Orologi e Passioni

Posts written by Treve

  1. .
    Seiko 6139 E 007

    Seiko 7A38 e SNZG15
  2. .
    Citizen P8150 e Orient Mako
    fQhWxiX
    Casio g-shock GA100 e Gigandet Speed Timer
    hG9CYvn
  3. .
    Vorrei presentare la mia collezione dopo 2 anni di O&P. Qualche pezzo l'avevo già, altri si sono aggiunti per colpa vostra!!! Vostok amphibia e Mithras 707 Locman stealth e un Fossil automatico
  4. .
    Buongiorno a tutti. Oggi uso il vecchietto
  5. .
    CITAZIONE (Condor_Roger @ 5/3/2016, 14:17) 
    Salve a tutti amici,sono nuovo di questo forum,vorrei sapere che ne dite sul Vostok Komandirskie,e vorrei sapere,se è ancora in produzione e la modalità di carica.Grazie mille

    Ciao, ho acquistato questo modello un paio di anni fa ma non mi ha mai conquistato... la ghiera è troppo lucida e l'aspetto non mi ha mai convinto.
    Alla fine ho riciclato il calibro per un vostok amphibia che ho acquistato guasto per una cifra irrisoria.
    Se non ricordo male lo avevo acquistato dal più noto sito di aste a circa 40 euro spedizione compresa.
    Non lo ricomprerei più, tornando indietro; piuttosto a quella cifra trovi qualche amphibia o se proprio sei in fissa con i komandirskie cercherei quelli con
    la corona di carica alle ore 2 , che a mio parere sono i più belli!
  6. .
    Buongiorno, a varese neve! quindi ci vuole un diver!
  7. .
    Buongiorno. Seiko snzg oggi
  8. .
    Complimenti per la collezione. Molto bello il raketa 24h. Prima o poi...
  9. .
    Buongiorno. Continuo con lui
  10. .
    [QUOTE=Jaco_pazzo,1/3/2016, 21:38 ?t=72189594#entry588701109]
    Nemmeno io amo la cassa Ministry, tant'è che pure io ho trapiantato, giusto ieri, il 2416B in in una nuova cassa: qui il topic https://orologi.forumfree.it/m/?t=72188279
    Hai fatto bene secondo me ad abbandonare la Ministry. A me quello che affascina di più è che a distanza di 20 anni i componeneti siano perfettamente intercambiabili senza alcun tipo di problema.Questo a mio parere dovrebbe essere il modo di costruire un orologio!
  11. .
    CITAZIONE (mirkoinglese @ 1/3/2016, 21:12) 
    Buonasera a tutti questo è il mio.

    bellissimo il colore del dial.Sai come era in origine? le sfere delle ore e dei secondi sono diverse dalle mie , nonostante la forma della cassa sia uguale.
  12. .
    Grazie mille a tutti! Qualcuno ha info sul periodo di fabbricazione? Io presumo che a parte il fondello il resto fosse coevo. O sbaglio?
  13. .
    grazie mille! il mio non le aveva... potrebbe essere che è stato gia rimaneggiato?
  14. .
    bello davvero!
  15. .
    Gli Amphibia sono orologi che mi hanno sempre affascinato da quando leggo il forum, però non ne ho mai acquistato uno, vuoi perché non ho mai trovato l'occasione giusta o perché in cima alla lista "desideri" c'era qualcosa d'altro.
    Mi affascinano in particolare i "vintage", ed in particolare con la cassa tonda (credo sia la 100??). Non riesco invece proprio a digerire la cassa ministry, e spulciando sulla baia invece gli unici vintage che trovo sono proprio quelli.
    Settimana scorsa, trovo un annuncio tedesco di un amphibia tondo con quadrante che sembra nero ad un prezzo davvero basso (intorno ai 10 euro), ma purtroppo la descrizione dell' oggetto è in tedesco (accidenti al loro vizio di scrivere solo in tedesco e non anche in inglese). Allora usando google translator ,scopro che l'orologio è in buone condizioni estetiche ma purtroppo non è funzionante e mancano anche dei pezzi.
    Mi viene una malsana idea.... io possiedo questo komandirskie comprato nuovo un annetto fa,
    20151114_112035
    che però non mi ha mai conquistato, vuoi per il suo aspetto "giocattoloso" , vuoi per le parti troppo lucide. Possibile i due movimenti siano compatibili tra di loro?
    Spulcio un po' in rete e su un noto sito di orologi straniero, scopro che la cosa è già stata fatta con buon esito.
    Così faccio un offerta massima di 15 euro (eh si lo so, forse l'ho pagato un po' troppo!!) e alla fine dell'asta scopro di essere il vincitore e con meno di 20 euro spedizione compresa pago il conto.
    Ieri sera passo a ritirare il pacchettino arrivato dalla germania e scopro la prima bella sorpresa... il quadrante non è nero come sembrava in foto ma azzurro (il mio preferito) e che data l'età dell'orologi ha virato verso un fantastico verde acqua, inoltre i dot luminosi sono di un bellissimo giallo invecchiato.
    Dopo cena inizio "l'operazione". Il fondello è trasparente (non è certo il suo originale) e la massa oscillante pare bloccata. Rimuovo il fondello e la massa oscillante si muove libera. Chi l'ha chiuso l'ultima volta non ha messo la guarnizione... inoltre manca il bilanciere.
    20160229_201252
    20160229_201845

    Rimuovo la tige e vedo quanto è incrostata di olio secco... tolgo l'anello ferma movimento e le viti che recupero e mi accingo a smontare il kom. Incredibile quanto i 2 movimenti si assomiglino, a parte la mancanza della massa oscillante e del suo albero.
    Dall'amphibia smonto sfere e quadrante , recuperando anche le viti che lo fermano.
    Il komandirskie invece ha il quadrante inserito a pressione. A questo punto rimonto il calibro 2414 del kom con quadrante e sfere dell'amphibia e calzano a pennello.
    Blocco il quadrante con le viti che ho recuperato dall'amphibia. Nel 2414 del komandirskie non c'erano le vitine ma ci sono i fori filettati per bloccare il quadrante!!! Grandi i russi!!.
    Rimonto il calibro nella cassa dell'amphibia, blocco con l'anello ferma movimento e reinserisco la tige. Cannibalizzo dal kom la guarnizione e chiudo la cassa con il fondello trasparente. Cannibalizzo anche spring bar e nato ed ecco il risultato finale!
    20160229_210632/Users/mirko.trevenzoli/Desktop/mirko/20160229_210246.jpg
    20160229_210246
    Si lo so, forse qualcuno lo potrebbe chiamare accrocchio, ma sono fiero del risultato e stamattina ticchetta al mio polso. Regolato ieri sera, stanotte al ha perso solo 5 secondi, che per me non sono una tragedia visto che cambio orologio giornalmente.
    Il quadrante è meraviglioso, solo alle ore 8 ha una macchia che sembra la sagoma della sfera delle ore, forse dovuto ad un lungo fermo macchina.
    Ho provato a pulire con alcool ma mi pareva che stesse sbiadendo così ho lasciato perdere.
    Può darsi che in futuro acquisterò un calibro 2416b originale per questo amphibia, ma per il momento me lo godo così.
    Vorrei sapere se qualcuno può darmi informazioni circa il periodo di produzione. Dall'aspetto del quadrante direi che ha almeno una ventina di anni.
    Grazie al forum ed ai partecipanti per la passione con la quale mi avete contagiato!!!

    Edited by Treve - 1/3/2016, 09:13
320 replies since 22/6/2014
.