Orologi e Passioni

Posts written by joeikebana

  1. .
    Grazie dell'intervento Alex.

    Tra l'altro ti leggo sempre con gran piacere perché condivido in parte la tua filosofia; anche se sei un po' troppo pro Hamilton e mi sembra di ricordare che tendi alle grandi casse per via di un polso più largo del mio...

    Il Longines l'ho visto e provato....che dire....mi sembra che sia spesso..troppo spesso! Inoltre non capisco dove sarebbe la tanto decantata eleganza che spesso gli viene attribuita...

    Sempre senza offesa! :)
  2. .
    grazie! questo sì che anima la discussione....

    pregherei quelli che hanno visitato la discussione di partecipare, invece di fare i guardoni, ecchediamine! :D

    Il Ds-1 l'ho visto e devo dire che mi piace non poco.

    Tuttavia trovo che richiami un po' troppo Datejust e Aquaterra (un po' come per il Sarb033), il suo diametro è di 41 mm, e il quadrante mi sembra un po' più sportivo degli altri...bello, invece, il suo bracciale tipo oyster.

    Devo dire che il Glycine mi sconfiffera anche per il bracciale quasi jubilee, che trovo un po' più prezioso e sembra armonico nell'insieme dell'orologio.

    Il Sarb017 resta il mini Graal di molti, anche se si leggono pareri discordanti...

    Esperienze di vita vissuta cercasi! :rolleyes:
  3. .
    eddai, un po' di approfondimento...! :lol:
  4. .
    Ben trovati.

    Chiedo un Vs. parere su una questione che mi attanaglia già da un po'.

    Attraverso alcuni tentativi, tanta lettura e qualche prova polso, ho capito che preferisco gli orologi con cassa non superiore a 39-40 mm, senza corona (eccezion fatta per i divers).

    Mi sto guardando intorno per un orologio con bracciale, da mettere al lavoro (quotidianamente giacca e cravatta).

    Premetto che il mio lavoro mi fa stare un ambiente nel quale l'apparenza conta (Voi mi direte "in quale ambiente non conta?") e se hai la corona al polso vuol dire che hai tanti soldi, quindi che sei un bravo professionista.

    Personalmente non ragiono così e sceglierò sicuramente un Omega Acquaterra quando le mie priorità saranno cambiate e potrò togliere la testa dalle spalle :D . L'AT resta, tuttavia, un riferimento estetico per l'orologio che vorrei prendere nel frattempo, anche se vorrei evitare l'effetto "vorrei ma non posso".

    Dopo un'importante opera di scrematura, gironi all'italiana, sedicesimi, ottavi, quarti di finale e semifinali, nella fascia di prezzo che potete facilmente intuire sono rimasti i finalisti indicati nel titolo della discussione.

    Il Sarb017 è "wow" in foto...dicono ancora meglio dal vivo....ma sembra chiedere un bracciale che è difficile reperire e costoso.

    Il costo del Seiko con il bracciale arriva ad essere pari al Glycine Combat 6 36 mm (preferibilmente dial blu), del quale, tuttavia, vedo pochissime foto al polso (braccialato, indici a bastoncino).

    Dunque:
    - mi mostrate al polso i due orologi?
    - mi dite la Vostra (preferibilmente con motivazione)?
    - mi suggerite altre alternative stessa fascia di prezzo, sempre braccialato?
    - se doveste propormi il seiko sarb033 potreste avere la cortesia di spiegarmi perché ha tutto questo successo (senza offesa, io lo trovo un po' anonimo...)?

    Vi ringrazio anticipatamente e siete la mia sezione preferita...e non è piaggeria! :lol:
  5. .
    Provate a immaginare una domanda tipo "perché avete scelto RMW?" (termine che non gradisco neanche io, anche perché avere un orologio costoso non vuol dire essere ricco)

    C'è chi ha un Rolex (senza fare la guerra alla marca) perché rappresenta un punto di arrivo...un distacco dalla massa di chi non può permetterselo (e non mi dite che non è un pensiero comune).

    C'è sempre qualcuno più Rich Man del tipo col Rolex, che magari gira con un poco riconoscibile orologio dal costo/valore di 10 volte tanto....

    Detto questo, la mia personale esperienza è stata questa:

    ho sempre avuto quarzi (su tutti, il Mondaine classico), poi mi è venuto il ticchio di avere un automatico e ho preso il Seiko 5 military (SNK809), che resta ancora uno dei più piacevoli che possiedo.

    Poi ho provato Orient, visto il gran bene che se ne dice, e dopo un primo acquisto Orient mi sono buttato sul Mako (che adoro).

    Poi ho deciso che era il caso di prendere un orologio più "dressy" e ho preso il Tissot Lelocle (in mezzo altri esperimenti, anche vintage, e altri acquisti compulsivi).

    Ora sto programmando di salire nella scala.

    Qual'è stato il comune denominatore di tutto questo percorso? La Sezione PMW!!.

    Potere leggere le vostre opinioni e i vostri suggerimenti, le alternative sconosciute e quelle già note; i pareri tecnici, le suggestioni personali....insomma, tutto quello che condivide chi ha una passione illogica.

    Potere leggere le vostre passioni ha alimentato e continua ad alimentare la mia passione.

    Senza dimenticare - come già detto da qualcuno - che nelle sezioni "ricche" si discute davvero se sia meglio il pallettone con il trizio sbavato, piuttosto che i numeri sulla ghiera di diverso font.

    Forse sono io ad essere ancora novizio e curioso, aperto di fronte ad una fauna così diversa da non avere ancora voglia di perdermi nei particolari.

    O forse non ho la voglia di sperperare in un simbolo.

    O magari mi piace averne diversi da alternare.

    Più realisticamente, non mi piace dovere essere turlupinato da pubblicità, fama e caratteristiche intangibili degli orologi, e mi diverte capire il reale valore in un rapporto tra qualità e prezzo.

    Dunque, voto nullo. Ma gran piacere

    p.s. Sui forum esteri, mi sembra di scorgere più passione e reciproci complimenti, e meno "mi sembra la copia di...."
  6. .
    Innanzitutto grazie per i complimenti, ma dovrei dire "specchio riflesso", visto che da tempo mi nutro delle vostre discussioni che, spesso, mi accompagnano nelle sere prima di dormire (rimanendo quindi scolpite negli strati più profondi del cervello).

    Attenzione a questi Landeron....belli sono belli, porca zozza!
    La figata è che ce n'è per tutti i gusti...quadrante così o cosà, sfere alla broad arrow, indici di un tipo, ghiera di un altro....
    E poi il Miyota che montano non è lo stesso affidabile presente su tanti orologi? (qui già mi immagino l'aspra rivalità del Team ETA VS i Figli di Miyota). :P

    Qualcuno ne ha mai avuto prova? Li ha mai ordinati e acquistati da questo sito? Accipicchia....per uno sfizio non sarebbero affatto male...

    Tornando al main topic: quanto costerà impermeabilizzare un vintage? visto che i più belli mi paiono i vintage supercompressor...

    Secondo me c'è tanta gente che vorrebbe prendere un diver senza incorrere nella confusione/diffusione del modello che tanto deve al Rolex (o al Blancpain, a seconda di quale parrocchia apparteniate).

    Pertanto, credo che questo thread possa avere tanti estimatori, alla ricerca di un bel orologio meno sportivo del classico "tipo Sub".

    Ecco perché, più passa il tempo, più vi apprezzo...perché con l'aiuto di tutti si riesce a trovare davvero l'orologio che non sapevi ancora di volere.
  7. .
    Mi fate impazzire quando andate sul tecnico.... :D

    Quanto a Temposardo.....se sei tu in foto, autorizzami lo sfruttamento dei tuoi diritti di immagine, perché di quella foto ne farò un poster!

    p.s. il tuo intervento rende ancor più appetitoso il nostro discorso lasciato in sospeso...

    p.p.s. gli altri Hamilton li ho visti e apprezzati...saranno validi divers?
  8. .
    Scusate, ci tenevo a precisare che la cosa che mi piace di questi modelli di orologi è che si discostano dal concetto di diver classico, con ghiera esterna, che, nell'immaginario collettivo, paga sempre dazio estetico al Rolex (spero di avere usato un''espressione comprensibilmente antipolemica...vorrei evitare polemiche, per favore).

    Devo ammettere che nel megastore di cui dicevo ho provato il LLD...è bello, ma non ha quei 1540 Euro di bellezza che il cartellino segnala...

    Allora mi sono guardato in giro.....Bello il Fortis Marinemaster (tra l'altro, in vendita nel mercatino), però mi sembra un po' troppo giocoso, colorato e caraibico, per andare anche sotto un abito e farti sentire l'anello di congiunzione tra l'uomo e James Bond :lol:

    Bello, bellissimo il JLC da cui è nato tutto...ma con quei soldi mi riempirei casa di mobili di design...

    Invece l'IWC aquatimer non mi convince....visto in foto e al polso di un amico sembra che gli manchi qualcosa.

    I famosi LIP (vintage) sono bellissimi, ma con quotazioni un po' lontane...

    Ho visto che un diver così lo fa anche Hamilton, ma mi sembra un po' inelegante e troppo massiccio. Sempre la Hamilton ha fatto il cosiddetto "600" che mi attizza parecchio (vintage, con tante declinazioni di colore del quadrante)

    Insomma, aspetto vostre...
  9. .
    Salve a tutti,

    Vi chiedo di prestarmi le vostre competenze per chiarire un dubbio che ho e, magari, suggerire una valida alternativa.

    Ultimamente trovo sempre più affascinanti i Divers con doppia corona e ghiera interna, teoricamente supercompressor (o, almeno, pronipoti di tale tecnologia).

    Chi la fa da padrone, in questi tempi, è il Longines Legend Diver, che monta un ETA 2824-2 con data.

    Trattandosi dello stesso calibro presente nel mio Tissot Lelocle (pagato Euro 350 nuovo da negozio), mi e vi chiedo:

    (Domanda n. 1) come mai il LLD viene a costare il triplo? (Euro 1540, prezzo del noto megastore Swatch Group in Roma, Via del Corso).

    Non ditemi che si tratta della mera elaborazione di casa Longines, che vi sarei molto grato se mi spiegaste.

    Domanda n. 2, esistono valide alternative, considerando complessivamente sia il look (dalla spiaggia all'abito) dell'orologio in questione che le sue caratteristiche tecniche?

    Valuto sia produzione recente che vintage, anche se sarebbe bello usare un diver d'estate (pur non facendo immersioni ma, al limite, la verticale sott'acqua)

    Se vi conosco almeno un po', qualcuno mi dirà: "ehi, gringo, facci capire almeno la fascia di prezzo!"
    E io vi rispondo: "beh, non più del LLD, sarebbe bello anche qualcosa in meno".

    Siete, come sempre la mia ispirazione e, per le mie finanze, la dannazione.

    Un caloroso abbraccio, ma stando attenti a non graffiare i vetri minerali...

    Vostro, Joe
  10. .
    beh, più o meno....

    davvero, mi sembra di capire che se il mio Gral è l'AT, qualunque altra cosa al di sotto (sia come caratteristiche che come prezzo), non sarebbe che un paliativo...a quel punto, meglio mettere da parte un po' di soldini e spararsi l'orologio dei sogni (che verrà sicuramente sostituito da altro orologio dei sogni, si sa....).

    Mentre, per placare la mia fame, l'unico braccialato (bracciale da acquistare a parte) che si distingua e che sia "elegantemente sportivo e sportivamente elegante" mi sembra il Sarb017; commestibile, reperiblile, riconoscibile, inconfondibile...insomma un pezzo a sé.
  11. .
    Carissimi,

    sempre ringraziando per la partecipazione attiva, devo dire che mi state aiutando a capire una cosa (confermatemi se ho colto il succo):

    a) ci sono orologi "wow", che hanno un prezzo elevato, corrispondente alle caratteristiche tecniche e al blasone della casa (in molti casi, giustificato); tra questi, ci metto l'AT, che mi piace molto anche nella versione 2500 con quadrante bianco e lancette azzurre, o blu ("peccato" per il quadrante non teak);

    b) ci sono orologi che si piazzano nella categoria 1000-2000 (nuovi) il cui prezzo è dato più che altro dal blasone delle marche, pur avendo una meccanica non di manifattura o comunque standardizzata (faccio un esempio su tutti....il Longines Conquest, IMHO).

    Inoltre, mi sembra (sempre IMHHHHHO) che la stragrande maggioranza degli orologi braccialati non riesca a discostarsi troppo dai must della categoria, DJ e AT, rimanendo, agli occhi dei più distratti o di chi coltiva pregiudizi, come dei "wannabe Rolex" (a.k.a. "vorrei ma non posso").

    Arriviamo al punto.

    C'è una scimmia verde, con le manine dorate, che si è arrampicata potentemente sulla mia spalla in quanto "Alpinista"; è una scimmia del Sol Levante, che ha assunto il nome di Seiko Sarb017.
    Questo modello mi sembra l'unico che, dotato di una propria definita presenza, si staglia netto nel panorama degli orologi del tipo in questione, staccandosi dalla massa (ad es, Longines Conquest, Certina DS-1, ma anche gli altri Seiko Sarb...) ed avendo una propria personalità.

    Voglio dire che nessuno, guardando un Sarb017, potrebbe pensare "ehi, ma perché non risparmi per comprare un vero Rolex?" (sempre IMHO ed esagerando per l'enfasi dovuta alla nuova passione).

    A questo punto, per favore, vi invito cortesemente a distogliermi dall'acquisto dell'Alpinista. Magari argomentando circa i difetti del segnatempo di cui si tratta.
    Oppure se lo avete/avete avuto, fatemi capire di più.

    E se i moderatori dovessero stabilire che questa conversazione merita la categoria PMW, la spostassero pure.

    Parafrasando..."Poveri, ma belli".

    Un sentito ringraziamento a tutti, è bello sentire la vostra passione che alimenta la mia.
  12. .
    - Quadrante preferibilmente scuro (magari blu...)
    - Elegantemente sportivo/sportivamente elegante (nel senso che se metti sul banco 1500 €, l'orologio vorresti poterlo mettere in quante più occasioni possibili)
    - No diver
    - non escludo crono (anche se so che fa lievitare il prezzo).

    non so perché mi avete "blastato" (distrutto, smontato, denigrato) sia lo Junghans sia il Sarb 017...vi prego, spiegatemi il perchè, visto che sono orologi che è difficile provare al polso...
  13. .
    Ancora grazie per avere risposto così numerosi alla mia richiesta di "aiuto".

    Dunque, se potessi spenderli ora tutti insieme, prenderei un AquaTerra blue dial mid size.
    Credo che questo chiarisca il tipo di orologio che mi piacerebbe: un orologio braccialato ma che, per convenzione sociale ultradiffusa, può essere utilizzato sotto l'abito. Qualcosa che ti dia quell'aria elegantemente sportiva o sportivamente elegante.

    Il Seiko Sarb 033, a quanto leggo spesso, è l'alternativa che più si avvicina al genere di orologio che mi piacerebbe; diciamo che - bazzicando i vari forum - sembrerebbe essere il DJ o AT sezione PMW (e scusate se semplifico alla grande).
    Non mi dispiace, ma non mi attrae...non mi scatta la scintilla.

    Scintilla che, invece, mi è scattata già da tempo per il Sarb017...favoloso! quello sì, che sembra non avere eguali....
    (con l'occasione, mi aiutereste a capire quanto costerebbe in totale acquistarlo da Seya o Rakuten? non ci capisco una mazza...p.s. magari è OT, scusate)

    rilancio i vostri suggerimenti: che mi dite di Oris?

    e ancora...i Nomos sono tutti a carica manuale?

    volevo dire: "i Nomos in quella fascia di prezzo (1500) sono tutti a carica manuale"?
  14. .
    intanto devo ringraziare tutti...dopo avere spiato le discussioni da osservatore esterno, vedervi partecipare così mi riempie il cuore di gioia e la mente di confusione...
    dunque vado a chiarire.
    il longines conquest normale (numeri romani 6 e 12) mi convinceva poco in foto; sono andato a provarlo e devo dire che non mi ha affascinato (per non dire che l'ho trovato anonimo).

    nella stessa boutique (per inciso, quella multimarca di Roma Via del Corso che vende anche Hamilton, Rado, etc.) ho anche provato il Legend Diver (meshabile, come spesso si usa fare), che mi ha lasciato anch'esso interdetto...

    a questo punto pensavo di farmi interdire io, visto che non ne cavavo/cavo un ragno dal buco.

    poi però siete arrivati voi.

    sull'Eberhard mi riservo...è belo il chrono braccialato, ma mi sa che si sale di budget
  15. .
    approfitto della tua gentilezza...perché sostieni che Nomos sia meccanicamente meglio di Junghans?
    sempre grazie mille, anzi, duemila
94 replies since 7/1/2014
.