Orologi e Passioni

Posts written by mistergiovix

  1. .
    Ecco un disegno più realistico !!
    Bisogna secondo me abbassare di qualche mm la lunetta, ...ma qualcosa già si intravede !! ;)
    IMG_20160805_WA0010
  2. .
    Ci concentreremo sul quadrante nella stessa misura di cassa e viti, ...l'intero processo tra ricerca e sviluppo per vari motivi si mangerà almeno 1 anno, non abbiamo comunque alcuna premura, ...per il quadrante stiamo cercando di individuare un materiale non convenzionale che abbia determinate caratteristiche, ma poiché lavoriamo e stiamo molto attenti agli spessori per cercare di contenere l'intero orologio non più spesso di un submariner sarà dura riuscire a trovare un materiale che sia estremamente rigido, sottile e resistente, ....molto probabilmente ragioneremo su un dial sandwich, comunque niente di stampato e rivisto, sarà molto minimal e pulito anche nel logo, su questo Panerai può essere di ispirazione per "pulizia".
  3. .
    AGGIORNAMENTO-
    ...in questi giorni abbiamo fatto sviluppi importanti a livello di materiali e messo a dura prova fornitori e macchinari, per cercare di capire quali sono i limiti ed i compromessi, lasciando un po da parte l'aspetto estetico, abbiamo provato anche a fresare la prima cassa, con tollelanze prossime allo 0 la macchina tra sgrossatura e finitura ha impiegato circa 12 ore.
    ovviamente sappiamo che per quanto riguarda il movimento dobbiamo per forza di cose servirci "all'esterno" di un buon calibro robusto ed affidabile, ma per tutto il resto abbiamo deciso di non accettare alcun compromesso, stiamo lavorando su una lega di titanio aeronautico molto costosa, su una fibra di carbonio che non è la solita prepeg ma un blocco intero formato a pressione con eccellenti doti meccaniche.
    per noi come dicevo è importante curare nel minimo dettaglio praticamente tutto, stiamo anche lavorando alla fabbricazione "in house" delle viti che assemblano lunetta/cassa/fondello, in foto un esempio estremo di ciò che possiamo fare, la vite misura 1,5mm sullo stelo e circa 2,5mm in lunghezza, ovviamente è solo un test.
    20160714_181658

    l'orologio definitivo avrà tutte le viti con una testa particolare che disegneremo noi e saranno esclusiva dell'orologio, si potranno svitare solo con l'apposita chiave che progetteremo e che daremo a corredo !!
    ....a volte l'ambizione supera l'immaginazione, il progetto sta prendendo una piega abbastanza "tosta", seguiranno aggiornamenti.
    nel frattempo vorrei sapere da voi se stiamo esagerando/andando oltre il classico orologio autocostruito, ...l'idea ovvia non è quella di crearsi 2 o 3 pz. ma è quella di riuscire a venderne 20 o 30pz. ...non perché vogliamo "fare soldi" ma semplicemente perché non ha senso spendere tempo (tanto) e denaro (tanto) solo per un vizio o capriccio personale.
  4. .
    CITAZIONE (Oysterlock @ 8/7/2016, 11:25) 
    Perché consegne anticipate? Si era sentito già pochi giorni dopo la presentazione che i primi sarebbero arrivati a luglio e così è stato.. in zona Veneto e Friuli pare che per il 2016 i concessionari non riceveranno più di altri 2/3 pezzi al massimo, poi si vedrà.. poi scusa che dubbi? O ti piace o no.. lascerei perdere speculazioni e rivalutazioni future..

    Credi che i concessionari (che vendono sempre le solite 3/4 marche) possano "campare" con 3pz. l'anno ...o altra ipotesi, rolex è diventata lange e ne fabbrica solo 1000 l'anno e non sa dove distribuirli prima??
    ...è più facile credere a Babbo natale.
  5. .
    Voglio darvi un feedback d'immagine su cui stiamo lavorando, ...ancora non ci sono misure certe, come ho detto in precedenza è prematuro, ma questa bozza può darvi un idea...
    Qualcuno parlava di "ispirazione" ...bene, io mi sono ispirato non ad un orologio bensì ad una macchina, precisamente l'interno di un'auto, ...la Pagani yuara.
    20160707_121110
  6. .
    CITAZIONE (ale.970 @ 7/7/2016, 06:51) 
    Il mio consiglio è di pensare a un diver da max 40 mm con uno spessore uguale ai sub Rolex.
    Se riuscite a rimanere in queste dimensioni, creando un qualcosa di originale, sarà un successo.

    ....infatti ho messo un paletto serrato sul max 44mm, ma è chiaro che se non incontriamo troppi ostacoli, ci attesteremo più sui 42mm, ...è anche vero che stiamo creando però un orologio sportivo ed i materiali giocano un ruolo fondamentale per resistenza e robustezza, il modello di polso a cui vestiamo l'orologio è un polso da 18cm quindi cercheremo di modellare cassa e anse in modo da risultare comodo e non sproporzionato al polso !!
    Abbiamo scelto 18cm come parametro perché quella è la media "europea".
  7. .
    CITAZIONE (SoloMeccanico @ 7/7/2016, 00:34) 
    Interessante.

    Dato il nome e l'avatar, immagino che non stiamo parlando d un hommage ad un modello "sovietico"! ;-)

    Per quanto mi riguarda desidero dare solo un paio di consigli:

    1) non disegnate il solito mastodonte da 5 centimetri di diametro, 3di altezza e 4 alle anse! Anche se fosse costruito in titanio e carbonio sarebbe comunque orribile ed assolutamente poco pratico!

    2) per favore, usate un movimento svizzero! Va benissimo anche un Sellita, ma sono assolutamente convinto che sia comunque possibile procurasi un centinaio di ETA, tanto per iniziare.

    Per il resto... buon lavoro!

    l'idea è creare ...o meglio tentare di creare un orologio dalle dimensioni assolutamente umane, spessore molto ridotto e cassa una cassa che non dovrebbe superare i 44mm ....diciamo che il nostro intento è quello di creare un orologio dall'aspetto "gentile" indossabile anche in abito, ma che sia "tecnicamente" valido e robusto, da poter utilizzare anche a mare o comunque strattonare all'occorrenza !!

    niente hommage, odiamo entrambi gli hommage, il disegno se pur "tradizionale" sarà del tutto inedito, avrà un'identità propria, il nostro limite è dato soltanto dai materiali.

    qualche disegno già c'è, ma è prematuro soprattutto perché dobbiamo capire quali sono gli "ingombri".
    la fornitura che troveremo di zaffiro sarà determinante per il progetto, ma devo capire quali sono le misure più usate e più facili da reperire.
  8. .
    un saluto a tutti, ...spero di non annoiarvi dunque cercherò di essere quanto più sintetico possibile !!
    come moltissimi di voi che stazionano qui dentro, sono un appassionato di orologeria, possiedo un paio di pezzi che ritengo importanti soprattutto per le mie tasche, Panerai, Rolex, Seiko, Hamilton, Bulova, Longines ecc... acquistati nel tempo con molta fatica ....premesso questo vado al dunque.
    l'idea è nata per caso, parlando come al solito con un mio amico appassionato, di realizzare un orologio partendo da 0 ...d'impatto potrete pensare ad una follia, ma questa idea è scaturita dal lavoro che normalmente facciamo entrambi e che ci potrebbe aiutare molto, ...io sono design pubblicitario, ho una piccola azienda dove produco insegne luminose, stampe digitali, lavoro il plexiglass, serigrafia ecc... il mio amico è un odontotecnico e possiede una clinica odontoiatrica e un laboratorio tecnico, ...ho in passato studiato è frequentato ingegneria aerospaziale al politecnico di Torino.

    per farla breve siamo in possesso di una macchina a controllo numerico cnc a 6 assi che lavora con tolleranze prossime allo 0, parliamo di una macchina che costa centinaia di migliaia di euro, fresa benissimo acciaio, titanio, addirittura il zirconio, abbiamo anche uno scanner 3d, una macchina laser per incisione e taglio, un forno tecnico che arriva a 1500g ecc...
    insomma le attrezzature ci sono tutte, l'idea pure !!

    vorremmo creare un semplice diver di almeno 300mt, solo tempo e però giocare molto con design e materiali esotici, abbiamo anche ritirato un "dischetto" di fibra di carbonio compatto per uso chirurgico da fresare e magari ricavare una cassa dal pieno, ...idee ce ne sono molte, disegni (che è il mio mestiere) anche.

    quello che ci manca è la parte tecnica ovvero calibro, zaffiro, guarnizioni, corona, ecc...
    abbiamo "spulciato" un po sul web e comunque esistono molti siti specialistici per orologiai dove poter comprare ciò che ci manca, ...ho pensato di iniziare il prototipo con un calibro sellita w200, economico e semplice, zaffiri ne esistono di varie, idem guarnizioni ecc...

    perché aprire una discussione qui, ancor prima di iniziare??
    semplice, questo è forse il forum più importante d'italia, e come una "squadra" vorrei aprire un "gruppo" di lavoro, ....vorrei creare un orologio "condiviso" soprattutto per l'aspetto tecnico, avere pareri e consigli da chi ne sa e ne capisce molto più di noi, ...non siamo e non ci sentiamo i migliori, ma con umiltà cerchiamo soprattutto supporto per riuscire in questa difficile avventura, ...poi il resto vien da se.

    ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarci e chi semplicemente vorrà seguire questo progetto X, X perché ancora non esiste neanche un marchio.
  9. .
    Volevo complimentarmi anche qui con Gianni, primo come persona splendida e disponibile, si vede che ci mette tanta passione e ricerca nel suo progetto, nulla è lasciato al caso, abbiamo avuto un dibattito perfino sulle cuciture del cinturino ...ma i complimenti vanno all'orologio che ho visto dal vivo e toccato con mano !! ...ragazzi sinceramente, dalle foto rende neanche il 10% !! ...dal vivo si percepisce tutto, satinature, materiali, viti e un quadrante che al sole da veramente l'impressione della sabbia, è un orologio "tridimensionale" e portabilissimo, leggero il giusto e con delle proporzioni "auree" praticamente perfette !!
    Per me pieni voti.
    Grazie per avermi dato l'opportunità di indossarlo live anche se solo per qualche minuto.
    Persona veramente competenze e squisita!
  10. .
    I complimenti sono obbligatori !! ...orologio superbo, con un grande cuore e delle proporzioni e design incredibili !! ..qui parliamo sicuramente di alti livelli, con un rapporto q/p stupefacente, l'avessero messo a 20k sarebbero stati giustificati ugualmente!! ...un prodotto sicuramente di nicchia ed elitario come deve essere un orologio elvetico, per la massa c'è "altro".
  11. .
    CITAZIONE (Gasoo @ 14/5/2016, 21:51) 
    penso che l'utente si riferisce però a orologi in bronzo di referenze famose; non penso che mettesse in conto anche helberg, maranez, armida ecc ecc... per quanto il ch6 e il ch8 di helberg sono veramente ben fatti e meritano

    Esatto !! ...hai colto in pieno !! ...vorrei un orologio dai 3 ai 4k, e i vari helberg ecc... sono molto al di sotto del budget, ...li avrei valutati molto tempo fa !!
  12. .
    salute a tutti, ...è da qualche tempo che penso all'acquisto di un orologio in bronzo, mi affascina soprattutto la patina che il tempo crea e lo rende unico, oltre ovviamente all'inusualità di avere al polso un orologio diverso al solito acciaio, oro, ecc....
    da quando recentemente tudor ha presentato il black in bronzo mi son detto "questo è il mio" ...budget perfetto per le mie esigenze (3,8k circa) e molto bello ed accattivante.

    chiedo a voi se nel panorama odierno esiste qualche alternativa "valida" da valutare insieme al tudor o in pratica per "blasone/budget" tudor è l'unica alternativa??
    grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
  13. .
    ...come si fa ...a non citare nei primissimi posti Panerai !!
    Può non piacere, ma è innegabilmente oggettivo che di storia ne ha tanta !! ...per altro unico orogio con ponte proteggi corona brevettato e simbolo della maison da circa 70 anni !!
    Primo orogio certificato già negli anni 30 a scendere in immersione per più di mezz'ora e con profondità anche superiori ai 30mt. Quando Mercedes con il suo rolex impermeabile, prima cassa oyster, ha nuotato sul pelo dell'acqua, e comunque i primi "professionali" come il blancpain e submariner nacquero solo 20 anni dopo !!
    Omettere per altro una storia tutta italiana !!
  14. .
    :UH:
  15. .
    Ho adocchiato questo ....che mi dite??
    SNZH53-4
325 replies since 16/8/2013
.