Orologi e Passioni

Posts written by tingheli

  1. .
    Vai. È peraltro molto bello e usabilissimo.
  2. .
    Solo la scentratura della corona di alloro sul dial basterebbe a far dubitare. In passato qualche Titus ai mercatini l'ho preso, sempre stando ben sotto i 100 euro, e non ho mai visto approssimazioni del genere. E nel fondello i miei (anni '60 e '70) riportano "Solvil e Titus" e non solo Titus.
    Io lascerei perdere.

    Saluti.
  3. .
    Qualche anno fa chiuse un rivenditore che ne aveva alcuni esemplari nos, ne approfittai per prenderne un paio, e tra quelli in vendita c'era pure il "tuo".
    A me sembra del tutto originale, col solo dubbio del plexy, che nei mie esemplari riporta un piccolissimo logo Omega in trasparenza, nella zona centrale.
    Ma non è detto sia cosi per tutte le referenze Geneve e comunque, per me, non sarebbe grave se fosse stato sostituito. Sulla quotazione resterei anche io un pelo sotto, diciamo 4/450.

    Saluti.
  4. .
    Ciao e benvenuto
  5. .
    CITAZIONE (Ziozed @ 25/12/2023, 20:55) 
    .... Per quanto riguarda la vestibilita non preoccuparti perché il Panerai deve essere grande sul polso , o ti piace il concetto o passa ad altro ....

    La penso anche io così.
    Se si vuole "assaggiare" quel tipo di orologio, e la sua origine professionale, si mette in conto una presenza imponente al polso.
    Non è evidentemente un segnatempo che nasce per andare alle cene di gala, ne per sparire sobriamente sotto al polsino della camicia in una cerimonia.
    Oggi lo si può certamente portare anche in queste situazioni, dove non mancheranno gli estimatori, ma è, e deve restare, un orologio massiccio, il cui scopo principale era non rompersi durante le operazioni militari ed essere sempre ben leggibile.

    Saluti
  6. .
    CITAZIONE (alex_99 @ 26/12/2023, 13:03) 
    Che diametro ha? Temo però che il lug to lug sia importante.

    38,5 di diametro, L t L 45 mm
  7. .
    Questo orologio mi era piaciuto fin dal primo momento, sobrio, un bel remake di un vecchio modello Bulova, ed era nella "whish list" da tempo. Ogni volta però non si concretizzava, o dirottavo altrove le finanze o gli preferivo altro, magari un segnatempo più difficile da trovare o più particolare. Fino a tre gg fá, quando l'assenza di altre "urgenze" (è una buona offerta) mi hanno convinto ad "autorizzarmi" il regalo. Eccolo, fotografato alla finestra dell'ufficio la mattina stessa dell'acquisto.
    Spero vi piaccia, io trovo abbia un buon rapporto Q/P e che svolga molto bene il compito di daily watch senza pretese:

    53420746196_dc4bbf35fa_b

    Auguri e buon natale.
  8. .
    Bello, e secondo me, con il cinturino sará anche più classico e armonioso.
  9. .
    Oggi ho potuto provare il "salmone".
    Il quadrante, e aggiungerei anche il vetro curvo, appaiono più rifiniti dal vivo di quanto non sembrino in foto.
    Resta la scritta cronometer un pò invasiva.
    Tra i pari prezzo presenti tuttavia questo era tra quelli che appagava di più. Secondo me un bel prodotto, se vi capita un occhiatela dategliela.


    Saluti
  10. .
    Grazie a tutti, stamane giro "sul campo" e vedremo.

    Saluti.
  11. .
    E' una scelta che mi sono posto in realtà, cui darò seguito, credo, dopodomani, ma mi sembrava divertente condividerla prima nel forum.
    Dato un budget limitato (4-500 max) con libertà di oscillare tra quarzo e meccanico, ma tassativamente restando nel mondo "skin diver" con occhio strizzato al passato, quale tra questi vi sembra il migliore?

    Wolbrook Skindiver Automatic 150 mt 40 mm circa 400 euro


    Citizen Diver's Automatic 200 mt 41 mm circa 300 euro
    citizen_NY0120-52E_01_2000x2000

    Yema Superman Heritage Quartz 200 mt 39 mm circa 400 euro (un po di più col bracciale, un po di meno col cinturino)


    A livello estetico lo Yema a me piace più degli altri, se avete altre proposte indicate pure. Mi raccomando il budge, il Vulcain Skin o l'Oris sono più belli... ma costano il triplo!!


    Grazie e saluti.
  12. .
    Ho avuto problemi come i tuoi con due diversi orologi vintage. Se il fenomeno è limitato a quel bracciale io lo sostituirei con un cinturino e via. Non è il caso di tenersi l'irritazione, ne parliamo di un orologio in cui la sostituzione possa risultare invasiva.

    Saluti
  13. .
    Buonasera.
    Alla fine ho ceduto, e come promesso vi presento il nuovo arrivato.
    So già che non userò molto questo orologio, ma mi piaceva la sua semplicità, e lo volevo in collezione.
    Eccolo, a me pare in generale "buono" (nel senso di originale) ma ovviamente apprezzerò ogni eventuali segnalazione di problemi.
    Credo che sosituirò il bracciale a maglia milanese con un cinturino nero, cercando di rendere un pò più "mascolino" l'orologio.

    Ecco qualche imagine:

    53377149817_4d77e29a73_k

    53378076371_dc7ae12ef6_k

    53378254968_a1e696ba81_k

    Saluti
  14. .
    Con tempistica che definirei "molto rilassata" ho provveduto a far revisionare e pulire il piccolo Centenary.
    Ora è decisamente più "luminoso" e, secondo me, si conferma molto gradevole. La corona non era originale, ed è stata sostituita.

    Ecco due modeste foto, spero vi piaccia.

    53378497670_492aba1b14_k

    53378051906_5927cdb3f4_k

    Saluti
  15. .
    Non mi esprimo sulla originalità del dial perchè non ho le adeguate competenze, però vorrei spendere due parole sulla bellezza in generale (e delle anse in particolare) di questo modello. Capisco che sia laminato, capisco i dubbi sulla ristampa, ma detto ciò, personalmente, non perderei di vista la godibilità complessiva.
    Che qui secondo me c'è in abbondanza.

    Saluti
802 replies since 15/7/2013
.