Orologi e Passioni

Posts written by mistergiovix

  1. .
    CITAZIONE (liked @ 25/6/2015, 13:06) 
    Giampa grazie del sollecito...fatto!!!!!!!

    Max offerta 13 k.

    Quindi se andiamo sul puro costo dell'operazione (ma come vi ho detto in apertura non è quello il punto o solo quello quantomeno...) è assolutamente da fare
    Un caro saluto

    :UH:
  2. .
    CITAZIONE (liked @ 23/6/2015, 22:56) 
    Gentili amici visto che il discorso sta andando sulla parte economica vi faccio presenti alcune altre mie perplessità e considerazioni.

    Ho comprato l'orologio al listino oggi vedo su chrono cifre intorno ai 20 K (chiarente non usati) ma sono davvero reali? Parliamoci chiaramente un semi nuovo gmt (scambio a me proposto) si aggira tra i 17/18 k, mi sembra di aver fatto un buon passo...poi il Pam crescera' ancora? La maison non è così richiesta negli ultimi tempi...e se per vendere mettesse in produzione un bronzo? Comunque anche se così non fosse pensate crescera' ancora?

    Le vostre considerazioni mi sono davvero utili ma non ho ancora deciso...venerdì andrò a prenderlo in cassetta e vedrò la patina che avrà, lo immergerò nel limone (per renderlo portabile) e capirò...nel frattempo ditemi...

    ....scusami se sono cosi "schietto" ...ma le tue parole (specie quelle evidenziate da me in rosso) rasentano la follia !!

    Panerai NON è richiesta negli ultimi tempi?? :UH:
    ...dal fatturato annuo, dai pezzi prodotti e le nuove referenze sembra essere esattamente al contrario, panerai cresce a dismisura (e alza l'asticella) specie nei paesi orientali !!

    ...detto questo i gusti son gusti, e per tanto sono personali ....ma se dobbiamo ragionare con i numeri aldilà dell'attrattiva dei marchi e personale:

    1000 pz. mondo - 20/23k --> ultimi anni sempre in crescita
    VS
    normale produzione, (potrebbe essercene anche 1.000.000 di pz.) - 17/20k --> l'oro Rolex solitamente NON mantiene mai neanche il prezzo di listino

    IO NON lo farei MAI ...
  3. .
    CITAZIONE (afornito @ 16/6/2015, 09:24) 
    Mi sembra un tono quasi al limite dell'offensivo.
    Personalmente non mi è MAI capitato di entrare in un negozio per far perdere tempo a chi ci lavora. Se non ho un serio desiderio di acquisto e le possibilità di farlo non entro.
    Denaro e contante non sono sinonimi e tutti quelli che la fanno facile evidentemente non hanno una azienda oppure hanno altre entrate per contanti "diverse".
    Io ricevo pagamenti dai miei clienti solo in bonifico sul cc aziendale, giro quanto mi serve sul cc personale e a meno di piccoli prelievi Cash al bancomat di contanti non ne uso mai.
    Per comprare un orologio decente servono diversi K, si possono prelevare ma non vedo a che pro visto che acquisto da un esercente regolare che accetta altre forme di pagamento più sicure e legali.

    ...se parliamo di legalità ....proprio qui in italia ....e tramite commercianti che vendono lusso, permettimi di farmi una sana risata !!
    ...ho conosciuto e per qualche periodo ho commerciato anche nel mercato del lusso, e ti posso garantire che se vuoi una cosa SUBITO basta cacciare soldi cash (magari anche a pezzi di 500 all'epoca) e compri tutto ciò che vuoi, anche Daytona che all'epoca aveva un anno di attesa !! ...il mercato nero, quello del lusso è ancora oggi una chimera moooolto grossa, dove quadri, orologi, diamanti, ecc... si comprano e si vendono all'80% in nero e in cash !!

    ....è chiaro che se la mettiamo da un punto di vista legale e sul discorso della tracciabilità ci stanno tutte le fantomatiche liste di attesa e "l'introvabilità" !! ...ma oggi più che mai, le aziende TUTTE hanno come primo obbiettivo quello di guadagnare....
  4. .
    ma ancora ci credete veramente ?? :UH:
    ...ma avete mai provato ad acquistare realmente con "soldi alla mano" ?? .... è chiaro che se entrate per provare e chiedere diranno sempre la stessa manfrina, ma provate ad uscire i soldi cash e vediamo se non uscite con l'orologio al polso !! ...(provato in prima persona)
  5. .
    odio Rolex (da ex possessore), jlc (solo quelli di forma) e Breitling (tutti) !! ....amo follemente Panerai, Lange, AP e Patek !!
  6. .
    CITAZIONE (afornito @ 7/6/2015, 13:28) 
    È sempre una questione di standard.
    Per me è un sogno di orologio ma non per questo chiudo gli occhi su certi aspetti e ne faccio lodi sperticate.
    Il top dell'orologeria moderna è una parola grossa come definiresti allora le centinaia di orologi più pregiati di questo ?
    Se questo movimento ti fa impazzire comunque è incassato anche in referenze diverse, molto più abbordabili (ma il risultato estetico è a mio avviso molto lontano purtroppo).
    24-25K bello e completo temo siano quotazioni di qualche anno fa ...

    ...ho dimenticato di dire "top dell'orologeria moderna commerciale" poiché so benissimo che esistono orologi e meccaniche anche molto superiori al 5712 (e ci mancherebbe!!) come lange, breguet, jlc, vc, e tanti altri, ma a che prezzo e sopratutto che blasone ??
    se dovremmo guardare alla sola meccanica credo che il 90% dell'orologeria mondiale neanche esisterebbe, ...diciamo che spenderei mooolto più volentieri 30k per un 5712 e non 8k per un Rolex !! ;)
  7. .
    il 5712 è semplicemente il Top dell'orologeria moderna e forse il più bel braccialato mai creato !! ....con quel quadrante asimmetrico è semplicemente magnifico ....e poi è Patek !!
    lascia stare chi ti dice che non ha un rapporto q/p ragionevole o chi ignora la sua meccanica "non all'altezza", stiamo parlando di 265 componenti in 3,98mm con 11 ponti e gyromax, microrotore decentrato e brevetto CH 595 653 !!

    ....temo che di questi tempi resterà per me, ancora per molto, un sogno, ma spero un giorno di poterlo colmare come ho fatto con un Panerai nuovo !! ...per me il 5712 è l'exit watch !!
  8. .
    scarterei Daytona e gli altri due e ....mi farei un Panerai manifattura storico !!
  9. .
    assolutamente Panerai, ...l'orologio professionale per antonomasia, assegnato alle forze speciali e alla marina militare italiana ed egiziana, che ha anche combattuto la guerra più di 70 anni fa !! molto più esclusivo e di nicchia !! ....il Rolex lascialo ai fighetti da aperitivo o ai macellai arricchiti !! (da ex possessore di submariner)

    Ps. poi perché dici "Panerai è arrivata cosi in alto" ?? ...su questo non ci sono dubbi, Panerai ha a catalogo pezzi da più di 100k, tourbillon a 3 assi con ciclo di evoluzione dimezzato di 30 sec.(a patto che sia disposto a sborsare più di 110 mila euro, ma arrivano fino a 170k), ....cose che Rolex e tante altre case "blasonate" si sognano !!

    sono due maison che si posizionano nel mercato del lusso in maniera differente, Rolex molto più commerciale e piena di marketing mentre Panerai più di nicchia, punta decisamente ad una clientela più "particolare"
  10. .
    .....l'estate si avvicina .....e ..... ancora nulla !! :rolleyes:
  11. .
    se devo guardare SOLO all'estetica per me il tudor vince 10 a 0 !! ....il sub (da ex possessore) ha stancato !! in giro se ne vedono troppi, anche molti falsi, è il più copiato e "hommagiato" orologio che esiste, poi gli ultimi ceramica con quelle anse sproporzionate, senza più bisellatura ecc.... insomma....
  12. .
    CITAZIONE (Anz @ 24/5/2015, 21:06) 
    :unsure:

    Bella figura. Non c'e' che dire.
    10 pagine a millantare possibilità economiche e poi si scopre che aveva ragione il forumista che nelle prime risposte ha citato la storia della volpe e l'uva...

    ;)
  13. .
    CITAZIONE (IlPunitore @ 24/5/2015, 06:57) 
    CITAZIONE (mistergiovix @ 24/5/2015, 02:14) 
    Ti sbagli.....e anche di grosso !! ...la ferrari come un rolex è semplicemente una ottima auto sportiva, ma non la migliore, diciamo che come rolex compri buona parte anche del marketing e posizionamento del marchio !! ....se vuoi il top dell'auto guarda a Pagani come lange&sone, porsche 918 come patek, lexus lfa come audemars, ecc....

    Chissa quante supercar tu abbia posseduto per uscirtene con queste curiose affermazioni :huh:

    Io lascierei decisamente perdere il paragone auto-orologi per evitare parole in liberta' che non aiutano certo una discussione gia' piuttosto improbabile di per se...

    ...se potessi "scegliere" quale "passione" sia più forte per me, ....ti direi sicuramente che l'automobilismo ha avuto un grande impatto nella mia vita, molto più forte dell'orologeria....
    ....qualche esperienza diretta comunque c'è l'ho, certo non possiedo una Pagani, ma qualche giro in pista con Porsche, Ferrari, Lambo, Alfaromeo, mx5, Bmw, ecc... l'ho fatto ;)
    ....ovvio che se misuri la "passione", "l'esperienza" e la "cultura" con il possedere l'oggetto, allora possiamo dire che solo gli sceicchi possiedono il "sapere", ....ed è tutto molto riduttivo !!
    ....quindi io che non possiedo il patek non lo posso giudicare o non posso sapere ad esempio che calibro monta o la sua storia !!.....
  14. .
    CITAZIONE (Giampaolo6 @ 23/5/2015, 23:08) 
    Allora per chiudere se compro una Ferrari so che i soldi spesi sono finalizzati ad avere oltre al cavallino sul volante prestazioni di un certo livello. Lo stesso discorso si può fare con il Nautilus in relazione allo standard qualitativo utilizzato dalla maison?

    Ti sbagli.....e anche di grosso !! ...la ferrari come un rolex è semplicemente una ottima auto sportiva, ma non la migliore, diciamo che come rolex compri buona parte anche del marketing e posizionamento del marchio !! ....se vuoi il top dell'auto guarda a Pagani come lange&sone, porsche 918 come patek, lexus lfa come audemars, ecc....
  15. .
    CITAZIONE (Giampaolo6 @ 23/5/2015, 15:45) 
    Perdonami ma sui pochi pezzi non ci arrivo. Però vorrei capire come mai sul base Patek Nautilus si parta da cifre non basse pur essendo dei normali segnatempo.

    ....se un 5712 con fasi luna, piccoli secondi, data, micro rotore decentrato in oro 22kt., con 11 ponti e 265 componenti, per uno spessore di 3,98mm, con brevetto CH 595 653 e finiture di cassa e bracciale in quel modo, .....per TE è un normale orologio, .....permettimi di dire che:

    1- non sei tanto "efferato" in materia di segnatempo
    2- i Rolex a confronto sono orologi da fustino del dash !!
325 replies since 16/8/2013
.