lato anse, la testa in se non è ne spessa ne particolarmente lunga, ma anzi parecchio equilibrata. Dalla misura di polso mia in su non credo possa creare davvero nessun problema, e alla luce complessiva appare di classe maggiore degli altri orologi provati.
    La scelta è avvenuta essenzialmente per questa impressione.
    Allego un primo scatto, come ho detto nei prossimi giorni vi mostrerò altre foito.
    Grazie ancora per la partecipazione alla scelta.

    53023327545_6eb37ac0b7_k
  7. .
    Grazie a tutti per gli spunti, interessante il Nivada dial argento. Registro che l'Eberhard postato, in generale, non "scalda" gli animi.
    Oggi ulteriore giro fuori provincia.

    Saluti
  8. .
    CITAZIONE (Domenic7896 @ 30/6/2023, 20:56) 
    quanti millimetri è?

    35.5/36
  9. .
    Salve a tutti.
    I 50 incombono, e vorrei regalarmi un segnatempo.
    Sto iniziando la fase di scrematura dei candidati, ma ogni giro di orologeria, anzichè levarne, ne aggiungo.
    Dal punto di vista pratico non ci sono esigenze "estreme", non andrò mai negli abissi e non sarà neppure necessaria una eleganza estema.
    Un orologio gradevole e quotidiano quindi, ma che abbia un minimo di personalità e "un senso" per stare in collezione.
    Il budget è abbastanza flessibile, ma con tetto ragionevolmente posto attorno ai 2000 euro massimi.
    Non si esclude l'usato, ma tendenzialmente vorrei un orologio da svezzare.
    Vi metto alcune proposte che mi hanno attirato, e che, per un aspetto o un altro, prenderei volentieri.
    La "prova polso" finale sarà quella decisiva, ma in attesa mi piace raccogliere commenti, magari che mi facciano notare aspetti che mi sono sfuggiti dei candidati.
    Eccone alcuni:



    Longines Conquest 41 mm 2023. Visto di recente, provato al polso per 10"... Lo trovo bello nella finitura, e "consistente" al tatto, mi lascia solo perplesso l'effetto "massiccio" che comunque genera.



    Longines Heritage Classic "a settori". E' il candidato che sfora il budget, e per assurdo l'unico ancora da provare, ma lo trovo delizioso. Ho già alcuni Longines classici in collezione (e meccanicamente sono pure piu interessanti) e non vedo ragione pratica per sceglierlo. Semplicemente mi piace molto.

    h76719530_lowresweb

    Hamilton Khaki Pilot Pioneer. E' il meno caro, e alla prova pratica sul polso è risultato piacevolissimo. Temevo il "finto vecchio" degli indici, invece il tutto si amalgama bene, meglio che in foto.
    Il movimento Unitas non è pregiato, anche qui non su va oltre la spazzolatura del ponte, ma sarebbe l'unico presente nei "polsi" (ne ho invece diversi sui tasca) e almeno è un "manuale" reale.

    png

    Eberhard Aiglon 41. Visto come alternativa al Conquest, mi attirava l'idea di avere finalmente un Eberhard in collezione, ma è anche tra i meno "sorprendenti" alla vista. Probabilmente non stufa, diciamo che sarebbe la scelta pratica.



    Doxa 300T (nero o blu...) Scelta abbastnaza diversa dai miei canoni abituali, in effetti escudendo un paio di Promaster e un ignorantissimo Kienzle, sarebbe l'unico diver della collezione.
    Tutti mi segnalano l'ottimo bracciale, ma a me colpisce molto il richiamo anni 70 che esercita col cinturino, e ancor di più nella versione blu.

    Restano fuori, almeno per ora, il King Seiko con data appena uscito, che non ho potuto neppure vedere ma di cui mi stuzzica la cassa, e il Tissot Sideral, che mi attira per l'aspetto vintage (un po come il Doxa) e che sicuramente ha un bel raporto q/p, ma che temo possa stufare rapidamente.

    Dite la vostra, grazie infinite.

    Saluti
  10. .
    Intanto Grazie, in serata provo ad aprire.

    Saluti
  11. .
    Salve a tutti.
    Mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questo orologio Omega, che presumo essere degli anni 40, e, per quanto non interessato alla vendita, una idea di massima del suo valore di mercato.
    Il fondello è in acciaio ma non riporta numerazioni, la corono, cromata, presumo sia stata sostituita con una generica

    53012420522_22c996f8d8_k

    53013012676_0580f319ad_k

    Grazie e saluti.
  12. .
    Come giustamente fatto notare anche le sfere non sono le originali. Direi che può restare li. Grazie
  13. .
    Allego l'unica, e pessima, foto che ho:

    53006418321_b9768b03f1_c

    Saluti
  14. .
    Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
    Sto valutando l'acquisto di un Breitling Colt automatico da 38 mm, credo prima serie, proposto da una orologeria cittadina ad un prezzo piuttosto buono, e con garanzia di 12 mesi di buon funzionamento.

    Cassa e bracciale non mi sembrano destare sospetti, fondello stondato con borchie tonde e ben realizzato, peso consistente, mentre il dial, del tipo blu con numeri romani in rilievo, dichiaratamente sostituito con "il suo" dal laboratorio del negozio, non mi convince. In particolare vi chiederei se vi risultano quadranti riportanti "suisse made" in luogo di "manufact en suisse" come sapevo io, e se in tutti la misura di profonditá è riportata in Mt/Ft (in questo appaiono prima 1000 Ft e poi 300Mt).
    Grazie a tutti per i chiarimenti che vorrete darmi.
    Saluti.
  15. .
    Ho adorato le versioni precedenti, sfiorando l'acquisto un paio di volte, ma queste colorazioni, la "verdina" in particolare, mi convincono un pò meno.
    Cassa a cuscino sempre bella.

    Saluti
802 replies since 15/7/2013
.