Orologi e Passioni

Posts written by fraprof

  1. .
    Io ho sia l’Harrods che il Bucherer e vi posso confermare l’assoluta precisione di entrambi. IMG_4247

    IMG_2214
    IMG_4247

    IMG_2214
  2. .
    CITAZIONE (gugumon @ 13/8/2023, 22:42) 
    Bellissimo accostamento. Mi piace. Puoi dire se hai usato la sua deplo e ti chiedo di trasmettermi il link in mp del cinturino.
    Grazie

    Deplo originale, entra con un po’ di fatica ma alla fine sta bene. Il cinturino ha lo scatto rapido che funziona benissimo, non lo credevo. Invece la cosa più difficile è stato infilare al posto della fibbia l’aggancio della deplo nella gomma, che è stato possibile con una goccia di lubrificante spray. Il cinturino marcato Binlun costa veramente una miseria ma è fatto veramente bene ed è stato acquistato su una nota piattaforma con consegna prime. 😎
  3. .
    In cerca di qualcosa di diverso per questa estate ho modificato l’estetica di un bel Tudor pre Tiger con un cinturino in gomma dall’aspetto molto intrigante, che rende un po’ l’effetto dell’Oyserflex, anche se è meno raffinato nella costruzione. A mio avviso il risultato finale non è male…voi che dite.
    Buona estate a tutti IMG_2857

    IMG_2856

    IMG_2855

    IMG_2854
    IMG_2857

    IMG_2856

    IMG_2855

    IMG_2854
  4. .
    Non voglio alimentare discussioni inutili circa il fatto che il successo attuale dell’Oysterquartz sia dovuto unicamente al marchio Rolex, credo invece sia utile conoscerne la storia, le qualità costruttive che ne fanno ancora oggi un orologio preciso ed affidabile e, non da ultimo, lo stile e il design senza tempo…e poi la sua macchina…uno spettacolo. Questo il mio al cambio pila pochi giorni fa….
    IMG_2842
  5. .
    Privarsi del primo Daytona con cinturino in pelle? Di un pezzo di storia del Daytona? Di un testa oro elegantissimo ma anche sportivissimo? Per una referenza commerciale? No…a mio parere…
    IMG_5640-16917654438910
  6. .
    Dico la mia, anche se sono di parte perché ho recentemente acquistato l’OP tiffany per
    I 18 anni di mio figlio (ho una discussione qui sul forum) che ne è rimasto felicissimo e credo lo conserverà come un grande ricordo. Per quanto io possegga molti altri orologi l’OP è il Rolex per antonomasia e, nelle proporzioni del 36, rappresentanza tutta la storia della Maeson. Il quadrante è magnetico, non passa inosservato, anche per i contrasti con il lucido della ghiera è il satinato del bellissimo classico bracciale Oyster. È un orologio molto particolare, unico per il suo quadrante, e per questo è inutile parlare di correttezza o meno delle attuali quotazioni (che dire allora del Daytona verde full Gold). Credo sia un pezzo che resterà e incrementerà il suo valore negli anni, specie quando uscirà di produzione, cosa che avverrà a breve. Intanto io l’ho preso perché mi piaceva moltissimo e volevo regalare a mio figlio qualcosa di molto diverso.
  7. .
    Ciao, è un orologio bellissimo, io ho il Bucherer blu, al quale ho montato un rubber per l’estate. Non macchia i vestiti, figuriamoci, al limite la corona, se si suda molto, può lasciare un segno di patina sul dorso della mano. Tuttavia è la particolarità di questo modello, il bronzo tende a fare efflorescenza e scurire o tendere al verde. Se vuoi ogni tanto una lavata con bicarbonato e succo di limone lo fanno tornare a brillare come l’oro.
  8. .
    Ancora grazie a tutti, ovviamente gli farò leggere i vostri post dopo avergli dato il regalo, credo che sarà ancora più contento. Vorrei poi tranquillizzare i più preoccupati: è ovvio che non potrà usare questo orologio per andare in giro o a scuola o al calcio o in discoteca. Tutti noi appassionati sappiamo bene che questi orologi più che altro si posseggono e si usano in determinate occasioni e determinati contesti, salvo casi rari. Io credo che però avendo condiviso con lui una passione come questa per l’orologeria sarebbe stato bello fargli un regalo tutto suo, celebrativo di un evento importante e, anche per questo, da conservare.
  9. .
    Grazie ancora a tutti, ovviamente vi farò sapere come reagirà mio figlio il giorno del compleanno, manca circa un mese. Devo dire che il quadrante è una mia scelta, ma credo piacerà anche a lui. Poi io cercavo un orologio fuori dal comune, diverso dai soliti che pure posseggo e che lui già conosce. È chiaro che lo indosserà in rare occasioni ma, la speranza, come molti di voi hanno ben inteso, è che segni un momento importante, che resti un ricordo da conservare, segno di amore e di condivisione di una passione.
  10. .
    CITAZIONE (Vitp @ 4/6/2023, 09:21) 
    Penso che si ti ha accompagnato nella tua passione potrà apprezzare e ne sarà felice anzi, spero che poi ci racconterai come andrà lo scartamento del regalo e l'espressione di tuo figlio quando vedrà il contenuto.
    Bravo, complimenti! 👏

    Certamente, vi terrò aggiornati. Intanto grazie a tutti per i complimenti, anche a chi non condivide questa scelta.
  11. .
    Oramai sono molti anni che vivo una grande passione per l’orologeria e, con pazienza, sono riuscito a possedere alcuni pezzi che mi piacciono molto. Certo manca ancora qualcosa per dire che sono soddisfatto, ma c’è tempo. In questi anni mio figlio, orgoglioso proprietario di un Apple Watch 7, mi ha sempre accompagnato nelle mie scorribande anche in giro per il mondo, alla ricerca del nuovo segnatempo che desidero, guardandomi a volte un po’ perplesso circa la mia folle passione, ma ammirando la bellezza degli orologi che riuscivamo poi a comprare. Adesso a luglio compirà 18 anni e ho voluto fargli un regalo particolare, un ricordo da conservare spero, un segno di una passione comune. Certo so che lui avrebbe voluto la moto, ma credo lo scooter possa ancora andare bene per po’, anche perché è stato già per me un grande sacrificio in termini di apprensione. Ed allora con grande soddisfazione vi presento un orologio molto particolare, che trovo bellissimo, anche nell’attuale versione da 36mm. Il quadrante azzurro infatti, per la sua particolarità, forse è più discreto proprio in questa dimensione, che tuttavia appare più grande dei normali Datejust da 36, forse per le diverse forme della cassa e per la lunetta bombata. Insomma spero proprio che ne sia felice. Il compleanno è a luglio, io intanto, in grande segreto, vi lascio un paio foto ma per favore…non spoilerate il regalo 😎IMG_2561IMG_2560
  12. .
    Complimenti, orologio bellissimo, a mio avviso anche superiore al RO per indossabilità. Sono in lista da un po’, chissà…..
  13. .
    CITAZIONE (Ringhionyc @ 16/4/2023, 17:59) 
    Impressioni ad un anno dall’acquisto?
    Che ne pensi delle dimensioni?
    Si graffia veramente così facilmente?

    Provato il 15510 bianco ieri, a primo impatto mi sembrava troppo grande, poi tolto e riprovato un paio di volte ho cominciato a farci l’occhio.
    L’orologio in se ha delle finiture incredibili, il bracciale è stupendo.
    Insomma ho espresso interesse per un quadrante grigio.
    Chi vivrà… vedrà.

    Edit: sei mesi dall’acquisto!

    Che dire, dopo un po’ di tempo dall’acquisto posso confermare che questa referenza è molto diversa dalla precedente. Il bracciale è ridisegnato, più sottile e comodo, come anche la cassa. Il quadrante ora è meglio proporzionato e gli indici lunghi fanno la differenza. La portabilità in generale dell’orologio è molto migliore soprattutto nell’ ergonomia. Ma ovviamente è grande, sta a dovere su polsi oltre il 17,5 cm. Poi c’è da dire che la satinatura di cassa e bracciale sono veramente bellissime, uno spettacolo per gli occhi, ma sono davvero molto molto delicate. Questo però è tipico di tutti i Royal Oak. Il quadrante bianco mi piace molto, rende anche più particolare l’orologio, il blu invece spero di poterlo prima o poi avere per il 16202.
  14. .
    No, decisamente, e poi 50k per un 15300 usato sono una follia, anche se blu!
  15. .
    Scusate ma a me questo strano Yacht Master sembra troppo grande, troppo scuro, troppo opaco, troppo delicato e, nel complesso triste.
1209 replies since 14/1/2014
.