Orologi e Passioni

Posts written by SailormanVT

  1. .
    CITAZIONE (evilid @ 6/7/2020, 19:17) 
    La chirurgica serve solo come blando schermo che protegge chi sta vicino. Non è una maschera che crea un compartimento stagno come le ffp2 ed ffp3, in cui il bordo deve aderire perfettamente senza aperture.
    Il rischio di una maggiore fuoriuscita laterale di aria può essere comunque accettabile se ci consente di tenerla in situazioni in cui altrimenti non la terremmo a causa dei fastidi.

    Io le ffp2 ed ffp3 serie non riesco a portarle per più di 10 minuti, mi fanno un male cane dietro le orecchie o sul naso e non posso non toccarle per diminuire la pressione costante sui punti in cui fa più male. Non so come facciano quelli che devono portarle tutti i giorni.

    Poi in vendita ci sono anche ffp2 o ffp3 meno serie, che sono larghe e comodissime, ma viene meno ogni capacità protettiva seria :D

    Sono d'accordo con quello che dici, aggiungo che basterebbe che tutti "sputassero a casa propria dentro la mascherina", (anche se poi si respira dal naso scoperto) così si darebbe un taglio importante ai contagi IMHO
  2. .
    CITAZIONE (evilid @ 6/7/2020, 18:17) 
    Sensazioni soggettive, emergono dagli studi. A me da molto fastidio agli occhi, che ho sempre secchi già di mio, per l'aria che esce da sopra. Quello che non emerge è una qualsivoglia alterazione della saturazione d'ossigeno, quindi non si rischia niente.

    Un conto è che è fastidiosa, un altro la pericolosità. I no mask vogliono giustificare la voglia di non metterla perché fastidiosa, inventando una fantomatica pericolosità che non esiste.

    Io non sono "no mask", esattamente il contrario.
    Però sono altrettanto certo che i valori di CO2 nel sangue dopo ore ed ore aumentino, nonostante il link che hai postato.
    Probabilmente bisognerebbe effettuare degli studi specifici con una campionatura rilevante, spesso le teorie sono state modificate nel tempo

    CITAZIONE (kevmit @ 6/7/2020, 18:22) 
    su che sia fastidiosa, penso che siamo tutti d'accordo! meglio non averla!

    ma comunque è un "fastidio" accettabile!

    Per me è un fastidio necessario
  3. .
    CITAZIONE (kevmit @ 6/7/2020, 17:32) 
    ma poi , parliamo di una mascherina!! non è che sia la fine del mondo indossarla! non capisco davvero!

    magari da adolescenti/ragazzini pure pure! ma superati i 20 anni, qualsiasi frase contro la mascherina , sinceramente non la capisco aha

    A me la mascherina da molto fastidio (sottolineo: "molto"), sono consapevole che in questo momento sia necessaria (io la renderei obbligatoria sempre, sia all'aperto che nei luoghi chiusi almeno fino a fine anno) ed ho suggerito ad inizio discussione che in ambiente covid il naso va obbligatoriamente all'interno e magari invece all'aperto si può anche tenere fuori, basta non sputacchiare in giro.
    Questo è il mio parere, non credo di aver commesso un reato :)

    CITAZIONE (evilid @ 6/7/2020, 17:40) 
    Io scrivo e metto link, ma se non si aprono o non si leggono non è che possa fare di più.

    Io l'ho letto ma come ti dicevo (ed ho ampiamente argomentato) non sono d'accordo

    CITAZIONE (jatucka @ 6/7/2020, 18:10) 
    premesso che la uso sempre, proprio per questo posso dirti che a me viene un gran mal di testa, e sono sempre in affanno

    qualcosa dovrà pur significare


    cheers.

    Tu come tanti altri, me compreso :I:
  4. .
    CITAZIONE (Audemars_1875 @ 6/7/2020, 17:27) 
    Ma lascia stare

    Dopo i no vax, I no mask

    Preferisco quelli che dicono si e hanno qualcosa da proporre, invece che distruggere

    Come dicevo la discussione è nata spontaneamente ed io sono totalmente a favore della mascherina, non ho nulla da distruggere ma ho solo "proposto" la mia esperienza, mi dispiace che tu l'abbia presa così male ma forse non hai letto la mia discussione dall'inizio
  5. .
    CITAZIONE (ezio60 @ 6/7/2020, 17:19) 
    ma se tutti la usano sempre, come fai a confrontarti con quando non la usi?

    e poi, senza chiederlo a loro, noi non possimo farci una statistica?

    personalmente, al di là del fastidio fisico dell'indossarla soprattutto al caldo, dopo mezz'ora di uso consecutivo ho un senso di straniamento che mi porta a doverla togliere per alcuni minuti

    sarà suggestione, di sicuro, ma mi sento molto meglio quando respiro senza

    Esattamente quello che succede a me, per questo ne ho parlato e giustamente possiamo anche farci un'idea noi, senza dare per scontato il parere degli "esperti"...

    PS non sapevo che fosse morta una persona, la discussione sull'argomento è nata spontaneamente
  6. .
    CITAZIONE (Eorl @ 6/7/2020, 16:39) 
    temo tu stia capovolgendo il sillogismo:
    è vero che maggiori concentrazioni di CO2 non fanno bene...
    ma è vero che una mascherina convenzionale determina un aumento della CO2?
    la risposta sembra sì, ma in percentuale negligibile, dal momento che il volume di aria tra viso e mascherina è molto ridotto rispetto a quello dell'aria inspiraata ed espirata, e che le le mascherine convenzionali sono molto traspiranti (e infatti filtrano poco o nulla).

    quel che si può consigliare è di "ricordarsi" ogni tanto di riempire e svuotare i polmoni con un bel respiro (va bene anche un involontario sbadiglio, che ha esattamente la funzione di ossigenare i polmoni...) invece che continuare a lungo con un ritmo minimo che forse non assicura un buon ricircolo, e il "problema" sarebbe risolto

    Personalmente quando sono costretto a tenere la mascherina per un determinato periodo di tempo faccio esattamente quello che hai scritto, mi sposto in luogo aperto e respiro a pieni polmoni (ne sento il bisogno). Nonostante questo sono riuscito anch'io a sperimentare il torpore e/o mal di testa.
    Suggestione? Non te lo so dire, sicuramente un dato di fatto.

    CITAZIONE (ezio60 @ 6/7/2020, 16:47) 
    ti riferisci alle molecole di aria e CO2 ?

    se prendiamo come esempio la mascherina chirurgica, quando si espira la mascherina si gonfia (va in pressione), quando si respira va in depressione contro il viso, quindi qualche sacca di gas tra la bocca e la mascherina rimane ad ogni ciclo

    :I:

    CITAZIONE (Eorl @ 6/7/2020, 16:55) 
    sì, ma credo che "il volume di aria tra viso e mascherina (la tua "sacca") sia molto ridotto rispetto a quello (totale) dell'aria inspirata ed espirata...

    Dopo "ore di mascherina" evidentemente fa la differenza

    CITAZIONE (ezio60 @ 6/7/2020, 17:08) 
    qui dovrebbero venire in aiuto gli studi fatti al riguardo - che sicuramente sono stati fatti

    sulla quantità del "molto ridotto" penso che influiscano la frequenza e la profondità del respiro

    che per esperienza diretta (penso condivisa da molti) senza la mascherina è non troppo frequente e piuttosto profondo, mentre con la mascherina tende ad essere l'opposto (ti senti "mancare l'aria"), quindi la sacca d'aria tende a permanere dopo l'espirazione e facilmente viene ri-respirata

    se questo continua per ore qualche problema penso lo dia, sempre a sentimento

    Concordo pienamente
  7. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 6/7/2020, 12:39) 
    Letteratura medica significa PubMEd.
    Ci mostri quelli per favore, invece che pagine web?

    Non ho scritto "letteratura medica" per diversi motivi, il primo è che si è letto tutto ed il contrario di tutto anche presso organizzazioni riconosciute a livello mondiale. Molti esperti hanno anche litigato per i loro pareri contrastanti. In ogni caso alcuni link indicati riportano articoli scritti da medici.
    Il mio intento è quello di fornire una spiegazione che ritengo logica ed eventualmente raccogliere pareri che potrebbero rafforzare il mio pensiero oppure anche eventualmente di confutarlo se per qualche motivo dovesse essere dimostrato che non è corretto.
    In questo caso mi sembra un ragionamento logico, per fare alcuni esempi specifici quando i medici riscontrano che il tuo corpo è carente di ossigeno per qualche motivo ti somministrano nell'immediato l'ossigeno. Nel campo dell'antincendio, laddove non si può usare l'acqua per la natura degli elementi da proteggere si usano i gas. Prima si usava CO2, mentre ora si usano gas molto tecnici che consentono all'essere umano di sopravvivere per un determinato periodo di esposizione (con il CO2 si moriva velocemente). ritengo logico dedurre che esporre il corpo a maggiori concentrazioni di CO2 come nel caso della mascherina fissa sul viso possa avere delle conseguenze (dal mal di testa ad altre eventualmente peggiori).
    IMHO
  8. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 6/7/2020, 12:22) 
    Allora te lo chiedo con cortesia: potresti per favore spiegarmi come posso ri-respirare la mia anidride carbonica con una mascherina attaccata alla bocca, che tra l'altro è tutto meno che "stagna"?
    Quale sarebbe "l'ambiente saturo di CO2"?

    Grazie :)

    :)

    A piccole dosi (respirando per mezza giornata ad esempio) introduci percentuali maggiori di CO2 nel sangue anche se la mascherina non è stagna.
    Potrebbe accadere anche per altri motivi legati ad altri fattori una situazione di Ipossiemia o di Ipercapnia, c'è un sacco di letteratura sul web.
  9. .
    CITAZIONE (stone6 @ 6/7/2020, 12:05) 
    Una vita 😂😂😂😂😂

    :EM14: :EM14: :EM14:
  10. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 6/7/2020, 11:09) 
    Se invece che esprimere l'opinione di essere d'accordo ci spiegassi la cosa basandoti sulle tue nozioni di subaquea e sulle leggi della fisica, forse potremmo capire anche noi poveri ignoranti.
    Resto in attesa.

    Veramente sono i tuoi messaggi che sottendono all'ignoranza di tutti gli altri, comunque basta chiedere con cortesia (cosa che non hai fatto) per ottenere risposta.

    Una pratica diffusa tra gli apneisti per migliorare le prestazioni si chiama "iper ventilazione". In maniera "forzata" si inspira una piccola quantità di aria e si espelle una quantità di aria maggiore (sono stato estremamente sintetico).
    L'aria secca al suolo è composta all'incirca per il 78,09% di azoto (N2), per il 20,9% di ossigeno (O2), per lo 0,93% di argon (Ar) e per lo 0,04% di anidride carbonica (CO2),[6] più altri componenti in quantità minori, tra cui anche particelle solide in sospensione, che costituiscono il cosiddetto "pulviscolo atmosferico". Cit. Wikipedia
    Di fatto Iper ventilare significa "decarbonizzare il sangue" ( www.freediversitalia.net/respirazione-apnea/ ), per cui in questo modo vado ad allontanare la cosiddetta "fame d'aria" che lancia il campanello d'allarme al cervello per ricorrere alla respirazione.
    Nel caso della mascherina (più o meno "stagna") si aumentano i livelli di CO2 nel sangue in maniera graduale, di fatto respiranto in ambiente "saturo" di CO2 il sangue risulta meno ossigenato (io stesso ho provato il famoso mal di testa che molti hanno sperimentato avendo indossato la mascherina in maniera "forzata" per oltre 5 ore).
    Indossando la mascherina si può incorrere in problemi di Ipercapnia, ecco un articolo che ne parla in maniera più estesa: www.estense.com/?p=854307

    E' chiaro che si tratta di un fenomeno graduale che non tutti hanno sperimentato per le motivazioni più disparate, però personalmente non mi fa piacere provare questa sensazione che è quantomeno sgradevole.

    Si tratta comunque (ci tengo a dirlo) della mia opinione, non intendo influenzare nessuno e non ho la pretesa di far cambiare idea.
  11. .
    CITAZIONE (lucedoriente @ 3/7/2020, 20:39) 

    106085074-611271552844425-4751446605266381038-n


    .....come hanno fatto allora per il passaggio generazionale? :EM12:
  12. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 3/7/2020, 12:48) 
    L'ultimo che me ne ha parlato (e che ne era sicuro, vista la fonte autorevole :EM05: ) mi ha detto che glielo hanno spiegato in erboristeria =/
    Sigh ;_;

    Io ho nozioni di subacquea e relative leggi della fisica e ti ribadisco che il mio parere rimane invariato nonostante i tuoi messaggi di presa in giro

    Edited by SailormanVT - 6/7/2020, 10:24
  13. .
    CITAZIONE (evilid @ 3/7/2020, 12:23) 
    Non vi è nessun problema di ossigenazione, come abbondantemente spiegato qui
    www.medbunker.it/2020/05/ti-conosco-mascherina.html?m=1

    Non sono d'accordo ma pazienza, non ho le credenziali per dare un'opinione autorevole
  14. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 3/7/2020, 11:45) 
    Concordo sulle mascherine, ma non sulla frase evidenziata: non esiste alcun problema di ossigenazione del sangue usando la mascherina, è una delle tante bufale che circolano.

    Non è così ma fa lo stesso
  15. .
    CITAZIONE (jatucka @ 3/7/2020, 11:11) 
    io ricordo che abbia parlato di replicabilità bassa in vitro e che assolutamente raccomandava l’uso delle mascherine “fino a nuove disposizioni governative”

    più della capacità di contagio l’ho sempre sentito parlare del fatto di contagiarsi senza contrarre la malattia, che è diverso

    questo è ciò che ho sentito dirgli, ormai a quello che scrivono che abbia detto (lui o chiunque altro) credo zero

    *

    la notizia preoccupante (almeno al momento, soprattutto per loro) è l’età media dei nuovi contagiati americani, che sta diventando bassissima

    se consideriamo quanto se ne siano sbattuti delle mascherine, quanto abbiano riaperto (troppo) presto in certi stati, quante manifestazioni abbiano fatto, quanto in certi stati non abbiano mai chiuso affatto, mi sa che una loro utilità le mascherine debbano averla, qualunque cosa se ne pensi in merito all‘efficacia nella prevenzione

    cheers.

    Secondo me la mascherina è fondamentale, se ognuno "sputasse" in casa propria la diffusione del virus si ridurrebbe drasticamente.
    In qualsiasi ambiente tranne che per gli ospedali ed i centri dedicati al Covid sarebbe addirittura sufficiente coprire la bocca per migliorare le statistiche in maniera importante. Così facendo sarebbero risolti anche i problemi della minore ossigenazione del sangue (inspirando/respirando dal naso).
    Mia umile opinione...
16642 replies since 19/4/2014
.