Orologi e Passioni

Posts written by Macallock

  1. .
    CITAZIONE (dylan_dog @ 30/3/2023, 09:52) 
    Sei sicuro che il calibro 5007 entra sulla cassa del nuovo Ingenieur?

    Secondo me no

    Nono, non ci entra neanche se vuoi! È a filo nel 42 del portoghese. Il mio discorso era sul livello del movimento vs listino. Potevano mettere quello del portoghese piccolo secondi forse, anche se non so se ci sarebbe stata la cassa in ferro dolce
  2. .
    Premetto che non voglio fare polemica.

    Ho un Mark XX che ha il medesimo calibro e un 5007 che costa di listino più dell'Ingenieur, quindi la cifra non è troppo folle in senso assoluto (della serie la volpe che non arriva all'uva è dice che è acerba).
    Ciò detto mi pare comunque alto il prezzo visto che fino a poco prima il listino ufficioso era 10.8k, giusto sopra la soglia psicologica dei 10k.
    Parlando con un amico che "ne sa", non sto a far nomi o spiegare come, mi parlava di circa 6.000 pezzi annui preventivati e un aumento di 2.2k significa 13 milioni di fatturato in più. Non briciole!
    Tenendo conto che comunque il prezzo è sì alto ma comunque decisamente più basso degli altri della triade originale secondo me venderanno senza problemi tutti i pezzi.
    Sebbene non abbia quasi mai una grande considerazione dei reparti marketing una logica c'è a mio avviso e solo il mercato darà torto o ragione a tale scelta.

    Sul discorso Pilot vs Ingenieur in termini tecnici abbiamo lo stesso movimento, stesso diametro, stessa resistenza ai campi magnetici e stessa tenuta all'acqua. Tecnicamente sono sovrapponibili! Più che fare un paragone BMW X1 vs X3 sarebbe da fare Audi A3 vs Golf: stessa elettronica, stessa meccanica, stessi motori ma prezzi differenti. Con una piccola nota: la A3, come l'Ingenieur, ha una storia fatta d'immagine con alti e bassi mentre la Golf è sempre stata un'icona (come i Pilot di IWC che hanno ricoperto un ruolo importante in un momento storico che non serve precisare e anche dopo). Quindi senza nulla togliere all'Ingenieur, mi dispiace ammetterlo, ma il Mark XX è decisamente superiore in tutto!
    Mi dispiace ammetterlo? Sì, perché ci speravo in un Ingenieur fatto bene! Passino le spallette, passi il quadrante che comunque va visto dal vivo, passi il listino maggiorato. Per me quello che non funziona, come già scritto, è la cassa con linee troppo morbide e un movimento non adeguato alla fascia (il 5007 a poco di più offre manifattura 100% IWC, carica Pellaton e 7 giorni di carica...non proprio un base 2892 rivisto e migliorato!).
    Poi personalmente magari lo penderò (in concessionario, non in boutique avendo un rapporto con il primo) quando potrò provarlo al polso ma per ora sono più i no che i sì.
  3. .
    CITAZIONE (piedoner @ 29/3/2023, 23:00) 
    Non credo che in Rolex non abbiano le tecniche per fare i tre i rotori nei materiali della cassa.

    Che poi su oro bianco e platino avrebbero potuto usare sempre l'oro bianco.

    L'orologio in sé mi piace, se la gioca sullo spessore che in questo caso deve essere quanto più ridotto e sul prezzo.

    Sinceramente penso che la scelta di Rolex sia dettata dalla produzione in scala, sul non dover ricalcolare il peso del rotore (le varie leghe preziose che usa hanno comunque pesi specifici diversi che potrebbero influire sulla carica) e come presenza “scenica” visto che vedere un rotore in oro fa sempre scena.
    In generale penso sia stata una scelta di “pigrizia”
  4. .
    Anche se non fa per me (per forma e stile) direi il Reverso.
    In generale nulla che mi faccia gridare al miracolo però
  5. .
    Che vuoi che ti si dica?
    Senza parole da quanto sia bello!
    Condivido ma scekera del 3350 rispetto al 3357, molto più raffinato specialmente sul quadrante
  6. .
    CITAZIONE (PLO1974 @ 28/3/2023, 13:19)
    Concordo, questa inversione la trovo incomprensibile.

    CITAZIONE (Akira1970 @ 28/3/2023, 13:23)
    Adoro i quadranti 24 ore, questo con il 12 ad ore 6 mi fa un po’ strano.

    Mi consola non essere l'unico a trovarsi un po' stranito da questa scelta
  7. .
    Sinceramente è l'unico Rolex del 2023 a piacermi, in particolare cassa oro e quadrante nero! Molto bello...peccato il posizionamento alquanto ridicolo visto che va a competere con il Calatrava, Lange e compagnia bella
  8. .
    Sarò strano io ma il 116500 lo trovo di gran lunga più bello! L'acciaio intorno alla lunetta ceramica mi fa abbastanza pietà.
    C'è da dire che apprezzo invece lo Speedmaster che ha lo stesso sistema per incassare la lunetta.
  9. .
    Un po' grande ma a me piace abbastanza devo dire. Forse un po' confusionario con tutti quei numeri ma è una peculiarità, se così vogliamo definirla.

    La cosa che mi turba è il 24 a ore 6 e non 12.
  10. .
    CITAZIONE (step77it @ 27/3/2023, 09:46) 
    Saranno esclusivi boutique?

    Che io sappia no, ma il primo anno a quanto mi hanno detto saranno quasi introvabili dai concessionari
  11. .
    CITAZIONE (Alaska71 @ 27/3/2023, 09:26) 
    È il pensiero che faranno tutti quelli con un po' di "sentimento" e sale in zucca, ma a quanto pare il target di questo orologio non è questo tipo di cliente.
    È più tarato sul cliente standard-medio di oggi, quello che non si fa domande e compra quello che piace agli altri.

    Guarda aggiungo anche questo...ero molto interessato e non si sa mai che alla fine lo prenderò, mai dire mai! Però dalle foto mi pare che il bracciale e la cassa siano troppo "dolci" e "smussati" in stile PP mentre l'Ingenieur mi piaceva proprio per le linee più tese e affilate.
    Da vedere e provare comunque per curiosità ma tra listino, movimento e linee...bah! Buono lo spessore anche se con un listino così importante, considerando l'orologio, non grido al miracolo: alla fine diametro e spessore (oltre che tenuta e movimento) sono gli stessi del Mark XX...okay che sono due orologi completamente diversi ma anche il posizionamento in gamma.
  12. .
    CITAZIONE (Alaska71 @ 27/3/2023, 09:09) 
    Il calibro è il base solo tempo che si trova anche nel Mark XX, che costa la metà, con rotore bidirezionale. È un ctrl+c e ctrl+v del 2892 ETA, più qualche piccola modifica tipo il rotore bidirezionale.
    Il bracciale perde la micro regolazione e non supporta lo sgancio rapido introdotto recentemente, scelta quest'ultima che condivido, per il resto sarà rifinito in maniera eccelsa come al solito.

    Pur avendo il Mark XX e apprezzando il movimento per la sua riserva di carica beh...a più del doppio del listino anche no! Considerando che sulla stessa cifra c'è il Portoghese 7 giorni mi pare un po' ridicolo
  13. .
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 23/3/2023, 18:42) 
    Non male.
    Altrimenti un cinturino in stoffa tipo RAF (stile Daniel Wellington per intenderci, che per inciso non sono fatti male)

    Non sarebbe male come idea...alla fine l'orologio non è pesante e ci potrebbe stare anche un cinturino più leggerino. Sarebbe da trovare per la deplo però
  14. .
    CITAZIONE (dwayne.mtw @ 22/3/2023, 14:54) 
    Allego il link nel caso in cui tu possa essere interessato:
    www.iwc.com/it/watch-collections/p...ave-desert.html


    C'è da considerare che l'orologio è 46mm quindi dovresti trovare un cinturino che possa andare bene sul tuo IWC, che credo sia quello da 42mm.

    Non male! Dovrei vederlo...nel frattempo me ne farò fare uno, devo solo capire le misure degli spezzoni e decidere il colore e materiale
  15. .
    CITAZIONE (Cerax @ 21/3/2023, 11:10)
    Anche il beige ci sta benissimo, anzi vedo ora che le sfere e gli indici sono dorati? Quindi forse ancora meglio

    Sì, sono dorati...per quello pensavo al beige!
    CITAZIONE (Audere @ 21/3/2023, 13:39)
    Senti il "Maestro" dei cinturini del forum vedrai che ti saprà consigliare al meglio.

    Mi ha scritto direttamente lui, ci controlla!
1591 replies since 24/9/2014
.