Orologi e Passioni

Posts written by Flambers

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    CITAZIONE (leonino @ 9/4/2024, 12:17) 
    sinceramente, da persona che ricarica solo su colonnina, non sono affatto d'accordo.

    ti riporto esperienza concreta: viaggio roma/livigno a/r, fatto con EV e fatto con auto benzina.

    EV: costo totale: 70€ (compreso di ricarica gratis a livigno, dove le colonnine sono tutte gratis); in assenza di ricarica gratis viaggio sarebbe costato complessivamente 92€

    Benza: costo totale: oltre 200€

    resta sempre un nonsense anche con un conto concreto o chiacchieriamo del nulla?

    PS: sai qual è stata la differenza tra i due viaggi come tempo di percorrenza? 40 mins in meno per viaggio solo benza (considerando che non c'erano soste da fare perchè bimbo a bordo!)

    Conto economico sulla base della nuova tariffa A2A (che hai riportato tu): 106 Euro per 200 kWh. La stragrande maggioranza delle vetture elettriche, anche con batteria da 100 kWh, in utilizzo autostradale fanno massimo 300 km con un pieno a velocità da codice, sempre che non faccia troppo freddo. Significa che con l'abbonamento di cui sopra percorri 600 km. Con almeno tre ricariche complete (prima, durante e dopo) e almeno tre ore "perse".

    Con una vettura diesel confrontabile (non parlo di un'utilitaria ma di un SUV da oltre 2 tonnellate giusto per fare un confronto a parità di dimensioni e peso, quindi con consumi non certo da economy run) per fare 600 km impieghi circa 50 litri di gasolio. A 1,80 €/litro sono 90 euro, con 10 minuti totali a stare larghi per un rifornimento prima e uno dopo.

    Lato fruibilità: esempio più recente, sabato con la mia compagna avevamo un impegno a circa 150 km da casa sua. Eravamo un po' di corsa, e prima dovevamo fare un'altra sessantina di km per motivi suoi familiari. Totale 360 km. Se avesse avuto una vettura elettrica anziché ibrida, avremmo dovuto scervellarci per capire dove e come ricaricare la vettura mentre eravamo a cena in Toscana in una zona rurale per non rimanere a piedi tornando indietro, l'unico modo sarebbe stato fermarci almeno tre quarti d'ora in tarda serata ad attendere il pieno di elettroni.

    Per quanto mi riguarda, dover adattare i tempi della mia vita alle "esigenze" di una batteria mi sembra una cosa del tutto inconcepibile.

    PS. non è che non abbiamo un animo "green"... la sua è una full-hybrid, e una delle mie due è una ibrida plug-in... l'acquisto più insensato che abbia mai fatto, ma almeno grazie a Dio non ho preso un'elettrica.

    Edited by MMA_Travelling81 - 9/4/2024, 12:47
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    CITAZIONE (leonino @ 9/4/2024, 11:29) 
    comunque, netto tutto, l'argomento più hot è l'ennesimo aumento prezzi alla colonnina, ossia A2A che è impazzita.

    come non pensare che sia un cartello puro è imbarazzante.

    Come sempre sostenuto utilizzare una vettura elettrica al di fuori della città ricaricando a casa è un nonsense, quando viaggi spendi molto più che con un diesel o anche un benzina oltre alla scocciatura dover programmare gli spostamenti in base ai punti di ricarica.
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    CITAZIONE (weebo @ 9/4/2024, 08:23) 
    Ha scritto Reuters is dying. In sostanza scredita la fonte in quanto stanno perdendo utenza/lettori.
    Il fatto è che Reuters non è la prima volta che si scaglia contro di lui, spesso in maniera infondata. A sto giro ci sono dei giri di mail interni che documentano quanto affermato dalla fonte.. in ogni caso restano sempre rumors. E cosa fa una qualsiasi azienda quando le si chiede sui rumor? Nega, fin quando non è pronta per -eventualmente- ufficializzare la cosa, indorando la pillola.

    Comunque il mio punto non era tanto dare ragione a Reuters, quanto di sottolineare l'atteggiamento spocchioso e infantile dell'Imperatore.

    Eh, ma cosa dovrebbe fare? Ogni volta che esce una notizia così, vera o meno, perde miliardi di dollari di capitalizzazione. E' comprensibile che risponda piccato..
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    CITAZIONE (RagPD @ 8/4/2024, 18:28) 
    Io ho sempre acquistato auto dalla Germania e si risparmiano diversi soldini, le auto sono controllate meglio che da noi, e c’è molta più scelta

    Ti sconsiglio intermediari che ci mangiano sopra rendendo vano il risparmio

    Vai lì e te la compri tu, almeno io ho sempre fatto così

    Esatto. Poi per immatricolarla in Italia basta una buona agenzia di pratiche auto, i costi sono poco più alti rispetto ad un passaggio di proprietà. In una mese/un mese e mezzo massimo te la cavi.
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    CITAZIONE (ilmitico @ 8/4/2024, 16:24)
    Sì ma il valore non è un concetto teorico, il valore è la cifra a cui un bene passa di mano.
    Su questo topic non si possono postare annunci di vendita, ma tanto autoscout lo guardiamo tutti. Sappiamo tutti che ci sono almeno una 15ina di 911, mediamente belle, attorno alla cifra che ho detto, che è almeno un anno che sono in vendita.

    Se ciò succede (e ciò succede) è evidente che il loro valore non è quello.

    Ma quello è un concetto generale, vale per gli annunci di qualsiasi auto, orologio, casa... il prezzo che vedi pubblicizzato è la richiesta, poi ci sta che ci si una certa trattatibilità o meno. Poi la percentuale di sconto che puoi ottenere dipende da diversi fattori, se chi vende è un CP o un privato, se si tratta di una vettura particolarmente rara o appetibile come chilometraggio o allestimento o colore, e in ultimo da quanto "piace" ad un potenziale acquirente... per avere un valore il più oggettivo possibile ci sono fior di pubblicazioni ad hoc, ma poi non è detto che tale valore trovi riscontro nella realtà su una determinata vettura.

    CITAZIONE (ilmitico @ 8/4/2024, 16:28)
    Guarda, io a un certo punto mi sono fatto quattro conti in tasca per capire in base a ciò che volevo fare, cosa mi conveniva fare per una seconda macchina.
    Sono arrivato alla conclusione che, per me (e ripeto è una cosa assolutamente soggettiva) al di sotto della soglia di utilizzo che ho scritto, mi sarebbe convenuto noleggiare una cabrio ogni volta che avrei voluto farmi un we fuori porta.

    Questo è fuori di dubbio, sono d'accordo con te, anche perché a volte capita di noleggiare in posti in cui arrivi solo in aereo. Però è anche vero che in particolare con le 911 puoi avere una ragionevole aspettativa di tenuta di valore del mezzo e di costi di gestione non esagerati... sulla stragrande maggioranza delle altre vetture si va incontro ad una svalutazione enorme e quasi ingiustificata.
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    CITAZIONE (ilmitico @ 8/4/2024, 15:35)
    Sulle auto al momento c'è ancora una forbice enorme tra quelle che sono le cifre richieste e le cifre per cui effettivamente passano di mano.
    Perchè, inutile raccontarcelo, una 991.1 4S in vendita da un anno a 90'000€, evidentemente non vale 90'000€.

    Sulla 911 più che sulle altre auto il valore dell'usato è direttamente proporzionale a quello del nuovo, se quest'ultimo cresce oltre misura chi non può più permetterselo si rivolge al mercato dell'usato, di conseguenza cresce la domanda e l'offerta si adegua. D'altronde ormai un SUV premium medio duemila diesel costa 90.000 euro (e non li vale), per una 911 bella e poco chilometrata mi sembra fin poco se nuova la paghi 170.000...

    CITAZIONE (ilmitico @ 8/4/2024, 15:44)
    Quando si prende una macchina usata, secondo me, bisogna fare il conto che minimo 5-6'000 km/anno li abbia percorsi.
    5'000 km/anno sono 4 o 5 WE fuori porta e una decina di gite domenicali.

    Se una macchina di una decina di anni (come può essere una 991.1) ha percorso meno di 5'000 km l'anno, delle due l'una... o i km non sono quelli reali o è stata inutilizzata per tanto tempo.
    Entrambe sono cose dannose.

    Mah, dipende, se usata come seconda auto come spesso accade non è detto sia così. Io ci faccio poco più di tremila chilometri l'anno, la uso per qualche weekend fuori porta e al massimo un viaggetto mid-range. Mai stata ferma più di venti giorni però, anche in inverno.
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    CITAZIONE (solpemachaco @ 8/4/2024, 13:41) 
    Personalmente non seguo cabrio o targa. La cabrio non mi piace più di tanto, targa invece molto bella ma decisamente fuori budget per me.
    Seguo delle 991.2 da 370 messe bene come accessori e alcune 4S e, per la mia esperienza, sono tutte abbastanza ferme intorno ai 100k
    Personalmente ritengo che per una 370cv dai 95 ai 100 sia un prezzo abbastanza fuori mercato... non so neanche se li costava nuova nel 2016/2017!
    In ogni caso non ho eccessiva fretta e, secondo me, i prezzi si abbasseranno tra qualche tempo.

    Il paragone con i prezzi del 2016/2017 non ha purtroppo senso. Negli ultimi anni i prezzi del nuovo sono cresciuti in doppia cifra percentuale, molto più rapidamente dell'inflazione. Se vai sul sito Porsche, la 911 Carrera nuova in pronta consegna che costa meno è fuori a 162k. E' naturale che una 911 di qualche anno fa con un chilometraggio ragionevole sia fuori a 95-100, è lo stesso differenziale in termini percentuali col nuovo che c'è sempre stato. Se ora una Boxster di qualche anno costa 60-70k una 911 coeva a quanto dovrebbe stare?
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    CITAZIONE (mister_satan @ 6/4/2024, 01:51) 
    Abitabilità, accessibilità, spazio interno

    Ah, quindi la 500e sarebbe più abitabile, accessibile e spaziosa della Peugeot e-208? Ok.
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    CITAZIONE (mister_satan @ 4/4/2024, 12:33) 
    conviene farsi fare delle offerte e confrontare il prezzo reale, non il visuale

    io andrei comunque di 500e, ergonomicamente migliore delle cugine d'oltralpe

    Cosa vuol dire “ergonomicamente migliore”?
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    CITAZIONE (Benji Price @ 4/4/2024, 11:08) 
    Beh con dimensioni civili, 500 a parte, c'è rimasta solo la Mini

    A parte che fatico a comprendere cosa intenda tu per dimensioni civili - a questo punto menziona la lunghezza massima che la vettura può avere - rimanendo entro il segmento B sicuramente la Peugeot 208 o le omologhe Citroen/Opel hanno un rapporto prezzo/prestazioni/abitabilita’/autonomia migliore di quello della 500e.
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    io di X7 o GLS ne ho viste diverse anche in Italia, certo non sono vetture comuni, ma sicuramente ho visto più X7 che serie 7. Sono vetture che hanno un senso se uno ha spesso l’esigenza di trasportare più di cinque persone. Certo, bisogna avere un box sufficientemente grande da ospitarle, e non è scontato. Anche a livello di prezzi non sono fuori scala, a parità di allestimento un’X7 non costa tanto più di un’X5, che per raggiungere lo stesso livello di equipaggiamento deve attingere pesantemente alla lista degli optionals.
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    CITAZIONE (todaro @ 3/4/2024, 13:14) 
    Non credere che durera’ ancora molto la pacchia…

    Sicuramente l'esenzione alle elettriche finirà quando le elettriche raggiungeranno quote di mercato consistenti... il dubbio è quando ciò accadrà :UHM:
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    CITAZIONE (todaro @ 3/4/2024, 13:09) 
    Via il superbollo, facciamo pagare l’imu…

    ahah il bello (anzi il brutto) è che sarà elettrico e non solo non pagherà il superbollo, ma neanche il bollo. Poi a cosa serva un pulmino da tre tonnellate pensato per viaggiare con le batterie non è dato sapere.

    CITAZIONE (PaoloI @ 3/4/2024, 13:11) 
    ripeto, non penso sia quello in foto....

    www.motorsport-total.com/auto/news...tarten-23021301

    Così riporta il sito di Quattroruote.
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    CITAZIONE (johnviolet @ 3/4/2024, 12:31) 
    Mi sono dimenticato di aggiungere che la vorrei cabrio e non mi sembra facciano il modello Touring in questa configurazione.

    Su questo hai ragione, hanno fatto qualcosa del genere con la 991 Speedster, ovviamente in edizione limitata e a carissimo prezzo.
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    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 3/4/2024, 12:12) 
    Un pulmino :lol:

    Comunque, chi ha macchine di queste dimensioni, dove le parcheggia? Nei condomini recenti non entrano nei box, le lasci sotto le intemperie?
    Prima o poi con le dimensioni dovranno fermarsi

    Neanche nei condomini più vecchi se è per questo ^_^ ma diciamo che in USA, Cina o nei paesi arabi non hanno di questi problemi...
2603 replies since 10/9/2013
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