Orologi e Passioni

Posts written by tingheli

  1. .
    Io trovo che sul full gold che il dial nero stia meglio di quello chiaro, e complessivamente non lo trovo così brutto.

    Saluti
  2. .
    Salve a tutti.
    Domani accompagnerò un amico da un rivenditore plurimarca abbastanza fornito fuori regione, dove potrò "toccare" alcuni orologi che sto puntando e per cui sto facendo "bussola".
    Tra i marchi trattati anche Sinn, inesistente nella mia città, di cui mi incuriosisce questo recente bicompax con cassa tipo Pilot.
    Lo street price dovrebbe stare un pelo sopra i 2000 euro.
    Che ne pensate? potrebbe essere una valida alternatva all' Hamilton Aviation Pioneer di disegno (e costo) simile?

    356-FLIEGER-Klassik-AS-E_V

    Grazie e saluti.
  3. .
    Hai fatto bene, anse corrette, nome che sta "di diritto" au quel tipo di orologio
  4. .
    CITAZIONE (gswatch @ 1/2/2024, 20:26) 
    Scusami, in altre parole stai dicendo che (da sistemato) l'orologio vale a malapena 150€?
    Grazie!

    Oggettivamente, tu saresti disposto a pagarlo cifre superiori? Già gli orologi da donna sono meno quotati, mediamente, di quelli da uomo, i placcati a loro volta non sempre sono apprezzati, e che la forma ovale, pur elegante, deve piacere....

    Saluti
  5. .
    A me piace, bracciale orribile a parte, e a 120-130 (considerando che ne partirebbero almeno altri 80 per revisione/pulizia e 20/30 per un decente cinturino in pelle) lo prederei. Oltre dipende....

    Saluti
  6. .
    Buongiorno.
    Io concordo con chi ha (o cerca di avere) un approccio un pò più leggero alla passione , e non si pone con eccessiva insistenza il problema della sostenibiltà economica dei "progetti" o quello della durata "infinita" nel tempo.
    Parto dal presupposto che i primi "beni" deperibili siamo, aimè, noi, e trovo che stressarsi per un ricambio non disponibile, per un esemplare non coevo in collezione, oppure rinunciare ad indossare un orologio per possibile usura o danneggiamento, non produca che negatività.
    Trovo anche eccessiva la rigidità con cui, a volte, si quantificano i "valori" degli orologi, subordinando le manutenzione, quando non direttamente l'acquisto stesso, a presunte ed ipotetiche rendite future.
    Non credo a queste valutazioni, non mi interessano sopratutto.
    In collezione non si deve necessariamente avere l'orologio XY perchè vale, perchè si rivende bene, perchè su di lui la revisione "ha senso", scartando l'YZ perchè (ora) vale poco, non è ambito, non genera plusvalenza ma che magari ci piace pure di più. Sono ragionamenti da commerciante a breve termine.
    Dovremmo sforzarci di dare un valore "oggettivamente soggettivo" (passatemi il paradosso) a ciò che abbiamo o che vorremmo acquistare.
    Ci piace? Ha un valore tecnico, estetico, storico? Svolge la sua funzione correttamente? Ha un prezzo in linea con le sue reali caratteristiche e con il mio potere di acquisto? Io parto da questo, mestamente, la quotazione di mercato attuale, o peggio la proiezione futura, è un elememento che normalmente è inversamente proporzionale alla possibilità di acquisto. Ergo: compro più volentieri ciò che è fuori moda, posto che mi piaccia.
    Chiarito questo è comunque giusto dire che anche le collezioni possono essere razionalizzate, favorendo modelli a cui riconosciamo un valore (anche affettivo, quando c'è) e che continuano a catturare la nostra attenzione, che completano un "set" di valore collezionistico, oppure anche semplicemente ci offrono scelte differenti ed adatte per i diversi momenti quotidiani, scartando quelli che non ci "dicono" o che non servono più nulla, recuperando ciò che si riesce dalla vendita o permuta.
    Con la giusta distanza che si dovrebbe sempre avere per gli oggetti.

    Saluti
  7. .
    Ho votato Vulcain perchè provandolo è risultato estremamente comodo, leggero, ben aderente. Però metterei in campo anche il "baby" Doxa, il SUB 200, che forse skin dichiatamente non è, ma è sottile e mi è sempre sembrato molto ben costruito.



    Saluti.
  8. .
    CITAZIONE (Bippo64 @ 23/1/2024, 13:19) 
    Ma invece di rischiare una sanzione per contrabbando, per un Longines Hydroconquest , non è più semplice comprare on line dalla nota orologeria viareggina partner del canale del noto youtuber tatuato che tiene Longines e che applica in genere molto robusti sconti?

    Appunto... Io ci ho preso il Conquest 2023 al - 20% ad un mese dall'uscita sul mercato. Senza paranoie.
  9. .
    Grazie per l'integrazione di info, diciamo che nel mio caso, mancando proprio l"ABC, era comuqnue necessario avere un punto di partenza.

    Saluti
  10. .
    Primo passo. Il "Galizia" l'ho ordinato....

    A presto.

    Saluti
  11. .
    Salve. Ho risposto "dipende", perchè in realtà trovo la domanda un pò troppo generica.
    Se parliamo di orologi "pitturati" di giallo, come i Casio Vintage per intendersi, francamente mi fanno orrore, così come non mi poacciano in color oro buona parte degli sportivi, su cui il materiale, data la minor resistenza, ha poco senso anche tecnicamente.
    Viceversa su alcuni orologi "classici" ed eleganti, rigorosamente con cinturino, non solo non mi dispiace, ma trovo l'oro, sopratutto se rosa, molto bello.
    Questo parlando di colorimetria.
    Poi certo c'è la questione qualitativa, placcato, laminato, incamiciato e massiccio, che diventa anche ovviamente economica.
    Personalmente non ho necessariamente repulsione per i placcati, ne tengo certamente conto per quantificarne "il valore", ma non modifica l'eventuale mio apprezzamento (o non apprezzamento) al polso ne li ritengo necessariamente dei "vorrei ma non posso" (in ambiti diversi questa frase potrebbe essere applicata infinite volte e sempre con lo stesso spocchioso effetto) perchè il tutto è legato all'equilibrio generale che si ottiene, al "garbo" con cui la finitura preziosa è esibita.

    Saluti.
  12. .
    CITAZIONE (nowhere_man @ 29/1/2024, 11:23) 
    Credo che si riferisse ai primi da lui citati "...Mil Ship Bulova o i molti khaky mechanical..."

    Si, mi riferivo ai due modelli indicati nel primo post, erroneamnete definiti "militari".
  13. .
    Interesante. Mi ha suggerito un parallelo tra la diatriba (vintage anche lei, ormai) tra i lettori CD a meccanica lineare o unipivot. Nel tempo i primi hanno preso campo, ma i secondi fungono ancora quasi tutti....
    Scusate l'OT

    Saluti
  14. .
    Per prima cosa grazie per le risposte ricevute.
    Credo che l'inizio prudentemente sará bibliografico, cercherò almeno uno dei libri indicati, e sto giá leggendo in rete alcune cose da diversi giorni.
    Solo una precisazione, sapevo che i modelli citati non fossero "militari" in senso stretto, ovvero effettivamente ordinati in fornitura dalle forze armate su precise specifiche e dati in dotazione al personale, ma, in quanto richiami al disegno o alle funzioni degli originali, comunque utili alla conoscenza, o forse meglio dire ad una prima "degustazione" del comparto, o almeno dei suoi tratti estetico-funzionali.
    Ribadisco, l'approccio è essenzialmente conoscitivo e non collezionistico, preferisco certamente l'acquisto di un buon libro guida o una riedizione moderna ed economica ad un esemplare di orologio "dubbio", frutto delle mie modeste conoscenze (e finanze).
    Solo da 10 giorni so, ad esempio, che i "dirty" hanno la secondina al 6 mentre gli H-11 no ....È più saggio che per ora eviti di cercare improbabili affari!!
    Grazie ancora per ogni suggerimento.
  15. .
    La cassa Sunray, che viene declinata da anni in varie versioni, è un classico della casa ed è molto bella.
    Goditi l'orologio.
802 replies since 15/7/2013
.