Orologi e Passioni

Posts written by Nik4sil

  1. .
    Beh sono presentati oggi in anteprima esclusiva a Miami, mi sembra logico siano al polso degli "sponsorizzati" :D
  2. .
    CITAZIONE (Lorerolex @ 3/5/2024, 14:00) 
    Forse mi son spiegati male.
    È sempre stato nella cover Ahahahahah
    Sono andato per cambiarne un altro oggi e mi sono accorto di alcuni piccoli graffi sul bordo della scocca..come è possibile?

    Piccoli movimenti della cover, polvere sotto la cover...tecnicamente è possibile.
  3. .
    CITAZIONE (RODJLCOS @ 3/5/2024, 12:18) 
    A Miami niente aggiornamenti per Ferrari. Rinviati in attesa delle informazioni di Newey sulla RB 2024 :P

    :EM14: :EM14: :EM14:
  4. .
    CITAZIONE (Marco R. @ 3/5/2024, 12:31) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 3/5/2024, 11:44) 
    Esatto, il microonde è già idoneo di suo perché risponde a certe norme di fabbricazione e chiunque può utilizzarlo, mentre la saldatrice no.
    Comunque sono cose riportate anche sui manuali di istruzioni (che nessuno legge) :D

    Sul manuale c'è pure scritto di non metterci dentro il gatto ad asciugare! :asd: :asd:

    :EM14: :EM14: :EM14:

    Se c'è scritto, significa che qualcuno lo ha fatto :EM20:

    Comunque mi riferivo più che altro al manuale della saldatrice ;)
  5. .
    CITAZIONE (whyoming @ 3/5/2024, 10:15) 
    ok, ecco grazie per la spiegazione.
    facemmo anche uno di quei corsi da 3h, per la formazione ma ricordavo solo che praticamente per tutto quello che mi serviva bastava la marcatura di conformità. c'erano due tabelline con una che indicava tutte le apparecchiature/ambienti ritenuti idonei a prescindere e poi una con gli impianti che richiedevano la valutazione del rischio e il corso di sicurezza.
    per dire il microonde del ristorante era nella prima tabellina mentre la saldatrice nella seconda.

    però mai sentito di problemi con i campi em, invece mi è capitato con inquinamento degli impianti idraulici, rumore, certificati degli edifici, sicurezza automezzi ecc....

    Esatto, il microonde è già idoneo di suo perché risponde a certe norme di fabbricazione e chiunque può utilizzarlo, mentre la saldatrice no.
    Comunque sono cose riportate anche sui manuali di istruzioni (che nessuno legge) :D
  6. .
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 3/5/2024, 09:33) 
    Mah, io non lo vedo nemmeno come un orologio di lusso. Non è vero che chi ha soldi ha anche l'anello al naso... E all'epoca non li ricordo costassero 1.500.000 lire

    Annuario 1997...550.000 lire il solo tempo con bracciale in acciaio, 1.200.000 il crono ;)
  7. .
    CITAZIONE (Matteo Stig @ 3/5/2024, 09:16) 
    A parte il prezzo non sono altro che una riedizione del primo tag heuer formula uno. Bei tempi quando nel box i meccanici McLaren sistemavano la vettura di Senna con al polso questo tag in quanto facevano pubblicità e uno dei main sponsor era proprio tag. Io ho il vintage del 89, questi se costassero 300/500€ ci avrei pensato di affiancarlo. Ma a 1500€ anche no

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5718997/IMG_2399.jpeg)

    Me li ricordo bene...ma sul tuo almeno c'è scritto TAG ;)
  8. .
    CITAZIONE (whyoming @ 2/5/2024, 23:38) 
    no alt sono due questioni differenti.
    ora qualche anno fa mi dovetti guardare un pò dei regolamenti CEI sui prodotti ed installazioni ecc... ma non ne ho una conoscenza adeguata.

    è chiaro che se io mi faccio fare un impianto elettrico con la conformità e tengo da parte il documento. lo stesso vale per l'allacciamento alla fogna, la stabilità di un edificio, la sicurezza di un automezzo o di un ascensore ecc... questo è tutto chiaro.

    il punto è che i limiti di riferimento valgono per la messa in commercio ed installazione di un prodotto ma anche per la operatività. cioè capita che vengano fatti campioni sulla qualità dell'acqua, oppure che la autorità effettui verifiche sui TIR ecc... non solo verifiche periodiche ma anche casuali.

    per quanto riguarda i campi magnetici io so di relazioni legate agli ambienti con certificazioni per i materiali esplosivi. ma chiedo se vengano periodicamente monitorati anche per gli altri ambienti? e dove? cioè in tutti i luoghi di lavoro sensibili? e in caso di superamento cosa accade. che ne so domani magari rilevo i campi elettromagnetici in ufficio e scopro che vicino alla fotocopiatrice si superano i picchi....

    cioè se tali limiti sono da alzare significa che attualmente sono difficili da rispettare e causano interruzioni dei servizi e costi inutili... oppure che la schermatura degli apparecchi sia esageratamente costosa.

    Esistono limiti validi per tutti i luoghi ad accesso pubblico e libero, e altri limiti validi sui luoghi di lavoro (dove chiaramente i livelli possono essere più alti, a seconda delle attrezzature utilizzate).
    Funziona un po' come per gli altri rischi per la salute, c'è sempre una distinzione tra luoghi di lavoro e non, e il datore di lavoro deve effettuare una valutazione dei rischi ed eventualmente (se è il caso) delle misurazioni.
    Poi dipende anche dal singolo lavoratore, che deve essere idoneo a lavorare sopra certi livelli di campo elettromagnetico.
    Come ho già scritto in precedenza, la materia è piuttosto complessa.
  9. .
    CITAZIONE (massimax82 @ 2/5/2024, 18:00) 
    CITAZIONE (ardux @ 2/5/2024, 15:08) 
    Quello della sicurezza sul lavoro è un altro di quei problemi semplici che si vuol far apparire come complicato per giustificare il fatto che non venga mai risolto.
    Prova a verificare la percentuale dei controlli sul numero di cantieri aperti, facendo riferimento solo all'edilizia.
    Prova a verificare la sanzioni applicate a chi viene trovato non in regola, e prova a verificare delle sanzioni irrogate quante vengono effettivamente pagate e quante si perdono nei meandri dei ricorsi, contro ricorsi, dilazioni, rimandi, prescrizioni ecc. ecc.
    Se la possibilità che venga verificato il rispetto delle regole è una su diecimila, è facile che uno delle regole se ne faccia un baffo.
    Ma è così per tutto, io percorro oltre 50 mila Km. /anno, da non so più quanti anni , diciamo ben più di 30, su ogni tipo di strada in tutta l'Italia del Nord e anche centro, i primi anni ricordo che venivo fermato per controlli in auto molto più di frequente , negli ultimi 10 anni non dico mai, ma quasi.
    Poi mi vengono i brividi quando leggo la stima sulla percentuale di autovetture che circolano prive di assicurazione RCA, e mi faccio delle domande.

    Dici? Io lavoro nel retail da 15 anni e su oltre 200 negozi che ho costruito/aperto per diverse catene, penso di aver ricevuto visita degli ispettori almeno nel 90% dei cantieri. Ovviamente era sempre tutto a posto (nel mio campo si fanno le pulci ad appalti e subappalti e CSP e CSE -oltre che DL- piuttosto che rischiare mandano a casa il primo albanese che arriva in cantiere con una scarpa slacciata) e l’unica multa che ho visto fare è stata molto salata per una cretinata (l’elettricista su trabattello non si era accorto che aveva messo il freno su 3 ruote, dimenticandone una). Sopralluogi dei VVF poi non ne parliamo! Per mia esperienza personale i controlli si fanno eccome…

    I sopralluoghi si fanno dove si devono fare, e non si fanno dove non si devono fare.
    Poi ci sono anche i sopralluoghi che si sa già che ci saranno :rolleyes:

    Il problema è che prendono come esempio di cantiere "pericoloso" quello dell'Esselunga dove è crollata una trave, dove in realtà fanno pelo e contropelo a chiunque...se guardassero invece un po' di più nei piccoli cantieri sarebbe meglio... :rolleyes:
  10. .
    CITAZIONE (gigetto @ 2/5/2024, 18:30) 
    E' nuovo, turbo a geometria variabile ciclo miller e distribuzione comandata da catena e non da cinghia a bagno di olio

    Avresti un link a una scheda tecnica?
    Perché a me sembra il solito che montano da un anno.
  11. .

    Fa un po' Sinn.
    Solo che costa anche come un Sinn :unsure:
  12. .
    Non è che io segua tantissimo il settore...ma è un nuovo motore?
    Perché dalle specifiche mi sembra uguale a quello già montato da tutto il gruppo.
  13. .
    Mi piace....la fibbia :D
  14. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 2/5/2024, 14:59) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 2/5/2024, 14:52) 
    Io però vorrei anche che Landini mi dicesse come sia possibile fare un'opera ad esempio di edilizia senza appalti e subappalti.

    Il problema è che oggi siamo arrivati al subappalto del subappalto! Quindi alla fine del giro non si sa quasi neppure chi c'è a lavorare.

    Le regole ci sono eccome, cosi come ogni azienda subappaltante deve essere in regola e si deve sapere in ogni momento chi c'è a lavorare.
    Se i committenti se ne sbattono e nessuno fa i controlli (o se ne fanno pochi, o si chiudono 2 occhi) non è colpa né del governo né della normativa in materia.

    Ma come al solito, per "risolvere" il problema, si chiedono nuove norme e inasprimento delle sanzioni. Tanto alla fine non cambia niente, i controlli son sempre quelli.

    Edited by Nik4sil - 2/5/2024, 15:10
  15. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 2/5/2024, 14:44) 
    Ho ascoltato Landini e dopo chissà quanto tempo mi son trovato d'accordo con lui almeno sulla parte sicurezza sul lavoro, perché sono decenni che le aziende possono appaltare e sub appaltare e questo non va bene per niente, infatti il segretario ha dato colpe a tutti i governi degli ultimi 20 anni.

    Io però vorrei anche che Landini mi dicesse come sia possibile fare un'opera ad esempio di edilizia senza appalti e subappalti.
24576 replies since 12/2/2014
.