Orologi e Passioni

Posts written by Macallock

  1. .
    Personalmente ho ordinato il 36 con il quadrante blu fluted e jubilee con lunetta in oro bianco.
    Penso sia la configurazione attuale più particolare rimanendo nel classico e senza strafare
  2. .
    Ringrazio a tutti per i complimenti e le osservazioni, corrette, sulla sua misura abbondante.

    Rispondo un po’ a tutti in merito alla questione secondo orologio della stessa maison anche se il primo ha dato problemi: può succedere e sicuramente non mi cambia la vita se un orologio ha un problema di regolazione, specie se il calibro è nuovo (anche se una maison come IWC i movimenti li sa fare ed è indiscutibile).

    Sulla fruibilità minore rispetto agli altri due dissento: il Panerai era praticamente fermo e lo usavo boh, 3/4 volte l’anno da anni?
    Il Tudor invece sì, più fruibile tutto i giorni ma dopo aver preso il primo IWC Mark XX non me lo vedevo più al polso. L’ho usato qualche giorno dopo il rientro dal service e non me lo vedevo proprio più. Un peccato avendolo tenuto al polso 2 anni!

    Sulla rumorosità del movimento me ne sono accorto ma non mi disturba, ho un Junghans con il 7750 che è un vero trattore e mi piace che l’orologio abbia una sua personalità.
    Sicuramente il 7 giorni di IWC è un orologio imponente ma l’ho sempre trovato stupendo.

    Un piccolo cenno su IWC: è una maison che ho sempre considerato di un altro livello (al di là del prezzo) rispetto agli altri brand che ho avuto e ho. I Portoghese e i Pilot poi sono, a mio avviso, gli orologi che più mi piacciono e se vogliamo rappresentano: mi piace la classe un po’ eccentrica (vedi dimensioni del 5007), vesto spesso e volentieri in camicia e quindi come stile ci siamo seppure non metta il completo spesso e prediliga gli spezzati.
    Non dico che possa essere l’exit watch ma diciamo che è il top della collezione (sia come prezzo che come caratteristiche che prestigio della maison anche e sopratutto a gusto e opinione personale).
  3. .
    CITAZIONE (salvalbe @ 3/3/2023, 17:55) 
    Ma non è esageratamente grande per il tuo polso pur essendo strepitoso?

    Secondo me no, la prospettiva delle foto inganna molto perché le anse sono dentro al polso. Certo, è un orologio importante per me da portare ma alla fine non è trascendentalmente grande.
    Per dire ho provato i Panerai da 47mm e quelli seppur li avrei magari tollerati non me li riuscivo a vedere, come anche il Big Pilot da 46mm.
    Esempio: il Pelagos da 42mm che ho permutato aveva un LtL di 49.5mm mentre questo è 50.5mm...ma quello era braccialato e questo ha il cinturino. Quindi me lo sento bene
  4. .
    CITAZIONE (manci80 @ 3/3/2023, 17:42) 
    Bello il movimento, ma al polso è davvero enorme: gli oltre 42mm e quasi 15mm di spessore si fanno vedere.

    Comunque esiste anche in oro rosa:

    Screenshot_2023-03-03-17-41-43-48_2ea4d3671f4532c923308bfb91ca6a64

    Al polso si fa notare anche se non sentire più di tanto. È leggero secondo me.

    Bello anche oro rosa anche se è più impegnativo da portare, specie se hai quasi 27 anni
  5. .
    CITAZIONE (alfio67 @ 3/3/2023, 16:32)
    orologio stratosferico,
    unico IWC che ho avuto e rimpiango di averlo venduto.
    autentico calibro di manifattura, performante soprattutto nell'ultima declinazione con la frequenza di 4herz
    movimento che riesce a riempire completamente la cassa, senza necessità di insopportabili e inguardabili ciambelle di riduzione.
    Vanta un sistema di ricarica efficientissimo, bastano pochi movimenti del polso e il rotore bidirezionale consente l'immediato avvolgimento della molla di ricarica.
    data posizionata al 6 ben leggibile, a tal punto da sembrare come una "grand data"
    supercomplimenti per la scelta raffinata

    Come non quotarti! Effettivamente la data così grande e leggibile ricorda la gran data un po'. Poi finalmente un movimento che ha senso vedere perché, sempre tenendo conto della fascia, è molto bello.
    CITAZIONE (Roberto7208 @ 3/3/2023, 16:56)
    Ma era subito
    Disponibile in negozio?? Nessuna attesa ??

    No, nessuna attesa. Lo avevano in vari colori di quadranti ma ho preferito questo. Anche quello con indici blu è bello o con i sub dial blu ma questo lo trovo più luminoso e caldo anche se austero ed elegante.
  6. .
    CITAZIONE (Bippo64 @ 3/3/2023, 16:03) 
    Complimenti

    Grazie mille!
  7. .
    CITAZIONE (ANDREAHF @ 3/3/2023, 15:11)
    MI sembra un po grande...inoltre è acciaio, c'era la versione in oro bianco?

    Le anse sono a filo del polso...ma considerando che ho usato il Pam da 44 e non mi dava fastidio non mi turba la questione, anche perché il Protoghese nasce come oversize.
    A memoria esiste acciaio o oro giallo...non saprei dirti però, mi pare di sì. C'è da dire che costa il doppio ed era davvero fuori budget oltre che molto vistoso.
    CITAZIONE (ll90 @ 3/3/2023, 15:37)
    Complimenti, bellissimo :I:
    Posso chiederti la tua circonferenza polso? Così da poter valutare la vestibilità. Grazie mille

    Il polso è sui 15 più o meno ma è piatto per fortuna quindi almeno le anse di molti orologi non escono seppure sia da discutere con il cinturino/bracciale.
    Posso dirti che per tenerlo abbastanza stretto e che non vada in giro sul polso l'ho regolato sul primo buco ma anche sul secondo non se ne va troppo a zonzo per il braccio.
  8. .
    CITAZIONE (pakymastro @ 3/3/2023, 14:00) 
    Complimenti Raffaele un ottimo acquisto! Peccato per il Panerai ma se non lo mettevi più hai fatto bene a darlo via!

    Un po' mi è dispiaciuto darlo via ma se riprenderò un Panerai in futuro sarà uno storico come lo 00, 002, 005 o 112. Niente più scritte strane sul quadrante.
    Poi si vedrà ma per ora mi fermo qui con gli acquisti anche perché in 2 medi 2 IWC è stato impegnativo, anche al netto delle permute.
  9. .
    Buongiorno a tutti.
    A gennaio mi sono regalato un Mark XX che due settimane fa ho dovuto spedire in assistenza visto che andava avanti di 20 secondi al giorno.
    Nel frattempo è rientrato il Tudor Pelagos e? Niente...non riuscivo più a metterlo. Stessa sorte per il Panerai 8 days (560).
    Così, ieri dopo una settimana davvero stressante, ho deciso di cedere entrambi insieme ad un Longines Conquest 39mm (preso nel 2018 e usato 3/4 mesi e basta) e prendere un pezzo che ho sempre sognato ma che mi bloccava per il prezzo essendo sopra la soglia psicologica dei 10k anche scontato.
    Quindi eccolo qui: IWC Portoghese automatico 7 giorni, referenza 5007.
    Quadrante bianco e indici oro.
    Anche se grande quasi quanto il Panerai e come il Tudor (okay che questo è braccialato ma è in titanio) lo trovo davvero mooolto leggero!
    Trovo anche bellissima la data posizionata all'estremità esterna del quadrante e il movimento che prende tutta la finestra sul fondello.
    Dei 3 orologi ho avuto una valutazione veramente onesta e quindi ho proceduto con una consistente ma giusta differenza.
    Ecco a voi un paio di foto.

    XGSBdxx
    2Sm6hQP
    C2ZHewh
  10. .
    Lo YM testa oro mi piace moltissimo ma questa volta dico Panerai anche se con la storia della maison c’entra ben poco. Mi piace l’accostamento cromatico, la misura e l’essere qualcosa di diverso dal solito
  11. .
    Portoghese, senza dubbio!
    L’Omega ha un quadrante bellissimo (anche se senza numeri sarebbe meglio) ma con la cassa ha poco a che spartire a mio gusto… con quella del FOIS sarebbe un’altra cosa, magari con cinturino in pelle
  12. .
    CITAZIONE (KPONOC @ 13/2/2023, 16:30) 
    Si esatto, e' il calendario perpetuo che accennavo. E' proposto anche in cassa Portofino con ref. IW344601.

    Touché, non avevo letto bene il tuo messaggio.
    Questa referenza del Portofino me l’ero persa… preferisco la cassa del Portoghese come disegno ma il Portofino è un 40mm, più portabile
  13. .
    CITAZIONE (KPONOC @ 10/2/2023, 22:20) 
    Credo che non ci sia ancora. C'è il calendario perpetuo che é stato proposto anche nella cassa del Portofino. Controllando però ho scoperto che hanno introdotto un Portoghese color salmone.

    C'è, c'è. Già provato prima di Natale al polso. Referenza IW344203, calendario annuale e fasi luna.
  14. .
    CITAZIONE (L66666 @ 10/2/2023, 07:38) 
    Troppo grande il portoghese.
    Però pensavo a un JLC Master Control perpetuale, vecchia referenza da 37mm.
    La affiancherei però al RO, magari sacrificando qualche coronato.

    Anche questa mi pare un'ottima alternativa.
    Considera che il Portoghese a me non sta male e ho un polso da 15/15.5 (almeno è piatto), quindi ti consiglio di provarlo se non lo hai già fatto e lasciar perdere le sole misure dichiarate. Per dire io uso lo Speed che è 42mm e il Pelagos da 42 (di ghiera, e dovrebbe essere 39.5 di cassa) e pure un Luminor da 44mm che è a filo.
  15. .
    Bellissimo in versione oro, un po’ troppo sobrio (teutonico direi) in acciaio.
    Considerando tutto mi sembra anche corretto il posizionamento dell’acciaio mentre un po’ eccessivo l’oro.
    Rimane che trovo più bello il Portoghese con la stessa complicazione
1591 replies since 24/9/2014
.