Orologi e Passioni

Posts written by ALWATCH

  1. .
    CITAZIONE (tudor7206 @ 29/12/2021, 21:36) 
    Si è giusta , per sicurezza controlla il cdice sulla lamella .

    Saluti
    Simone

    Grazie mille Simone.
    Controllerò i codici.
    Buon anno.
    Alfredo
  2. .
    CITAZIONE (El Sapor @ 29/12/2021, 21:31) 
    A me risulta corretto. Ma non sono esperto della referenza: attendi altri pareri. Che codici porta la clasp? Ciao

    Grazie mille per la risposta. Non ho i codici ma provo a procurarmeli. L'orologio non è mio. Grazie ancora.
  3. .
    20211229_162657Ciao a tutti gli amici appassionati e buon Natale fatto.
    Avrei da chiedervi un chiarimento: vi risulta che su un Rolex 16613 del 1989 vi fosse la clasp tutta acciaio e non acciaio ed oro come sul resto del bracciale?
    Allego foto e ringrazio tutti gli utenti che avranno voglia di aiutarmi e mi sappiano fugare ogni dubbio. Grazie ad O&P per lo spazio che ci mette a disposizione.
  4. .
    A me piace ma non è giustificato il prezzo a mio parere per cui non l'ho mai preso
  5. .
    CITAZIONE (Franti @ 24/9/2021, 18:33) 
    Io ringrazio per questa spiegazione dettagliata. Tempo fa ho provato a sollevare la questione dei prezzi di vendita, ma sono stato messo a tacere in modo sbrigativo e senza possibilità di replica. Francamente ci ero rimasto piuttosto male. Quindi Grazie per aver esposto il pensiero dell amministrazione in modo esaustivo.

    L'avevo fatto anche io sollevando un polverone con gente che dichiarava libertà di prezzo quando invece è chiaro l'intento di chi ha creato il forum, oggi ancor di più. Ribadisco quindi che a mio parere non dovrebbero esserci sellers tra gli utenti ma solo utenti al massimo più referenziati. I sellers potrebbero inserzionare i loro annunci altrove oppure anche nel nostro forum nella sezione Commercianti se hanno partita Iva ad hoc potendo quindi fatturare ciò che venderebbero al prezzo che vorrebbero. Tutti gli altri solo utenti che se vogliono scambiare i loro oggetti possono e devono farlo seguendo le regole tacite ed anche non scritte che i nostri moderatori oggi hanno confermato. Eppure c'è chi contesta tali regole anche a chi ha deciso di crearle creando il forum. Mah...potrebbe essere una soluzione questa anche per gli altri? Non linciatemi ed agli haters o leoni da tastiera dico che non vi rispondo neanche. Saluti ai moderatori ed a tutto gli altri utenti.
  6. .
    Ho votato altro perché sono rimasto affascinato dall'edizione Urban Tribe..in arrivo
  7. .
    CITAZIONE (th3.hammer @ 16/7/2021, 17:13) 
    Buonasera a tutti, qualche settimana fa ho provato il chronomat da 36.

    Cosa ne pensate?

    Vorrei acquistare un un solo tempo intorno ai 36mm, mi piacerebbe avere un pezzo che sia portabile sia da me che dalla mia ragazza (così magari smette di "rubarmi" lo speed al sabato sera) ;P .

    Avete in mente alternative più o meno intorno ai 3-4k?

    In casa Rolex ho valutato il Datejust (bello ma fuori budget) e l'OP al polso non mi dice niente...


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12475067/...7-16_at_17.jpeg)

    Lo stesso ma verde..è spettacolare
  8. .
    No affatto: mi sono divertito a leggerti.
    Complimenti per la scelta.
    Sono contento per te.
    Goditelo.
    Alfredo

    CITAZIONE (R(A)LEX @ 22/5/2021, 19:11) 
    Cari tutti,

    Ho deciso di scrivere questo post per rassicurare coloro che - come me fino a poco tempo fa, del resto - si sono posti le inevitabili domande che tormentano i “non-Vip & neo-clienti” che aspirano all’acquisto di un Submariner:
    1. È vero che, siccome non sono già cliente, non mi metteranno mai in lista?
    2. È vero che mi hanno messo in lista per tenermi buono, ma non mi consegneranno mai l’orologio?
    3. È vero che devo “ingraziarmi” la gioielleria, svuotando il mio modesto conto per comprare referenze che non desidero, altrimenti l’agognato Sub non arriverà mai?

    Risposta sintetica: No.

    Risposta esaustiva:

    PREMESSA
    Approcciamo il tema con razionalità
    1. La snervante scarsità dei professionali non è un complotto di Rolex: è solo brand management. Pensate alle considerazioni di Thierry Stern su Audemars Piguet, ormai identificata da decenni col solo RO: “That steel sensation became the face of the brand. Sources say that, privately, Stern cites the lesson of the Royal Oak. For reasons of brand equity and brand identity, he is determined not to let the Nautilus become the emblem of Patek Philippe.” (Nota: Ho letto che il regolamento proibisce link ad altri siti: se autorizzato, pubblicherò tramite commento l’articolo: è interessante e ben scritto). Se ci fossero Daytona, GMT e Submariner illimitati, il 90% dei clienti comprerebbe solo quelli, snobbando DJ e affini... e in qualche anno esploderebbe una devastante e lunghissima crisi da mercato saturo + offerta eccedente + identità del marchio compromessa
    2. Tutti (speculatori esclusi) detestiamo il grey market, ma Rolex non ha particolari mezzi per contrastarlo
    3. I clienti da 100k€/anno esistono e vengono prima: inutile nasconderlo e inutile arrabbiarsi perché, comprensibilmente, ogni gioielliere tutela il proprio business
    4. Nessuna gioielleria (corretta) ha però interesse a bistrattare nuovi clienti: accontenterà prima quelli imperdibili, chiaro, ma sa benissimo che ciascuno di voi potrebbe essere il “facoltoso acquirente abituale di domani” ***
    5. La cortesia di chi vi sta davanti è un vostro diritto: se entrate in una gioielleria per farvi mettere in lista e vi respingono con maleducazione, non dovete deprimervi: dovete solo andare in un’altra gioielleria
    ***Chi scrive sciocchezze tipo “gli orologi arrivano solo a me e a mio cugggggggggino perché, a differenza vostra, noi abbiamo venti 5711, otto Huayra e una Victoria’s Angel per moglie” è un troll della rete: in caso contrario, spenderebbe il suo tempo a Montecarlo, con il Patek, la Pagani e la modella, non a fare celodurismo adolescenziale sul forum.

    I NEGOZI
    Vivo a Milano e due giorni dopo la presentazione dei Submariner 2020 avevo già concluso il giro di tutti i rivenditori della città: erano anni che aspettavo il nuovo movimento, e la cassa ridisegnata è stato il plus che mi ha fatto rompere gli indugi.
    Nell’ordine:
    - il primo mi ha detto che avrei potuto «sperare di entrare in lista a dicembre 2021»: ok la pazienza, ma ho inteso forte e chiaro il “no” e ci ho messo subito una pietra sopra: come detto può succedere, quindi farsi scoraggiare è solo controproducente
    - i due successivamente visitati mi hanno mostrato la referenza e inserito in lista, spiegandomi però con sincerità che avevo davanti parecchie persone in attesa del vecchio modello e si parlava di 2 anni o forse più
    - un altro tutt’oggi si impegna a consegnare «a chiunque» i Rolex (sulla carta, quindi, una questione di fortuna, squisitamente democratica)... purché non comprati dai clienti più affezionati, a cui li riserva. Indovinate quanti clienti affezionati e benestanti rifiutino un bellissimo e rivendibilissimo Sub, magari spontaneamente proposto? Bravi 😉 In decine e decine di visite / telefonate, ufficialmente non aveva mai ricevuto un Sub (letteralmente: «spero che inizino a consegnare il mese prossimo»): o spudoratamente bugiardo o indicibilmente pessimo nel suo lavoro, tertium non datur 😌 Diciamo che questo è stato il solo caso in cui sono rimasto amareggiato: perché non limitarsi a dire con onestà che i pezzi arrivavano ma la lista dei clienti “vip” era pluriennale? Come scritto, non c’è nulla di male nell’ammetterlo...
    - Infine un concessionario con più sedi mi ha messo in lista in due negozi, paventando 1 anno abbondante di attesa. Avrei sperato ben meno, lo ammetto, ma “chi si accontenta gode”. Tra le altre cose, mi ha mostrato sia 114060 che 124060 perché potessi compararli - e su questo non mi dilungo (A) perché le differenze ormai le conosciamo tutti a memoria e (B) perché in fondo anche la vecchia cassa non mi dispiaceva affatto: nel complesso le proporzioni dell’upgrade sono più eleganti... ma probabilmente avrei indossato con pari soddisfazione quello precedente.

    Insomma, mi ero ormai rassegnato a fare le ferie per poi tornare a far visita ai concessionari... quando ieri mattina è arrivata la chiamata! Oltretutto, ed è stata la ragione di stupore più grande, da uno dei concessionari che aveva paventato un'attesa pluriennale ed indefinita!
    Dire che è stata una bellissima sorpresa non rende giustizia al momento: 9 mesi non sono pochi, considerato che fino a 4-5 anni fa non era impossibile vedere i Sub persino in qualche vetrina... ma a quanto pare la bolla speculativa non è stata intaccata dal Covid, e francamente temevo di rischiare addirittura la consegna nel 2022.

    Ed eccolo qui, in tutto il suo splendore (nel senso: lui è splendido a dir poco, ma si ritrova un proprietario scarso come fotografo e pessimo come occultatore di seriali :EM07: )
    rolex

    Sarò sicuramente di parte, ma trovo che l’assenza di data sia un vero e proprio plus: al netto del valore storico, riesce a rendere il quadrante perfettamente simmetrico - mai amata la pur comodissima cyclop - e la referenza meno commerciale - i Date mi sono sempre sembrati più diffusi.

    CONCLUSIONI
    1. Non tutti gli AD saranno onesti, ma non generalizziamo: come in ogni business, esistono furbetti e brave persone: cercate le seconde senza perdere tempo a maledire i primi, perché vivrete meglio
    2. I poveri mortali dovranno anche attendere parecchio, ma il Sub è un modello che alla fine arriva persino nell’anno domini 2021.
    Aspettare non piace a nessuno - sottoscritto in primis - ma per un nuovo cliente l’attesa è inevitabile: fortunatamente non si tratta del pane che dovete mettere a tavola per i vostri figli, quindi tanto vale armarsi di tanta pazienza e farsi passare l’arrabbiatura.
    3. Pensateci bene prima di cedere alle discutibili tentazioni del grey market: alimentereste un mercato poco etico, favorendo speculatori che comprano solo per rivendere, senza il minimo amore per il prodotto: vedono negli orologi solo un’alternativa a bitcoin e titoli biotech. Più vi piegherete a questo business distorto, meno pezzi ci stanno in negozio per noi appassionati.

    P.S. Un concessionario milanese mi ha detto di ricevere mediamente un 124060 al mese - ogni tanto due o addirittura tre, ogni tanto nulla -: un anno di attesa significa essere il dodicesimo della lista o poco più, non il duecentoventesimo.

    P.P.S. A volte, ahimè, l’ottimismo non basta: una delle gioiellerie visitate mi ha detto che la lista Daytona in acciaio ha superato i 12 anni - senza poter scegliere il colore del quadrante, of course: si prende quel che capita dicendo “grazie”
    Ok la pazienza... ma forse in questo caso mi rassegnerei anche io a cercare un altro modello.

    Questa la storia del mio primo coronato. Spero che la lunghezza del post non vi abbia tramortiti: volevo fosse un racconto completo... e, come Voltaire, "non avevo il tempo di essere breve"!

    Un caro saluto,
    Ale
  9. .
    L'orologio è nuovo, l'hai pagato il suo prezzo senza difetti per cui si veda o non si veda c'è un difetto e va riportato. Non lo sostituiranno mai perché rientra in garanzia ma puoi provare a chiedere, se ha pochi giorni di vita, di averne un altro: se il tuo è perfetto il dealer può richiamare la garanzia emessa e rivenderlo ahimè come nuovo spero dopo aver sostituito il quadrante. Questo è l'unico modo perché tu possa star tranquillo su eventuali graffi post lavori.


    CITAZIONE (AlexVonBüren @ 26/4/2021, 20:11) 
    Rispondo a tutti. La sporcizia vicino alla coroncina nel rehaut era sporcizia all’esterno del vetro.
    L’allineamento di corona, indice e scritte sono perfette, probabilmente è un problema di parallasse della foto.
    Mentre il “difetto” dell’indice triangolare io lo noto parecchio.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12663270/...E260C964BA.jpeg)Provo a evidenziarverlo nella foto seguente.
  10. .
    I folli disposti a spendere ben più del listino e di quanto valgano..per rispondere alla domanda!
  11. .
    Fai pure 100k..qualche folle da rinchiudere che te lo acquista lo trovi..o forse un pollo, ma di quelli veri.

    CITAZIONE (Aktila @ 17/4/2021, 14:01) 
    😂😂comunque non lo venderei a questo punto a 39!!! Diciamo 55 e amen dai!
  12. .
    Tutto eccessivo..un 15300 che dieci anni fa si trovava a 7000 euro ora proposto ad oltre 30k. Ma scherziamo..chi volesse per carità..ma mamma mia ragazzi

    CITAZIONE (meriach @ 17/4/2021, 11:14) 
    Oggi in vendita da famoso rivenditore italiano un 15202 anniversario full set a 79.900€ .....


    Concordo ma solo al suo prezzo di listino.

    CITAZIONE (Quarto95 @ 17/4/2021, 14:09) 
  13. .
    Si hai ragione..anche io sono stato in Crucconia per motivi di lavoro ove parlavo in Inglese quindi so cosa vuol dire. D'accordo sull'iniziativa dello Youtuber tedesco ma se Zenith corre il rischio che possa essere diffusa una sua intervista su un canale social mondiale dovrebbe prevederlo. Intendevo solo questo: poi grazie a te abbiamo potuto apprezzarne i contenuti altrimenti sarebbe stata solo per pochi. Credo sia difficile trovare interviste condotte in italiano su Youtube a dirigenti di una qualsiasi casa orologiera e non tradotta in inglese..grazie comunque per il tuo intervento.


    CITAZIONE (Marco889 @ 17/4/2021, 11:11) 
    Guarda io stesso vivo in Crucconia e su alcune cose hai ragione, ma bisogna però dire che questa non è un'intervista sul canale di zenith che quindi ci sta metterla almeno in inglese, ma è un'iniziativa di uno youtuber privato, che giustamente pubblica nella lingua che vuole
  14. .
    Grazie molte per la traduzione e la condivisione..in un mondo globalizzato, o che vorrebbe diventare tale, non prevedere almeno dei sottotitoli in Inglese, manifesta da un lato la presunzione dei Crucchi che probabilmente vorrebbero la loro lingua diventasse la più parlata al mondo prendendo il posto di quella inglese che consente la comunicazione nel mondo tra etnie diverse e, permettetemi, dall'altro l'errore di Zenith che dovrebbe consentire sempre, se la lingua non è quella ufficiale, almeno i sottotitoli in inglese..se si pensa di postare l'intervista su Youtube.. Esiste forse una piattaforma Youtube solo in tedesco? Che ipocrisia..ma tant'è! Un po' di patriottismo farebbe bene anche a noi Italiani che invece non sappiamo cosa sia..


    CITAZIONE (Marco889 @ 16/4/2021, 15:02) 
    Ciao a tutti,
    Questa mattina ho visto un bel video (lingua crucca) che riguarda Zenith; un importante Youtuber Crucco fa ogni anno un incontro con il Brand Director di Zenith Mark-Hendrik Moers e fanno una ricapitolazione dei modelli usciti in quel preciso anno, cosí come semplici chiacchiere. Il video é in tedesco, senza sottotitoli, quindi penso di difficile comprensione per molti; peró volevo riportare alcune informazioni (e immagini attraverso il video, link alla fine) cosí da poterle condividere con voi.

    Metto anche piú o meno il minutaggio, in modo tale per chi sia molto pratico per chi vuole andare a vedere le immagini nel video

    1:00 Hendrik afferma chiaramente che in questo 2021 ci saranno altre presentazioni e orologi e che hanno in serbo belle novitá. Cosa, non ha potuto sbilanciarsi, peró aspettiamoci ancora nuove presentazioni

    1:30 e 6:30 racconta (e mostra) come a Gennaio é stato presentato il Revival A385, riedizione 1:1 del famoso 385.

    3:30 Hendrik racconta come Zenith abbia un programma "Zenith Icon" (icone Zenith) attraverso il quale comprano da privati vecchi Zenith, li ri-lavorano (una sorta di refurbished) e li rivendono come nuovi e certificati. Insomma pezzi unici vintage rimessi a nuovo. In vendita nelle Boutique o sul sito

    10:30 Hendrik mostra il Chronomaster Sport (sia nero che bianco). Racconta (cose giá discusse) come naturalmente comprendono la discussione con la somiglianza col Daytona, ma afferma molto chiaramente che chi conosce modelli storici di Zenith, il Chronomaster Sport sia una chiara ispirazione al Chronomaster 2 (serie limitata), al De Luca e al Rainbow. Cosa interessante anche riguardo al tanto discusso bracciale (troppo simile all´oyster): lui dice chiaramente come Zenith usava questo stile gia negli anni 70, perché Zenith e Rolex avevano lo stesso fornitore di bracciali.
    Inoltre conferma quello che si dice in giro, come sia un modello estremamente richiesto, che attualmente ha una discreta lista di attesa e che hanno giá aumentato la produzione ma che non riescono a soddisfare la richiesta.
    Lui sostiene che Zenith produca circa 25.000 pezzi l´anno (intesa tutta la produzione naturalmente)

    18:00 fa un piccolo excursus su come sia stato importante per Zenith la guida di Jean Claude Biver (dal 2017), che ha portato un importante sviluppo al brand, toccando il massimo proprio quest´anno con il Chronomaster Sport, definito da Hendrik Moers come il "punto piú alto della produzione Zenith"

    19:15 Hendrik mostra il Defy El Primero 21 Ultra Blu, completamente in titanio, che ha riscosso un importante successo ("specie in europa del sud")

    20:40 Hendrik afferma come il sistema di sgancio rapido, molto richiesto, e presente sul nuovo Defy Extreme, verrá probabilmente reso possibile anche sui vecchi Defy El Primero 21 e sicuramente sui futuri modelli

    23:00 Defy Extreme: Hendrik racconta come la serie Defy sia la serie piú "sperimentale", meno classica, dove osano di piú. Il Defy Extreme viene mostrato in tutte le sue caratteristiche: lunetta molto particolare a 12 angoli, doppio vetro zaffiro (superiore) (quindi 3 vetri zaffiri contando il fondello) avendo anche il quadrante in vetro zaffiro, per permettere un´eccellente leggibilitá e per permettere di ammirare il nuovo calibro.

    Con questo piccolo sunto, spero di aver fatto cosa gradita e di aver condiviso con voi alcune informazioni e immagini della Zenith 2021

    Ecco il link al video
  15. .
    Ecco il mio Tudor 79270 transizionale dunque ancora By Rolex...
    IMG-20210306-WA0000
358 replies since 19/5/2014
.