Orologi e Passioni

Posts written by zhus

  1. .
    Così, tanto per avere un'idea in merito a cosa si stia discutendo...


    ap1_0



    ap2_0



    ap3
  2. .
    CITAZIONE (•Marco• @ 16/6/2017, 13:44) 
    Personalmente ritengo il Daytona 116500 Bianco il più bel Daytona di sempre.
    Il Nautilus sempre personalmente non incontra il mio gusto per via della forma della cassa e del bracciale semi rigido che troviamo anche nel RO.
    Il 15202 sempre a mio gusto risulta essere troppo spigoloso e tecnicamente parlando presenterà pur un Signor movimemto (Base JLC 920?), superiore anche al Nautilus e ben rifinito (sopratutto rispetto ai trattori Rolex) ma mi sembra assurdo non ci sia la corona a vite e la rimessa rapida del datario.
    Unico punto a favore su entrambe le creazioni di Genta il ridotto spessore.
    Quindi sempre personalmente e a mio soggettivo gusto e parametro strettamente personale li ritengo inferiori al Daytona.

    Cordialmente

    Quindi è la ghiera ceramica a fare del 116500 la perfezione, perchè per il resto, non è che si ravvisino cambiamenti sotanziali, rspetto al vecchio corso.
    Per quanto ritenga il 15202, lo considero tra i migliori orologi mai prodotti, per qualità e livello di finitura complessive. Ma posso riconoscere che si tratti di propensione personale, piuttosto condivisa, ma personale.
    Non so quanto tu conosca o abbia indossato un Nautilus, visto che di questo stiamo parlando nella discussione, ma, a parte il calibro, che ritengo universalmente superiore a quello del Daytona, pur trattandosi di un solo tempo, contro un calibro cronografico, il Nautilus ha un livello di finiture, di levigature e smussi del metallo, di indossabilità al polso, di particolari, che per fare un paragone improprio con il Rolex, è come indossare un pull di cachemire, contro un maglione di lana cotta, confezionato ai ferri.
    Il 116500 è un buon orologio industriale, che in un mondo pragmatico e realistico e non "drogato" da speculazione e marketing, dovrebbe avere un prezzo di listino della metà, rispetto a quello che ha e dovrebbe essere acquistato con il 20% di scontistica tassativa, solo allora avremmo un serio rapporto qualità-prezzo con questo orologio. E sto parlando di una quotazione commerciale, non produttiva.
    Credo che per Il Patek Philippe la situazione sia un po' diversa...
    Comunque, non condivido, ma rispetto le tue scelte, come quelle di chi ha votato per il 116500.
    Bene ha fatto l'opener ad aprire il topic, in effetti si tratta di due orologi facenti parte di immaginario collettivo, ma ricordo che il Nautilus 5711 ha una quotazione che parte da una base di mercato di circa 22k a salire e non occorre molto per incrementarla, non mi pare che il 116500, pur nella "fregola di possederlo" abbia questa valutazione. Forse un motivo ci sarà...
    Cordialmente.
  3. .
    Evviva.
  4. .
    CITAZIONE (•Marco• @ 15/6/2017, 17:43) 
    Tra i due sicuramente Daytona, in questa versione rappresenta la perfezione. Sarà un mio limite ma non riesco ad apprezzare in generale le creazioni di Genta..

    Perdonami, forse non ho capito. Due orologi come Nautilus e Royal Oak, tanto per citare due creazioni di Genta, sarebbero inferiori al nuovo Daytona, la perfezione...?!
    Davvero nessuna vena polemica e posso comprendere la propensione personale, ma forse dovresti rivedere un po' i tuoi parametri.
  5. .
    Affatto brutto e filologico con il primo modello anni '60. Personalmente non ho mai digerito completamente la ghiera rotante e non tachimetrica, che su un orologio dalle velleità motoristico-sportive è, secondo me, elemento irrinunciabile. Alcuni modelli Autavia nel tempo l'hanno avuta. Comunque nel complesso un bell'orologio ;)
  6. .
    5712 ;)
  7. .
    Assolutamente 116509 ;)
  8. .
    Se piace, è da acquistare subito ;)
  9. .
    Raro ovettone, non quanto l'oro rosa, ma comunque raro. Non hai abbondato di foto, ma se completamente corredato e fidandomi della tua descrizione, direi 9 - 10 k. Sono comunque orologi che non riscuotono piu' l'interesse di qualche anno addietro, spostatosi a favore degli sportivi ed è un peccato, perchè rappresentano la storia di Rolex ;)
  10. .
    CITAZIONE (Zond @ 14/6/2017, 02:12) 
    Non mi trovi pienamente d'accordo.. si parlasse di IPHONE pure pure..
    Non trascurerei la passione..

    Poi, il discorso è ampio sicuramente.. ma non ristretto..

    Mi riferisco ovviamente ad un discorso generalizzato, esistono poi certamente gli appassionati che, magari anche a costo di sacrifici, cerchino di entrare in possesso di un manufatto che dia loro soddisfazione e piacere personale, non riferito all'esibizione.
    Ma trovo difficile credere che tutti coloro che indossino orologi importanti in Italia, siano comptetenti ed appassionati in tal senso.
    Lo stesso discorso potrebbe essere esteso alle auto, ai vari accessori, ma andiamo off topic, quindi mi fermo qui ;)
  11. .
    Il Seamaster Chronograph con calibro 1040 è molto interessante, peccato per le condizioni, che mi appaiono di stato d'uso impegnativo, ma del resto su un orologio di 47 anni, ci possono anche stare ;)
  12. .
    CITAZIONE (antoniorusso1986 @ 14/6/2017, 00:58) 
    Molto belli, da possessore ritengo che il tag è fantastico, robusto e ben rifinito

    Nel rapporto qualità-prezzo, soprattutto nell'usato, è uno tra i cronografi migliori ;)
  13. .
    L'Italiano tende ad essere stereotipato, soprattutto nell'equazione secondo cui un oggetto posseduto sia la dimostrazione di uno stato sociale ed economico raggiunto.
    Non è esattamente così, ma non siamo gli unici ad assumere questa postura comportamentale.
    Nel Nord Europa sono generalmente piu' "pratici" e non esposti a tali sudditanze "psico-sociali" ;)
  14. .
    BMW, ma solo per un fattore estetico, credo che l'Audi sia leggermente piu' prestazionale ;)
  15. .
    Due auto piuttosto equivalenti, io, come hai fatto tu, avrei preso Mercedes, ma semplicemente per una questione di affezione al marchio. Ma anche l'alternativa non è affatto male ;)
3723 replies since 16/12/2013
.