Orologi e Passioni

Posts written by eddytroppo

  1. .
    Ciao a tutti e perdonatemi se chiedo qui, ma credo sia il posto adatto per avere questo tipo di informazione.
    Sarei interessato a capire che calibro incassavano questi DPW con bussola.
    So che erano Eta 955, ma nella descrizione dei cataloghi si legge che erano calibro che segnalavano quando la pila si stava scaricando.
    Qualcuno mi ha suggerito che poteva incassare un 955. 412 ma di un tipo particolare che nn fanno più. Vi risulta?
    Screenshot_20240206-153241
  2. .
    CITAZIONE (Cor96 @ 29/1/2024, 17:24) 
    Buongiorno a tutti ragazzi! Da qualche mese sono alla ricerca di un orologio vintage "dress watch" da affiancare al mio sub 16613.
    Sopratutto in alcune occasioni specifiche (fiere, viaggi di lavoro) vorrei un orologio un pò meno vistoso e un pò più discreto del mio attuale daily.
    Mi hanno sempre affascinato gli orologi vintage fasi luna, anche in oro, purchè sottili e di dimensioni contenute.
    Avete qualche modello da consigliarmi? Il budget che ho non è da gran classico in stile Vacheron per capirci...vorrei darmi un budget massimo di 2/3K€.
    Ho visto qualcosa di interessante e ve lo posto qui sotto:

    Schermata%202024-01-29%20alle%2017.11.46

    Schermata%202024-01-29%20alle%2017.23.27

    Liberissimi anche di dirmi che a questa cifra è meglio guardare altro, non mi offendo ;)

    Grazie in anticipo

    Di fasi luna ce ne sono tantissimi. Io ne ho avuti ma alla fine credo che sia prevalsa l'idea di averne uno con cassa acciaio, automatico, e, solo in questo caso in buonissime condizioni perché credo che vedere la bellissima complicazioni del sole luna con i suoi bei colori sia importante.
    Ho un Leonidas ed un cronografo Eberhard Mareoscope.
    Ho anche un Record Datofix con calibro 106 (non il 107 che si vede più spesso).
    Credo se avessi quel budget guarderei anche un cassa oro di forma.
  3. .
    CITAZIONE (Tuckaman @ 3/2/2024, 19:00) 
    Mi accingo a scrivere di questo soggetto non sapendo bene che cosa mi stia passando per la testa.
    Oggi mia moglie riordinava gli orologi che le ho regalato e le ho detto quello che mi sta passando per la testa incessantemente negli ultimi giorni: questo, meccanico, se lo vuoi portare, revisione: almeno 70 euro, ammesso che l'orologiaio te lo faccia, io ne ho alcuni da mesi/anni, presi in ostaggio e la prossima volta che vado me li riprendo tutti!
    Dei suoi, c'è ne sono almeno otto che dovrebbe revisionare ed io almeno quindici.
    Beh, le ho detto: mah, porta i quarzi. Al che, indicandomi un Wiler che adora, mi ha detto: ma almeno questo?
    Mia risposta: devo cambiare orologiaio!
    Comunque, troppi orologi, di livello medio-basso e troppo tempo per realizzare il progetto di portarli tutti senza troppi scrupoli mi hanno portato ad una scelta molto combattuta: porto soltanto i quarzi ed i meccanici (alcuni immeritevoli) che ho già fatto revisionare.
    Questo è il poco edificante punto in cui mi sono trovato.

    Ho letto un po' tutta la discussione in maniera un po' veloce, ma credo di capirti.
    Io credo di avere molti punti in comune con la tua vicenda; molti orologi da revisionare, orologi regalati alla moglie, indecisoni etc etc.
    Credo che il tuo ragionamento (ed in generale il ragionamento di un po' tutti) debba partire dal "motore" che ci muove in questa "passione" come da te indicato nel titolo.
    Io ti dico come faccio io che di orologi ne ho forse 2/300 perché ormai ho accettato che la passione quando colpisce,colpisce.

    -non ho un orizzonte temporale perché metto in conto anche l'oltre vita dato che i miei bimbi hanno 3 e 5 anni
    -non ho intenzione di "investire" e semplicemente accetto che ogni acquisto possa essere una perdita o anche un eventuale futuro guadagno (di fatto non vendo se non dopo aver accertato che non mi interessa nulla dell'orologio in questione)
    -non detto io i tempi del mio orologiaio perché raramente gli porto delle revisioni, ma spesso gli porto dei restauri.Negli anni, avendo vissuto in varie zone d'Italia ne ho conosciuti più di uno e non mi è sembrato di valutarli in base alle "performance" quanto al fatto che sapessero che orologio gli stavo portando e anche a quante chiacchiere tra appassionati facessero con me. Io non ho le capacità ed il tempo per restaurarmi un orologio ed ho bisogno che l'orologiaio mi telefoni, mi chiami o semplicemente mi scriva un messaggino con foto per decidere insieme cosa fare.
    - sono consapevole di avere più orologi progetti di quanti ne riuscirò a vedere finiti, ma il cercare pezzi, parti mancanti, orologi particolari, storie etc è l'unica cosa che mi emoziona "SEMPRE". Ovviamente mi sono emozionato anche nell'acquistare l'Eberhsrd scafograf Gmt nuovo, moderno, con calibro Eta non raro,non eccelso etc etc, ma volevo un orologio da indossare, graffiare e consumare senza doverci pensare troppo, l'orologio che forse a mio figlio da grande sarà rimasto nella memoria come "l'orologio di papà"
    - ho accettato che mi piacciono anche i quarzi perché sono nato nel 1980 cercando nel mio passato Casio, Seiko, Citizen movimenti Eta/Esa, Reebok Pump, Tute Diadora, Holly e Benji, i completini jeans e scaldamuscoli sgargianti con la Donnay Pro One etc sono il mio pane.
    - parallelamente però sto mettendo mano anche a orologi da sola revisione e almeno due/tre all'anno li faccio sistemare. Quelli sono gli orologi da Instagram 🤣...scherzo, sono quelli che metto in rotazione non rotativa durante l'anno (cioè quando li ritiro li indosso circa 10/15 giorni per distribuire bene gli olii e verificare il funzionamento e poi li chiudo in cassetta sperando di trovare un'occasione per indossarli, ma poi mi accorgo che per il lavoro indosso quelli affidabili, nel weekend con i bimbi piccoli le occasioni mondane non ci sono più, quando organizziamo uscite con i bimbi e amici con bimbi lo facciamo perché siamo tutti piuttosto sportivi e piste da sci, campi da tennis e piscina non sono l'ideale per pezzi vintage)

    Ti direi quindi di non sentirti in crisi, ma magari di prendere solo atto di alcune cose che nel nostro mondo di appassionati possano accadere e magari valutare solo che tipo di appassionato sei per indirizzare meglio (per te) la tua passione e le tue scelte.
    :I:
  4. .
    Che belle! Tempo fa avevamo aperto un topic...
    https://orologi.forumfree.it/?t=76308248
  5. .
    Ciao a tutti. Cliccato sul cuoricino. Decade superata :I:
  6. .
    Io sono quasi convinto (ma non certo) che avesse in origine ghiera acciaio con cavalieri oro perché sembra la soluzione più facile da richiedere anche all'atto dell'acquisto
    (Magari il cliente lo ha chiesto ed il venditore ha sostituito la ghiera prima di venderglielo)
    O forse in una revisione successiva ha chiesto i pulsanti e la corona dorati perché gli piaceva di più l'effetto...

    Tutto può essere
  7. .
    Hai qualche dubbio?
    Io a vederlo così trovo strano il "non" abbinamento pulsanti/cavalieri.
    Nell'insieme sta bene.
  8. .
    CITAZIONE (pixtar @ 19/1/2024, 16:22) 
    Sarebbe utile anche la misura in blu, ma tanto devi accontentarti di quello che passa il convento...
    (Nei pulsanti in commercio quella misura é 2mm, con un'escursione del tasto di 1.5mm)

    Grazie!!!
    Gentilissimo
  9. .
    CITAZIONE (ROBY653 @ 19/1/2024, 15:40) 
    Insomma a me sembra abbastanza semplice devi misurare il diametro del filetto del pulsante vecchio è 2.3 - 2.4 o 2.5 se è 2.3 oppure 2.5 lo trovi da Cousins se è 2.4 allora come ti è stato detto devi trovare l'horotec.

    Grazie. Stasera provo a mettermi di impegno e misurare bene anche se con i miei mezzi 0,1 in più o in meno potrebbe essere difficile da accertare (calibro preso su Amazon da 10 euro).

    Quindi mi assicurate che l'unica misura è quella?
    Non conta sapere altro? Tipo la lunghezza totale o altre specifiche (tipo quanto misura la parte che ho evidenziato con la freccia blu?)
    Screenshot_20240119-154132
  10. .
    CITAZIONE (pixtar @ 19/1/2024, 11:48) 
    Scusa Eddy ma questa informazione l'avevi giá.

    Ed anche una referenza "Alla fine ci siamo arenati alla ricerca di questo pulsante che "sembrerebbe" compatibile" (Horotec 61.329)

    O allora ho capito male.

    Si forse mi sono spiegato male (o forse proprio sono io che non capisco visto che non sono un tecnico ma un semplice appassionato).
    L'immagine che ho inserito dove si vede un pulsante da catalogo me l'ha girata il mio orologiaio. Il mio orologiaio mi ha detto che quello è un catalogo Horotech come dite voi. Lui in precedenza ha acquistato un pulsante non Horotech che alla fine è risultato sbagliato.
    Da lì il mio dubbio che quelle misure indicate siano "simili" a quelle del pulsante che serve a me ma "magari" non perfette.
    Io allora ho postato alcune "misure" prese da me con un calibro di dubbia qualità mio. Misure prese a caso perché non so bene cosa devo misurare e tra le mie domande chiedevo se , visto che comunque il restauro dell'orologio non lo deve riportare "a nuovo" se per caso c'è la possibilità, se non si trova il ricambio, di sistemare quanto c'è...
  11. .
    CITAZIONE (pixtar @ 19/1/2024, 11:07) 
    Ci ho guardato io ieri sera,ma non hanno un pulsante con diametro filettatura 2.4, passano da 2.3 a 2.5...

    Ecco,grazie mille per l'interessamento. Non conoscevo. Già il fatto che mi diciate che la filettatura è 2.4 è una informazione in più.
    Pensavo, se sapessi che pulsanti cercare come misure, poi se la "capocchia" non è identica, ma un po' più lunga, più corta,meno arrotandata o altro...penso non mi faccia la differenza.
  12. .
    CITAZIONE (ROBY653 @ 19/1/2024, 08:01) 
    Hai guardato dai cugini Inglesi? C'è tutto quello che ti serve con tutte le misure per individuare ciò che fa al caso tuo, e puoi ordinarne anche 1

    ... :UHM:

    Cugini inglesi?
  13. .
    CITAZIONE (Nematos @ 18/1/2024, 20:32) 
    Provare a chiedere in fornitura?

    Ti chiedo scusa perché messa così sembra una cosa facile.
    In verità a quanto ho capito non sono pezzi di ricambio facili da trovare. Come forniture credo sia necessario andarci fisicamente magari con l'orologio e mettersi a cercare? Da quanto ho capito dal mio orologiaio non è così semplice e quello che ha ordinato è arrivato sbagliato (e non restituibile)...siamo in una piccola città e credo la fornitura più vicina sia Bologna o in Veneto.
    Io a dire il vero chiedevo "tecnicamente" come posso cercarli per conto mio (non sono orologiaio).
    Devo andare a tentativi o devo cercare mirato conoscendo dettagli,misure,tiplogie etc?
    Non so se riesco a spiegarmi?
    Da quanto capisco non è come sfogliare un catalogo e semplicemente ordinare.
    Bisogna misurare (cosa?Come?),cercare una tipologia partcolare (a vite,lunghezze,diametri,fori... passo della filettatura...)
    Non so bene da dove partire. Speravo mrttendo le foto con anche un po' di misure prese a caso da me mi arrivasse qualche consiglio per poi procedere alla ricerca.

    Oppure che ne so... avendo quelli che sono sull'otologio (o ciò che ne rimane) ricostruirli...

    Non so... chiedo...
  14. .
    Ciao a tutti.
    Alla fine ho ripreso in mano un progetto che è fermo da parecchio.
    L'orologio tecnicamente non è nulla di eccezionale, un robusto Landeron 48. Cassa placcata.
    Il problema che ferma questo restauro è il reperire in qualche modo un qualcosa per azionare il crono.
    Mi spiego:
    La situazione attuale è questa
    PXL_20240118_174633838.PORTRAIT

    L'altro pulsante è in queste condizioni
    PXL_20240118_174639509.PORTRAIT

    Tramite il mio orologiaio abbiamo provato a cercare "i ricambi", "un ricambio", due pulsanti nuovi compatibili...niente da fare.
    Alla fine ci siamo arenati alla ricerca di questo pulsante che "sembrerebbe" compatibile
    Screenshot_20240118-183854

    Io però non sono orologiaio e da quanto ho capito è difficile averne solo uno o due,ma bisogna procedere con ordini importanti e non avendo la certezza che vadano bene... ci siamo fermati.
    Io a casa ho provato a misurare un po',ma non so nemmeno da dove cominciare e poi non saprei nemmeno come muovermi per cercare
    PXL_20240118_174544162.PORTRAIT

    PXL_20240118_174735728.PORTRAIT

    PXL_20240118_174921019.PORTRAIT

    PXL_20240118_174808845.PORTRAIT

    PXL_20240118_174519953.PORTRAIT

    Avete qualche consiglio per sbloccare questo restauro fermo?
    Grazie a chi avrà modo o solo tenterà di darmi una mano.
  15. .
    Mi farebbe più pensare ad assemblati. Dati che se non ricordo male eventuale estratto si fa con i seriali... così è impossibile...
4928 replies since 2/2/2014
.