Orologi e Passioni

Posts written by fraprof

  1. .
    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 19/8/2022, 08:29) 
    È uno dei patek meno significativi della storia cella casa.
    È al contempo uno dei più pompati dell’attuale “ ciclo” speculativo.
    A mio parere meriterebbe di fare la fine del Neptune.
    Infatti,Nautilus a parte,anch’esso pompatissimo dall’attuale ciclo speculativo,la tradizione di Patek non si realizza nella produzione di sportivi ma in quella di orologi di Alta gamma e complicazioni.
    Orologio a bassa valenza tecnica ed estetica.

    Totalmente d’accordo, esce o meno di produzione poco cambia, resta un orologio base per tutti i giorni, preferibilmente da usare in estate e con un prezzo di listino già abbastanza elevato. Credo però che questo discorso valga anche per il fratello maggiore Nautilus, che tuttavia si è guadagnato un posto preciso nell’ orologeria come oggetto cult di grande speculazione.
    Poi mi sembra di notare che la speculazione stia premiando più gli orologi in produzione e di difficile reperimento piuttosto che i fiori produzione o addirittura i vintage, almeno in questa fase.
  2. .
    Fino a due anni fa il 37 non lo poteva vedere nessuno, ricordo il coro di critiche qui sul forum appena lo presi. Poi ebbi la fortuna di prendere anche il 41, scomodissimo. Adesso il mercato è cambiato ed il 37 sembra essere molto più gradito. Per quanto riguarda il quadrante dico solo che sono in attesa del nuovo 41 bianco, che è anche più armonico della vecchia serie. Per me il blu è solo 16202
  3. .
    Un LB buon investimento? Non direi! Lo usi? Allora è usato e non devi rovinarlo. Devi custodire gelosamente tutto il corredo, se perdi qualcosa si svaluta. Poi il mercato negli ultimi anni penalizza il vintage e tra dieci anni magari tutti cercheranno la nuova referenza del sub che Rolex consegnerà col contagocce. Poi è un Sub, normalmente usato si trova in grandi quantità....il tuo sarà migliore di altri usati? Insomma nell'orologeria pochi pezzi possono considerarsi un buon investimento, certamente questo non lo è! E' invece un orologio bellissimo, prevalentemente estivo, che si compra unicamente per pura passione, forse anche più di altri, perché deve davvero piacere molto. Poi, verosimilmente, tra dieci anni potrai recuperare quanto speso, oppure una buona parte. Difficilmente andrai oltre.
  4. .
    Assolutamente e senza alcun dubbio il VC Overseas nero, che per questo orologio e sicuramente il quadrante più bello! (poi basta con questa storia dei quadranti blu) Linee perfette, grande, certo, ma è il suo stile, inconfondibile e di sicuro effetto su un polso adatto ad indossarlo, un Genta dalle linee molto armoniche e con un bracciale bellissimo e inimitabile. Come ti hanno detto con un po' di pazienza e qualche telefonata si trova ancora a listino. lascerei stare gli AP, il 15300 sopravvalutato e un po' piccolo, l'altro stuferebbe presto.
  5. .
    Non sono d'accordo sulle critiche all'attuale modello dell'Overseas, come in molte case anche VC ha aumentato i diametri delle casse in una visione aggiornata dei propri modelli di punta, al passo con il mercato. E' vero che Nautilus e 16202 sono perfetti, ma sono su un gradino più alto del mercato e sostanzialmente introvabili a prezzi realistici. Il 15500 è oggi stato aggiornato (15510) e, mi sembra, è diventato anche più armonico, relativamente ad un 41mm. Il 4500 l'ho provato ed è decisamente storia a se. Non imita nessuno, ha un bracciale fenomenale con un disegno bellissimo ed unico e, nell'insieme, l'orologio appare molto ben proporzionato. Ovviamente è grande e con un discreto spessore, questa ad oggi la sua caratteristica. Se si è in grado di poterlo indossare darà però grande soddisfazione, soprattuto con quadrante nero, più serio ed aristocratico rispetto al blu, che sembra un po' un giocatolo ed insegue l'attuale moda dei quadranti blu.....che presto saranno superati dal verde oliva che sta avendo grandissimo successo in alcune configurazioni (Rolex, PP ed AP).
  6. .
    Giusto per dare qualche informazione: ho chiamato una nota boutique romana, oltre il concessionario fiorentino, tutti e due molto cordiali e disponibili. Ho chiesto il nero, per le ragioni che ho esposto e mi hanno messo in lista, il tutto è accaduto a Giugno di quest'anno. Tempi di attesa promessi piuttosto brevi, verso ottobre. poi a fine luglio mi chiama il conce e mi chiede se fossi stato eventualmente interessato al bianco (agente) perchè disponibile. Ovviamente ho detto di no. A questo punto credo che a ottobre potrò darvi ulteriori notizie.
  7. .
    Prenotato un paio di mesi fa….arrivo previsto ottobre….vediamo…
  8. .
    Liste molto lunghe, soprattutto per il blu, che però visto da vicino non mi è piaciuto, è quasi elettrico, poco adatto allo stile dell’orologio, molto diverso dai blu che si trovano su AP o Rolex. Ho prenotato il nero, che trovo la declinazione più adatta a questo splendido orologio. Credo arrivi in un paio di mesi.
  9. .
    Grazie, grazie mille a tutti per i complimenti.....orologio tra i più belli tra quelli che posseggo, che trasmette grandi emozioni.
  10. .
    CITAZIONE (One77 @ 27/7/2022, 14:53) 
    Scusami ma tu hai generalizzato, il 15500 e 15450 sono già un altro pianeta rispetto al 15202 e 15300 che da possessore ti posso dire che sono tutt’altra storia e non possono essere neanche lontanamente paragonati al comunque tuo bel datejust verde menta. Tutto qui, se scrivi Royal Oak è troppo generico.

    Si, su questo hai ragione, il 15202 e la sua nuova edizione, il 16202 sono davvero su un piano diverso, e condivido che lo è anche il 15300 . Ma si tratta di pezzi difficilmente reperibili, se non a prezzi oramai folli. Insomma credo che in questa misura di 41mm e con questo spessore il DJ non abbia rivali, per estetica, comodità al polso, qualità, ma anche per il prezzo.
  11. .
    CITAZIONE (One77 @ 26/7/2022, 16:30) 
    Molto bello e complimenti. A riguardo del confronto con AP royal oak è meglio però lasciar perdere qualsiasi confronto. Sono due pianeti completamente diversi. :P

    Credimi, non è affatto così. Da possessore del Royal Oak 15500 (scomodo da paura è che si graffia solo a guardarlo) e del 15450, ti dico che sono rimasto allibito dalla qualità del Date just 41, dall’ acciaio che trasmette grande solidità e dall’equilibrio generale. Insomma mi trovo molto meglio con questo che con il 15500…invece il 15450 regge meglio il confronto, ma è più alto e forse un po’ piccolo.
  12. .
    CITAZIONE (Marion Cobretti @ 26/7/2022, 11:19) 
    Configurazione top, quanto hai di polso? Avevi valutato il 36mm?
    M.C.

    Polso 17,5. Il 36 non l’ho preso in considerazione perché volevo proprio questo. Nulla a che fare con i 41 mm di altre case, molto portabile, e poi credo che questa misura sia oggi la declinazione perfetta per questo orologio e, soprattutto, per questo quadrante. Devo dire che poi il jubilee rende il tutto più armonico ed equilibrato. Insomma questa configurazione la considero perfetta e la consiglio vivamente anche a polsi più piccoli.
  13. .
    Pur avendo oramai una discreta collezione, che vanta anche alcuni pezzi anche più blasonati, devo dire che questo Date Just 41mm mi ha proprio stregato. Bellissimo, equilibrato nelle sue geometrie, sottile ma con grande presenza sul polso, molto ergonomico con un bracciale Jubilee comodissimo. Che dire poi del nuovo quadrante verde menta…uno spettacolo, la lavorazione soleil lo rende luminosissimo e, abbinandolo alla ghiera in rolesor, il risultato è da urlo. Allora ditemi cosa può avere da invidiare ad un Royal Oak? A circa un terzo del prezzo di listino. Questa è la forza di Rolex su alcune referenze, grande sostanza, lavorazioni impeccabili, materiali all’avanguardia e stile intramontabile, con un posizionamento economico sul mercato molto equilibrato. Insomma questo orologio mi ha letteralmente stregato. Credo proprio che non lo toglierò facilmente dal polso. 0754D987-99C7-489A-AB8E-B7660B25C31FFEC44127-2754-4343-9C11-5F2220DE8A27
  14. .
    Scusate ma avete visto il nuovo prx in edizione limitata a 888 esemplari blu per
    Bucherer? Mi sembra molto bello
  15. .
    Da possessore della oramai vecchia referenza dico che è un orologio scomodissimo, con un quadrante infinito e sproporzionato, e con una satinatura che definire delicata è dir poco. Questo nuovo è meno spesso, ma credo si percepirà appena, ed ha il quadrante senza la corona perimetrale della secondiera. A parte dunque la massa oscillante celebrativa credo cambi poco…peccato.
1208 replies since 14/1/2014
.