Orologi e Passioni

Posts written by giamasetti

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    :D
    L'orologio è tornato dopo 14 mesi. È stata una odissea di comunicazione. Se si fossero limitati a tradurre la proposta di preventivo svizzera non avrei fatto alcun reclamo. Ma hanno inanellato una serie di errori madornali ed in ultimo il cinturino misteriosamente sparito e riapparso dopo qualche giorno.
    Da manicomio.

    Si confermo. Tutto omaggio. Restauro, cinturino, fibbia e estratto di archivio. Qualche migliaio di euro.

    In più un non meglio precisato omaggio che voleva inviarmi in Brasile ma, visto che la dogana locale è "difficile", ho chiesto mi fosse spedito in Italia via Fedex. Purtroppo sino ad aprile non rientrerò a casa.
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    Aggiornamento.

    Ricevuto telefonata dal Brand manager Sud America e Caraibi da Miami. Tale Mrs Katia.
    Si è scusata ed ha riconosciuto la inefficienza dimostrata nella gestione di tutta questa mia operazione.

    Restauro omaggio. Sono piacevolmente sorpreso.
    Ancora non ho l'orologio e quindi... incrocio le dita e faccio altri gesti apotropaici.... sperando che i Brasiliani in Richemont non combinino qualche altro casino da qui a giovedì, data in cui andrò a prenderlo. Magari per farmi dispetto gli rubano una ruota interna :D
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    Ho risollecitato stamani con la Svizzera e mi hanno risposto.
    Udite udite.... roba da manicomio:

    "I can confirm that the brand new strap holding your initials is well at the Customer service center from Sao Paulo and should have been fitted on your watch. I will inform our Brand Manager regarding this issue.

    The new buckle was sent together with the watch. Please find hereunder a picture of the model:

    Your timepiece will be ready today. It would very kind of you if you could tell if you prefer to come at the service center and pick up your timepiece of if you want us to organise a delivery at the address of your choice in Sao Paulo?

    I am waiting for your confirmation.

    We remain Mr Masetti at your entire disposal for any further assistance you may require.

    Yours faithfully
    "

    Ora... io dubito che l'orologio sia stato inviato dalla Svizzera a San Paolo in pezzi separati (orologio, cinturino, fibbia) e che qui a San Paolo avrebbero dovuto rimontarlo prima di consegnarlo a me. Sono propenso a credere che fosse già "intero" e che qualche solerte impiegato, qui in SP, considerando che nel preventivo da me firmato non si faceva menzione ad un cinturino, abbia avuto la brillante idea di prenderselo per rivenderlo e rimontare, invece, sull'orologio il mio vecchio che era stato restituito.

    Mah... giovedì vado a ritirare il tutto e sarà gradita occasione per fare 4 chiacchiere con questi cari signori...
    Vi terrò aggiornati :)
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    CITAZIONE (passionesub @ 23/1/2017, 20:01) 
    Certo.
    Stesso modello e datazione errata.
    Condizioni ottime, corona corretta ( cmq + compatibile ).
    Devo dire che su 10 BP diver's trovati in + di venti anni, 7 avevano corona sostituita anche in presenza delle rimanenti componenti originali.
    E dal 2013 il valore di scambio ora è notevolmente aumentato.

    Interessante, mille grazie. Bello...
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    24 gen 2017
    Ho scritto una mail abbastanza secca il 19, sia al contatto che avevo in VC (e che si era impegnata per risolvere i casini che avevano combinato nel preventivo) sia alla generica customer service.
    Ad adesso non ho ancora ricevuto alcuna risposta, né un contatto.
    E neppure l'ufficio Richemont di San Paolo (che aveva promesso di indagare e farmi sapere) mi ha ancora contattato.

    Questi son fuori di melone come pochi altri....
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    Bello, complimenti.
    Può essere simile a questo di cui ho trovato traccia?
    http://www.christies.com/LotFinder/lot_det...bjectID=5694748
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    CITAZIONE (Tuco77 @ 23/1/2017, 07:22) 
    Scusa se mi ripeto , ma L hai preso alla fine ? 😄

    Non l'ho ancora preso. Rientrerò in Europa in aprile.
    Per adesso cercavo informazioni (che non ho ancora raccolto) su quale sconto sia onestamente trattabile da un rivenditore ufficiale.
    Devo dire che su questa fascia di prezzo (circa 15mila di listino) è quello che preferirei.

    Vedo che i lettori del forum si sono orientati nettamente sull'oro rosa.
    Io più lo guardo e più sono indeciso ma propenderei per il bianco... mia pare più discreto. Magari deciderò vedendoli entrambe dal vero. Probabilmente finirà così, se decidessi di acquistarlo.
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    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 19/1/2017, 23:29) 
    https://orologi.forumfree.it/?t=73104462
    Te lo avevo detto che sembrano matti.
    Sopratutto le mail!
    Anziché per comunicare sembra servano a scomunicare!
    È la fine di Vacheron Vintage.

    Ops! Mi era sfuggito il tuo post. Si, confermo la stessa esperienza. Pensare che ho ricevuto le ultime email (dalla svizzera) che sarebbero anche chiare. Nell'ultima, appunto, c'era il dettaglio delle operazioni eseguite e di ciò che avrebbero spedito. Bah... oltretutto l'idea di montare, come hanno fatto, una fibbia nuova in un cinturino semi distrutto (e non sto esagerando) mi pare di estremo cattivo gusto. Inguardabile. Attendo che si mettano d'accordo tra loro e mi chiamino quando hanno finito. Chiuso argomento VC. Non vorrei mai lasciare un orologio VC nelle mani di un erede. Gli lascerei un problema 😄
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    Ciao Il new,
    Si. Era necessario ripartire dalla casa madre. Ho spiegato all'inizio di questo lungo thread il perché. Soprattutto per esser certo del restauro del quadrante (cosa che è stata eseguita ottimamente, a quanto ho visto stamani) e per avere accesso diretto a pezzi coevi o fatti con gli stampi del tempo. Non volevo sorprese nella professionalità del lavoro. Il problema, a quanto ho sperimentato, non è la qualità del lavoro eseguito ma la apparente scarsa competenza e perdita di informazioni nel comunicare tra casa madre, filiale e cliente.
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    CITAZIONE (zenith74 @ 19/1/2017, 21:41) 
    Situazione sempre più assurda, se non fosse per la qualità dei loro prodotti (sopratutto vintage) passerebbe la voglia di acquistare Vacheron.

    A me è già passata. L'idea di acquistare un bel vintage e poi avere a che fare di nuovo con questa catena di assistenza che non riesce a comunicare tra i propri vari settori mi preoccuperebbe molto e non vorrei sperimentarla più. Alla mia età rischio che l'orologio possa esser pronto dopo il mio decesso per vecchiaia 😄
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    Orbene... sono andato nella sede Richemont qui a San Paolo per ritirare il pargoletto anni '50. Una cordiale signora mi accoglie, comincia a scartare le varie cose ma... cosa vedo?

    Me lo stava consegnando con il cinturino disastrato col quale l'avevo consegnato. "E dov'è quello nuovo personalizzato con le mie iniziali?"
    Risposta: "boh... non c'era altro"

    Allibito le ho fatto vedere la lunga lista delle email scambiate nei mesi con la svizzera e col Brasile dove, nell'ultima riassuntiva, si elencano esattamente le cose che avrebbero spedito.

    Ho lasciato l'orologio e non ho pagato. Li ho invitati a chiarirsi le idee con la casa VC in svizzera, alla quale ho scritto io stesso poco fa, ed a contattarmi solo quando avranno tutto quanto previsto.

    Direi che mi sono rotto las pelotas di Vacheron
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    Grazie per le vostre opinioni. Vedo che la scelta del colore sta appassionando. Il costo è lo stesso e questo rende la scelta ancor più difficile. 😄
    Nessuno, ancora, si è sbilanciato nell'ipotizzare quale sconto sia verosimile poter ottenere da un rivenditore ufficiale... attendo con curiosità. Su JLC ho avuto il 20% in più occasioni ma Lange non l'ho mai acquistata e non conosco rivenditori.
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    L'orologio è rientrato. Nei prossimi giorni, appena l'ufficio Richemont di san Paolo rientrerà dal periodo di ferie, andrò a prenderlo. Non vedo l'ora. Ci hanno messo 14 mesi, la maggior parte dei quali sono stati spesi nelle trasferte...
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    CITAZIONE (francesco_79 @ 25/12/2016, 10:54) 
    ... Nel mio lavoro devo darmi anche un tono e trovo più facilmente persone che conoscono il Rolex piuttosto che un Richard Mille. È brutto da dire, soprattutto in un forum di esperti, ma è così...

    Buondì. Non vorrei esser scortese ma questa è la seconda affermazione che scrivi (la prima era quella di voler acquistare un primo orologio di pregio che però non perdesse valore nel tempo) e che, personalmente, ritengo porti a sconsigliarti di acquistare un orologio perché non sarebbe un oggetto che ti regala piacere diretto ma solo il "riflesso" della approvazione degli altri con la speranza di non perdere valore. Le tue motivazioni all'acquisto sono esterne, non interne.
    Senza polemica, è solo una mia considerazione. Personalmente non butterei del denaro per cercare approvazione e riconoscimento negli altri.
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    Come suggerito da moderatore, provo ad aprire un thread in questa sezione del forum. Peraltro colgo l'occasione per augurarvi buone feste, visto il giorno...

    Si tratta di questo. Da pochi mesi è sul mercato una versione del Saxonia thin da 37mm che vedo in listino a 15.300€ sia per la versione 201.027 (in oro bianco) sia per la versione 201.033 in oro rosa.

    Mi piace molto e ci sto facendo un pensierino da un po' di tempo. Voi quale "oro" preferireste? Apro il sondaggio relativo. Mi pare che il bianco sia più "understatement" e sobrio ma il movimento a vista sul retro, personalmente, mi piace più in contrasto col bordo oro rosa, rispetto al bianco. Che dubbio! :D

    Qualcuno saprebbe dirmi quali sconti verosimili si possono raggiungere su questo modello di Lange? Non sono cliente, purtroppo, di alcun rivenditore di questa marca ma probabilmente (qualora decidessi per l'acquisto) preferirò acquistare da rivenditore ufficiale.

    Grazie per eventuali informazioni a riguardo!
121 replies since 9/7/2014
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