Orologi e Passioni

Posts written by brdm

  1. .
    La migliore telefonata che potessi ricevere.. sotto Natale poi..
  2. .
    Gran bel pezzo.
  3. .
    Anche per me il Nautilus è braccialato.
  4. .
    Che Tris!
  5. .
    Mi piace l’Omega gold proposto. Ma non può arrivare ai livelli del Daytona in platino per prestigio e prezzo. Trovo davvero sgradevole e irriguardoso per due Case orologiere straordinarie al di la dei gusti e delle sensibilità di ciascuno aver proposto nel sondaggio l’opzione:”sono entrambi pacchiani”.
  6. .
    L’Hulk è un altro pianeta. Io lo terrei assolutamente. Alternato con Daytona è l’accoppiata perfetta a mio avviso.
  7. .
    Bellissimo e meno visto! Complimenti
  8. .
    Io andrei su GMT e YM. Quest’ultimo interessante e meno visto. Hai già il Daytona gold. Il massimo a mio avviso.. che te ne fai dell’acciaio? Specialmente al doppio del listino..
  9. .
    Cartier e Lange
  10. .
    Trovo l'Aquanaut in oro rosa di gran classe.. e il sovralistino è accettabile a differenza del 5711.
  11. .
    Vi è chi acquista orologi solo nell'ottica della rivalutazione. E questo ha indubbiamente poco a che fare con la passione ed alquanto triste. La maggioranza (almeno mi auguro) acquista oggetti che suscitano delle emozioni. Molto spesso la scelta nell'orologeria di lusso si concentra tra i marchi più noti per la logica del mantenimento del valore. Ciò da indubbiamente maggiore serenità a chi non ha risorse illimitate. Se non ci fosse una certa garanzia di mantenimento del valore davvero pochissimi potrebbero permettersi questi beni. Solo coloro che hanno un surplus importante di reddito potrebbero permettersi di acquistare orologi magari da decine di migliaia di euro ignorando totalmente la svalutazione. Il mantenimento del valore consente anche a chi ha qualche risparmio da parte, pur non essendo ricco, di acquistare serenamente gli orologi delle case più blasonate. Ciò non vuol dire necessariamente non avere alcuna passione. Infatti ho dei conoscenti non ricchi, che anzi conducono una vita piuttosto modesta ma che possiedono degli orologi di lusso (tra i più blasonati). Se non ci fosse stata una certa garanzia di mantenimento del valore quelle persone non avrebbero mai acquistato quei segnatempo perché sarebbe stato non proporzionale rispetto ai loro redditi (come acquistare un'auto sportiva o fare un viaggio da 10k). E posso garantirvi che sono persone appassionate e competenti in fatto di orologi. Poi vi è la classe di coloro che acquistano esclusivamente per moda o per dichiarare il proprio presunto status sociale (peraltro in tutti i campi del lusso, non solo nell'orologeria). In definitiva, a parte i due estremi fatti da coloro che acquistano solo nella speranza di lucrare e coloro che acquistano solo ed esclusivamente per moda e status, credo che la maggioranza cerchi di coniugare passione ed emozione per l'oggetto con la tenuta del valore. E credo che il bello (di parte) dell'orologeria sta anche in ciò altrimenti diverrebbe solo uno sfizio per milionari. Detto ciò io personalmente guardo abbastanza poco alla tenuta del valore in quanto acquisto solo ciò che mi fa battere il cuore a prescindere dalle previsioni di mercato.
  12. .
    Il problema a mio modesto parere non è di gusti ma economico. Infatti i ragazzi di famiglie benestanti conoscono bene l’orologeria. Amano e ricercano come tutti Rolex e conoscono almeno i modelli più iconici di AP, Patek. Oggi per per avere un normalissimo Sub occorre sborsare 12000 euro..Insomma ritengo che non sia facile, specialmente per un giovanissimo, appassionarsi a ciò che non ci si può permettere.
  13. .
    Io invece vedo al polso di molti ragazzi giovani (18-22) Sub, Explorer e DJ.. rigorosamente modelli recenti. Tanto che mi sono recentemente detto:”è ora di salire di livello con la mia collezione”.
  14. .
    In effetti tutti gli intenditori veri o presunti criticano i rum dolci/commerciali/piacioni. Dunque le critiche saranno sicuramente fondate. Ma a me piacciono solo quelli.. mi hanno fatto provare rum considerati più fedeli (anche quelli cd agricoli) ma non sono di mio gradimento. A parte lo zacapa xo ad una fascia di prezzo più bassa apprezzo anche il diplomatico.sempre dolce e piacione
  15. .
    Andrei senza dubbio di M2 “normale”. Per un utilizzo normale e su strada non ha senso la differenza di prezzo che dovresti sborsare.
196 replies since 19/8/2014
.