Orologi e Passioni

Posts written by Arturo63

  1. .
    CITAZIONE (BennyB @ 15/9/2023, 09:28) 
    Bella spiegazione! Chiara chiara :I:
    Però comunque c'è qualcosa che mi sfugge, perché i soldi sono arrivati soprattutto alle banche ed ai fondi. Anzi no: l'aumento di liquidità per le banche ha spinto verso un aumento di credito al consumo, che ha sua volta ha accelerato la domanda. Oppure no 🤔?
    Insomma la spiegazione è valida in termini generali e riferita ad una situazione di ricchezza diffusa, ma secondo me qui c'è qualcosa che non torna, almeno in base a quel paradigma. Che comunque ha il merito di essere ottimamente spiegato e sicuramente validissimo se riferito al periodo dell'inflazione da domanda, come quella degli anni 70 e 80

    Perché banche e fondi? Mi risulta che gli Stati abbiano ampliato enormemente la spesa pubblica con lavori, assunzioni, sovvenzioni. In ogni caso le banche immettono il denaro nell'economia (è il loro lavoro), mica sono come Paperon de Paperoni con il deposito.
  2. .
    CITAZIONE (kinggiamma @ 14/9/2023, 22:08) 
    Più che l’aumento dei tassi di interesse, per ridurre l’inflazione ( che in larga misura è causata dal costo dell’energia) servirebbe fermare la vera causa che è la guerra in Ucraina. Se scendono i prezzi di gas e petrolio di conseguenza scende tutto il resto… mi sembra invece che con questo ulteriore aumento si vuole invece agire in maniera indiretta riducendo i consumi.

    Ricordo ancora la spiegazione dell'inflazione che fece il Prof. Guerci in una delle prime lezioni di economia politica.
    Domanda ad uno studente: quanti soldi hai in tasca? risposta, poniamo 20.000 lire (anni '80). Altra domanda: se Tu avessi in tasca il doppio cosa faresti? risposta: farei degli acquisti.
    Ecco spiegata l'inflazione.

    Nel nostro caso c'è stato anche un aumento delle materie prime ma negli ultimi anni è stato pompato moltissimo denaro nell'economia.
  3. .
    CITAZIONE (Pit1990 @ 14/9/2023, 21:26) 
    Non sarà che aumentano i tassi semplicemente perché nella pratica è l’unico strumento che hanno per fare qualcosa?

    Ovviamente è così. Tra l'altro c'è anche un problema valutario nel senso che l'Euro non può avere tassi molto differenti rispetto al Dollaro. Senza dimenticare che attualmente il tasso di interesse reale nell'UE è negativo.

    Comunque Turchia ha alzato il tasso al 25%, tempi duri per la Lira (turca) e qui la cattiva UE c'entra poco.

    www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_24.08.2023_13.10_26210262
  4. .
    https://www.google.com/amp/s/www.corriere....630bcd_amp.html
  5. .
    Fra pagare una pensione ad un invalido e regalare lavori edili ai cittadini c'è però una bella differenza.
  6. .
    Qui un piccolo esempio dei fortunelli che stampano denaro allegramente (ricordo un economista che li elogiava perché erano fuori dalle grinfie della UE).

    IMG-20230905-WA0001
  7. .
    CITAZIONE (SoloTempoOro @ 5/9/2023, 11:07) 
    Prima di sputare sui bonus edilizi vorrei avere un quadro generale, non le solite mezze verità dette dai ns politici:

    Se nell'ultimo anno il ns PIL è stato al passo (se non migliore) dell'area UE + USA è sicuramente dipeso dall'edilizia (non avendo altri settori particolarmente trainanti in questo periodo).

    Quanta IVA è stata incassata? Quante imposte dirette sui redditi dalle imprese edili?
    Quanta occupazione ha generato (con relative tasse e contributi INPS)?

    Non vogliamo poi parlare della valorizzazione del patrimonio edilizio? Dell'efficientamento energetico? E del benessere del cittadino nel vivere in un'abitazione con nuovi comfort?

    La crescita dell'economia è una conseguenza logica: regalo soldi per fare lavori, chi non ne approfitterebbe? Ma non è questo il punto, il problema è che i soldi non si creano dal nulla ma generano debito, un enorme debito aggiuntivo rispetto a quello che già abbiamo sulle spalle: la conseguenza sarà che in qualche modo questo debito dovrà essere coperto e lo sarà con minori spese nei vari capitoli di bilancio e temo con una patrimoniale (e scopriremo che i ricchi non sono sempre e solo gli altri).

    Aggiungo che la crescita dell'economia e solo fittizia, una volta cessati gli incentivi il settore si ridurrà assai e spero si ridurranno anche i prezzi altrimenti guai a noi quando dovremo rifare una facciata o un tetto.

    IVA e redditi in incremento sono solo una frazione del costo complessivo.

    In merito al patrimonio edilizio valorizzato ne sono ben lieto ma non lo sarò altrettanto quando dovrò pagare il conto per le ristrutturazioni altrui.
  8. .
    Analisi accurata. Posto che la coperta è corta i soldi che spenderemo per questi bonus non li potremo spendere in altro.

    https://phastidio.net/2023/09/04/il-superm...iena-di-debito/
  9. .
    Contrordine Compagni!

    https://www.ildubbio.news/politica/strage-...23-09-04%29
  10. .
    CITAZIONE (todaro @ 3/9/2023, 20:23) 
    comunque, in merito ai risarcimenti:

    www.repubblica.it/politica/2023/09...165684-P6-S1-T1

    vi faccio presente che nel caso di Lockerbie (d'accordo, lì fu attentato) ai familiari delle vittime spettò 10mln per morto.

    Danno pagato dallo Stato Libico.
  11. .
    CITAZIONE (Zongu @ 3/9/2023, 11:56) 
    Al di là delle sentenze, tu pensi all ipotesi di una bomba a bordo, oppure pensi sia più verosimile lo scenario di guerra ed abbattimento in volo?

    Per quello che ho capito propendo per un missile, anche perché il Mig della Sila non è caduto per caso. Poi guarda caso i radar non funzionavano.
  12. .
    CITAZIONE (Zongu @ 3/9/2023, 11:02) 
    Qui parla una sentenza

    Due, contrapposte. In uno degli articoli che ho postato si dice che la sentenza civile sarebbe stata scritta da un Giudice Onorario, sarà vero?
  13. .
    Regolarmente in casi importanti (mi viene in mente quello Orlandi) saltano fuori tesi contrapposte, tutte apparentemente valide. Temo non sia un caso.
  14. .
    Qui una confutazione della tesi Amato e torniamo alla bomba.

    www.startmag.it/mondo/perche-amato...ugie-su-ustica/

    https://formiche.net/2023/06/retorica-anni...tica-alegi/?amp

    Edited by Arturo63 - 3/9/2023, 08:13
  15. .
    CITAZIONE (Zongu @ 2/9/2023, 17:05) 
    Ti chiedo cortesemente un tuo parere: come identifichi l'eventualità di un ipotetico abbattimento di un aereo civile da parte di un missile di ignota provenienza?

    Bella domanda, alla quale evidentemente è stata data risposta positiva.
19260 replies since 29/4/2006
.