Orologi e Passioni

Posts written by Suant

  1. .
    Sempre piaciuti, mai visti dal vivo, anche a me le anse lunghe hanno fatto desistere.
  2. .
    Doxa da 45mm ancora ne fanno.
    Nessuno ha mai voluto fossilizzarsi e la precedente "gestione" non l ha mai fatto uscendosene sempre con (tanti) orologi nuovi ma dal comun denominatore evidente come marchio di fabbrica. E la chiave del successo è stata proprio questa. L'identità.

    Ora si son fermati a tre modelli in croce fortunatamente ereditati (quelli che tirano) 300t,300 e 1500t affiancandoli a cose del tutto nuove tipo i 200 tutti frutti e ad "espermenti" no sense (per prezzo, per target, per tutto) come questo...o anche il carbon (che poi carbon non è) se vogliamo.

    E scusa lo sfogo, ma la tocco pure piano, senza tirare in ballo i packaging che...meglio di no, dai :D
  3. .
    Se hai conoscenza di come era prima Doxa Sub, non puoi che concordare sulle differenze (che possono piacere o meno, ma che sono evidenti)

    Se non ce l'hai...non ce l'hai, e posso pure capirti.

    Non fraintendere, aprire anche al mercato UE era desiderio di molti e sono contento sia stato un successo, purtroppo a livello produzione un po di amaro in bocca ce l ho, e te lo dico col 300T al polso.
  4. .
    CITAZIONE (black sheep @ 30/8/2023, 21:40) 
    L’importante però è che questo tipo di operazioni non diventi il normale modus operandi perché significherebbe snaturare il brand e cambiarne la percezione.

    Che poi è proprio quello che stan facendo. Doxa SUB non è Doxa, o almeno non lo era.

    Per anni si sono avuti una serie di bellissimi orologi nati dai geni del Conquistador e del 300 vintage. Orologi simili ma diversi come 600t,750t,750GMT,1000t,1200t,800Ti,M31, senza contare le serie speciali, tutti con un unico comune denominatore. Del resto, ripeto, Doxa SUB non era Doxa e non doveva esserlo.

    Bello lo sforzo post Marei di ampliare al mercato fuori USA e con rivenditori fisici, ma poi te ne esci coi 200 ed i C-graph che nulla hanno del seme originario. Fai un "Cussler" effetto coppale e questo Black qui che lascia senza parole. Se non sbaglio portarono anche un full gold dal prezzo di un appartamento in centro.
    Anche dove non era possibile sbagliare (300 e 1200t, ora divenuto 300t) lumi i quadranti al minimo e monti un dot di plastica senza tirare in ballo i finali incomprensibili del 300t.

    Se Doxa è diventato l orologio colorato per l estate, si, hai cambiato la percezione del marchio.
  5. .
    Il costo è forse il minore dei mali. Post Marei se da un lato hanno aperto ai mercati (ed è un bene, almeno per noi) dall altro hanno perso la bussola.

    Dal "Cussler" a questo qui, passando per il C-Graph ma anche semplicemente ai 200 colorati o il Carbon...stanno annacquando tutto.

    Mi paiono lontani gli anni in cui il timone era dritto.
  6. .
    Ennesima delusione, il nuovo corso Doxa per ora ha azzeccato solo l'ampliamento del mercato fuori US...
  7. .
    Eterna ne ha (ri)fatti di meglio. Troppo spinto il colore degli indici.
  8. .
    Non possiamo legittimare lo stato delle cose solo perché altri lo fanno. Da qualche parte si deve pur iniziare.
  9. .
    In soli 200 anni siamo passati dallo scrivere con una penna strappata dal culo di un oca ad organizzare crociere nello spazio...penso che quelli che "la terra ha milioni di anni, figurati se noi abbiamo avuto impatto sul clima/ambiente" due domandine se le dovrebbero fare, senza eco-ansia è vero, ma pure senza teorie del complotto.
  10. .
    CITAZIONE (Lunat @ 5/7/2023, 20:48) 
    Ma in qualsiasi caso, dire che le casse e i bracciali sono prodotti dalle medesime fabbriche che producono gli homage, è errato

    Eh eh ci mancherebbe dai ;)
  11. .
    CITAZIONE (Lunat @ 5/7/2023, 19:49) 
    Pensare che in un discussione
    di 1 anno fa, qualcuno asseriva che cassa e bracciali Doxa fossero fatti in Cina dalla stessa fabbrica dei suoi homage :UH:

    A dire il vero, parecchio tempo fa Walca non aveva dominio "CH" ma tipo cinese o giu di li (dovrebbero aver sede anche li). Su forum di oltreoceano questo aveva deluso parecchio.
  12. .
    CITAZIONE (Occultis @ 5/7/2023, 09:19) 
    ...sicuramente dovuto al fatto che il bracciale è di terze parti.

    No, non credo. Se non erro lessi che i Doxa vengono prodotti da Walca (medesimo gruppo), tempo fa sul loro sito era pure presente un semilavorato palesemente Doxa.
    Walca produce da zero.
  13. .
    Purtroppo anche sui bracciali in Doxa si son persi. Concordo con chi lo vorrebbe meno "manetta", un po piu sottile di spessore e piu aggraziato. Ne gioverebbe di insieme.
  14. .
    Non credo esista un modo per rimuovere l inserto senza danneggiarlo. Io eviterei a priori la modifica.
  15. .
    La ghiera è a mio avviso troppo poco frenata, il lume del dot è ridicolo, quello del quadrante deludente, ed è un diver...il significato di "tool" si è un po perso anche se la concorrenza non è che faccia di meglio (chi per un verso e chi per un altro)
1243 replies since 30/12/2013
.