Orologi e Passioni

Posts written by Tenzing

  1. .
    CITAZIONE (vdo @ 4/4/2018, 09:43) 
    Scusa, ma come ha detto qualcuno prima, adeso hanno veramente stufato.
    Pur riconoscendo il successo, non ho mai apprezzato, quasi niente dal punto di vista orologiero : non hanno inventato niente ne apportato nessun innovazione nei movimenti (semplicissimi quarzi a batteria).
    Credo che il grande successo sia stato dovuto alla mania di collezzionare la fantasia dei modelli ed al prezzo molto economico.
    Mi e' sembrata piu' una passione per "l'oggetto" (quasi a considerarlo un braccialetto che faceva vedere l'ora) che per l'orologio in senso vero.
    Hanno rappresentato un'epoca ? e allora ? dobbiamo per forza celebrarli ? Anche Albano ha rappresentato un'era, ma nel firmamento mondiali dei cantanti scompare verso gli ultimi posti insieme a tanti che hanno fatto epoca e che solo per questo si sentono fenomeni.
    Mi dispiace, ma non mi sono mai piaciuti allora, figuriamoci adesso che potrebbero stare come sorpresa in un uovo di Pasqua.

    Vedi Vdo oggi voglio restare calmo anzi forse mi devo dare alla meditazione...
    Tua frase: "non hanno inventato niente ne apportato nessuna innovazione nei movimenti". Ora immagino che di ingegneria tu non sappia proprio nulla.
    Hai presente come erano i quarzi prima di Swatch? No. Hai presenti quante parti meccaniche avevano? No. Hai presente chi ha sviluppato lo Swatch e quali innovazioni nel movimento ha implementato? No. Il prezzo economico è stato conseguenza delle enormi innovazioni tecniche sia del movimento che della cassa.
    Quindi ti pregherei prima di uscire con i tuoi "flame" di rileggerti buona parte della storia dell'orologeria (si si parti proprio dall'inizio) cosi' comincerai ad avere qualche concetto di tecnica e sicuramente non farai uscite cosi' infelici.
    In bocca al lupo spero proprio che tu possa farcela...
  2. .
    [QUOTE=Lucab32,4/4/2018, 01:13 ?t=75520022&st=165#entry619975685]
    CITAZIONE (Tenzing @ 3/4/2018, 15:33)
    Complimenti vedo che hai letto con attenzione tutte le pagine precedenti.
    Purtroppo per certe persone (tu sei un valido esempio) accendere il cervello per 5 secondi risulta troppo difficile...

    Hai detto ad una persona che non è in grado di accendere il cervello per 5 secondi, mettendo quindi in dubbio il suo intelletto. Tutto questo perché ha detto che non gli piacciono gli orologi in plastica!?
    Ma sei il CEO di Swatch o cosa!? Che ti frega di cosa ne pensano gli altri su un brand!?
    Per quanto mi riguarda, anch'io li vedo prevalentemente come "orologi per bambini", pur apprezzandone e conoscendone la storia, perché nella mia infanzia erano gli orologi che si regalavano ai bambini. Ora metti in dubbio anche il mio intelletto, come se mi interessasse qualora fatto da una persona che si infervora per un semplice parere PERSONALE... bah! Se ti accendi così facilmente, mi sa che hai sbagliato forum, non si è qui per sfogarsi.

    Caro Lucab32 mi permetto di giudicare una persona dalle frasi che scrive e il tutto legittimamente, come gli altri possono giudicare tranquillamente quello che scrivo e darmi del decerebrato mentale all'occorrenza. Cosi' come posso dubitare dell'intelletto di chiunque compreso il tuo.
    Vdo esterna sempre con giudizi volti a polemizzare laddove non ce n'è bisogno e dove ritengo necessario (per me) rispondo.
    Fossi il CEO di Swatch Nick Hajek Jr (sai chi è vero?) non perderei nemmeno i due minuti nel risponderti probabilmente.
    In effetti invece cosa scrive Vdo mi interessa mentre al contrario i tuoi pensieri (dal Treccani: fregnàccia) proprio per niente ma d'altra parte ciascuno è libero nel limite di fare quel che gli pare.
    Chiuso definitivamente perchè OT e chiedo scusa ai moderatori per essere in OT.
  3. .
    CITAZIONE (Joker3100 @ 3/4/2018, 19:48) 
    Tra i "normali" Mendini aveva firmato anche i Metroscape e Cosmesis...

    IMG_20180403_194716

    Verissimo !!
  4. .
    E ditemi che non vi ricordate l' Hocus Pocus in onore di Nostradamus :D

    d54e6864_d7d2_11e5_8fab_1da02ad7e342

    Ma quello che mi ha sempre fatto impazzire è stato il Mendini "Lots of Dots" un capolavoro!!

    swatch_lots_of_dots_gz121pack_9

    L'ora era di difficile interpretazione ma i colori magnifici degni proprio di Alessandro Mendini e le sue opere:

    sedia_proust_mendini
  5. .
    Il Tresor Magique con cassa in platino: non me lo sono mai potuto permettere ma ancora oggi viaggia su quotazioni da 2000 euro circa!

    SwatchTresor9
  6. .
    Il mio preferito degli ultimi anni era il Bunnysutra, una specie di gira la ruota con i coniglietti :D

    swatch_bunnysutra_game_stgk101_6

    Anch'io ne possiedo ancora una trentina tutti funzionanti (e sono 30 anni senza alcun servizio - beati quarzi!!) purtroppo i cinturini si spaccano e a volte si frantumano anche le anse ma per me da ragazzo è stato come collezionare le figurine dei giocatori di baseball americano...
  7. .
    CITAZIONE (Jorgen Von Strangle @ 3/4/2018, 17:55) 
    Tipico intervento da Ban. Complimenti :I:
    Gli insulti personali sono sempre ben graditi in sezione :I:

    Se adesso una critica viene presa come insulto beh caro mio dovresti acculturarti maggiormente prima di uscire con questi commenti.
    Se invece era solo per avere un numerino in piu' nel contatore non sapendo cosa scrivere allora è tutto piu' chiaro.
    Se poi la moderazione vuole "bannarmi" (su che basi? Che insulti?) certamente è libera di farlo.
  8. .
    CITAZIONE (Poddoski @ 3/4/2018, 16:21) 
    Rispolvero questa discussione dopo il "fattaccio" del voto al brand meno amato di sezione dove Swatch è stata da molti (me compreso) bistrattata.
    Non avevo le conoscenze necessarie per dare un voto del genere, e per assurdo ho indossato per anni solo Swatch nel periodo d'oro, sono un '84 e ho vissuto da semplice fruitore ignorante di orologeria quel periodo in cui tutti avevano uno Swatch ed effettivamente leggendo tutte le vostre esperienze ho ricordato quante cose ho fatto con quegli orologi e anche quanto mi piacessero. Ho avuto scuba, chrono irony, il semplice solo tempo, un "vintage" in acciaio col cinturino estensibile e piuttosto recentemente in estate riuscivo ad indossare solo Skin per il caldo, in pratica anni ad usare solo ed esclusivamente Swatch senza comunque conoscerne storia e valore, non si meritava quel trattamento.

    Ringrazio chi ha criticato quel voto (in modo un po' troppo brusco comunque 😀) per avermi fatto riscoprire e creato interesse per un marchio che, forse a causa dei recenti pezzi (e prezzi) ho sottovalutato per anni.
    Ricomincerò a guardare le vetrine Swatch.

    Poddoski, io sono stato forse il primo che ti ha criticato nell'altro thread, si forse in maniera brusca ma mi sentivo in dovere per tutto quello che Swatch è stato per me che ho giusto un 8 anni in piu' di te (si ormai passati gli anta).
    Mi fa comunque piacere leggere il tuo scritto perchè sai riconoscere qualche errore di gioventu' ;) invece di continuare con le polemiche (inutili) ma sopratutto sai dire: "ho sbagliato" e questo ti rende onore.
  9. .
    CITAZIONE (vdo @ 3/4/2018, 14:39) 
    Swatch, non sopporto gli orologi di plastica; per me sono dei giocattolini per bambini.

    Complimenti vedo che hai letto con attenzione tutte le pagine precedenti.
    Purtroppo per certe persone (tu sei un valido esempio) accendere il cervello per 5 secondi risulta troppo difficile...
  10. .
    CITAZIONE (Joker3100 @ 1/4/2018, 21:39) 
    La storia di Swatch e la crisi degli anni '70 e '80?

    Guarda Joker purtroppo non leggono non c'è niente da fare. Non sanno che Swatch ovvero il Second Watch ha salvato l'orologeria meccanica dagli asiatici. Non sanno che quando è stato progettato era un meccanismo rivoluzionario che usava pochissimi elementi rispetto agli orologi tradizionali. Non sanno nemmeno di Haieck e di suo figlio. Vivono nella beata ignoranza e non hanno nemmeno la voglia di documentarsi.
  11. .
    CITAZIONE (Poddoski @ 1/4/2018, 16:31) 
    Io non ho giudicato nessuno, la cedrata mi piace e scelgo da me a cosa appassionarmi e il modo in cui lo voglio fare. Un po' di rispetto.

    Il rispetto dovresti averlo tu per certi marchi. Hai giudicato un brand su basi futili con motivazioni futili. Che altro dire? Libero di fare quello che vuoi nei limiti del tollerabile però.
  12. .
    CITAZIONE (gimari @ 1/4/2018, 16:24) 
    Il Vangelo secondo Tenzing!
    Ho 3 Swatch io e 1 regalato a mia moglie ma questi assolutismi non sono da forum secondo me.

    Caro Gimari Tenzing non aveva il Vangelo perché non era cristiano. Anche se fosse assolutismo Swatch ha fatto la storia dell orologeria. Chi non lo capisce o lo nega semplicemente è persona ignorante della materia ergo non è un appassionato.
  13. .
    Credo di poter tranquillamente dire che chi ha votato Swatch non ha praticamente capito una cippa anzi di più mi rendo conto che non può essere contato nella categoria "appassionati ". Swatch è storia non è plastica. Ha fatto pezzi che sono stupendi. È arte. E anche il più stupido di quegli orologini di plastica dura tranquillamente 30 anni. Per piacere dai sentire ste cose a Pasqua non fa proprio bene. Ripeto chi ha votato Swatch è meglio che si beva una cedrata e forse cambi passione e si dia alla ippica.
  14. .
    Mi aveva molto colpito ma poi l'ho provato al polso (parlo del GW-056-E) in colorazione grigio-nera e risulta molto piu' grande visivamente rispetto al 5600.
  15. .
    CITAZIONE (lasoffitta.vintage @ 22/2/2018, 19:16) 
    si vede che a te piace essere fregato .compri cipolle e paghi oro .

    Secondo me trolleggia allegramente... mah :UH:
524 replies since 4/3/2014
.