Orologi e Passioni

Posts written by joeikebana

  1. .
    niente orologio, solo un grande in bocca al lupo per la piccola!!!
  2. .
    Grazie mille Alex...peraltro stavo rileggendo un tuo vecchio (forse il primo, nel 2011) con stesso argomento

    Grazie della dritta draghetto, ma non so a quale lago ti riferisci...non essendoci la provenienza nel profilo :)

    In ogni caso, non si tratta di un acquisto da fare oggi (avendo saziato il polso con un LLD), quanto più di suggerimenti per indirizzarmi e magari indirizzare i curiosi verso ipotesi poco trattate in ambito PMW
  3. .
    Grazie Tazio, peraltro è da tempo che mi attrae quel modello.
    Poi entrano in gioco valutazioni a-tecniche e personali; a me, per esempio piacciono le sfere a contrasto (e non mi piacciono i contatori che tagliano i numeri sul quadrante, anche se non è questo il caso).

    Grazie anche a David. In effetti, sembra che le più blasonate Hamilton, Longines, etc. (che con i solotempo si fanno apprezzare in questa categoria) per i cronografi vadano decisamente fuori dalla soglia PMW
  4. .
    Buongiorno a tutti e ben trovati.

    Dopo aver cercato per bene nel forum (e anche in altri fora), non sono riuscito a trovare una idea o lista che mi metta la pulce nell'orecchio (o la scimmia sulla spalla) per l'acquisto di un chrono automatico PMW.

    Molti suggeriscono di rimestare nel vintage, ma forse occorre avere particolari conoscenze tecniche o spiccata fiducia nel prossimo o una botta di....

    Taluni, invece, consigliano di puntare sui quarzi, che consentono di centrare il famoso obiettivo del perfetto rapporto qualità/prezzo.

    Talaltri, ancora, sostengono che non c'è di meglio del 21Zwan e del Poljot...

    C'è poi la frangia del "ogni tanto sulla baia si trova il Philip Watch con Valjoux 7750 a meno di 500 €".

    Avete idee, opinioni, suggerimenti, gusti personali, magari conditi da qualche bella fotina?

    Credo (e spero) che ci sia tanta voglia di un thread del genere.

    p.s. non apro la discussione con suggerimenti, perché non ho la più pallida idea e, per questo, Vi chiedo una zampa
  5. .
    dipende da come lo vuoi, in fin dei conti i nato li trovi davvero un po' dappertutto, quasi tutti i negozi di orologi e orologeria, soprattutto se non boutique high budget.
    In ordine sparso alcuni che ricordo: Gioielleria Ferri, via dei Giubbonari (campo de' fiori); anche Caleffi (negozio di abbigliamento), Via della Guglia (adiacente camera dei deputati), ne aveva molti in vetrina.
    C'è anche un negozio di ricambi per orologi in piazza S. Silvestro (proprio sulla piazza) e un altro in Via di Grotta Pinta (sempre in centro, zona campo de' fiori).

    Sul fatto che siano aperti, non saprei...forse è più facile che ne trovi nel posto in cui vai in vacanza :D
  6. .
    A proposito, ma qualcuno sa dove si può prendere un bracciale mesh (no maglia milanese), magari provandolo-vedendolo dal vivo?
  7. .
    CITAZIONE (luca4 @ 5/8/2014, 14:47) 
    Complimenti ! Lo volevo prendere anche io ma ormai non riuscivano afarmelo avere per la partenza. Ps non ti disperare per la tua compagna,io ho convinto la mia e adesso,ad ogni occasione "vuole"in regalo un orologio !!!

    Beh, magari anche una via di mezzo ci può stare :lol:
  8. .
    CITAZIONE (milan-ese @ 5/8/2014, 12:45) 
    è cosi bello che la mia ragazza me lo ha fregato e lo ha già da qualche giorno al polso! :cry:

    quanto ti invidio...l'altro giorno ho preso la scatola porta orologi e ho chiesto alla mia compagna di metterne ogni tanto uno, così per sfizio, a scelta....
    non c'è stato nulla da fare...
  9. .
    Grazie dei complimenti, che in realtà vanno fatti alla Longines che - per motivi non ancora chiariti - ha molti estimatori ma molti più detrattori.

    Contento che Vi sia piaciuto il racconto-topic. Alla fine leggerVi quotidianamente qualche frutto lo ha dato... :D

    p.s. i commenti di chi l'ha rivenduto e l'ha in seguito ricomprato/aggiunto alla wishlist/sognato/voluto, sono stati determinanti per il mio acquisto; mi hanno fatto capire che si tratta di un orologio che, non balzando all'occhio perché discreto, ha un appeal destinato a durare (mi auguro).
  10. .
    CITAZIONE (Bibbe80 @ 4/8/2014, 14:42) 
    a vedere la foto, gli indici al 20 e al 25 sembrano disallineati (mentre tutti gli altri lo sono)..immagino sia solo una questione di prospettiva?

    è una questione di prospettiva, dovuta sia alla ghiera che scivola suadente verso il quadrante, sia al vetro bombato
  11. .
    Beh, Sherlok....poca spesa non saprei :D
    Di sicuro c'è che, come mi dissero gli amici del forum, ci sono tanti altri orologi che costano di più, pur avendo le medesime caratteristiche di questo orologio....
  12. .
    gli indici del mio sono allineati...devo dire che all'inizio, li settavo sull'allineamento ma, una volta chiusa la corona della ghiera, li trovavo sempre un po' spostati verso sinistra (di poco, cose da psicopazzi...)
    ho capito che nell'operazione di avvitamento della corona, la ghiera tende a fare questo giochino e allora ho adottato uno stratagemma: setto la ghiera con un lieve spostamento verso destra, così, ad avvitamento compiuto compensa il giochino di cui sopra e...come da foto...tadaaaa! :lol:
  13. .


    Un paio di foto alla bene e meglio, perché siete più assatanati degli avventori di un peep show...:)
  14. .
  15. .
    Salve a tutti,

    vorrei condividere con voi la soddisfazione di essere diventato proprietario di un Legend Diver con data (autoregalo per il compleanno), arrivato all'esito di un labirintico percorso mentale che - spero - molti di voi facciano quando devono scegliere un orologio.

    Innanzitutto, si è trattato del primo RMW comprato da solo, quindi ogni centesimo è stato soppesato. Sono partito da una folgorazione, quando l'ho visto sul sito della Longines, poi dopo un po' mi è ritornato nella mente e ho pensato che fosse l'orologio perfetto per uno che passa circa 300 giorni l'anno in giacca e cravatta e che, per di più, non è un amante degli orologi con bracciale sotto l'abito (de gustibus....).

    Allo stesso tempo, mi piaceva l'idea che fosse un diver vero (lo so che sott'acqua non si può regolare la ghiera interna per evitare le infiltrazioni...) e che in caso di azione, avrei potuto tuffarmici in acqua senza preoccuparmi :D.

    Insomma, tanto ho detto, tanto ho fatto che - dopo avere consumato le pagine di questo e di altri fora - e dopo avervi chiesto opinioni, sono stato tentato dai vostri azzardati consigli, del tipo "ma se metti qualche soldo in più, prendi un Moonwatch usato", oppure "certo che l'Oris Aquis è un diver vero", o anche "Seiko 007, tanta resa-poca spesa", "Seiko Sumo, e sei il protagonista" etc....

    Sappiate che per colpa vostra, ho atteso nel fare l'acquisto sino all'ultimo....soppesando ogni possibile alternativa, infastidendo alcuni venditori del mercatino di questo pregiatissimo forum (ai quali vanno tutte le mie scuse) e visitando negozi per la prova al polso (ovviamente devi cambiare negozio ogni volta, sennò ti prendono per pazzo, che vai lì 100 volte e non compri niente).

    Oggi, primo giorno in giacca e camicia (la cravatta la rivediamo a ottobre), mi cade l'occhio al polso e.....lui c'è! con la sua discreta eleganza e la sua versatilità. Con quella elegante sportività o sportiva eleganza, aspetto vintage, fascino retrò...un Alain Delon/Marcello Mastroianni in formato orologio...

    Che dire...vi ringrazio di avere fugato tutti i miei dubbi (tranne quello sul grado di finitura dell'ETA al suo interno...ma sarà Top o Elaboré?) e di averne fatti venire altri. Grazie di avere, in questo modo, accresciuto la conoscenza di questo mondo e soprattutto....grazie delle foto!!!!

    A presto le mie :P

    Amabilmente vostro, Joe

    p.s. posso suggerire a chi abbia il dubbio se prendere o meno il LLD, alcuni brevi spunti di riflessione che ho usato per me:
    - è un diver che non sembra un diver, e si sottrae al tributo al più famoso concetto di acciaio, con bracciale in acciaio e ghiera esterna, etc...;
    - con le sue due corone ti fornisce sempre un discorso spendibile agli aperitivi ("sai, prima li facevano con un brevetto particolare...");
    - ha una faccia incantevole e l'effetto delle sfere è bellissimo (quando si specchiano in una superficie nera, si esaltano le parti destinate ad illuminarsi);
    - è versatile come pochi, basti vedere le infinite variazioni di personalizzazione del cinturino (soprattutto all'estero) e "spacca" con la camicia o sotto la polo;
    - se hai paura di rovinare il cinturino originale, uno di ricambio ufficiale dovrebbe costare circa 60 Euro (salvi l'ardiglione del vecchio).

    p.p.s. non rovina i polsini delle camice :lol:
94 replies since 7/1/2014
.