Orologi e Passioni

Posts written by Giogie

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    CITAZIONE (Gianni2728 @ 9/3/2023, 11:19) 
    Ciao, effettivamente ho sbagliato.....ho visto una scheda sbagliata.
    E' effettivamente una Veloce Ti MY19...se è proprio quella del video.
    Comunque con Giulia non sbagli ;) ;) ;) !!!

    Si è proprio quella del video
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    CITAZIONE (Giampi Maffioletti @ 9/3/2023, 11:59) 
    Mappa?

    È si per forza
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    CITAZIONE (Giampi Maffioletti @ 9/3/2023, 11:32) 
    Confermo che se si monta uno skat e fanno il controllo fumi difficilmente si passa la revisione..

    Ve lo dirò tra qualche tempo, sulla Giulia 280 pensavo di lasciare lo scarico originale e montare solo un downpipe scat (e opf off se lo ha, non lo so ancora)
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    CITAZIONE (DavideO. @ 9/3/2023, 08:45) 
    Ma non è uscita nel 2020 la A45s?

    Che scemo vero, no allora l'aveva passata con la Mini JCW F56 che aveva prima, sempre in stage 2, li però mi pare avesse Akrapovic, però Akrapovic forse fa solo terminale e centrale, sinceramente li non mi ricordo la configurazione, son passati almeno 2 anni da quando aveva la Mini
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    CITAZIONE (ZioSt @ 3/3/2023, 13:15) 
    Ecco appunto
    Si vedono cose in giro (come scritto ho frequentato ambiente Abarth, quindi potete immaginare...)che non si capiscono
    Poi che mi faccio problemi è vero, ma son sicuro che dovessi cambiare l arbre magique mi contesterebbero il colore😅

    (Comunque non per essere pedante ma una risposta univoca vedo che non c'è)

    Ma dipende, basta non fare una roba troppo esagerata.. Con downpipe scat (che poi realmente è quello che serve di più) ed il resto originale la revisione la passi.. Devi per forza mappare però..
    Ho un amico che ha una A45s stage 2 da tipo 510 cv con la 100 ottani, mi pare abbia scarico completo Miltek e downpipe 200 celle, a valvole aperte vi assicuro che fa un bordello assurdo, anche troppo.. E la revisione l ha passata (a valvole chiuse ovviamente) senza dover smontare niente..
    Certo che se fai come un'altro che conosco che su un catorcio di A3 1.4 ci ha montato uno scarico artigianale completamente dritto (dall'inizio alla fine 🤣🤦‍♂️) alla revisione non ci arrivi.. Gli hanno ritirato il libretto e obbligato alla revisione (straordinaria?) dopo aver rimontato lo scarico originale, dopo neanche 6 mesi.. Sembrava un super 2000, si figo i primi 10 minuti, poi dalle risonanze che aveva in macchina ti veniva mal di testa :D a parte che faceva ridere perché andava di più una Panda 100 HP
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    CITAZIONE (Gyngy @ 8/3/2023, 20:36) 
    ..si ma dove li metti qui 400cv li??? perche su un S3/RS3 ok ma su una A4 (nn RS4 perche qui nn si parla di Giulia QV) io preferisco la Giulia anche con 100cv in meno..

    Io anche infatti mi prendo la Giulia perché esteticamente mi piace molto di più e perché da guidare è molto (più) piacevole ed efficace :D però è oggettivo che il 2.0 tfsi è un motore superiore, c'è poco da fare..

    CITAZIONE (frequentflyer56 @ 8/3/2023, 19:20) 
    Toglierei la copertura (wrap) al tetto, meglio nel suo colore Rosso Alfa originale, è bellissima "al naturale" quel tetto è veramente da tamarro, quanto al resto, beh, "parla da sola"....

    Sinceramente penso anche io di preferirla con il tetto del suo bellissimo rosso
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    CITAZIONE (Gyngy @ 8/3/2023, 18:07) 
    il tetto wrappato no grazie..

    Per il motore nn capisco le critiche: nn mi pare proprio che la Serie 3 o la A4 siano tanto meglio a parita di motorizzazione, anzi.. Bisogna poi considerare l auto nel suo insieme e per la categoria a cui appartiene..

    No bhe, il 2.0 tfsi Audi ed il B48 hanno intanto almeno 1000 giri in più utili (anche qualcosa di più), hanno poibmolta più schiena ed un potenziale più alto.. Il tfsi poi è un motore degno di nota, fa 480 cv e 600 nm a motore chiuso (con pompa olio maggiorata).. Partendo da 230/250 cv.. Non esistono tanti motori con un potenziale così alto.. Il 2.0 della Giulia in stage 2 fa 320 massimo 330 cv (downpipe scat, aspirazione e mappa) poi il turbo di serie è arrivato.. Che per me bastano e avanzano.. Ne iniziano a girare alcuni con turbo ibrido a 390/400 cv (soprattutto in America ed in Nord Europa) ma sull affidabilità ancora tutto tace..
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    CITAZIONE (Gianni2728 @ 8/3/2023, 12:54) 
    Ciao ...pare carina...sei andato a vederla ? dalle foto pare che il tetto sia stato wrappato ed ho un dubbio sull'anno e sulla versione.
    Non credo sia una MY21 ( la Veloce Ti è stata introdotta nel 2021...se non ricordo male ).....credo sia una MY18 ( mi pare di vedere i tasti posti sulle leve delle frecce e dei tergi di colore grigio ) quindi potrebbe essere una KM0 o d'importazione ( non conosco la targa però ), se così fosse certamente non ci sarà AppleCarPlay/Android auto e quindi l'infotainment è prima versione, ed anche gli interni mi sembrano un pochino pasticciati :unsure: :wacko: :unsure: alcune cose mi fanno venire dubbi!!
    Noto troppi inserti in finto carbonio ed adesivi aggiunti che potrebbero trarre in inganno.
    Dacci news!

    Gli inserti aggiunti dal vecchio proprietario mi ha detto il venditore che sono in carbonio vero, c'era la Veloce TI anche sulla versione 2019, mi ha mandato il libretto, no importazione l'hanno venduta loro nuova (sono concessionari FCA), sulll'annuncio mi ha detto che hanno scritto male i km, sono 39k e non 45k, ha fatto 4 tagliandi tutti da loro.
    AppleCarPlay e Android auto non mi interessano.. Sono giovane ma vecchio dentro.. mi girano che non ha il freno a mano :D adoro il fatto che abbia ancora la manopole del clima ed il tacchimetro analogico.. L'unica cosa che veramente non mi piace è la leva del cambio, ma con qualche centinaia di € ho visto che si mette la manopola resyling..

    E' quella del video di EmaMotorsport, non una uguale ma è proprio lei (incredibile.. io questo video lo avrò visto almeno 50 volte e settimana scorsa ho detto alla mia compagna che avrei voluto trovare una Giulia Veloce esattamente come questa.. colore compreso):


    Si il tetto è wrappato, ma mi hanno detto che se preferisco tolgono il wrap e mi lucidano il tetto gratis, ecco qui ho un dilemma.. Non so che fare, secondo voi? Forse, lo faccio togliere.. Trovo il tetto nero più consono su una macchina come la mia S1 (che lo ha tra l'altro).. Oppure lo lascio e se mi stufo lo faccio togliere io..

    In più ha la Garanzia Alfa Romeo Certifield, che dice così:
    "Per viaggiare in tutta tranquillità, ogni veicolo è garantito senza limite di chilometraggio, nella rete autorizzata Alfa Romeo Certified, per un periodo da 12 a 24 mesi.
    Per tutta la durata della garanzia, in caso di guasto, benefici anche dell'assistenza ALFA ROMEO, in Italia e all'estero.
    Questo servizio comprende, se necessario, l’uso di un veicolo sostitutivo o il trasporto di passeggeri con altro mezzo di trasporto. "

    Forse così si vede il video?
    https://forum.clubalfa.it/data/video/208/2...fa6bef13fd0.mp4

    Edited by Giogie - 8/3/2023, 17:59
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    CITAZIONE (Venex @ 8/3/2023, 13:30) 
    Mi sembra un'ottima scelta: motore a parte (vero che i tfsi son meglio, hanno anche assai più allungo, in Alfa potevano fare meglio), grande auto. Se ti fosse possibile proverei a contattare il precedente proprietario, tanto se l'ha data dentro al concessionario potrebbe essere onesto sulle motivazioni del cambio vettura e su eventuali difetti. ;)

    Si in Alfa potevano decisamente fare meglio perché le competenze le hanno eccome..
    Vedremo come migliorerà una volta che ci si mette su una 50ina di cv 120 nm circa.. Anche se l erogazione, a parte un po' di grinta in più fino a 6000 giri (sconosciuta a quella di serie), rimane quella.. Non girerà mai a 7000 giri a meno di non fare robe super invasive, ma non è questo il caso..

    Ho il video della macchina ma non riesco a caricarlo

    Edited by Giogie - 8/3/2023, 17:25
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    CITAZIONE (@mouse @ 8/3/2023, 11:20) 
    Ciao, ho avuto il diesel, auto aziendale che ho dovuto restiture per cambio lavoro... amen...

    In ogni caso stai scegliendo veramente bene, la macchina è stupenda per me. L'unica cosa che ti volevo dire è di valutare la sola trazione posteriore.

    La macchina nasce per essere una trazione posteriore e non una Q4. Ho avuto anche un 156 Q4 e devo dire che hanno comportamenti del tutto differenti.

    Provale entrambe prima di proseguire con l'acuisto perché la trazione posteriore è molto più goduriosa da un punto di vista del piacere di guida.

    Ti ringrazio per l'intervento ma la cerco proprio Q4.. Sono spesso a sciare e vado diverse volte a divertirmi nei ghiacciodromi e per quanto ci siano posteriori che girano su ghiaccio, preferisco un 4x4.. Che comunque poi il 4x4 della Giulia di base è 100% posteriore e arriva fino al 60 davanti, in più questa ha il differenziale autobloccante posteriore

    Edited by Giogie - 8/3/2023, 17:24
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    CITAZIONE (Ilpescatore @ 7/3/2023, 10:47) 
    Non voglio entrare nelle tue possibilità economiche, ma a questo punto valutare la quadrifoglio?
    Il costo d'acquisto rispetto a questa cambia ma non c'è un abisso, certo, le spese di gestione cambiano parecchio, ma fai un salto di prestazioni e non serve toccarla

    Quadrifoglio no per due motivi, in primis per i costi di gestione, non so di preciso ma mal contati 5000 euro all'anno tra bollo e super bollo sono decisamente troppi.. Secondo sono spesso a sciare e ai ghiacciodromi e preferisco una trazione integrale (altrimenti prenderei una 200 cv Q2 che ha quasi lo stesso motore del 280 cv, non ha superbollo e a parità di modifiche fa circa 10/15 cv di meno del 280, pagando però meno della metà di bollo)..
    Ma poi il bello delle modifiche è proprio nel farle, vedere come migliora l'auto, come si faceva sui 50ini
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    CITAZIONE (Gyngy @ 7/3/2023, 09:14) 
    ..non si puo confrontare un Audi S1 con una Giulia, sono pianeti diversi: l S1 mi sa di scassone da track day per teenager la Giulia di berlina sportiva :D bisogna vedere i gusti personali di ognuno.
    Io sulla Giulia ci vedo bene mappa & scarico non andrei a toccare le molle perche se la si abbassa anche di poco il rischio di farla sembrare da tamarro del raduno tuning e' alto! La vettura deve mantenere una certa eleganza, non richiesta invece a una piccola pompata tipo l S1..

    Io sono più da scassone da track day :D anche se in realtà più che track day mi diverto più ad andare ai ghiacciodromi..
    Le molle non tanto per abbassarla (se non giusto 1 massimo 1,5 cm davanti e dietro, perché tra gomma e passaruota c'è un po' troppo spazio, ma non di più perché poi rimane troppo bassa con i paraurti e rischi in ogni dove) ma per irrigidire un pelo e togliere quel fastidioso rollio che ha.. Sempre montate su tutte le auto le ProKit (che sono quelle che abbassano meno) e sempre avuto ottimi risultati.. Poca spesa tanta resa.. Anche il felling sullo sterzo migliora.. Sulla S1 poi, c'è stato veramente un abisso prestazionalmente parlando e da lì mi sono ripromesso che quella sarà sempre la prima modifica da fare.. Il problema della Giulia è che anche con le ProKit si abbassa troppo (non ricordo con precisione, ma circa 3 cm) quindi pensavo di mettere un distanziale tra molla e ammortizzatore.. A meno che non siano uscite altre molle meno basse.. Comunque vedrò
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    CITAZIONE (saturno_v @ 7/3/2023, 04:18) 
    Sto gironzolando in questo momento per la Carolina del Sud e la Georgia con una Giulia Veloce 280 CV Q2 quasi full optional (raro per una vettura da noleggio) nuova di pacca, appena poco piu' di 2000 miglia sul groppone.
    Sterzo eccellente, selleria devo dire molto comoda, infotainment un po' farraginoso. Agilita' al top per la sua categoria sicuramente tuttora una spanna sopra le concorrenti teutoniche anche se piu' giovani. Prestazionalmente va bene ma a "sensazione del sedere" non sembra avere realmente 280 CV o forse sono male abituato io. :D Motore molto elastico con poco "effetto turbo".
    Difetti, bagagliaio non troppo capiente, posti dietro un po' striminziti, alcuni particolari della linea un po' anonimi soprattutto nella parte posteriore. Buone le finiture, non la prima della classe ma perfettamente adeguata al segmento. Ultimo appunto sulla voce del motore, buon "soundtrack" all'esterno considerando il ridotto frazionamento mentre mentre dentro e' abbastanza sgradevole, si sente che e' solo un 4 cilindri e con vibrazioni a volte un po' fastidiose ai bassi.
    Consumi davvero contenuti.
    Assolutamente consigliata se non si cercano prestazioni troppo "corsaiole".

    No concordo che la sensazione a culometro è abbastanza blanda.. Ho visto alcune rullate in giro e stock con la 95 ottani rullano dai 265 ai 270 cv, quindi in realtà già perdono qualcosa di serie.. La mia sarà che è mappata quindi l'erogazione cambia, sarà che comunque i tfsi sono molto più cattivi e che comunque pesa quasi 200 kg di meno, a parte che va molto più forte (ma molto, la mia con cambio manuale fa 100/200 in circa 12.5 secondi, la Giulia 280 cv in circa 15.5 secondi) ma a sensazione sembra che vada il doppio, che non è poi così, ma a sensazione.. Però vabbé il motore quello è, infatti è l'unico punto debole per me.. Ma sicuramente ci si mette una pezza una volta che ha quelli 50/60 cv reali in più
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    CITAZIONE (Ilpescatore @ 6/3/2023, 18:39) 
    Progettino niente male.
    Personalmente io mi fermerei a mappa, tubi in treccia, se si vuole dischi forati e baffati con pinze relative (c'è chi ci mette il sistema della quadrifoglio, tanta roba) e manetta race per divertirsi.
    Mai e poi mai toccherei l'assetto però, quando la proverai capirai perché, e perfetta così

    Si Race sicuramente, per i freni vedrò prima come mi troverò con pads sportive, olio e tubi (dischi generalmente preferisco baffati almeno non criccano)
    Si pinze si possono montare le QV o le Maserati Slim o Big ma per iniziare vedo come mi trovo.. C'è anche un passaggio intermedio, staffe nuove e disco maggiorato da 350x28 invece che 330x28 con la stessa pinza
    L ho già provata, senza il differenziale posteriore e senza le adattive però, lho trovata troppo morbida.. Gira bene per via dell'ottimo telaio ma sfruttando quello l hanno assettata morbida, per lo meno senza le adattive.. Poi dipende come si è abituati, la mia è bella rigida e a me piace così.. Comunque vedremo ^_^
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    CITAZIONE (Gyngy @ 6/3/2023, 18:34) 
    da vedere cosi tanta roba!!
    Non conosco il conc ma sul loro sito dicono che sono Spoticar la piattaforma ufficiale Stellantis per l usato..
    Se e' tutto ok il prezzo e' assai onesto soprattutto considerando i prezzi gonfiatissimi del mercato attuale..
    Se la vuoi mappare dai un occhio ai social di Biesse Racing che ne anno alcune sui 320cv..
    Bollo/SuperBollo sui 1000€ all anno e consumi 10 km/l direi che siano valori accettabili per l auto che e'..

    Si esatto, l assicuratore mi ha detto che è tutto okey non risulta nulla sui sinistri.. Ho risentito il venditore che mi ha confermato essere una loro vendita, unico proprietario, tagliandata sempre da loro e ha garanzia Alfa Certified (una roba tipo Audi Prima Scelta Plus o Porsche Approved, non sapevo manco esistesse)
    Sisi avevo già visto Biesse, li seguo su Instagram :D
    Io pensavo di andare da Evotronic.. È appena andato un amico con una RS3 367 cv, con intercooler maggiorato, aspirazione e scarico ha tirato fuori circa 440 cv con la 100 ottani.. Ma anche Biesse sicuramente sanno il fatto loro e potrei sentirli
    Si alla fine anche come costi di gestione è ancora umana ha una meccanica di tutto rispetto, per questo mi sono diretto sulla Giulia anche se è più grande di quello che volevo (ma non pesante, alla fine nonostante sia 4x4 pesa 15 kg più della M2 DKG che è solo posteriore e meno di Focus RS, A45 AMG e RS3 nuova)
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