Orologi e Passioni

Posts written by Bob Dweller

  1. .
    CITAZIONE (giangibus9 @ 21/4/2014, 15:44) 
    Ciao , foto un po' misera per una stima precisa .. Io direi tra 10,5 e 11 k.. E'stato revisionato ?

    No, mai revisionato proprio perché è stato un orologio usato solo in "occasioni particolari"..

    Comunque il valore è quello che pensavo di chiedere.. Nonostante il mercato dei daytona (anche per sentito dire) mi sembra molto fermo.
  2. .
    Buonasera, essendo un novizio spero di non aver sbagliato a postare.

    Vorrei sapere il valore di mercato attuale di questo orologio (vendita diretta), visto che vorrei vendere il mio. Settembre 2007 indossato non più di 20 volte, quindi le condizioni sono davvero ottime. Chiusura deployantè oro.

    Posto una foto.



    Grazie anticipatamente.
  3. .
    CITAZIONE (peter_theangel_gabriel @ 28/5/2012, 09:58) 
    Spesso ci si interroga su dove sia meglio fare una revisione, se dall'assistenza ufficiale o dal tecnico di fiducia.
    Io, in genere, preferisco il tecnico di fiducia, ma stavolta, per il mio SD, ho deciso di affidarmi all'assistenza della casa.
    Con questo post, quindi, vorrei tracciarne un bilancio (in perdita, ça va sans dire).
    Avendo deciso di scrivere solo ora, in maniera estemporanea, non ho foto del "prima e dopo la cura".

    - Condizioni dell'orologio: un SD del 2006 in ottime condizioni. Teneva tempo e carica perfettamente. Qualche inevitabile segnetto d'uso su cassa e bracciale. Ghiera e vetro immacolati. Convinzione personale che dopo sei anni le guarnizioni e i lubrificanti avessero bisogno di una rinfrescata.

    - Scelta del concessionario: già che avevo deciso di affidarmi all'assistenza ufficiale, ho deciso di fare le cose per bene e ho portato il pargolo a Lugano da Bucherer. Accoglienza freddina e un po' altezzosa. L'rologio sarebbe stato spedito a breve a Ginevra per preventivo e, se accettato, per il successivo intervento. Non sarà niente di "concreto", ma l'idea che sia la "mamma" a occuparsi del pargolo fa comunque piacere.

    - Tempistiche: previsto un mese per la formulazione del preventivo. Dopo quattro settimane scarse mi è arrivato l'e-mail del preventivo. Previsti circa due mesi per l'intervento. Firmato per accettazione e rispedito per e-mail il preventivo il giorno stesso. Dopo un mese e mezzo mi è arrivata la comunicazione che l'orologio era pronto per il ritiro. Apprezzabile, dal mio punto di vista, operare in tempi inferiori rispetto a quelli previsti.

    - Preventivo e costi: 760 CHF per revisione, sostituzione corona, "rinfrescata" a bracciale e cassa.

    - Riconsegna: l'orologio mi è stato restituito in condizioni di nuovo, pellicolato come da nuovo sulle parti lucide della cassa e sulla scatoletta del bracciale. Anche se era in una bustina a parte, mi è stato consegnato un astuccio da viaggio nel classico verde, ovviamente marchiato Rolex, libretto di garanzia, garanzia card biennale con modello e seriale, ricevuta dell'intervento con sintetica descrizione dei lavori eseguiti (i suddetti del preventivo).

    - Giudizio: a fronte di una spesa circa tripla rispetto a quella che avrei sostenuto da un tecnico generico, sono comunque rimasto soddisfatto dai "fronzoli" e dall'idea che ci abbia messo le mani la "mamma". Non so se lo rifarò in futuro, ma una volta nella vita bisogna provare l'ebbrezza dello "spreco".

    Io ho appena lasciato (due giorni fa) il mio SD del 2003 al concessionario per una revisione completa più sostituzione inserto corona che era graffiato. Premetto che è stato usato come orologio di tutti i giorni e non era mai stato revisionato prima.. A detta della "commessa" (che mi ha fatto gentilmente notare anche a me con i miei occhi) i perni del bracciale avevano "mollato" non poco ed infine presentava troppo sporco nella valvola dell'elio e corona che avrebbe poi potuto compromettere il meccanismo.Ho deciso quindi di procedere senza dubbi.
    Il preventivo è stato di 710 €, con smontaggio e sostituzione di pezzi (ove doveroso), pulizia movimento, cambio guarnizioni, ritaratura bilanciere, lubrificazione, lucidatura e sostituzione dell'inserto. Due anni di garanzia.
    Il lavoro verrà fatto dal centro Rolex di Milano e i tempi di attesa; 40 giorni e più senza contare le domeniche.. Spero facciano il prima possibile!
903 replies since 6/3/2014
.