Orologi e Passioni

Posts written by twaspy

  1. .
    CITAZIONE (novecentoundici @ 30/10/2013, 12:55) 
    CITAZIONE (twaspy @ 30/10/2013, 11:51) 
    Mi hai tolto le parole di bocca..
    stavo leggendo tutto il thread e stavo pensando la stessa cosa. Una referenza è legata a delle componenti, ora si ritrova un accrocchio di componenti diverse, MA STIAMO SCHERZANDO??

    Non avevo commentato prima, come, evidentemente, nessun altro, con un minimo di competenza.
    Anche in casi come questo, da parte dei più agguerriti ma sempre coerenti e preparati critici presenti e attenti del Forum, ai quali ho voluto fornire una esperienza completa, dalla quale trarre spunti di miglioramento a beneficio di tutti, certo non argomenti per alimentare discussioni sterili.
    Il quadrante non è di fornitura e la sostituzione di un bariletto nulla c'entra con la perdita coevità dell'orologio. Ancorchè in produzione.
    Lo stesso dicasi per il bracciale, originale e con le viti, diversamente al nuovo, con i perni.
    Affermare che l'orologio sia danneggiato irreversibilmente è incredibile e inverosimile.
    Non commento, naturalmente, le considerazioni sulla ipotetica perdita di valore economico. Non mi riguarda, anzi, la penso esattamente all'opposto. ;)
    Abbiamo discusso abbondantemente sulle lacune di una Maison , in cui il rigore qualitativo e concetto di assistenza, posti alla base della Sua filosofia, ultimamente sembrano non trovare riscontro.
    Ma da qui...l'arrivare a sparare "enormità", come definire l'orologio quale "accrocchio di componenti diverse", ahimè, non lascia spazio a commento (almeno da parte mia).

    Mi scuso per i modi con novecentoundici, quello che volevo dire era quello che riporta erm qui sopra nel PostScriptum.
    Diciamo che per il mio modo di vedere al momento non hai più in mano quello che hai comprato ed è legato al seriale (bene o male che sia).
  2. .
    CITAZIONE (gianluca5791 @ 16/10/2013, 11:13) 
    CITAZIONE (novecentoundici @ 2/10/2013, 17:02) 
    mi ha telefonato lo stesso Responsabile, il quale mi ha dettagliato, esaustivamente, sulle procedure e fasi di intervento, che hanno interessato il mio orologio:
    in occasione del servizio di manutenzione periodica effettuato, si è provveduto alla sostituzione del bariletto della riserva di carica, per difetto riscontrato e riconosciuto nei primi esemplari di quel calibro. Su questo modello di orologio è stata realizzata una evoluzione tecnica alla riserva di carica: Il nuovo bariletto, oltretutto, garantisce una riserva di 52 ore contro le 48 del precedente, e ciò ha reso necessario il secondo pallino, onde evitare un effetto estetico sgradevole della lancetta fuori scala. Questa la spiegazione tecnica.

    Oltre a condividere quanto già evidenziato da chi mi ha preceduto voglio farvi ragionare su un aspetto del quale nessuno ha scritto nulla e che secondo me è pure il più grave in termini di danni per lo sventurato cliente.
    Oltre a sostituire il quadrante originale con uno di fornitura non coevo e pure diverso per grafica hanno sostituito il bariletto portando la riserva di carica da 48 a 52 ore rendendo necessario il nuovo quadrante e rendendo l'eventuale sostituzione con uno originale e coevo del tutto inattuabile salvo un effetto estetico sgradevole della lancetta fuori scala.
    In parole povere e per riassumere hanno danneggiato irreversibilmente l'orologio dal punto di vista economico nel senso che se il cliente un domani decidesse di venderlo dovrà svenderlo o forse l'hanno reso addirittura invendibile.
    Faccio una domanda a tutti e vi prego di rispondermi in tutta onestà: voi comprereste un 5712 con quadrante non coevo e diverso per grafica con una modifica della riserva di carica che rende impossibile riportare alla sua coevità ed originalità l'orologio salvo poi avere uno sgradevole effetto estetico? E se mai lo comprereste, io non lo farei, sareste disposti a pagarlo tanto quanto un 5712 originale e coevo o lo paghereste molto meno?

    Mi hai tolto le parole di bocca..
    stavo leggendo tutto il thread e stavo pensando la stessa cosa. Una referenza è legata a delle componenti, ora si ritrova un accrocchio di componenti diverse, MA STIAMO SCHERZANDO??
  3. .
    CITAZIONE (mbelt @ 10/10/2013, 13:04) 
    CITAZIONE (Croix_de_Malte @ 10/10/2013, 12:07) 
    Letto quattro righe in maniera molto veloce in edicola.

    Dai Marco, in fin dei conti Wei Koh ci dice solo che l'importante è ricordarsi di comprare sempre un Patek... :D

    Sguardo veloce anche agli articoli di Daniele.
    Beh, sempre completi e ben strutturati!

    Bravo Dani! ;)

    Comunque io continuerò a comprarlo, e continuerò a NON comprare Patek. Anzi, li compri lui: visto ciò che scrive potrà sperimentare direttamente l'assistenza della casa...

    Leggere questo commento mi ha fatto sorridere, sono un neofita del mondo degli orologi e del forum e leggendo che ti sei presentato con un calatrava mi ha fatto pensare alla differenza che può fare la condivisione di idee e esperienze tra appassionati.
  4. .
    CITAZIONE (JLC @ 28/10/2013, 14:12) 
    Gentile Signore,
    sono la Direttrice della boutique JLC di Milano, nonchè la persona con cui ha interagito sabato e messa sotto accusa.
    Mi dispiace che lei abbia frainteso i miei suggerimenti per risolvere il problema che mi ha sottoposto ( il foro in più al cinturino ).
    E' vero che non facciamo fori ai cinturini,dato che la nostra Maison fornisce una griglia taglie tale da non rendere necessario questo tipo d'intervento.
    Il tutto per evitare che il cinturino si rovini. Le ho suggerito educatamente quindi di andare dove l'ha acquistato perchè è risaputo che alcuni concessionari hanno un orologiaio all'interno del negozio.....forse avrebbero potuto aiutarla.
    Sempre educatamente l'ho congedata.
    Tengo a precisare che in Boutique, chiunque sia cliente, appassionato, curioso, è sempre il benvenuto proprio perchè amante del mondo dell'alta orologeria di cui JLC fa parte. Tutti sono accolti e trattati in modo educato e professionale da me e dal mio STAFF.
    L'attenzione al cliente è data anche dal fatto che, in linea di massima ci ricordiamo di tutti coloro che vengono a trovarci una o più volte, come nel suo caso.

    Sono comunque a sua disposizione per qualsiasi chiarimento abbia bisogno, ovviamente l'aspetto in Boutique: è sempre meglio parlare di persona, non crede?
    Le auguro una buona giornata.

    PS: Mi permetto di ringraziare chi rinnova la sua fiducia nella Boutique JLC di Milano e invito tutti gli altri a passare da noi.
    Mi dispiace infatti leggere commenti negativi da chi non ci conosce e generalizzare sul lavoro delle Boutique monomarca.

    Chapeau!
    Peccato per il misunderstanding con il forumista ma a volte possono capitare.
    Mi auspico una risoluzione che soddisfi entrambe le parti..

    Edited by twaspy - 17/11/2020, 17:35
  5. .
    CITAZIONE (S.M. @ 27/10/2013, 16:42) 
    Bellissimo topic!
    Ringrazio chi l'ha aperto e chi l'ha riportato in evidenza, non l'avevo mai letto (in quella data non conoscevo ancora questa comunità).

    CITAZIONE (12-600AT @ 29/8/2008, 18:14) 
    Ogni cosa ha un prezzo...

    L'alta frequenza facilita il raggiungimento di una ottima precisione, e maschera meglio eventuali imperfezioni del réglage (tipo equilibratura, per intenderci), ma ha diverse contropartite da non trascurare, tanto è vero che per il momento è esclusa dall'alta orologeria, ove la longevità del movimento e la sua affidabiilità sono prioritarie, e la precisione può essere perseguita attraverso vie più canoniche.

    Questo naturalmente non significa che l'El Primero non sia comunque un ottimo movimento, e, visto quello che offre la piazza (una piazza dove il V 7750 equipaggia pezzi da decine di migliaia di euro), forse il miglior crono automatico.

    Ma per la mia filosofia rimane troppo delicato, personalmente l'ho avuto una sola volta (il 400), e mi è stato sufficiente.

    Peccato che nemmeno il FP goda di grande fama di affidabilità, poteva essere una alternativa...

    Mi trovo molto d'accordo con le affermazioni del più preperato conterraneo. Dal basso delle mie conoscenze, è quello che ho sempre pensato anche io.
    A dire il vero, oggi anche l'alta orologeria (o parte di essa) sembra interessata alle alte frequenze (vedi Breguet, GP), complice l'introduzione del silicio che ha risolto molti problemi (e semplificato le cose).

    Io non ho le conoscenze necessarie per discutere di questo argomento, mi piacerebbe capire qualcosa di più..
    Mi spiegheresti qualcosa in più a riguardo, cioè vogliamo parlare del calibro elPrimero?
  6. .
    I problemi di affidabilità di cui sopra possono essere riscontrati anche sui calibri della produzione attuale?
    Vedi il calibro 400b referenza:
    03.2040.400/21.C496
  7. .
    CITAZIONE (cicastol @ 27/10/2013, 12:34) 
    CITAZIONE (twaspy @ 27/10/2013, 12:27) 
    Nel sito non vi è traccia di nessun segnatempo di diametro inferiore a 42mm...

    (IMG:http://img19.imageshack.us/img19/378/tiqz.jpg)

    Ci sono anche un paio di 36k vph sul sito in 38mm ma con diamanti, ma andrei sulla riedizione original 69 da 38mm.
    Bellissimo orologio, un solo peccato per i contatori demenziali in stile Swatch.

    Appunto non vorrei che da 38 ci fosse solo quella riedizione..
  8. .
    Buongiorno a tutti i forumisti,
    Volevo chiedervi se qualcuno di voi sa se l'orologio in oggetto nella versione 36k vph è prodotto anche in versione 38mm.
    Nel sito non vi è traccia di nessun segnatempo di diametro inferiore a 42mm...

    In particolare mi piacerebbe sapere anche qualcosa di più e la vostra opinione su questo orologio di cui riporto una immagine e la referenza 03.2040.400/21.C496

    tiqz
  9. .
    Io ti consiglio il rolex explorer 14270.
    A mio avviso favoloso e più che centrato nel budget!
  10. .
    Complimenti! Apprezzo parecchio l'accoppiata Santos + Reverso..
  11. .
    Io sarei indeciso più che altro a seconda degli altri pezzi che ho.
    Se dovessi rinunciare al Moon ma avessi altri chrono che mi piacciono potrei pensare al 15300 altrimenti prenderei l'altro!
  12. .
    CITAZIONE (gaudio @ 16/10/2013, 09:20) 
    Secondo il mio punto di vista è meglio aspettare e comperare un Glashutte.

    Ti va di spiegarmi il perchè?
  13. .
    CITAZIONE (onlywatch @ 15/10/2013, 14:37) 
    quoto ;)

    CITAZIONE (Rolexvi @ 14/10/2013, 13:41) 
    Partendo dal presupposto che prenderai il L.D. , se fossi in te valuterei per il regalo di laurea un Rolex D.J. oppure un Omega AquaTerra 39mm Orologi molto versatili stanno bene in giacca e in jeans... ;) I.M.H.O.

    Se dovesse essere DJ sarei orientato su una cosa come questa:

    6q79


    Con la possibilità di alternarlo con il LD
  14. .
    Voto 2.
    12k per un solo Rolex sportivo non la vedo come una grande scelta.
    Se però parliamo di altri marchi allora voterei 1
  15. .
    CITAZIONE (orient express @ 15/10/2013, 10:53) 
    Siccome non mi piacciono i Rolex tifo per Longines . Scusa ma facendo una colletta fra gli amici e altri parenti magari riesci a comprarli entrambi devi solo piangere un pò :D

    L'idea era di averli entrambi, anche se comprati in differenti momenti.
    Il thread nasce per raccogliere opinioni anche da parte dei possessori, riguardo l'utilizzo quotidiano dei due, per capire se fossero troppo "sovrapponibili" come genere di orologio (senza considerare il differente prezzo).

    In pratica la domanda è: quando stai scegliendo l'orologio da indossare quel giorno sei indeciso perchè non sono estremamente diversi l'uno dall'altro?
7057 replies since 2/10/2013
.