Orologi e Passioni

Posts written by tingheli

  1. .
    CITAZIONE (RAFORTEZZA1899 @ 5/9/2023, 01:07) 
    Un Tissot con quadrante India style, ma made in Liguria, mica male 🤨

    Un pò troppo eh?
  2. .
    Questo è lo stato attuale:
    53164759166_84289dfcdb_k

    Questo un esempio (a caso, ne esistono infiniti) di dial after market x Seiko.
    53164780316_a3c0681554_o

    Saluti
  3. .
    Buonasera.
    Qualche mese fa mi è stato regalato, da un conoscente, un Tissot PR516GL, versione con data e giorno, in condizioni buone di movimento (va revisionato, ma funziona e non ha subito pasticci o trapianti) discrete di cassa (molto graffi, ma leggeri, non sono insopportabili, e comunque nel caso lucidabilissimi) ma aimè con la parte centrale del dial (che era blu in origine) completamente cotta, ossidata e virata al bruno.
    Da qualche mese scansiono la rete alla ricerca di un dial messo meglio, cosi come ho gia sondato in Tissot e nei laboratori cittadini, senza esito. O dial diversi, o messi malissimo, e spesso entrambe le cose.
    L'orologio mi piace e vorrei farlo circolare, anche come segno di apprezzamento verso chi me lo ha dato, così, in attesa del ricambio "giusto", e scartata l'idea della ristampa, mi è balenata l'idea di una terza strada, che premetto "scorretta" in ottica di corretto restauro:
    Il dial after.
    Nel 516 GL secondina ed indici sono separati dalla base del dial, che di fatto riporta solo logo applicato e scritte identificative, e nel mio caso sono decenti.
    Il suo diametro è 28,5 mm, identico a quello di molti dial after market senza scritte per Seiko, disponibili in rete con data, data e giorni e senza finestra, a pochi euro, con infinite e (a volte) graziose lavorazioni soleil colorate.
    Domanda: la finestra dei due movimenti coincide per posizione?
    Avendo cura di adattare solo il dial after, levando i suoi denti di fissaggio, in modo da rendere reversibile la cosa non appena si troverá il giusto dial, ritenete la cosa una bestemmia?
    A breve cerco di caricare una foto dell'attuale dial, che è, ribadisco, brutto brutto.

    Grazie a tutti per i contributi.
    Saluti.
  4. .
    Visto di persona venerdì, non elegantissimo ma solido e ben rifinito (nella sua categoria, ovviamente), budget ai minimi termini:

    vagary_IX3-017-71_01_2000x2000


    Saluti
  5. .
    A me piace molto, tra i "panda" lo preferisco a concorrenti ben più "prezzati", e spero prima o poi di riuscire a prenderlo.
    Complimenti, per me hai fatto un eccellente acquisto.
  6. .
    Era un pò che non "davo la corda" ai miei russo/sovietici, orologi, come avvenuto a molti, acquistati in un primo momento dalle bancarelle dei polacchi, subito dopo il crollo del muro.
    Un paio di pezzi più recenti sono invece figli di un viaggio in Russia.
    Eccoli, tutti funzionanti nonostante i 30 anni senza revisioni.

    53145496686_56eb9e3a4e_k

    53144912842_1304571a52_k

    53145920530_c3c20ec53a_k

    53145920510_23153302e0_k

    53145986248_b455aab872_k

    53144910947_0dbbf55367_k


    Buona serata a tutti.

    Edited by tingheli - 27/8/2023, 20:26
  7. .
    Sono convinto che al momento del distacco degli orologi (o dei vinili, delle auto d'epoca, dei modellini ferroviari o di qualsivoglia collezione) non ci importerà molto. Forse rimpiangeremo i momenti legati ad essi, le persone che avevamo attorno quando li indossavamo, le speranze che abbiano nutrito in loro compagnia o magari i fallimenti che ci hanno aiutato a superare distraendoci. Non credo che ci possa affannare il destino di oggetti che giocoforza ci traguarderanno. Io passerò tutta la modesta collezione a mio figlio, se vorrà potra tenerla, ampliarla, e pensare a suo padre, altrimenti potrá vendere tutto e usare il ricavato come meglio riterrá.
  8. .
    Con i requisiti richiesti e peraltro acquistabile a poco c'è anche il Seahorse.
  9. .
    CITAZIONE (gigetto @ 23/8/2023, 14:17) 
    Mah non lo conosco però è un già visto.

    In questa sezione non è infrequente

    CITAZIONE (.martino @ 23/8/2023, 15:13) 
    her..belin come si dice a genova :asd:
    scusate non ho resistito, è il caldo :UH:

    Indubbiamente è un modello maschile
  10. .
    Buongiorno.
    Curiosando in rete ho visto questo orologio abbondantemente ispirato al Cartier Santos, pur senza esserne una copia esatta, come accade con molti orientali, e che sembrerebbe avere un livello di finitura buono oltre che una"motorizzazione" dignitosissima.
    Esiste quarzo (Ronda) e automatico (Sellita).
    Fascia abbondantemenre PMW



    Qualcuno lo conosce? Che opinione ne avete?

    Grazie e saluti.
  11. .
    Grazie per i numerosi contributi. Non avevo, ad esempio, considerato ne la questione "valvola elio" ne il rispetto delle direttive iso quali distinguo tra diver pro e skin diver

    Saluti
  12. .
    Buongiorno, vi pongo un quesito in merito alla precisa definizione di "skin diver", una mera curiosità estiva.
    Mi pare cho oggi rientrino nella definizione tutti i diver che richiamino al passato, mentre la terminologia suggerirebbe una categoria di subacquei da usare "senza muta", ovvero a basse profondità, con cinturini o bracciali non estensibili, corone di normali dimensioni, ecc.
    Caratteristiche che oggi appartengono anche a molti orologi quotidiani.
    Qual'è la giusta definizione?

    Grazie e saluti
  13. .
    CITAZIONE (Sepp0 @ 16/8/2023, 12:44) 
    Più che altro si torna all’annoso dibattito: certi orologi si comprano perché piacciono a noi o perché piacciono alla gente che piace?

    E' tanto annoso quanto irrisolto... E alla fine convivono entrambe le posizioni, con gli orologi e con tutti gli altri beni.
    Il conformismo è una posizione rassicurante, e nel tempo lo è diventato anche il suo contrario, portando molti ad esibire scelte di nicchia forzate pur di distinguersi.
    Personalmente non impazzisco per il MS, ma neppure faccio al guerra santa contro di esso. Potrebbe anche capitare che, trovandone uno di mio gradimento senza costi aggiuinti e senza "tribolazioni" per l'acquisto, ne prenda uno, conscio di avere un ironico simulacro di un altro "banale" (ma più caro) oggetto di consumo.

    Saluti
  14. .
    5K Eu, a maggior ragione se consideri l'usato, è un budget con cui trovare orologi importanti.
    Come ti hanno detto tuttavia lo scenario è anche troppo ampio.
    In casa Longines io trovo belli i crono flyback, bello lo Spirit da 40 in titanio (oltretutto è senza datario, secondo me più pulito, è leggero, quindi adatto al quotidiano), bello il Flagship fasi lunari. Personalmente andrei in un buon rivenditore multimarca a provare qualcosa, anche in ordine sparso. A volte la scintilla scatta inaspettata su orologi che non si consideravano.
    Saluti.
  15. .
    E' vero che quella referenza io l'ho sempre vista con la scritta "automatic" sotto Omega e Seamaster nella parte bassa, o tutt'alpiù con solo la scritta "automatic", ma potrebbe anche essere esisttita una versione così.
    Mi convince meno la sfera delle ore cortissima (quella dei minuti è invalutabile, sei riuscito a fotografarla eclissata da quella dei secondi!).


    Saluti
802 replies since 15/7/2013
.