Orologi e Passioni

Posts written by Surfo Di Traverso

  1. .
    CITAZIONE (Sisyphe @ 26/4/2024, 11:58) 
    Non so se se ne sia già discusso, ma ho appena visto questi nuovi Presage (SRPL07), in vendita da maggio. Mi sembrano molto carini, il diametro dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto ai precedenti, circa 39.5 mm.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13022469/...book.katana.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13022469/...book.katana.jpg)

    Anche qui raccordo tra finali del bracciale ed anse totalmente disarmonico. Ma fare dei finali compatibili alla cassa è davvero un problema?
  2. .
    CITAZIONE (boosook @ 10/4/2024, 08:52) 
    Tieni conto che i Seiko in genere calzano molto bene, questo per la forma particolare della cassa, il lug to lug generalmente ridotto, e delle sfaccettature che riflettono la luce in maniera particolare per cui le anse sembrano più piccole, ad esempio, sulla tua referenza puoi vedere come le anse cambino di pendenza, con la seconda parte che scende con una pendenza molto elevata e risulta meno visibile. Altre volte, come sul mio MM200, Seiko raggiunge questo effetto con un'alternanza di satinature e lucidature, e infatti nonostante le dimensioni di 42mm, calza perfettamente sul mio polso da 17cm.

    Sembra che io stia dicendo boiate, come può questo cambiare la percezione della dimensione di una cassa? Allora ti metto una foto per farti capire l'effetto:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13771902/...0_065411011.jpg)

    Vedi come la parte satinata "trattiene" la luce, mentre la parte lucidata la lascia sfuggire, suggerendo una minore dimensione delle anse.

    Per la cronaca, questo modo di concepire le casse segue le linee guida dalla "Grammar of Design" di Taro Tanaka, uno dei più influenti designer di Seiko, che la definì negli anni 60, ispirandosi al taglio delle gemme.

    Ora, è vero che la referenza tua non è fra le più piccole di Seiko, ma nemmeno fra le più grandi. Io cercherei di provarlo, potresti scoprire che quei 2mm in più non cambiano granché. Più probabile che, rispetto al submariner, tu vada a notare lo spessore (comunque assolutamente non eccessivo per un diver, rimane comunque un orologio compatto). D'altra parte, questo particolare Seiko è uno di quelli con un look molto tecnico e secondo me va anche bene che sia un minimo di presenza. Devi provarlo, non c'è altro modo.

    Meravigliosa spiegazione di come funziona l’alternanza satinato lucido
  3. .
    Li avessero fatti 40…ma co vogliono giocare a tennis?

    Però su Instagram ds monochrome parlano fi 40,5mm
  4. .
    CITAZIONE (Rodriguez81 @ 10/3/2024, 07:01) 
    Io sono uno di quelli che la data la vuole in un orologio. Concordo che tra ore 4 e 5 non sia proprio bellissima. Perché non metterla ad ore 6? Così il quadrante resterebbe simmetrico.

    Nel modello successivo lo faranno, vedi che piano piano gli faranno fare il giro di tutto il quadrante
  5. .
    Son curioso anche di valutare la luminescenza degli indici…il mio più recente è il 200m gmt e devo dire mi ha deluso
  6. .
    Comunque un 300m di questo livello ESIGE una clasp con regolazione rapida al polso…non comprendo altrimenti perché fare un diver professionale senza
  7. .
    CITAZIONE (Luca98_ @ 28/11/2022, 13:26) 
    Buongiorno a tutti, come da titolo chiedo consigli e pareri sulla qualità (specificamente dei materiali) degli orologi Pagani Design.
    Non ho bisogno di risposte del tipo "lascia perdere quelle spudorate copie e compra un orologio con una sua identità" e simili, mi interessa l'homage del TAG Heuer Aquaracer.
    Già lo avevo ordinato mesi fa ma l'ho reso perché non mi convinceva...la ghiera era un po' molle e un po' disallineata, il movimento non molto preciso specialmente quando lo regolavi, premendo la corona sulla cassa facilmente potevi sballare le posizioni delle lancette.
    Un altro motivo per cui ho deciso di renderlo è: sono un po' paranoico per ciò che riguarda prodotti cinesi in generale, a partire dalla qualità dei materiali. Può l'acciaio non essere vero 316L e causare problemi? Può il vetro non essere minerale puro e la ceramica essere stata trattata con prodotti particolari?
    Sono disposto a passare sopra ai piccoli difetti estetici sopracitati, essendo ora in offerta a meno prezzo online.
    Già ho avuto esperienza con uno Steeldive (che gode di una buonissima reputazione in fatto di qualità) a cui si è formata ruggine sulla ghiera dopo 2 giorni, e il vetro zaffiro emanava uno strano odore...forse sono troppo paranoico io?🤣
    Ma quell'orologio Pagani Design esteticamente è bellissimo e vorrei averlo.

    Molti dubbi su pagani sia per qualità assemblaggio , sia per materiali non buoni. Appena ne ho preso uno l ho rivenduto subito. Non sono convinto sia acciaio e ho avuto timore di allergie da contatto. Ho comprato san martin, sono al terzo, e per ora estremamente soddisfatto. Riscontro anche io maggiore precisione degli nh seiko montati sugli homage rispetto a quelli montati da seiko nelle loro casse. Veramente stupito dalla precisione del pt5000. Cheers
  8. .
    CITAZIONE (Beverly. Hills. @ 30/11/2023, 18:33) 
    Ciao!

    Mi ricollego a questa discussione per non aprirne una identica...

    Nel mondo dei radiocontrollati: ci sono anche orologi solo data o giorno/data? Perché quelli che ho visto della Citizen sono bellissimi, però sono giganti e con il quadrante pieno zeppo di informazioni.

    Sto cercando qualcosa di più semplice, ma comunque radiocontrollati.

    Grz in anticipo a chi risponde

    Sia Seiko sia Citizen producono diversi solo tempo radiocontrollati molto puliti, ma dono generalmente riservati ai mercati japan o usa. Valuta anche i casio
  9. .


    Sembra un 3 link decorato su maglia centrale, ma raccordo tra finale bracciale e cassa ha il solito gradino. Questa cosa davvero non mi piace ma si rendono conto che è un pugno nell occhio quel finale? Cosa costa farlo dedicato alla cassa con maggiore aderenza sul profilo?
  10. .
    CITAZIONE (Vins_cb @ 9/11/2023, 19:05) 
    Dovrebbe trattarsi di questo:


    Anzi di una sua variate a giudicare dall’ inserto

    Interessante anche il bracciale, un 5 link?
  11. .
    Mai piaciuti i prodotti di questo brand…direi un full lumed però
  12. .
    CITAZIONE (klaus357 @ 3/11/2023, 07:27) 
    Ieri, complici alcuni clienti da raggiungere in centro, passo davanti allo store della Swatch a Bari: e che fai? Non entri?

    E chi ti vedi?
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8895444/1...66195.jpg")

    E che fai, non provi quelli che valutavi da mesi solo in foto?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8895444/1...66208.jpg")

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8895444/1...66203.jpg")

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8895444/1...66200.jpg")

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8895444/1...66197.jpg")


    E mo????

    Mi chiedo: in estate sudo molto il cinturino del Moon come si comporta?

    Tranquillo..prima dell estate ti sarai già stancato del quel pezzo..molto prima
  13. .
    CITAZIONE (IlVespa @ 28/10/2023, 14:24) 
    Grazie a tutti. Sto aspettando la consegna di un bel bracciale jubilee maglie e finali pieni per il mio NY0040... appena arriva metto qualche foto. Dovrebbe arrivare in una decina di giorni

    Dove l hai preso?
  14. .
    Seiko ha inserito nella bussola del nuovo alpinist gmt la declinazione magnetica. La bussola contiene l’esatta derivazione magnetica già impostata. Dal web:La deviazione magnetica (simbolo “δ” = delta) è l'angolo compreso tra il nord magnetico e il nord bussola. Come per la declinazione anche la deviazione magnetica può essere positiva o negativa (è + quando il Nb è a est del Nm, è – quando il Nb è a ovest del Nm). Quindi le possibilità sono 2 : la bussola contiene la declinazione magnetica in base all area del globo terrestre in cui l alpinist viene commercializzato oppure , come sempre e in modo ininfluente rispetto al suo utilizzo, la bussola è un po’ fuori asse con gli indici del quadrante. Ma dato che in ogni alpinist la deviazione di disallineamento è differente io propendo assolutamente per la prima. È non sto trollando, è solo la mia opinione 🤣
  15. .
    CITAZIONE (rolexAO @ 1/8/2023, 11:05) 
    Secondo me ci sono considerazioni che sono soggettive. Come lo stacco troppo grosso tra cassa e prima maglia e gli indici, nonché la data, tutti elementi per me veramente mal riusciti e poco gradevoli.
    Ma poi ci sono elementi oggettivi. La funzione gmt non pienamente utilizzabile, perche dovrei pagare di piu? A sto punto mi prendo ul solo templ che costa molto meno (e per me e pure bello) visto che la funzione gmt la posso usare solo parzialmente. Ma ancora più grave dal mio punto di vista la mancanza di certificazione COSC. Non sto a discutere di bontà del calibro, ma se Longines si vuole collocare così in alto con i prezzi e giusto che fornisca ciò che forniscono altre maison nella stessa fascia o addirittura inferiore. Qui si iniziano a trovare calibri di manifattura (questo di Longines è esclusivo, ma poco importa , l'importantee che sia un calibro valido) ma soprattutto con le certificazioni adeguate che garantiscono uno standard qualitativo. Non importa il marketing, qua siamo sulla sostanza. Ovviamente, ripeto, in relazione alla fascia di prezzo. Secondo me Longines sta facendo il passo un po lungo nel rapporto qualità prezzo, se ti vuoi collocare più in alto (e Longines ha il blasone e la storia per farlo) devi incominciare a offrire standard qualitativi più elevati. In qeusta fascia non e tollerabile la mancanza di COSC. Poi è solo la mia opinione.

    Ho pensato esattamente le stesse cose. I gusti sono personali, e personalmente mi piace. Ma a vedere le foto ho storto il naso sugli stessi aspetti, estetici (indici, raccordo bracciale - finali) e funzionali (rapporto qualità prezzo del movimento). Spero di vederlo presto dal vivo
742 replies since 14/10/2015
.