Orologi e Passioni

Posts written by Sir_AleF29

  1. .
    CITAZIONE (Checco Lecce @ 12/2/2015, 10:47) 
    Bellissimo, mi piace da matti

    Concordo! Al contrario di quanto detto precedentemente trovo "comoda" anche la disposizione del quadrante, portando l'orologio sulla destra. Sfortunatamente sul mio polso sottile (17cm) fra il diametro e (soprattutto) lo spessore perde quell'eleganza che lo contraddistingue e che me lo fa apprezzare.
  2. .
    Rivenditori ufficiali: a Milano F.lli Pisa, oppure Grumello del Monte (BG) Serafino Consoli. Da quest'ultimo ci sono stato la scorsa settimana ma sinceramente non ne ho visti esposti...ma considera che ero lì per altro quindi magari mi sono sfuggiti.

    Saluti

    A.F.
  3. .
    Grazie davvero a tutti, è un orologio che mi piace molto ed ha, per me, un significato affettivo enorme. Sono felice che condividiate con me la soddisfazione di averlo, pur senza stravolgerlo, messo a nuovo!
  4. .
    Buongiorno e ben ritrovati amici appassionati del vintage. Come avevo anticipato nel mio post iniziale alla fine ho portato il mio Omega a fare una revisione, oltre che una lucidatura del plexi e una pulitura della cassa, e ho sostituito il bracciale in oro con un cinturino che potrete vedere nelle successive foto.

    image1

    Per la questione del bracciale, di cui si era già parlato nei post precedenti, ho riscontrato dall'orologiaio che avevate ragione voi, l'orologio è stato acquistato con questo bracciale in oro fatto appositamente dal gioielliere per il cliente ma non originale Omega, che lo vendeva solo dotato di cinturino in pelle. Sfortunatamente la scelta, all'epoca, di farsi sostituire il cinturino con un bracciale in oro ha fatto si che del primo si perdessero le tracce (forse restato dall'orologiaio, forse andato perso, chissà).

    Per mia fortuna (o, almeno, a me questa cosa ha fatto molto piacere!) il rivenditore di cui mi sono avvalso per farlo "mettere a nuovo" aveva in magazzino dei vecchi stock di cinturini di varie marche, tra cui anche alcuni marchiati Omega. Tra quelli disponibili (un paio in cocco, uno in alligatore...) mi sono innamorato di questo, forse perchè meno "visto" forse perchè accostato all'orologio mi ha fatto impazzire..!! :wub: :wub: :wub:

    image2

    image3

    image4


    Come potete vedere è in lucertola, nero lucido e molto sottile, cosa che, per i miei gusti, mette in risalto l'eleganza e la raffinatezza di questo "dress watch" nato proprio con queste caratteristiche. Sempre per mia fortuna (un pò meno del mio portafoglio, considerando tutto!!) avevano anche la fibbia originale Omega laminato oro, che sembra fatta apposta per lui!

    Spero che il risultato finale vi possa far condividere con me la soddisfazione e la gioia di avere un orologio che, nonostante i suoi 45 anni (!!), faccia ancora il suo onesto lavoro e doni un bellissimo tocco di eleganza e di classe quando indossato!

    Saluti,

    A.F.
  5. .
    CITAZIONE (Segnatempo @ 16/12/2014, 19:15) 
    Il bracciale dubito fortemente sia originale.
    Tanto vale farlo fondere e pargarci la revisione (scelta personale).

    Grazie delle informazioni e dei suggerimenti Segnatempo, anche se mi sento di dissentire sulla questione bracciale. Quest'orologio è stato comprato così com'è da gioielleria nuovo all'epoca e non ci si è mai messo mano, nè sul bracciale nè su altro, quindi sono quasi convinto dell'originalità.

    Per risolvere il dubbio c'è qualcosa di visibile per poter dire se originale o meno? Sarò felice di verificare e se necessario aggiungere altre foto, anche del vetro appena ho modo di farne (ma non mi pare di aver visto loghi in controluce...).

    Altra domanda per voi che ne sapete più di me, quale può essere il valore di questo orologio? Naturalmente tutto a titolo di curiosità, non ho infatti alcun'intenzione di venderlo.

    Grazie ancora ;)
  6. .
    Grazie mille per l'accoglienza e per le informazioni,

    chiunque altro voglia esprimere la propria opinione su questo orologio sarà ben accetto :)
  7. .
    Buongiorno a tutti i forumisti,

    sono un nuovo e giovane utente che condivide con voi la passione per il mondo degli orologi.

    Non essendo molto esperto in materia di "Vintage" mi affido ai vostri suggerimenti e alle vostre conoscenze per sapere di più su questo orologio che recentemente ho avuto in eredità.

    L'orologio in questione è un Omega Genève referenza 137.001 che monta calibro Omega 602.

    image5


    image2


    image3



    Da quanto ho avuto modo di comprendere è un orologio molto particolare in quanto prodotto in un numero abbastanza limitato di esemplari (si parla di circa 4000) ed è l'ultimo movimento Omega a carica manuale (anche qui mi riservo riscontri di persone più esperte).

    La produzione di questo orologio dovrebbe esser fatta risalire all'incirca al 1969-1970, ed è, per l'appunto, caratteristica di questa particolare referenza, quella di far ritornare il modello Genève alla fascia alta di produzione Omega come prima del '67, quando vennero relegati a orologi di fascia medio-bassa.

    Nello specifico caso dell'esemplare in mio possesso parliamo di cassa e bracciale interamente in oro giallo 18K, diametro 33mm, il che lo rende difficilmente vestibile per un ragazzo di 22 anni come appunto sono io. Per questo chiedevo a voi opinioni su dove poter reperire un cinturino originale in coccodrillo da poter sostituire al bracciale e, cosa ancor più importante, dove poterlo far revisionare vista l'età e visto che recentemente nessuno ci ha più messo mano.

    Mi sono informato per una revisione da rivenditore Omega, la spesa da loro proposta è stata di circa 500€, volevo sapere se per voi ne valesse la pena o meno. O se comunque una revisione presso un orologiaio anche non Omega fosse altrettanto soddisfacende, magari con un esborso economico non così importante.

    Altro piccolo dettaglio è il vetro-plexi che presenta qualche riga (una visibile anche nelle foto ad ore 5); secondo voi è riparabile o andrebbe sostituito il plexi? E in questa evenienza è possibile reperire ancora un vetro originale o meno?

    Ringrazio quanti potranno rispondere ai miei dubbi e chiunque voglia esprimere la propria opinione su un orologio che per me resta molto importante per il valore affettivo in esso insito.

    Saluti,

    Alessandro
37 replies since 28/6/2014
.