Orologi e Passioni

Posts written by Fabio-1

  1. .
    CITAZIONE (torbillone @ 17/3/2023, 11:19) 
    Dia Man di Amouage. In un'occasione del genere senz'altro io indosserei questo

    Stavo per dire Reflection Man o Enclave, direi che sul brand fin’ora c’è unanimità
  2. .
    CITAZIONE (Conteoff @ 14/3/2023, 09:44) 
    Buongiorno.
    Giacca in pelle di cavallo Whisky "Varenne". Shangri-La Heritage
    Maglia in cashmere.
    Pantalone harmont & Blaine
    Stivali Cuadra.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10823845/...0314_093401.jpg)

    La pelle del giacchetto, anche solo dalla foto, trasuda qualità
  3. .
    CITAZIONE (ControlDenied @ 8/3/2023, 21:10) 
    Una domanda: Pax di Pazzaglia è un ennesimo clone di Aventus? Alcuni commenti lo definiscono tale.

    No, è ispirato a Erba Pura di Xerjoff. Quello ripreso da Aventus è Narcotix Citrus
  4. .
    CITAZIONE (tweedmaniac @ 3/3/2023, 16:45) 
    Ora vi scandalizzo:
    1. Ho preso la field jacket Borg di Superdry
    2. Mi piace pure

    Ti dirò che sulle field jacket e anche giacchetti casual Superdry a me piace tanto
  5. .
    CITAZIONE (ControlDenied @ 27/2/2023, 13:54) 
    Buongiorno a tutti e maledetto questo forum! :lol: :lol: :lol: Ovviamente scherzo, ma il mio portafoglio scherza sempre meno :woot: ;) :asd: :EM10: :UH:
    Continua il mio viaggio in questo mondo incredibile, vi riporto un po' di ultime esperienze.

    Provato settimana scorsa i seguenti:

    Duro - Nasomatto
    Nudiflorum - Nasomatto
    Blood - Monolab
    Nudo - Morph
    Lost Cherry - Tom Ford

    intervallati costantemente con Pardon - Nasomatto, con il quale ho iniziato ad avere quasi un rapporto di dipendenza.

    Duro mi è sembrato un Pardon meno elegante e più monotono, ma meno difficile da apprezzare e forse più giovanile. Mi è piaciuto, non lo nego, ma lo vedo meglio per qualcuno che vuole una maggiore linearità sia in durata sia in sentori. L'ho trovato un profumo molto bilanciato (passatemi il termine), attraverso il quale viene espresso quello che indica con il nome ma non principalmente per aggressività (anzi, se non per durata direi che non è affatto aggressivo, solo che si fa notare, dichiara palesemente che lui c'è!), piuttosto per carattere, coerenza e determinatezza. Come negli altri Nasomatto provati, io ci sento sempre un accenno di liquori o in testa o nel cuore...
    Ottimo profumo davvero, ma per adesso cerco più evoluzione, e qui arrivo a...

    Nudiflorum!! Che profumo!! Sulla mia pelle persistenza ottima e proiezione incredibile. Persistenza che uguaglia Pardon e Duro, ma proiezione più accentuata. Si apre con un pugno di verde freschezza e amaricante polverosità condita da un po' di fiori (non so come descrivere meglio). Poi si passa al solito concetto alcolico che ritrovo nei profumi di Nasomatto, ma condito con buonissimi profumi di pelle/cuoio e sentori animalici con una nota ben presente che mi sembra chiaramente di rosa per poi rimanere su pelle e vestiti con sentori spettacolarmente legnosi, cipriati, muschiati e lievemente speziati. Questo cipriato in sordina mi è molto piaciuto, a differenza di altri cipriati provati che adesso non ricordo quali fossero...
    Comprato, lo vedo perfetto su di me per la stagione invernale, alternandolo a Pardon in occasioni più formali.

    Nudo di Morph è verde. E Grigio. Non cambia mai e non va via neanche se lo raschi con la grattugia. Fumoso incensoso e erbaceo. Anche qui siamo sul monotono spinto (più di Duro, molto di più) ma comunque mi è piaciuto. Lo vedo lievemente più per temperature con qualche grado in più, a me ha messo un'idea di "freddo/fresco" addosso.

    Blood è molto molto curioso, sa di caffè e di spezie, di caldo, di dolce e di rosa (anche questo!!! forse la sento ovunque io :UHM: ). Poi dopo rimane qualcosa di spezie e di dolciastro. Molto caldo ed avvolgente, mi è piaciuto anche questo.

    Lost Cherry è spettacolare subito dopo averlo spruzzato, con un forte sentore di ciliegia e mandorla! Meglio su mouillette che sulla mia pelle, dove rimane poco e con note un po' confusionarie. Però un valido unisex che può piacere a chi ricerca qualcosa di più gustoso e risentitamente vanigliato sulla persistenza.

    Pardon lo confermo come scoperta a mio naso spettacolare, elegante, mai scomposto, ricercato, complesso, serioso ma anche rassicurante, aggraziato. Più difficile da capire ed apprezzare, ma poi ne senti il bisogno :wub:

    Ad oggi devo ancora provare L'air du desert di Tauer ed ho comprato in blind buy anche Orchid Leather di Van Cleef & Arpels.

    Con gli ultimi due acquisti mi arriveranno ancora campioncini; se non vi rompo vi terrò aggiornati. ^_^

    Belle descrizioni, con le quali sono piuttosto d’accordo. Orchid Leather tanta roba, ma io ho un debole per quella linea di VC&A
  6. .
    CITAZIONE (ControlDenied @ 14/2/2023, 09:39) 
    Dopo una lunga serie di indecisioni e voglie di azzardare ho scelto, andando un po' in controtendenza con quanto scritto in precedenza.
    Ho acquistato quindi in blind buy Pardon di Nasomatto e L'air du Desert Marocain di Tauer...
    Vediamo un po' come va, speriamo bene...
    Almeno didatticamente credo che mi potranno dare soddisfazioni, o così spero ^_^
    Quando arrivano vi scrivo le mie impressioni.

    Due ottimi profumi, bella scelta. Facci sapere che ne pensi quando arriveranno ;)
  7. .
    CITAZIONE (ControlDenied @ 12/2/2023, 19:42) 
    Blu e celeste? Non riesco a capire...quello di destra?
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10625162/...0212_190106.jpg)

    Le male Eau de Toilette classico, quello a sinistra nella foto :I:
  8. .
    CITAZIONE (ControlDenied @ 10/2/2023, 10:04) 
    Giusto così per tenervi informati, qualora vi importi :lol: , sto cercando dei sample per provare ma sono talmente digiuno di questo mondo che non so cosa prendere e dove.Avete delle dritte da darmi?

    In parallelo alla ricerca di sample, vorrei procedere con l'acquisto di qualche prodotto e vedendo anche la tua pagina instagram ho notato che hai descritto Le Male di JPG in un modo che mi ha interessato.
    Vorrei prenderlo, ma non capisco quale sia??? :lol: :lol: :lol:
    Cioè, se cerco Le Male su google trovo una boccetta color verde striato bianco, invece la tua è nera striata grigia. Ho visto che esiste una nera (Le Male Intense) ma non assomiglia alla tua!
    Mi sapresti indicare quale profumo è quello che hai recensito? Così provo a prenderlo.

    In più mi affascina un altro prodotto: Shumoukh Al Ghutra Swiss Arabian. Mi attira sia la confezione che le descrizioni e avendo Shaghaf Oud Abyad credo che possa essere un acquisto corretto. Conoscete? Che ne dite?

    Poi in quanto a fascinazione, sono caduto preda dei prodotti di Memo Paris. Avete un consiglio circa i loro prodotti?

    Grazie mille a te Fabio-1 e a chiunque voglia aiutarmi. ^_^

    È il Le Male classico, quello blu e celeste :I:
    Lo Shagaf non lo conosco in tutta onestà, Memo Paris è molto interessante, ho sentito solo African Leather, ma non lo ricordo così bene da poterne parlare
  9. .
    CITAZIONE (ControlDenied @ 7/2/2023, 14:52) 
    Ti ringrazio!!!
    A questo punto vorrei sapere se potrebbe essere giusto procedere nel seguente modo:
    ammesso e non concesso che per adesso percepirei sprecate somme economiche superiori alle € 80-100 per un singolo profumo data la mia inesperienza, vorrei poter fare pratica con qualcosa di valido inteso relativamente al rapporto q/p; magari anche più di un profumo che mi possa far percepire in maniera didattica altre famiglie olfattive oltre a quelle già in mio possesso, così da poter fare chiarezza e ricondurre sensazioni a terminologia in modo efficacie.
    Armaf, Afnan, Rasasi, Swiss Arabian o altro, basta che siano (anche se, passatemi i termini, commerciali-chimici-copie-scimmiottamenti) didattici per le famiglie che rappresentano.
    Così spendendo poco potrei avvicinarmi gradualmente e poi passare ad un livello successivo magari confrontandomi con l'alta gamma e la nicchia.
    Enclave mi attira non poco (cado preda anche del fascino delle confezioni) ma sarebbe come assaggiare un Solaia senza aver mai assaggiato altro e senza sapere cosa vuol dire IGT e che differenza c'è con un Chianti Classico DOCG.
    Che ne dici? Se il ragionamento ci può stare, avresti consigli per acquisti da darmi in tal senso? ^_^

    Ragionamento che, a mio modo di vedere, non fa una piega. Potresti vagliare anche l'ipotesi dei sample da 2ml che con una spesa ben più contenuta permettono di spaziare in lungo e in largo la materia, non vorrei che in futuro ti trovassi con profumi che non ritieni validi. Primo step, sempre per me, andare in una qualsiasi profumeria commerciale e spruzzare anche un po' a casaccio, così per scoprire e segnarsi le fragranze che ci hanno colpito. Poi con calma studiare tra fragrantica e basenotes quali sono le note, la famiglia olfattiva ecc... Secondo me gli arabi da te indicati essendo indicativamente dupes di fragranze a volte complesse non sono troppo indicati. Comincerei con qualcosa di più "semplice" tipo un Prada l'Homme col quale puoi farti l'idea di cosa sia l'iris o un Fragonard rose de mai per la rosa e così via. Però ripeto che, per me, la componente di gioco spruzzo, mi colpisce, lo studio è la più divertente
  10. .
    CITAZIONE (ControlDenied @ 7/2/2023, 08:43) 
    Grazie mille!!!
    Mi puoi spiegare un po' le differenze delle famiglie olfattive che hai citato o dove poter trovare spiegazioni a riguardo?
    Per poter avere un riscontro nell'immediato posso chiederti a che famiglie olfattive i profumi che sto usando (Supremacy silver e Shaghaf Oud Abyad) appartengono?
    La coppia Hermes Tauner e quella Versace Amouage che hai menzionato a che famiglie appartengono?

    Sicuramente il libro consigliato sopra, ma anche il caro vecchio fragrantica.it. Una sintesi delle più note famiglie olfattive puoi trovarla qui https://www.florena.it/articoli/lifestyle/...delle-fragranze
    Supremacy silver è un chypre fruttato come Aventus e Shagaf un ambrato legnoso come Interlude. Hermes-Taueur direi un legnoso-speziato, Eros-Enclave due fougere-aromatici

    CITAZIONE (arestheos @ 7/2/2023, 12:39) 
    Ragazzi questo è un appello, perfavore smettete di comprare o di far comprare a chi conoscete Eau Capitale di Diptyque. Ormai in certi ambienti, si sente sempre e solo questo, sta diventando peggio di Aventus! :wacko:

    Mai sentito, ormai sono curioso, devo provarlo
  11. .
    CITAZIONE (ControlDenied @ 6/2/2023, 22:05) 
    Ciao Fabio-1 , se non é disturbo sceglierei di essere piacevolmente "tediato", quindi diciamo che vorrei conoscere di più di questo bel mondo!

    ControlDenied allora vado :D
    La mia idea è che la profumeria, superata la soglia della razionalità, diventa un viaggio folle ma altrettanto bello. Quindi superato l'impaccio derivante da questo si comincia. Ritengo che il bello sia crearsi la propria via: c'è chi preferisce i vintage, chi la nicchia, chi gli artistici, chi un po' di tutto basta che sia buono.
    Il primo step è, per me, capire quali famiglie olfattive ci piacciono. Si provano un po' di profumi differenti per capire se ci piacciono più i fougere, i marini, i cuoiati e così via. Un altro passaggio utile potrebbe essere sentire la differenza tra nicchia e commerciale dello "stesso tipo". Un esempio di confronto tra due ottimi profumi potrebbe essere Terre d'Hermes e L'air du desert marocain, ma visto che il primo non t'è piaciuto potremmo anche tentare un Eros Versace contro Enclave Amouage. Mettere uno su un un polso e uno sull'altro e vedere come sviluppano su di noi e quale ci da più emozioni. Ovviamente queste sono indicazioni limitate ad un primo impatto per neofiti, poi pian piano si riesce a trovare la propria strada e quella è la parte più soddisfacente.

    Edited by Fabio-1 - 7/2/2023, 00:19
  12. .
    CITAZIONE (Tboy84 @ 6/2/2023, 23:10) 
    Ciao ragazzi. Scrivo per avere dei consigli, da profano: vorrei trovare alternative agli unici due profumo che uso, original sandal e Aventus di Creed, sapreste darmi dei consigli su qualcosa di simile, originale e non troppo di massa? Grazie mille in ogni caso.

    Ciao, rimanendo in casa Creed potrebbe essere interessante Tabarome Millesime. Volendo cambiare invece potrebbe essere un'idea provare Foconero o XIX March di Tiziana Terenzi come profumo "fresco" e Santal Noir della linea Dior Privèe per quello "caldo"
  13. .
    Senza dubbio i Coldplay
  14. .
    CITAZIONE (ControlDenied @ 6/2/2023, 11:12) 
    Buongiorno a tutti!
    Prima volta che scrivo in questo 3d ma ho buttato spesso un occhio a tutte le varie discussioni anche se sono sempre molto acerbo.
    Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio.
    La mia esperienza in fatto di profumi è veramente molto scarsa poichè ho per anni comprato sempre il solito con molta soddisfazione, ovvero Burberry for Men.
    Negli ultimi due anni circa però non ho sentito la persistenza e l'armonia che il mio naso percepiva da sempre in questo prodotto, quindi ho iniziato un po' a "fiutare" per vedere se trovavo qualcosa di nuovo, anche diverso da quel tipo di impronta.
    Leggendo qua e là e annusando ho comprato un paio di profumi che mi stanno dando diverse soddisfazioni; i profumi sono

    Supremacy (Silver) di Afnan

    Shaghaf Oud Abyad di Swiss Arabian

    Profumi completamente diversi tra loro e distanti anche da Burberry.
    La prima cosa che vi chiedo è la seguente: conoscete Burberry for Men? Avete riscontrato anche voi una caduta in termini qualitativi oppure è solo una mia impressione, assuefazione?
    Inoltre, degli altri due profumi che mi dite ad oggi? Ho visto che sono stati trattati in queste pagine in passato ma non proprio di recente (o forse mi sono saltato io la pagina).
    Io Shaghaf Oud Abyad lo sento molto più indicato per l'inverno e per la vita fuori dall'ufficio, mentre Supremacy Silver lo vedo perfetto per ambienti chiusi e forse per un periodo leggermente più caldo rispetto ad ora.
    Le vostre impressioni?

    Infine, consigli per altri acquisti? Anche rimanendo sui brand citati sopra intendo.
    Diciamo che non adoro la troppa dolcezza (Shaghaf lo sento piuttosto dolce, ma è accompagnato da una nota fumosa che lo bilancia benissimo secondo me) ma neanche le note che non so definire del tipo Sauvage Elixir di Dior (almeno sulla mia pelle è discreto soltanto per i primi 5 minuti poi dopo sembro la nonna con la cipria sul viso).

    Jean Paul Gaultier Le Beau Parfum Intenso mi è sembrato molto buono ma l'ho provato velocissimamente ieri in stazione a Milano. Mi sembra distante dal resto che ho menzionato, molto più fruttato/floreale/fresco.
    Terre d'Hermes provato ma non mi ha colpito esageratamente, forse sempre perchè ero in corsa (solita stazione). Che mi dite?

    Insomma, consigli e spiegazioni ben accette dopo tutto quello che vi ho detto.

    Un grazie a tutti e ringraziamento particolare a chi vorrà istruirmi/aiutarmi.

    Ciao,
    Burberry onestamente non l'ho provato quindi non so dirti se sia peggiorato o meno. I profumi che stai usando sono dupes (cloni) di profumi noti. I consigli dipendono anche da cosa vuoi dal mondo dei profumi. Se il tuo scopo è solo avere un buon profumo con una buona persistenza quelli che stai usando vanno bene e se ne volessi aggiungere un altro prendi quello che più ti piace.Se invece il tuo intento è approfondire questo è un mondo stupendo che fa appassionare. Per la prima ipotesi consiglierei di provare: Bleu de Chanel, Dior Homme, Dior Eau Sauvage, Yves Saint Laurent La Nuit de L'Homme, Givenchy Gentleman e Prada L'Homme. Per la seconda ipotesi ci sarebbe tanto da dire, ma non vorrei tediare nessuno con suggerimenti non richiesti.
  15. .
    46237833-01C2-4E8E-ADFC-BECC6195A017
4788 replies since 6/1/2015
.