Orologi e Passioni

Posts written by tingheli

  1. .
    A mio avviso tieniti il Breitling. A) lo trovo più bello B) mi pare che di questi tempi tutto quello con su scritto Omega si venda bene.

    Saluti
  2. .
    Ho un PRX 35, e sono quindi tra quelli che lo hanno apprezzato, comprandolo, ma la versione "full gold" la trovo davvero pesante. Più per il dial oro che per il bracciale. Forse un color caffè o crema avrebbero cambiato l'effetto. Più in generale trovo l'oro più elegante con i cinturini pelle e, appunto, quadranti sobri.

    Saluti
  3. .
    CITAZIONE (Kenny2020 @ 14/11/2023, 00:42) 
    Carino, ne possiedo uno con cassa identica e quadrante marrone sfumato. Dovrebbe incassare il calibro 1942, con il tastino del cambio del giorno a ore 2. Posso, per curiosità, chiederti perché lo trovi disarmonico?

    Essenzialmente per la collocazione e la diversa dimensione delle finestre data/giorno. Che è poi l'aspetto che mi ha incuriosito.

    Saluti
  4. .
    Salve.
    Vi mostro l'ultimo arrivato, un piccolo sfizio da mercatino domenicale.
    Nella sua disarmonia lo trovo interessante e dotato di personalità, ed il livello costruttivo (precisone dettagli, consistenza al tatto) mi sembrano di buon livello.
    Non bellissimo ma molto morbido al polso il bracciale a chicchi di riso.

    53329061807_bf19359652_k

    Che ne pensate?

    Saluti a tutti.
  5. .
    Grazie a tutti.
    A breve farò un offerta al mio amico e in caso di acquistò vi presenterò l'orologio.

    Saluti
  6. .
    DSCF0186

    Allego una foto dalla rete per agevolare il riconoscimento della referenza

    Edited by tingheli - 12/11/2023, 23:54
  7. .
    Salve a tutti.
    Giorni fa un amico mi ha mostrato un orologio di famiglia che vorrebbe vendere, un Universal Geneve a carica manuale ref.842 101, un orologio in acciaio di piccole dimensioni (34 mm ad occhio) con quadrante bianco, apparentemente smaltato, sfere a foglia e numeri romani.
    Di primo acchito non ho ritenuto interessante il pezzo, poi, ripensandoci, mi è partita una discreta "scimmia", anche perchè non possiedo nessun orologio della casa.
    Purtroppo non ho scattato foto, ma mi incuriosiva sapere qualcosa in più di quella referenza.

    Grazie a tutti.
  8. .
    Esatto.....
  9. .
    CITAZIONE (arestheos @ 29/10/2023, 08:58) 
    P.s. Citizen ha fatto un chrono in acciaio flyback con ruota a colonne più di mezzo secolo fa e si trovano ancora adesso ad 1/10 del prezzo di questo longines

    Va beh, possiedo una delle varianti di quel Citizen, forse il flyback meccanico più conveniente di sempre, ma a livello di finitura siamo su pianeti lontanissimi.....

    Saluti.
  10. .
    Eccoci qui, alla fine ho deciso di placare la (piccola) scimmia dirottando un buono e-commerce che avevo sul modello in questione.
    L'orologio è arrivato in una modesta scatoletta in cartone, parzialmente pellicolato e completo sia di una pezzetta per pulirlo, sia del piccolo cacciavite per levare i perni del bracciale, oltre che di una pretenziosa card di garanzia.
    La cassa, come spero riusciate a vedere, è un decisamente poco velato hommage ai Grand Seiko serie "Elegance" (come l'SBGM253G che vedete qui sotto, ad esempio) di cui vengono riproposti pari pari la forma anse, seppur non forate nell'hommage, la lunetta, la forma della corona e lo scalino del vetro.



    Il dial e sfere si rifanno invece, come già segnalato, a diversi modelli della serie "Heritage"ed "Evolution", con indici dritti e doppio indice al 12, sfere apprezzabili, ma maldestro tentativo di imitare la trama di alcuni dial recenti, anche dei modelli limited:

    SBGY026G

    Come vedete e come ancor di più si avverte al tatto, eleganza e la sensazione di qualità sono enormemente distanti dai riferimenti.
    La "carpenteria" (cassa e bracciale a maglie piene) non sono malaccio in realtà, in relazione al prezzo pagato e anche un filo oltre, a tradire "miseria" è sopratutto il dial, che non pago dell'effetto bijotteria della sua trama, regala un clamoroso errore ortografico riportando "Water Resistnat" in luogo di "resistant"(lo si vede anche sugli esemplari a catalogo, non è un esemplare raro...) sulla sua suoerficie.
    Sfere e indici sono solo discreti (le prime sono si tagliate con precisione, ma piatte e prive di sfaccettature e la luminescenza è pressoche inesistente).
    Nulla da eccepire al movimento (che è Seiko per davvero...) che nella sua economicità si fa apprezzare per la marcia dei secondi quasi fluida e per il silenzio tombale in cui opera.

    53289626042_6aba737d2a_k

    53290976805_0418fc9c39_k

    53290755473_8a26ccb868_k


    Conclusione.
    L'orologio in se resta inesorabilmente "una brutta copia", con tutto il suo sapore di "vorrei ma non posso", e pur stando al polso abbastanza bene e attirando pure qualche (veloce) sguardo incuriosito, non riesce ad appagare l'appassionato, tantopiù se quest'ultimo ha avuito la "fortuna" di possedere o almeno maneggiare gli originali, mentre potrebbe essere una degnissima soluzione per chi semplicemente vuole un orologio quotidiano che costi poco e non abbia vistose debolezze.
    Quel che invece mi pare ormai evidente è il potenziale qualitativo raggiuto dagli orientali.
    Il mio esemplare presenta un bracciale solido, senza giochi strani e senza lati taglienti, una cassa ben costruita, priva di irregolarità o tolleranze imbarazzanti, che alterna parti lucide a parti satinate con una precisione che mai avevo visto in orologi di pari prezzo, almeno fino a poco tempo fa, il vetro è trasparente e (per ora) appare abbastanza resitente.
    Con un dial un pò meno pretenziosio, e meno scopiazzato, questo orologio sarebbe senza problemi classificabile tra "belli".
    Credo che superata questa fase di scimmiottamento (funzionale evidentemente dal mercato) i produttori cinesi potranno imporre i loro brand in fascia PMW senza complessi di inferiorità, e saranno tranquillamente alternativi ai giapponesi e agli svizzeri di fascia bassa.

    Il mio cent.

    Saluti
  11. .
    CITAZIONE (Claustro @ 18/10/2023, 14:48) 
    Non lo sapevo che gli avessero venduti sul Postalmarket. Anno 1989/90 :-)



    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12772596/...-1989-1990.jpeg)

    Postalmarket, bei ricordi di gioventù...
  12. .
    Io ne ho maneggiati un paio non miei, e non ho percepito un livello cosi basso per il prezzo pagato. Va da se che siano lontani anni luce dagli originali. E per fortuna, aggiungo, visto il prezzo diverso.

    Saluti
  13. .
    Ci mancherebbe, è un pensiero legittimo, e fino a mesi fa era pure il mio. Sto condividendo a voce alta delle idee che non passano in mente. Qualche anno fa, poco dopo il caso "Parnis" non degnavo di uno sguardo certi prodotti, oggi ne vedo alcuni apparentemente "belli". E credo che ne prenderò uno per provare con mano.
    Nel caso vi farò sapere, magari resto deluso e mi pentirò del centone levato ad altro.

    Saluti

    Saluti.
  14. .
    [QUOTE=amien,14/10/2023, 15:47 ?t=79935789#entry6679491

    ..in merito all'orologio, non si può non apprezzare il fatto che tanti marchi cinesi che fino a qualche anno fa si criticavano giustamente perché anche con orologi in qualche modo apprezzabili avevano però sempre misure da padelloni, ora hanno invece cambiato decisamente marcia e si trovano nei loro listini sempre più spesso ad esempio il 38mm con lug to lug combinato a dovere

    come questo: 38mm e lug to lug 46

    [/QUOTE]

    È banalmente ciò su cui sto riflettendo, e concordo con te. Dopo infornate di patacconi, di repliche orribili o eccessivamente "omaggianti", si nota finalmente qualcosa di guardabile anche dalla Cina. Nessuno (spero) si illude si avere grande orologeria a 90-100 euro, ma se "l'orologetto" è quantomeno dignitoso che male può fare? Mi rendo conto di essere un appassionato poco rigoroso, non mi appassionano i full corredo coevi, i cinturini incartapecoriti con fibbia originale, e quindi trovo un po eccessivo il rigetto preconcetto anche a questi prodotti. L'importante credo sia capire e sapere quel che si compra, ritenere alternativi tra loro un Grand Seiko o i The Citizen con questo Pagani non mi pare ne realistico ne intelligente.

    Saluti

    Edited by tingheli - 17/10/2023, 20:18
  15. .
    Posso chiederti perchè il Pagani no? Non credo esistano cloni "legali" che si spingano oltre, è una copia quasi 1:1 dell' originale, e a leggere le varie recensioni neppure pessimo per realizzazione. Il seiko che mostri è probabilmente lo stesso orologio cinese con un dial Seiko after market falso.
    Comunque Lorenz e Mondia hanno decorosi modelli "simil sub" anche nelle finiture acciaio e oro rosa, forse qualcosa trovi.

    Saluti
802 replies since 15/7/2013
.