Orologi e Passioni

Posts written by AlexBlackCat

  1. .
    Quante passeggiate sulla promenade, nella città vecchia, al mercato... Quanti pomeriggi in spiaggia...in quella Nizza che ha visto nascere la mia bisnonna...
    Non posto nessuna foto, perdonatemi.
    Ho troppo schifo e troppa rabbia per tutto questo.




    CITAZIONE (simonex84 @ 15/7/2016, 08:01) 
    Ero là qualche mese fa, sono sconvolto.....

    Buongiorno a tutti, anche se oggi di buono non c'è proprio un cazzo

    (IMG:http://a68.tinypic.com/2r78w8z.jpg)
  2. .
    Amo gli orologi, ci spendo soldi, tempo e interesse.
    Come ogni appassionato che si rispetti, nelle occasioni della mia vita comunemente definite "importanti" "emozionanti" "irripetibili", avevo al polso un orologio accuratamente scelto. Legare l'emozione di un evento all'orologio che si porta al polso, è parte integrante della passione per i segnatempo, è una cosa romantica che piace fare.

    Alla fine io li ho venduti tutti.

    Autofinanziamento.

    I soldi sono quelli che sono, le priorità sono i miei figli ma non voglio neppure rinunciare alla gioia di un nuovo acquisto.
    Il romanticismo da Patek che non si possiede ma si tramanda, lo lascio a chi il Patek se lo può permettere.
    L'unico che non venderei attualmente è il mio Planet Ocean. Mi piace molto, e trovarne un altro usato, in quelle condizioni e a quel prezzo, non sarebbe facile. Però da qui a dire che è invendibile, ce ne corre.

    Ho però un orologio di poco valore, che per puro caso era al mio polso in un'occasione che nessun bravo ragazzo definirebbe un passo fondamentale della propria vita di cui andare fiero. Ma che per me è stata una svolta della vita, nel bene e nel male. Ecco, forse lui lo terrò.

    Ciao a tutti ragazzi :-)
    Alex
  3. .
    CITAZIONE (velamare @ 30/6/2016, 23:55) 
    Io un con un sub data... 16610... oggi non lo farei, ma 14 anni fa avevo altri gusti...

    Anche io.
    E neppure io lo rifarei.
    Ma non parlo di indossare il sub. ;)
  4. .
    Hai mp

    Ciao

    CITAZIONE (simo1981 @ 21/6/2016, 19:13) 
    Salve.Sto cercando un inserto rosso per il mio 007 come quello nella foto presa da internet.Qualcuno sa dove potrei acquistarlo? Già guardato sulla baia e amazonia ma niente.Grazie a tutti quelli che vorrano aiutarmi

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10684368/s_l225.jpg)
  5. .
    Da un paio di giorni al polso.
    Incollato.


    image_0_1_2_3_4_5_6
  6. .
    Ti ringrazio per le puntualizzazioni.

    Non avevo assolutamente idea se nei lubrificanti sintetici sia contenuta acqua (o se ci fosse in che percentuale) quindi davo per scontato l'aumento di volume.

    Idem per il vetro, credevo che una brusca variazione di temperatura a livelli elevati sia come range sia come estremi, creasse una sorta di variazione nella tensione delle molecole, provocando "torsioni" e quindi cricche.

    Per le guarnizioni, invece ti assicuro che temperature estremamente basse, fanno cristallizzare la mescola. Ragionandoci su però , aggiungo che si "polverizzano" quelle che lavorano a tenuta dinamica (quindi il movimento le sollecita, provocandone la rottura)
    Le guarnizioni che offrono tenuta statica, non dovrebbero in effetti polverizzare. A meno di un intervento cinetico esterno. Una bella botta insomma.
    Al ritorno a temperatura ambiente, sicuramente la mescola non offrirà più le stesse caratteristiche che offriva precedentemente. Sopratutto se come ipotizzato, la temperatura va ben al di sotto di quella prevista dalle caratteristiche della mescola.

    Un saluto, grazie ancora!

    Alex

    CITAZIONE (attinio @ 6/5/2016, 09:50) 
    Giusto due puntualizzazioni:
    I lubrificanti al punto di congelamento non aumentano di volume, al contrario il volume diminuisce, l'unico liquido ad aumentare il suo volume nel passaggio di stato a solido è l'acqua;
    Circa l'umidità credo (spero!) non ve ne sia a sufficienza per creare problemi nella pochissima aria all'interno dell'orologio quindi credo che gli aumenti di volume si possano considerare irrisori;

    Il vetro è un solido amorfo, il vetro zaffiro (se lo era) credo non faccia eccezione, gli abbassamenti di temperatura lo rendono più fragile ma i volumi non cambiano, al massimo fino a che non torna alla temperatura ambiente è molto facile romperlo.

    Circa le guarnizioni non so, non conosco i materiali ma dubito si polverizzino, nel caso dello shuttle c'erano in gioco pressioni importanti, nel caso di un orologio no; tuttavia dubito che tornate a temperatura ambiente abbiano ancora le stesse caratteristiche di elasticità ma, anche qui, l'orologio aveva il fondello serrato, idem la corona (se è a vite) e quindi le guarnizioni non dovrebbero aver subito sollecitazioni particolari; sarebbe interessante fare una prova di impermeabilità ma sarei pronto a scommettere che la supererebbe...
  7. .
    È una domanda interessante.
    So che i test per l'Omega Moonwatch prevedevano tra le varie cose, cicli di riscaldamento e raffreddamento. Quest'ultima fase era costituita da quattro ore a -18.

    Non ho idea della temperatura esterna durante le missioni EVA, non credo siano stati i canonici -270 dello spazio profondo... ma posso presumere che essendo indossato, ed il corpo emettendo calore, nonostante il freddo estremo, la tuta e tutto quello che volete... Questo calore possa aver influenzato la temperatura nel punto in cui era l'orologio.

    Qualcuno più esperto mi direbbe se ho detto una ca***a?
    Lo spazio non è il mio settore!

    Ciao a tutti
    Alex


    CITAZIONE (Cobram @ 6/5/2016, 08:54) 
    Test anomalo perchè non simula nessuna situazione reale di utilizzo del povero seiko (in cima all'everest si arriva "solo" a -50). Comunque complimenti per il coraggio!
    Mi chiedo invece.. gli orologi che hanno portato nello spazio, dove fa freddisssssimo, che guarnizioni avevano?
  8. .
    Prova a contattarli. Li trovi facilmente su internet!
  9. .
    Esatto. È una gioielleria di porto Recanati. Tempo fa li avevo contattati per, appunto, un 101 atmos (poi per vari motivi acquistato altrove)
  10. .
    ipotizziamo!
    liberissimi di aggiungere o correggere (qualche stupidata magari la dico)

    Partiamo da una permanenza in azoto liquido di ... 15 minuti?
    Potrebbe accadere quanto segue.

    L'umidità all'interno ghiaccerebbe, così come i lubrificanti. Ipotizzerei un aumento di volume ed una cristallizzazione (e alcuni particolari, con tolleranze di montaggio molto ristrette e senza la possibilità di movimento per compensare la pressione data dall'aumento di volume del velo d'olio, potrebbero danneggiarsi)

    Forse il vetro, potrebbe creparsi, dato lo shock termico e la conseguente deformazione non plastica... il vetro è un fluido ad altissima densità se non ricordo male.
    Le guarnizioni NBR (o peggio ancora FKM / viton) subirebbero l'effetto Space Shuttle.

    Ricordate il terribile incidente dello Space Shuttle nel 1986?

    Un geniale progettista NASA, dovendo dimensionare e scegliere gli O ring per un tubo carburante, pensò... "perchè metterlo in NBR che resiste fino ad 80 gradi, quando posso mettere il Viton che resistendo quasi a 200 gradi, è sicuramente migliore?"
    Peccato che la discriminante non era l'alta temperatura, ma la bassa. E il viton cristallizza a -15 circa, contro i - 30 del NBR.
    Risultato? Decollo, atmosfera, brusco abbassamento della temperatura. Va a meno venti, il viton cristallizza, il carburante esce, va a contatto coi motori.
    Esplosione totale del mezzo. Un OR ha distrutto un'astronave e ucciso un equipaggio.

    Senza arrivare a tali tragedie, le guarnizioni del nostro povero orologio diverrebbero cristallo, polverizzandosi. Perdendo la loro funzione e soprattutto andando a finire nel meccanismo.

    Una volta scongelato avremmo un movimento bagnato (ignoro il tipo di acciaio dei calibri. Se non fosse tutto inox e/o bronzo ottone, avremmo anche problemi di ossidazione) con probabili residui di gomma (penso alla guarnizione del fondello), con un lubrificante che tornato allo stato liquido, potrebbe avere perso le sue caratteristiche tecniche.


    Se ami i vintage estremi, prendi un bidone di azoto e buon divertimento!
    ^_^

    Alex




    CITAZIONE (gattamelata @ 4/5/2016, 10:10) 
    Interessante... :imp:
    Per bagattarlo per bene pero' servivano ben piu' di 30 secondi immagino...
    Che sarebbe potuto accadere?...Guarnizioni danneggiate?..oli congelati e quindi movimento fermo?..Condensa ghiacciata all'interno?..
    E una volta a temperatura normale avrebbe ripreso a marciare senza danni?...le guarnizioni pero' sarebbero rimaste danneggiate...
    Dite dite... :imp: ipotizziamo.
    Senza per forza di cose invitare l'opener a bagattare appositamente per noi un suo orologio.
  11. .
    Quando senti un racconto, e la domanda che ne consegue è "si ma PERCHÉ?!?"
    Allora io mi esalto!

    Fusto di azoto, -100 gradi!
    Quasi sicuramente le guarnizioni sono in nbr, che arriva nominalmente senza cristallizzazione (vado a memoria) sui - 40? - 50?

    Sarei curioso di vedere sti or! Non ti mancano le p***e! Grande! :I: :lol:

    Un saluto,
    Alex




    CITAZIONE (canopy.jettison @ 3/5/2016, 19:57) 
    Ciao ragazzi oggi ho immerso in un silos di azoto appena svuotato il mio orologio per 30 sec. La temperatura era circa di -100°...spettacolo ha resistito!! Il risultato è stato un appannamento totale dei due vetri( cassa e dial ) ma continuava ad andare lo stesso!! Gran pezzo!!!
  12. .
    Io ho solo diver... Solo diver e il sarb033 insieme al fratello quadrante chiaro sarb035.
    Questo la dice lunga sul fascino di quest'orologio.
    Equilibrio delle forme, qualità costruttiva, eleganza, bellezza.
    Insomma, è un pezzo da avere.
    Complimenti scontati! ;-)
    Alex
  13. .
    Generalmente mi piace un orologio per come è stato progettato... Le modifiche non le apprezzo particolarmente.
    Mettere mano alle cose però fa parte della mia natura. Per una volta, ho voluto provare a modificare leggermente questa icona di casa Seiko. Ecco il risultato.

    image_0_1_2_3_4_5

    Non lo indossavo mai prima, e non lo indosso mai adesso... Ma questo è un mio problema di amore odio con questo modello!

    Buona giornata a tutti!
    Alex
  14. .
    Il mio muletto

    Nel senso che ci sto seduto sopra. Quello al polso altro che "muletto"!


    image_0_1_2_3_4
  15. .
    Io ho votato "con X"
    La trovo un logo graficamente piacevole, con una sua identità.
    Insomma mi piace.

    Ciao a tutti.
    Alex
288 replies since 30/7/2013
.