Orologi e Passioni

Posts written by Macallock

  1. .
    CITAZIONE (L66666 @ 10/2/2023, 07:38) 
    Troppo grande il portoghese.
    Però pensavo a un JLC Master Control perpetuale, vecchia referenza da 37mm.
    La affiancherei però al RO, magari sacrificando qualche coronato.

    Anche questa mi pare un'ottima alternativa.
    Considera che il Portoghese a me non sta male e ho un polso da 15/15.5 (almeno è piatto), quindi ti consiglio di provarlo se non lo hai già fatto e lasciar perdere le sole misure dichiarate. Per dire io uso lo Speed che è 42mm e il Pelagos da 42 (di ghiera, e dovrebbe essere 39.5 di cassa) e pure un Luminor da 44mm che è a filo.
  2. .
    Bellissimo in versione oro, un po’ troppo sobrio (teutonico direi) in acciaio.
    Considerando tutto mi sembra anche corretto il posizionamento dell’acciaio mentre un po’ eccessivo l’oro.
    Rimane che trovo più bello il Portoghese con la stessa complicazione
  3. .
    CITAZIONE (Ghisbeny @ 9/2/2023, 16:38) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13088738/...-31-442_com.jpg)
    Sono in attesa del DJ e l'ho scelto in questa versione che ritengo portabile ed elegante.

    Ordinato anche io a gennaio ma con il quadrante blu lavorato. Bella scelta! Con quello nero è davvero sobrio e iconico
  4. .
    Preferisco il quadrante blu o bianco su RO.
    Ciò detto con quel budget andrei su altro, anche come complicazione e marchio: IWC portoghese con calendario completo
  5. .
    CITAZIONE (jonnymne @ 8/2/2023, 22:23) 
    Certamente per il caffè volentieri, sul big credo che non mi facciano tanto sconto, ma proverò a passare, gli avevo chiesto che mi tenesse in considerazione nel caso di qualche second hand.

    Lo sconto glielo chiedo io, sul secondo polso la vedo dura ma non si sa mai
  6. .
    CITAZIONE (jonnymne @ 8/2/2023, 09:53) 
    Con Luca D., ho avuto il piacere di provare vari pezzi IWC e Panerai, appena rientro tornerò a passare per vedere se mi combina un big!!@!!

    Magari avvisami così ci beviamo un caffè e parliamo un po' di orologi!
    Ti posso dire che un Big Pilot ce l'ha in pronta consegna
  7. .
    CITAZIONE (jonnymne @ 8/2/2023, 09:29) 
    Osti, non avevo notato la vicinanza, allora tocca unirsi ed andare all attacco, anche se dubito che ci assecondino.😁

    Lo vedo quasi ogni giorno (ero ieri da lui a prendere altro)... appena lo becco gliela butto lì :B):
  8. .
    Guardati intorno al bar, in strada e ovunque tu vada.
    Quanti JLC vedi in giro? Tranne, forse, qualche Reverso ben poco direi!
    Aggiungi che sei sulle cifre del Daytona come listino, che è un orologio elegante e con una complicazione degna di nota ma di una marca non così altisonante al grande pubblico.
    Ecco spiegato lo sconto.
    Sarebbe un motivo per non prenderlo? Assolutamente no! Diciamo che a listino guarderei in altri concessionari ma con quello sconto è da prendere al volo secondo me! Maison eccellente, estetica raffinata, complicazione interessante, data saltante che, come fatto notare, non copre le fasi lunari.
    È una scelta di carattere e ottimo gusto!
  9. .
    CITAZIONE (jonnymne @ 8/2/2023, 07:30) 
    Il 43 secondo me, sarebbe stato azzeccato se lo avessero chiamato con un altro nome, ma non"big".
    Mia opinione.

    In effetti potevano chiamarlo solo "Pilot" così avrebbero avuto il Mark XX (che ho e adoro) come "Small", il Pilot normale da 43mm e il Big da 46l

    CITAZIONE (jonnymne @ 8/2/2023, 07:46) 
    Così sembrerebbe, lanciamo un appello alla IWC?🙃

    Concittadino... chiediamo! Magari gliela butta lì tu sai chi (visto che siamo della stessa città)
  10. .
    CITAZIONE (pakymastro @ 7/2/2023, 21:56) 
    Se fosse possibile quadrante del 43 grandezza del 46 🤪🤪🤪

    Se non hai problemi vai di 46!

    Quello sarebbe davvero perfetto anche storicamente parlando!

    Se il polso lo permette il 46 è meraviglioso ma devo dire che anche la pulizia del 43 mi è piaciuta molto provandolo dal vivo
  11. .
    CITAZIONE (Gaericci @ 5/2/2023, 21:24) 
    non sono mai riuscito a capire il motivo per questo "astio", di tanti, verso una Maison che fonda una società di calibri di manifattura Svizzeri, tra l'altro COSC, per se, e per pochi altri, e ne fa serenemente un vanto...
    preferite Longines, Omega, bene, ma troverete solo altri calibri di una manifattura standard (ETA) ancora più vasta, dove tanti brand fanno uso esclusivo, o meno dei calibri di fornitura...
    Tudor sta creando il suo mercato, e, da appassionati, dovremmo essere felici di avere un nuovo operatore che inevitabilemente, alzerà il livello nella fascia di prezzo medio

    Oddio… Omega ed ETA ormai hanno poche da spartire se non la proprietà Swatch.
    Per il resto concordo… non capisco tutto questo astio nei confronti di Tudor e perché non vada bene l’analisi già proposta sul CDA di Kenissi e la cessione dei movimenti
  12. .
    CITAZIONE (ettoreviola @ 4/2/2023, 13:36) 
    Non c'è la fai proprio ad andare contro Tudor, rispondi sempre con la stessa storia, ma secondo te, se Tudor montasse i calibri Rolex... con il discorso che stai facendo, non sarebbero di manifattura.
    Noto che nessuno si espone sul Chrono calibro Breitling e nessuno mi ha risposto sul fatto che non è chiaro sapere i costi di revisione e per ultimo nessuno mi dice come mai Tudor venda un BB con calibro sellita T600 a un prezzo superiore al Ranger.
    E dopo anni continuiamo a parlare di un solo calibro grezzo e spesso, ripeto, non escludo neanche di acquistare un Tudor ma di sicuro non mi bevo le storielle di marketing, depositare un brevetto e poi farselo fare da una società di proprietà in parte e avere lo stesso movimento su 5-6 brand concorrenti a mio parere insindacabile è come acquistare un Bulova, ovvio che non è paragonabile il calibro ma la storia è la stessa.
    Ognuno è libero di credere a quello che vuole tant'è che ad oggi i Rolex e Tudor più osannati sono equipaggiati con movimento di fornitura.

    Non c’è un listino pubblico ma dovrebbe esserli sui 350€ la revisione penso.
  13. .
    CITAZIONE (ettoreviola @ 4/2/2023, 12:15) 
    L'errore di fondo lo stai facendo tu.
    Tudor è proprietaria in parte mentre bulova è di proprietà esclusiva di Citizen che è proprietaria di myota al 100% stesso discorso per Longines.
    La progettazione è un bel nulla assoluto, chi la sa la verità?
    Ripeto, dichiarano calibro di manifattura un chrono Breitling, c'è da fidarsi di quello scrivono

    Per la progettazione non lo sa praticamente nessuno ma forse ci si può arrivare: chi è il primo ad aver montato quel movimento? È derivato da altri? Ecco che Tudor ha iniziato con i movimenti MT e Breitling con il B01. Nel primo caso è un calibro sviluppato per Tudor da Tudor (Kenissi neanche esisteva), nel secondo da Breitling per Breitling e poi concesso a Tudor.


    Il problema del movimento Myota è che lo incassa Bulova come mille altri marchi e puoi comprartelo pure tu, i movimenti Kenissi non puoi andare a comprarteli. Quindi non è propriamente uguale anche se capisco lo spirito con cui lo dici
  14. .
    CITAZIONE (Fabi884 @ 4/2/2023, 09:32) 
    Mi sono basato sull'interesse dell'opener e le due opzioni in oggetto...
    Anche io preferisco nel suo insieme la versione esalite :)

    Sisi, la mai era una considerazione personale sull’orologio in generale.
    Quello consigli per un uso più tranquillo è sicuramente più indicato
  15. .
    CITAZIONE (Fabi884 @ 4/2/2023, 08:50) 
    Buongiorno a tutti,

    Parto con la premessa che anche io sceglierei lo Speed 3861 versione zaffiro,ma,a mio avviso sono due tipologie di orologi che non possono essere messi a confronto.
    Un chrono vs solo tempo
    Carica manuale vs automatica
    Impermeabilità 50 vs 100
    Dipende molto dall'uso che l'opener ne vuole fare,ho letto che ha già un Sub per per un uso quotidiano) quindi un altro punto a favore dello Speed,che inevitabilmente per un uso spensierato risulterebbe meno convincente.
    L' Air king a me non ha mai convinto per il suo quadrante troppo affollato (c'è a chi piace) la versione attuale è stata migliorata rispetto alla precedente,inglobando il calibro 3230 montato su gran parte delle referenze sportive acciaio Rolex,sono state aggiunte le spallette proteggi corona,che, a mio avviso rendono l'iconica cassa oyster 40mm più accattivante rispetto alla versione uscita di produzione,il bracciale è tutto satinato (adoro sugli sportivi) con la maglia easy link che permette di allungare/accorciare la misura del bracciale di 0.5mm (molto comoda in estate) la riserva di carica è di 70 ore,insomma anche se fin dalla sua nascita il modello Air King è stato considerato l'entry level della casa coronata,ad oggi si può dire che le migliorie tecniche lo hanno portato ad essere in un gradino più alto rispetto agli OP,di contro abbiamo un icona inteso come modello rappresentativo per casa Omega,l'orologio che ha segnato un pezzo di storia con lo sbarco lunare,punta di diamante del brand,rivisitato in chiave moderna,con il nuovo calibro 3861 certificato,portando lo scarto giornaliero a livelli ottimali,la forma della cassa con anse ad elica può essere considerata iconica per lo Speed,fortunatamente in queste versioni è stato modificato il bracciale e la clasp (la precedente versione a me non piaceva) rastremato fino alla chiusura,nella versione zaffiro si presenta con la parte centrale lucida ( c'è a chi piace,io anche qui preferisco il tutto satinato) la grandezza delle maglie rendono facile la messa a misura sul polso,i nuovi dovrebbero montare la nuova clasp (microregolazione) molto comoda in qualsiasi orologio per una rapida regolazione senza uso di strumenti.
    La versione zaffiro rispetto all'esalite si differenzia appunto dell'estetica del bracciale,dal fondello a vista (punto a favore) e dal logo sul quadrante applicato e non stampato(irrilevante ma lo preferisco),la carica manuale per alcuni nel quotidiano può risultare noiosa (a me non infastidiva) L'unica nota stonata che ad oggi riscontro allo Speed è la sua scarsa impermeabilità,ma che se consapevoli di un uso più attento,non grava problemi!
    La riserva di carica è la medesima...
    Discorso economico:
    Tra i due listini c'è una differenza di 900€
    Speed zaffiro 8.6
    Air King 7.5 ma sappiamo tutti però che con Rolex acquistare a listino può far risultare le tempistiche non immediate,anzi...diciamo però che da più testimonianze l'Air king con un pò di attesa si riesce ad ottenere.
    Per quanto riguarda lo Speed zaffiro la disponibilità a seconda dei casi,può anche essere immediata,entri,provi paghi (spesso con sconto) e porti a casa.
    Non entro nel merito di rivalutazioni future,ma credo che in entrambi i casi,visti i continui aumenti di listino nel lungo periodo non ci si rimetta.

    Ps ho cercato di mettere a fuoco i due orologi in questione,sarei felice di leggere qualche intervento che possa aggiungere dettagli sia tecnici o estetici che inevitabilmente a me sono sfuggiti,senza ricadere nei soliti discorsi,o dare consigli per partito preso,Rolex vs Omega,o ricadere negli altrettanti soliti discorsi di attese,liste,speculazioni che a quanto pare qualcuno non ne può fare a meno di parlarne in ogni dove!!

    Un saluto
    Fabio

    A una risposta così che vuoi rispondere? Niente da dire!
    Eccetto che, ma è questione di gusti, preferisco l’esalite allo zaffiro perché la ciambella bianca che genera vetro mi disturba non poco. Io ho lo speed 1861 esalite e un mio collega il 3861 zaffiro e la differenza c’è e si vede.
    Discorso bracciale anche io preferisco esteticamente il nuovo (versione esalite che è satinato totalmente).
    Anche sul fondello è questione di gusti: a vista più bello, chiuso più corretto storicamente e le incisioni mi piacciono molto.
    Ricordo quando esisteva con fondello aperto e vetro esalite e quella sarebbe stata quasi la quadratura del cerchio ma purtroppo non esiste più come configurazione
1593 replies since 24/9/2014
.