Orologi e Passioni

Posts written by marco.f11

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    CITAZIONE (Lunat @ 26/10/2023, 12:49) 
    Non sono arrivato in ritardo, sono 2gg che leggo le tue favole e all'ennesima non sono riuscito a soprassedere.

    La legge è chiara

    Sei convinto tu? Buon per te, ma ora comprendo benissimo i commercianti che si lamentano di clienti saccenti e presuntuosi che dicono di conosce le legggi e pretendono dei fantomatici diritti

    Statti bene, tu e il tuo concessionario

    Ciao

    Ecco appunto, con questa chiusura dimostri di non aver compreso alcunché. Ma va bene così, già perso troppo tempo, torniamo in topic.
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    CITAZIONE (Lunat @ 26/10/2023, 12:42) 
    Bravo...tu e il tuo concessionario :I:

    Ora vatti a leggere la legge che regolamenta l'acquisto in negozio e l'acquisto online e poi falla finita con le interpretazioni a tuo piacimento e quelle del tuo concessionario

    Guarda che della normativa ne abbiamo già discusso pagine fa, sei arrivato in ritardo.
    Qui stiamo parlando di politiche interne attuate da tutti gli esercizi commerciali, che vanno a sommarsi alle normative in vigore.

    Non è difficile dai

    Altrimenti, ripeto, come me la commenti la possibile restituzione di vestiti, acquistati in loco, in tutti gli esercizi commerciali del settore?
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    CITAZIONE (Lunat @ 26/10/2023, 12:36) 
    l'Italiano lo comprendo bene

    Tu hai scritto che 30gg è per tutti.

    Falla finita con questa sceneggiata che fai più bella figura

    Si e lo ripeto.
    Il mio concessionario riconosce a TUTTI il diritto di cambio merce entro i 30 giorni, cosa non ti è chiaro?

    La figuraccia la stai facendo te.
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    CITAZIONE (Lunat @ 26/10/2023, 12:22) 
    Ma quando mai...

    Ora ho capito che tu compri dal negozio e ti sta bene così, ma le leggi sono scritte e non te le devi inventare

    Ci sono delle regole precise che consentono il cambio merce, ma in linea generale (anche se può sembrare ingiusto) l’acquirente non ha il diritto di ottenere il cambio della merce se ha acquistato all’interno di un negozio

    Cosa invece regolamentata per gli acquisti online con recesso entro 14 gg

    Forse non comprendi beni l’italiano, rileggi bene ciò che ho scritto.

    Non c’è una norma che lo prevede, ma ogni negozio ha il diritto di attuare delle proprie politiche in materia di reso, consultabili anche sul sito dello stesso.
    E questo succede nel 99,9% in tutte le realtà commerciali, dai vestiti alle pentole.
    Hai presente quando vai da Zara e compri una maglietta e la puoi cambiare come e quando vuoi?! Ecco, non parliamo di discrezione ma di politiche ben definite e regolamentate dal commerciante.

    CITAZIONE (Il Vichingo @ 26/10/2023, 12:27) 
    Perdonami, ma compri un orologio in negozio, non lo indossi, lo porti a casa, lo guardi per settimane e poi decidi di renderlo?
    Non fa per me.

    Che non faccia per te è un altro discorso, ci mancherebbe.

    Come non fa per me bonificare migliaia di euro in base ad un rendering visto su internet.

    Edited by marco.f11 - 26/10/2023, 13:05
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    CITAZIONE (Fuciliere @ 26/10/2023, 12:14) 
    Solo per clienti abituali o per tutti? Il diritto di recesso è, appunto, un diritto, non una concessione discrezionale.

    D'accordissimo sulla serietà, per fortuna commercianti seri in giro ce ne sono ancora tanti...purtroppo fanno (quasi) sempre notizia quelli che non lo sono...

    Comunque, ritornando in topic a proposito di Radiomir storici, a quest'ultimo preferisco di gran lunga il PAM1334...in ogni caso, ad oggi, nulla batte le "vecchie" SE 47 mm...

    Cambio merce entro 30 giorni è per tutti, esattamente quello che succede quando andiamo a comprare un vestito ad esempio.

    Per clienti abituali invece si trovano soluzioni che vanno anche oltre i 30 giorni oppure recesso completo.
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    CITAZIONE (Fuciliere @ 26/10/2023, 11:33) 
    Giustissimo. Anche io preferisco sempre provare e guardare in faccia il commerciante, ma abito a Milano e ho i concessionari ufficiali di tutti i brand possibili e immaginabili, più almeno una dozzina di resellers qualificati, nel raggio di una ventina di minuti di auto da casa. Inoltre, il diritto di recesso è un plus non da poco (alzi la mano chi non ha mai fatto un acquisto compulsivo del quale si è pentito in tempo zero).

    Però attenzione, c’è anche da dire che ormai il 99,9% dei negozi offre il diritto al cambio merce entro 30 giorni.

    Risposta del mio concessionario: “cambi e resi entro 30 giorni senza problemi, per clienti abituali si valuta qualsiasi soluzione che possa soddisfare il cliente. Per le garanzie card non è un problema, si richiedono. Ci stiamo organizzando per il futuro per effettuare anche noi vendita online”

    Quando c’è serietà da entrambe le parti, problemi non ci sono.

    Credo che si possa chiudere qui la discussione
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    CITAZIONE (maurex85 @ 25/10/2023, 17:20) 
    Ok...hai detto tutto ;)
    Io chiaramente sto dicendo che se ci ripenso mi ridanno i miei soldi... mica devo spendere 8k a fronte di un acquisto iniziale di 5k per farmelo per così dire permutare...
    Insomma il risultato finale a fronte di un ripensamento e giusto un tantino differente...
    Ergo..da questo punto di vista 100 volte meglio l'acquisto on line.

    Altro vantaggio dell'on line è che in caso di gestione di una L.E. nei negozi fisici creerebbe (magari) fantomatiche liste d'attesa, fenomeni hype sto beep, speculazioni ecc. ecc.
    On line invece 300 pz disponibili?..bene i primi 300 che ordinano lo avranno poi sold out.

    Il tutto sempre un mio modesto parere.

    Il ritiro non era assolutamente legato ad un acquisto più costoso, ma ti pare che un commerciante direbbe una cosa del genere e io allo stesso tempo mi farei ricattare, hai idea di quello che stai dicendo?!

    Comunque è inutile insistere, il discorso è un altro, ma tu non vuoi capire e vuoi solo aver ragione, per tanto è inutile andare avanti.

    Ps: ti assicuro che tante LE online o esclusive Boutique alla fine arrivano quasi sempre anche ai concessionari, perché prima o poi il gallo la cresta la abbassa sempre e quando bisogna vendere, bisogna vendere.
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    CITAZIONE (maurex85 @ 25/10/2023, 16:42) 
    Semplicemente perché ciò che dici non è una certezza matematica, ma solo un caso (il tuo-che rispetto)...tutto qui.
    Per il resto guarda, anche io amo il rapporto, il salotto, le coccole ecc ecc.
    Ma sono anche convinto che il futuro si la vendita on line e boutique infatti le case si stanno spostando su quello.

    Più che un caso, può essere invece un interesse del venditore nel venirmi incontro ed aiutarmi? Ho restituito un orologio da 3k per poi comprarne uno da 5k..
    È così che funziona il commercio, fatto perlopiù di regole non scritte.

    Per quanto riguarda il futuro dell’online non sono così convinto, per le Boutique dirette invece, ahimè, si.
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    CITAZIONE (maurex85 @ 25/10/2023, 16:31) 
    A differenza dell'acquisto on line, non essendoci appunto una norma che lo prevede, il venditore era liberissimo di non ritirarlo, ergo sei stato fortunatissimo !(dal mio punto di vista)

    Perché la stai guardando da un ottica sbagliata.
    Sei focalizzato su questa norma e non stai prendendo minimamente in considerazione tutti gli altri aspetti da me elencati che portano, invece, ad avere quella che te ritieni essere fortuna.

    Crea rapporti con basi solide e vedrai che nella vita avrai molta più “fortuna”.
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    CITAZIONE (Il Vichingo @ 25/10/2023, 15:33) 
    È evidente che questa è una politica di razionalizzazione dei costi e semplificazione della filiera della distribuzione; probabilmente sono sperimentazioni per vedere la maturità della clientela e su quali brand è possibile attuarle.
    Le nuove generazioni sono già pronte, le vecchie forse non lo saranno mai, quelle intermedie probabilmente si adatteranno.
    Io dell’esperienza di acquisto in qualche boutique faccio volentieri a meno ed ultimamente mi sembra che l’atteggiamento spocchioso stia dilagando.

    Mah guarda, io faccio parte delle nuove generazioni e non sono di certo contro ai cambiamenti, questi però devono apportare benefici ad entrambe le parti, altrimenti posso volentieri farne a meno.
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    CITAZIONE (maurex85 @ 25/10/2023, 16:15) 
    Lo stai dicendo tu quando scrivi "eventualmente"....
    Io non scrivo eventualmente.. io scrivo che con l'acquisto on line è un dovere attenersi al diritto di recesso di un bene che si ha la possibilta' di vedere e cottare cin mano prima.
    Se eventualmente il conce con il quale ho instaurato un rapporto non lo volesse (giustamente) indietro ?
    Penso che tu sia stato fortunato, perché per un multimarca gestire una garanzia timbrata e firmata (a meno che non sia tutto cartaceo e quindi scritto a mano) non deve essere semplice. Per la boutique o la casa madre invece immagino sia molto più semplice riemettere una card con i seriali dell'orologio.

    Uso il condizionale perché appunto non c’è una norma che lo prevede, però parlo per esperienza e riporto fatti realmente accaduti, e questi hanno un valore e vanno tenuti in conto.
    Ti garantisco che non è stata fortuna, proprio per niente.
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    CITAZIONE (maurex85 @ 25/10/2023, 15:48) 
    Nel tuo caso la scelta è a discrezione del concessionario... in caso di acquisto on line non si parla di scelta o doscrezione ma do dovere....
    Ergo da questo punto di vista rimane vantaggioso l'acquisto on line..

    Ancora, ma vantaggioso che cosa scusa?

    Vantaggioso è toccarlo con mano, indossarlo, strappare uno sconticino, instaurare un rapporto con il venditore che eventualmente ti darà maggiori tranquillità sulla restituzione di un acquisto “sbagliato”. Eddai
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    CITAZIONE (sirjo50 @ 25/10/2023, 15:47) 
    Quando mi sono "intrippato" per Panerai c'erano solo 2 boutique ufficiali. Per alcuni modelli, l'acquisto a mezzo spedizione era obbligatorio. Oggi, l'acquisto su internet risparmia COSTI e mal di testa (clienti su clienti che entrano in boutique, te la menano per delle ore e poi escono senza aver comprato un...cinturino

    Non capisco scusa, risparmia costi e mal di testa a chi scusa? Io parlo da consumatore e il consumatore, ripeto, non ha alcun vantaggio ad acquistare online rispetto che in negozio.

    È anche inutile continuare a ribadire il lato positivo del diritto di recesso previsto dall’acquisto online.
    Perché sti gran cabasisi, ci mancherebbe anche che non mi facciano recedere un acquisto fatto guardando un rendering su internet. Ma dai
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    CITAZIONE (Baracch710 @ 25/10/2023, 15:21) 
    Panerai? Importante saperlo, perché onestamente mi è sempre stato detto che non era possibile. Se così fosse, punto enorme in favore dell’acquisto in boutique.

    Non boutique ma concessionario multi marca di cui sono cliente.
    Non ti so dire se siano obbligati o meno, io non credo lo siano, ma torniamo al punto di prima ovvero, il rapporto con il concessionario è fondamentale.
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    CITAZIONE (Baracch710 @ 25/10/2023, 14:49) 
    Perdonami, andando in boutique Puoi portarti l’orologio a casa ed eventualmente renderlo in 14 giorni?

    Io ho reso, senza problemi, un orologio dopo 7 giorni dal ritiro perchè non ero molto convinto dell’acquisto
1125 replies since 4/1/2014
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